gf

Il nuovissimo studio di “Grande Fratello 13”

Nella suggestiva cornice del nuovissimo Studio targato Emanuela Trixie Zitkowsky, si è conclusa poche ore fa la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di “Grande Fratello“. 15 i concorrenti (di età compresa tra i 20 ed i 36 anni) che entreranno nella casa a partite dalla prima puntata di lunedì 3 Marzo, 18 il “tetto massimo” di presenze previste all’interno di un cast chiamato a convincere immediatamente il pubblico da casa ed entrare nel cuore degli italiani durante le tredici settimane di durata previste per la trasmissione (si finirà entro Maggio per evitare la sovrapposizione con i Mondiali di calcio). Quella che ci aspetta sarà un’ edizione decisamente “social” dal punto di vista della cornice mediatica (Grande Fratello sarà presente con account ufficiali su Twitter, Facebook ed Instagram) ed “a passo con i tempi” dal punto di vista delle tematiche sociali introdotte dal “vissuto” dei concorrenti: come più volte ha sottolineato la conduttrice Alessia Marcuzzi (la quale si dichiara con orgoglio “da sempre telespettatrice del programma e non solamente padrona di casa”) infatti, le realtà legate al burrascoso periodo di contingenza economica che attanaglia il Bel Paese sono state al centro di molti provini ed il Programma non potrà fare a meno di tenerne conto. Tanto per fare alcuni esempi, nella casa entrerà Samba, un ragazzo africano che, dopo aver girato mezza europa ed essere infine approdato sul litorale pugliese per fare il “vu cumprà”, è stato idealmente adottato (ed aiutato) da una famiglia di Altamura, fino a riuscire ad aprire un piccolo bar. Nella casa potrebbe entrare anche Mia, una romana verace divenuta celebre su Youtube grazie ai suoi “make-up tutorial” nati dalla necessità di “reinventarsi” una professione, e Danila, ex ballerina pugliese costretta a smettere a causa di un infortunio e ad adeguarsi ad un lavoro che non rientrava nelle sue massime aspirazioni. Mia e Danila, anche in virtù dei loro caratteri contrapposti (“dura” ed immediata la prima, eterea e leziosa la seconda) saranno probabilmente sottoposte ad un ballottaggio durante il corso della prima sera… ma non é escluso che possano entrare in gara entrambe.

Confermatissima già dalla prima puntata la presenza di Valentina, la coniglietta di Playboy “in pectore” che ha perso un braccio in seguito ad un incidente. La sua missione sarà quella di mostrare come, in molti casi, l’ invalidità non sia “invalidante” per quanto riguarda il poter vivere a pieno le emozioni della vita. Altri probabili concorrenti (mostrati di sfuggita a fine conferenza) racchiusi in una “rosa” di 35 candidati dalla quale verrà estrapolato il cast ufficiale potrebbero poi essere una coppia di fratelli baresi, un Don Giovanni di Velletri ed una ragazza siciliana. Al vincitore andranno 250.000 Euro.

Le avventure dei ragazzi potranno essere seguite oltre che attraverso gli appuntamenti “canonici” in TV  anche su web, tablet e smartphone grazie alla app free “Mediaset connect“, che, tra le altre cose, oltre a trasmettere gratuitamente lo streaming 24h dalla casa (con due “regie” selezionabili dall’utante), permetterà anche alcune forme di interazione come la possibilità di votare per il sondaggio del “preferito”, la facoltà di attribuire un “mi piace” o un “non mi piace” ai concorrenti, voto per sondaggi atti ad assegnare punizioni o compiti ai ragazzi, contenuti aggiuntivi e televoto… Ed a proposito di televoto, il costo degli sms per esprimere il proprio parere su chi eliminare sarà ridotto rispetto al passato: con il “tradizionale” euro infatti, si potranno infatti esprimere cinque voti.

Confermata la presenza di Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia, mentre, oltre a stanze segrete e tugurio, la casa avrà anche un piccolo orto da gestire, una biblioteca (accessibile solamente su autorizzazione della Produzione) ed una postazione Radio. Grazie alla collaborazione con Radio Italia e 101 infatti, i concorrenti potranno cimentarsi in un breve spazio autogestito ed “invadere” così una ulteriore piattaforma. Sulla possibilità di vedere una versione “Vip” del GF (e di vedere qualche volto noto anche nell’edizione in arrivo come era trapelato nelle scorse ore), Bassetti si dice possibilista, pur ricordando che il Grande Fratello nasce soprattutto come “finestra sulla società reale”.

Terminata la diretta, ad un piccolo gruppo di giornalisti (tra cui anche il sottoscritto, in rappresentanza di Reality House) è stata data la possibilità di visitare in anteprima la Casa (nessuna foto permessa all’interno eccezion fatta dello storico Confessionale): la struttura, ricostruita in tempi record dopo il tragico incendio di Dicembre ed ancora intrisa del caratteristico “odore di nuovo”, si presenta ricca di stili e di elementi di design. Il colore predominante è il blu, con numerosi richiami ai colori caldi sia negli elementi di design che di arredamento. In salotto, lo storico divano è stato sostituito da una moltitudine di pouf (dai quali, evidentemente, i concorrenti assisteranno agli eventi che si susseguiranno durante le dirette), mentre all’ingresso della cucina è presente una sorta di saracinesca che potrà eventualmente bloccare l’accesso alle scorte alimentari in caso di punizioni o “sorprese”. Considerati i tempi strettissimi di ricostruzione, la piscina di questa edizione sarà sopraelevata e collocata in giardino. Nella casa sarà presente anche in questa edizione una parete “a scomparsa” (ovvero in grado di diventare trasparente all’occorrenza), mentre, in bagno, un simpatico acquario accoglierà i concorrenti bisognosi di qualche minuto di riservatezza (relativissima, considerando che è impossibile chiudersi a chiave) sulla tazza del gabinetto. Confermata infine la presenza dell’ “Arena” dove avranno luogo prove ed eventuali “sorprese” per i ragazzi.

Le premesse per un tentativo di ritorno alle origini (o come meglio specificato dallo stesso Bassetti, un ritorno alla “essenzialità”) sembrano esserci tutte… ma questo accadeva anche per la dodicesima edizione, dove, alla fine, i cliché dello “spettacolino facile” tornarono a farla da padrona. Non ci resta che attendere…

Conferenza stampa: 

1 2 3 4 5 6 7

 

Concorrenti rivelati (Danila, Samba, Valentina, Mia)

 

 

Danila samba Valentina mia

Altri possibili concorrenti (Due fratelli baresi, un latin lover di Velletri, uno studente in giurisprudenza)

fratelli baresi latin lover Giurisprudenza

 

Il confessionale di Grande Fratello 13

confessa1 confessa2 confessa3

2 Comments

Comments are closed.

  1. berto 11 anni ago

    Grande Luca, ottimo articolo!

    Molto curioso di vedere il kick off lunedì…

  2. Noir89 11 anni ago

    Che tristezza l’Arcuri. Non basta dover vedere la sua mono-espressione in qualsiasi fiction targata Mediaset, ora pure al Grande Fratello.
    E io che speravo di vedere Tina Cipollari a rendere tutto più interessante e trash, povero illuso.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account