Fazio impara a dividere prato in sillabe attraverso un filmato di Non è mai troppo tardi, programma che anche ora (o mai come ora) avrebbe il suo gran perché. In realtà non è altro che un marchettone alla fiction che andrà in onda tra qualche domenica-lunedì con Claudio Santamaria. Ma ecco le vere regine della serata: le gemelle Kessler. Sgambettano felici e si fanno raggiungere dalla Littizzetto, che appena si muove dimostra almeno il doppio dei loro anni.

Francesco Renga è il primo di stasera: A un isolato da te è quella di Casalino. Non parte mai, poi sul ritornello richiama L’essenziale in una maniera quasi più coinvolgente del dondolio dell’asta del microfono. Vivendo adesso, invece, l’ha scritta Elisa. E si sente. Peccato che con la voce di Renga faccia un effetto straniante che non la fa assolutamente apprezzare.
Nostra scelta: A un isolato da te
Scelta utenti: Vivendo adesso 64%
Passa Vivendo adesso col 56%

Giuliano Palma canta Così lontano (scritto dalla Zilli in un imperdibile connubio di simpatia) e fa sua l’asta del microfono come la casalinga di Voghera la scopa di saggina durante le pulizie. Un bacio crudele parte come la colonna sonora di Grease, ma senza Olivia Newton John che urla. Passa totalmente inosservata. A premiarlo quello che ha vinto con lo slittino, che sono sicuro googlerete da soli.
Nostra scelta: Così lontano
Scelta utenti: 50%/50%
Passa Così lontano col 58%

Noemi torna a calcare quel palco dopo la rapina a mano armata del 2010. Lo fa con un’impalcatura che offende le scelte degli abiti del Boss delle cerimonie. Sbaglia subito l’attacco di Un uomo è un albero (che ha la base di Roar e il testo un film della Pixar), mentre su Bagnati dal sole – imprecisioni a parte – è la prima a divertirsi. E forse l’ultima, ma non facciamo i pretenziosi. “Posso chiedervi di alzare le mani?”. No.
Nostra scelta: Bagnati dal sole
Scelta utenti: Bagnati dal sole 71%
Passa Bagnati dal sole col 66%

noemi-entra-620x350

Luciana Littizzetto scaccia le mosche da Noemi

Renzo Rubino canta Ora. Purtroppo non Rita. L’altra – Per sempre e poi basta – è più lenta e lui la canta strizzando gli occhi come Eleonora di MasterChef in confessionale. L’anno scorso tra i Giovani, quest’anno tra i Campioni, il prossimo nell’umido. Basti pensare che l’Ariston applaude.
Nostra scelta: Per sempre e poi basta
Scelta utenti: Per sempre e poi basta 78%
Passa Ora col 53%

C’è Franca Valeri, cui viene tributata una prevedibile standing ovation. Fazio le mette vicino un telefono e la Valeri, nonostante le limitazioni impostale dalla salute, offre una meravigliosa scenetta. 93 meravigliosi anni.

Ron è vivo e lotta insieme a noi. La sua prima canzone meno: Un abbraccio unico potrebbe essere uno scarto di un album di Carboni che poi non è riuscito a infilare in quelli seguenti; Sing in the rain, invece, è sorprendentemente moderna. O forse è solo un effetto di vicinanza rispetto alla prima.
Nostra scelta: Sing in the rain
Scelta utenti: Sing in the rain 83%
Passa Sing in the rain con il 57%

C’è Claudio Baglioni, trascinato sul palco da dietro le quinte come i bambini quando non vogliono dire la poesia a Natale. Canta “Questo piccolo grande amore”, definita la canzone “del secolo” da Fazio, senza specificare quale. Parte il concerto coi suoi più grandi successi e ti spieghi perché i fan di Giorgia protestavano così. Standing ovation. Il discorso, se possibile, dura più del suo repertorio. Ma ci sarà pure un motivo se Baglioni è qui, no? Ha una canzone in rotazione e ce la dobbiamo sorbire.

Riccardo Sinigallia è un vecchio che sembra giovane. Prima di andare via è una sequenza di rime prevedibili conditi da una musica triste ma triste vera, mentre Una rigenerazione ha più elettronica, ma meno testo.
Nostra scelta: Prima di andare via
Scelta utenti: Prima di andare via 83%
Passa Prima di andare via col 70%

Francesco Sarcina chiude il gruppo di stasera con l’onnipresente Peppe Vessicchio. Nel tuo sorriso non è male, se ci si riesce a dimenticare del suo ruolo di giudice nella sfida dei Dear Jack. In questa città si apre sul ritornello come una canzone delle Vibrazioni (quanto ci mancano?) ma con meno intonazione. Comunque un passettino avanti rispetto alla media generale.
Nostra scelta: In questa città
Scelta utenti: Nel tuo sorriso 63%
Passa Nel tuo sorriso col 61% 

È solo mezzanotte, non è ancora ora di convocare i giovani. C’è Rufus Wainwright che zompetta sui tasti. Un po’ Bruno Cuomo un po’ Ivan Zazzaroni, indubbiamente bravo. Ma non è mica le Distinis Ciail.

Finalmente le Nuove Proposte. Come dite? Non c’è la De Simone?

Diodato canta Babilonia. Che già di per sé potrebbe sembrare un testo di Carmen Consoli. Bella voce, bella canzone. Siamo ancora in tempo a fargli scrivere i pezzi dei Big per domani sera?

Filippo Graziani, invece di andare all’Isola 7 come sarebbe dovuto essere, canta Le cose belle. Urlacchia; il testo cerca di essere impegnato, ma la voce trema molto.

Bianca in realtà si chiama Emma, ma ha dovuto cambiare nome per ovvi motivi. Saprai è antica almeno quanto la sua voce, che la farebbe uscire in semifinale ad Amici. Trema, qualcuno le spieghi che non c’è bisogno di emozionarsi, che a quest’ora dormono tutti.

Zibba ha un nome giovane e un aspetto meno. Senza di te (diretto da Queen Mirò) ha un testo importante, dei sassofoni che fan sempre volare il pensiero a Maurizio Costanto. Pezzo molto interessante.

Vanno in finale… DIODATO e ZIBBA

2 Comments

Comments are closed.

  1. Noir89 10 anni ago

    Queen Noemi.
    Sinigallia bella sorpresa.
    Renga inutile.

  2. NicksFactor 10 anni ago

    Mi è piaciuto un sacco Sinigallia.

    Dopo Celeste Gaia, Filippo Graziani è un nuovo eliminato ingiustamente. Solo a me la canzone di Diodato non piace?

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account