Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cambio di regolamento repentino: siamo a un punto di rottura?
DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4875
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1
11 novembre, 2021 - 10:48
sp_Permalink sp_Print

Ciao a tutti, penso che le ultime news riguardanti il cambio improvviso di regolamento avvenuto ad X factor meritino un topic a sè per poterne discutere meglio.

Come abbiamo appurato, questa sera entrambe le eliminazioni saranno decise dal televoto mentre fino a ieri il regolamento prevedeva che la prima eliminazione fosse decretata dalla classifica degli streaming degli inediti dei concorrenti.

Sono sincero, la mia prima reazione è stata un sospiro di sollievo, basta vedere la mia targhetta per sapere che avevo timore per la permanenza di Fellow nel programma, anche se ipotizzo che sarebbe stato comunque salvato dai giudici.

Rimuginandoci sopra, però, sono parecchio deluso perchè trovo questa mossa un vero e proprio passo falso di questo programma che ho sempre ritenuto limpido e cristallino (per quanto possa esserlo un programma televisivo) in confronto al suo maggior competitor ''Amici''.

Invece questa dichiarazione sembra la tipica mossa da pongoregolamento amiciano. Non so se la motivazione ''nascosta'' sia una vera e propria protezione per Fellow da parte del suo team fuori dal programma (o cose simili) o se semplicemente non volevano far rischiare a Mika di perdere un ulteriore concorrente nel giro di poche puntate.

Fatto sta che è successo ed è un bel punto di rottura a mio parere.

 

Il programma deve decidere da che parte stare: favorire il percorso artistico e le performance ben eseguite indipendentemente dal riscontro fuori rischiando di avere vincitori come LORENZO LICITRA, SOFIA TORNAMBENE e per adesso anche la stessa CASADILEGO oppure passare dall'altra parte e buttarsi completamente sui progetti belli e pronti come fanno ad Amici e affidarsi al riscontro di Spotify e delle varie piattaforme.

Fare un po' di tutti e due credo che non possa funzionare granchè... perchè da una parte cerchi di mantenere l'immagine di ''talent più raffinato'' dove ascolti cover ricercate e ben studiate sui vari percorsi, dall'altra si ascoltano tanti inediti rispetto al passato (spesso anche completamente fuori stile rispetto alle cover cantate dall'artista) e questa cosa secondo me non delinea più il programma in maniera definita come un tempo.

 

Cosa proporreste? 

 

Penso che la formula dell'inedito presentato nella seconda metà del programma fosse perfetta, dava anche il giusto peso agli inediti e anche il giusto hype.

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2197
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
11 novembre, 2021 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

Penso che ritornare alla formula di XF12 (2018) sia la migliore soluzione. Il troppo spazio dato agli inediti dell'anno scorso è risultato un'arma a doppio taglio

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
11 novembre, 2021 - 11:56
sp_Permalink sp_Print

Invece questa dichiarazione sembra la tipica mossa da pongoregolamento amiciano. 

Beh, ma lo è. Il regolamento è stato proprio piegato a pochi giorni dalla scadenza ed è un fatto grave. Credo che la verità sia nel mezzo e non possiamo conoscere con certezza i dati che avrebbe rilasciato gfk, certo è che anche noi ci siamo accorti da subito monitorando i dati che qualcosa non andava bene, che è un po' lo stesso disclaimer del televoto per cui non si può sapere se i voti arrivano dai call center o meno.

Il programma deve decidere da che parte stare: favorire il percorso artistico e le performance ben eseguite indipendentemente dal riscontro fuori rischiando di avere vincitori come LORENZO LICITRA, SOFIA TORNAMBENE e per adesso anche la stessa CASADILEGO oppure passare dall'altra parte e buttarsi completamente sui progetti belli e pronti come fanno ad Amici e affidarsi al riscontro di Spotify e delle varie piattaforme.

Fare un po' di tutti e due credo che non possa funzionare granchè... perchè da una parte cerchi di mantenere l'immagine di ''talent più raffinato'' dove ascolti cover ricercate e ben studiate sui vari percorsi, dall'altra si ascoltano tanti inediti rispetto al passato (spesso anche completamente fuori stile rispetto alle cover cantate dall'artista) e questa cosa secondo me non delinea più il programma in maniera definita come un tempo.

Più concorrenti si cerca di lanciare, più si scontreranno tra loro e caleranno appena ci sarà il ricambio: basti guardare a Deddy e Aka che stanno faticando molto non avendo la promozione di Amici. Adesso le classifiche vedono LDA, Alex e Sissi, il prossimo anno invece? 

Dal lato di XF l'anno scorso è stato lanciato Blind che commercialmente ha avuto successo con il primo inedito, Casadilego meno, ma meglio di XF13. Il pubblico acclamava i Melancholia e sono stati una settimana in FIMI. Qui secondo me è un discorso di saturazione da talent, molto semplicemente. 

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4875
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
4
11 novembre, 2021 - 12:41
sp_Permalink sp_Print

Si @lukeyyy concordo su tutto e sulla saturazione talent..

A questo punto allora se si vuole insistere con questi programmi bisogna appunto scegliere che taglio dare al programma: seguire il riscontro immediato seppur spesso effimero e quindi essere in balia delle classifiche, oppure tornare ad un pacchetto più classico in cui si da principalmente risalto all’esibizione sulla cover che il più delle volte funziona molto meglio televisivamente parlando rispetto ad un inedito..

Amici ormai sono anni che ha adottato la prima opzione, Xfactor invece sembra voglia rimanere in bilico fra le due cose svantaggiando un po’ il risultato..

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
11 novembre, 2021 - 14:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bluex ha detto
Penso che ritornare alla formula di XF12 (2018) sia la migliore soluzione. Il troppo spazio dato agli inediti dell'anno scorso è risultato un'arma a doppio taglio  

Per me l'edizione del 2018 è stata anche quella col livello medio dei concorrenti più alto in assoluto ban È stata sicuramente la mia preferita, anche il momento degli inediti è stato quello con più hype, per me, tra delusioni e pezzi che ho consumato nei mesi successivi.

I finalisti Anastasio, Naomi, Luna e BowLand erano tutti talentuosissimi e tutti da vittoria (a parte qualche passo falso che hanno fatto, ma ci sta). Poi anche Martina Attili... Edizione fortissima. Peccato che però alla fine di quell'edizione sia rimasto poco, per scelte discografiche sbagliate.

X Factor sta cadendo sempre più in basso e ogni tentativo di cambiare la formula per renderla più "moderna" lo sta solo peggiorando. 

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2197
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
11 novembre, 2021 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto

Bluex ha detto
Penso che ritornare alla formula di XF12 (2018) sia la migliore soluzione. Il troppo spazio dato agli inediti dell'anno scorso è risultato un'arma a doppio taglio  

Per me l'edizione del 2018 è stata anche quella col livello medio dei concorrenti più alto in assoluto ban È stata sicuramente la mia preferita, anche il momento degli inediti è stato quello con più hype, per me, tra delusioni e pezzi che ho consumato nei mesi successivi.

I finalisti Anastasio, Naomi, Luna e BowLand erano tutti talentuosissimi e tutti da vittoria (a parte qualche passo falso che hanno fatto, ma ci sta). Poi anche Martina Attili... Edizione fortissima. Peccato che però alla fine di quell'edizione sia rimasto poco, per scelte discografiche sbagliate.

X Factor sta cadendo sempre più in basso e ogni tentativo di cambiare la formula per renderla più "moderna" lo sta solo peggiorando.   

totally agree, anche per me è stata la mia edizione prefe ever

Secondo me, anche quest'anno il livello medio non è basso, per nulla. Le cover, televisivamente parlando, hanno più appiglio e generano nel 80% dei casi più buzz sui social (basti pensare alle audition di Camilla Musso, Rita Bellanza ecc. oppure alle esibizioni di Kiss This, Look at me di Naomi ecc.).

Andrebbe semplicemente snellita la formula dei Live, magari un primo inedito alla prima puntata ed un secondo alla quarta/quinta, lasciando spazio alle cover nelle puntate restanti e vissero tutti felici e contenti

L.W.
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3103
Member Since:
24 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
11 novembre, 2021 - 16:42
sp_Permalink sp_Print

Bluex ha detto
Secondo me, anche quest'anno il livello medio non è basso, per nulla. Le cover, televisivamente parlando, hanno più appiglio e generano nel 80% dei casi più buzz sui social (basti pensare alle audition di Camilla Musso, Rita Bellanza ecc. oppure alle esibizioni di Kiss This, Look at me di Naomi ecc.).

Andrebbe semplicemente snellita la formula dei Live, magari un primo inedito alla prima puntata ed un secondo alla quarta/quinta, lasciando spazio alle cover nelle puntate restanti e vissero tutti felici e contenti  

Concordo totalmente.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: TrediciMotivi
158 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45255

pesca: 32272

KassaD1: 26006

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lupo

Moschella Stefania

Tanish Choudhary

Late Marriage

Alessandro Dadda

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26229

Posts: 1367197

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22526

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account