Di prima mattina, dopo essersi stiracchiati ben bene, i ragazzi cominciano le loro attività. Roberto si è reinventato sarto e si è cucito un mantello da triste mietitore che si adatterebbe benissimo a Modestina. In realtà il ragazzo ha in mente di inaugurare una sorta di rubrica grazie alle quale i ragazzi si parleranno a cuore aperto. Ecco, io metterei via le forbici a questo punto.
Angela sembra la più entusiasta poiché chi si è nascosto potrà smettere di nascondersi.
Il primo ospite del talk show di “Lord Black” è Giovanni, a cui subito viene chiesto di essere uscito fuori come persona al 100%. Giovanni crede di si, ma Roberto ammette di averlo percepito in difficoltà. Giovanni sembra poi aprirsi davvero e spiega che vorrebbe usare questa esperienza per prendere le cose con più leggerezza e imparare ad apprezzare le piccole cose. Infine il veneto si pente di come ha affrontato troppo teatralmente il confronto con Valentina. Lunedì voglio Roberto a condurre il Grande Fratello.
Più tardi Mirco si lascia andare ai ricordi, tipo quello di casa sua piena di lucciole. Inteso come insetti, non pensate sempre a male. La cosa interessante è che il ragazzo è convinto che si siano estinte. Ma non aveva detto di vivere in campagna?
Dato lo spunto Roberto, Fabio e Mirco si lasciano andare ad un esplicativo riassunto del primo maggio laziale, fatto di fave, campi di margherite, carciofi e pecorino.
La nuova prova settimanale consiste nell’ingozzarsi di Gatorade e corre come dei pazzi lungo un percorso ad ostacoli tra cui la fossa dei leoni, le dune e un bosco di canne di bambù. Persino l’atletico Fabio si è sentito venir su la pastasciutta durante il simpatico percorso.
Veniamo a sapere che Samba non ha dormite, profondamente tormentato dalle parole che Valentina gli ha rivolto lunedì sera. Dopo averci tanto pensato ha capito che Valentina si deve vergognare e che ha bisogno di una dose di camomilla pentavalente.
Un altro in crisi mistica è Roberto, che piagnucola in confessionale su quanto gli manchi Diletta. Nemmeno una settimana fa era lì a dire che non sapeva di cosa parlare con lei.
Chicca ha deciso di trascorrere la sua ennesima settimana da nominata a far quagliare Mirco con Modestina. La ragazza prova a leggere la mano di Mirco in presenza della sua femme fatale e si inventa che la sua linea dell’amore è lunga e fortunata, nonché che il ragazzo ama veramente. Chicca prende poi la mano di Modì e decide che avranno due figli perché hanno la mano ugualissima. Sai com’è, appartengono alla stessa specie.
Eppure Mirco non è più lo stesso. Mentre Samba spiega a lui e ad Angela che tipo di terra c’è in Africa e quali piantagioni vi si prestano, tutti notano che il nostro contadino preferito è giù di morale. Mirco non ne vuole parlare, ma è chiaro che è per via dei continui due di picche di Modestina che, ahinoi, ne ha un mazzo di carte pieno. Mirco minimizza, ma in confessionale ammette di esserci rimasto male e che preferisce stare in disparte, anche se sarà difficile non cedere al suo sorriso, che possiamo vedere qui ritratto.
Modestina stessa ha notato il malessere di Mirco e, parlandone con Samba, esclude che possa essere a causa sua. E per cosa credi che sia, per la crisi in Crimea?
Nell’ipotesi la ragazza ammette che le dispiace, ma ribadisce di essere stata chiara e di non poterci fare nulla. Più tardi è lei stessa a sincerarsi delle condizioni di Mirco che continua a smentire un coinvolgimento della riccioluta siciliana.
Questa settimana segna anche il riavvicinamento tra Chicca ed Angela, entrambe vogliose di conoscersi un po’ di più. Durante uno di questi discorso concordati Angela ammette che seppur in maniera troppo sguaiata o veemente è una delle poche a parlare in faccia e si domanda come mai in tutti questi mesi ci sono persone che hanno strozzato le proprie reazioni fingendo che tutto andasse bene. Le due concordano che a volte è bello discutere e scambiarsi punti di vista senza necessariamente interrompere i rapporti per i successivi decenni.