Adesso che il ritorno del Music Summer Festival è ufficiale, chissà che a trionfare non sia proprio uno dei tanti artisti che negli anni hanno partecipato a un talent show. O chissà invece se, più probabile, qualcuno non si reinventi concorrente di Vero Amore. Come ogni settimana qua ne riscopriamo tre: sono le Yavanna (X Factor 3), Sofia Buconi in arte Sophie DeLarge (X Factor 4) e Janet Devlin (X Factor UK).
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Cj30JvQvVZ4″]
Dici Yavanna e pensi a un mondo di orecchie posticce, collocazioni discografiche, Babooshka e plagi di Adriano Pappalardo. Erano però cinque anni fa, cinque anni di singoli usciti senza troppa convinzione, cinque anni necessari per scrivere un album che portasse il nome, quello vero, delle Yavanna. Che Intuito alchemico rispecchi o no il reale spirito delle sorelle Racca non è dato sapere e, a dirla tutta, non è neanche così rilevante: è il pop, è l’industria discografica, c’è chi canta e chi ascolta, ovvio che ci siano anche compromessi. Però Intuito alchemico è un bell’album. Ed è bella anche la title track, nuovo singolo delle tre, che esce con un video a metà tra Lady Gaga e (il leggendario taglio dei capelli dei) Farias. Ben fatto.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=UYiUC8KS8z8″]
Che giudice immenso Anna Tatangelo: l’avevamo capito già alla prima puntata di X Factor 4, quando fece cantare Lady Gaga (Paparazzi) ad una spaurita Sofia Buconi. Oggi, dopo un’eliminazione prematura, una polemica a distanza – e a senso unico – con l’altra Sofia (Xefteris), la Buconi è decisamente meno impaurita. Di più: si fa chiamare Sophie DeLarge, proprio come il protagonista di Arancia Meccanica, e ha inciso un singolo, So delicious, che omaggia il film di Stanley Kubrik. Perlomeno nel video, ambientato nello stesso bar, un po’ meno nel testo, allegra e spensierata cronaca di un amore finito male.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0hfNzBwGoAU”]
La risposta inglese a Violetta Zironi, ancor prima che sapessimo chi fosse Violetta Zironi, ha un solo nome: Janet Devlin. E Janet Devlin, dopo la controversa eliminazione a X Factor, l’album indipendente, il disinteresse generale per il singolo Wonderful, è appena tornata con un nuovo progetto che di nuovo in realtà ha ben poco. Running With Scissors, disco in uscita il prossimo 9 Giugno, è infatti la versione riveduta e corretta del predecessore Hide & Seek, con vecchi brani riarrangiati e rimasterizzati a Abbey Road – come Nathalie! – e una manciata di nuovi pezzi. Uno di questi è House of Cards (niente a che vedere con la serie tv preferita di Obama e Renzi), singolo di lancio e primo video ad inaugurare il VEVO della cantante. Che l’ora del rilancio sia finalmente arrivata?