Quattro sfide tutti contro tutti giudicate, come nello spirito di 4 Mondi, da 4 “giurie” diverse. Un sondaggio sul sito, gli mp alla produzione, un sondaggio di Facebook e i tweet su Twitter per decretare un’unica percentuale media che ha dato risultati finali spesso discussi.
I 4 Mondi si sono alternati nelle scelte di chi schierare per 4 sfide, che han però visto prevalere, in ben 3 casi su 4, il Mondo X Factor, che è così volato a 9 punti in tre partite. Nel corso di queste prime tre sfide a farne le spese, in quanto meno votati, Alessandra Amoroso (boom), Kelly Clarkson e Paola & Chiara. Si sono invece barcamenati tra il secondo e il terzo posto Angela Semerano, Annalisa Scarrone, Nicole Sherzinger, Rebecca Ferguson, Beyoncé e Jovanotti.
X Factor ha invece dominato le prime tre sfide schierando tre cavalli di razza: Noemi, Mengoni e Chiara Galiazzo.
Poi la quarta sfida ha cambiato un po’ le cose.
Schierare Giuliano Rassu non ha pagato per il Mondo X Factor, che ha perso la sua prima pedina ed è rimasto fermo a 9 punti.
Ad aver la meglio nella quarta sfida a quattro è stato il Mondo Amici con Silvia Olari. Salvi Tiziano Ferro e Loreen.
Ecco la classifica dopo le prime 4 sfide:
Mondo X Factor 9 punti
Mondo Amici 6 punti
Mondo No Talent 5 punti
Mondo Altri Talent 4 punti
Si entra così nel 2° Turno, in cui i 4 Mondi si sfideranno in sfide a due tutti contro tutti nel corso di tre giornate. La vittoria vale un punto, la sconfitta prevede l’eliminazione di cantante e concorrente che lo schiera. Stakes are higher than ever: alla fine delle tre giornate i due mondi con meno punti andranno al ballottaggio per decretare la prima squadra eliminata dal gioco, da cui si salveranno solo un utente e un cantante che parteciperanno al torneo finale.
Di Alex87