spraggaÈ di nuovo venerdì e sulle pagine di Reality House è di nuovo Reality Hits. Mentre le classifiche di iTunes (non) vengono stravolte dal fenomeno The Voice of Italy, qua ci concentriamo sugli inediti di ben altri talent show. Come sempre X Factor si conferma una vera fucina di progetti discografici: dopo il salto vi aspettano infatti Lucy Spraggan e Jessica Mazzoli, ma anche il vincitore di The Voice Roberto Bellarosa.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=k9FCIyDh6_o” /]

Avrebbe potuto trionfare nella scorsa edizione britannica di X Factor, ma una fastidiosa malattia si è messa tra Lucy Spraggan e la vittoria finale: costretta a ritirarsi alla quinta puntata, aveva però promesso che sarebbe tornata alla musica il prima possibile. E infatti, a pochi mesi dalla fine del talent show, è pronto il suo primo singolo sotto la Columbia Records: Lighthouse, scritta assieme a Samuel Preston (già visto al Celebrity Big Brother e già autore di Heart Skips A Beat di Olly Murs), è esattamente il pezzo tutto folk e chitarra che ci saremmo aspettati da Lucy. Senz’altro meno brillante dei brani originali che già aveva portato sul palco di X Factor, Lighthouse ha comunque un significato particolare per la Spraggan, tanto da ispirare il suo nuovo – e soprattutto sobrio – tatuaggio.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ENj4DxJ3dWI” /]

Dopo una massiccia campagna promozionale nei salotti di Canale 5, è finalmente in vendita Stupido tu, il singolo per niente autobiografico di Jessica Mazzoli. Bisogna perlomeno riconoscere a Jessica di non essere caduta nella tentazione di cantare le gioie della maternità: Stupido tu è invece dedicata, sebbene molto genericamente e fin troppo melodicamente, alla tormentata storia d’amore con Marco Morgan Castoldi. Lo stesso Morgan che aveva prodotto il suo precedente singolo, la ben più convincente Megalomane, e che avrebbe dovuto firmare pure il disco d’esordio di Jessica: possiamo immaginare che questo progetto sia definitivamente naufragato e che il tutto sia finito nelle mani esperte di Pio Stefanini, che già produce questo nuovo pezzo (e che già ha lavorato, in ordine non puramente casuale, con Noemi, Matteo Becucci e Luana Biz). Sopra trovate il video, che vale tutti i cinque euro spesi per realizzarlo.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xdf4i2xgRmI” /]

Il recente Eurovision ha portato alla ribalta tanti partecipanti ai talent show di tutta Europa: difficile trovare una nazione che non abbia portato a Malmö il vincitore del locale The Voice o un’aspirante star di X Factor. Non ha fatto eccezione il Belgio, che ha schierato dalla sua Roberto Bellarosa, classe 1994 e vincitore di The Voice Belgique. Il suo album di debutto, Ma Voie, contiene una chicca agli antipodi rispetto al chiassioso pop di Love Kills: si tratta di Le plus beau des cadeaux, come facilmente immaginabile versione francofona de Il regalo più grande, il singolo di Tiziano Ferro risalente ormai a quattro inverni fa. La cover non è particolarmente impressionante, rischia al contrario di essere il punto debole di un disco sorprendentemente carino, ma è particolarmente funzionale a ribadire le fiere origini italiane del cantante (celebrate a più riprese nell’intero album). Che sia pronto ad un repentino cambio di bandiera per Copenhagen 2014?

Di Maxxeo

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account