Kingsland RoadKelly Clarkson, Leona Lewis, Susan Boyle, Joe McElderry, Carly Rae JepsenTony Maiello e Valeria Crescenzi: negli ultimi due mesi abbiamo passato a rassegna alcuni dei singoli natalizi prodotti da concorrenti e ex-concorrenti di talent show. Alcuni molto belli, altri al limite dell’impresentabile, tutti decisamente dolcettosi. Un percorso che si conclude oggi, a due giorni dal Natale, con una raccolta dei brani festivi di Lucy Spraggan, Kingsland Road, Farias e altri cinque talent(i) italiani tutti da ascoltare sotto l’albero. Buone feste!

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=u6UGGu0ixrU” /]

Era l’ultima ma non ultima scommessa di Tulisa e Lucy Spraggan, X Factor, Regno Unito, 2012, si è ritrovata intrappolata in quell’A-Flop con cui ama etichettare la sua musica: un album senza infamia e senza lode, tre singoli tutti uguali andati né bene né male. Del primo, Lighthouse, parlammo in tempi non sospetti; il secondo, Last Night (Beer Fear), aveva fatto capolino nelle classifiche già l’anno passato ma alla release ufficiale dello scorso Settembre è riuscita comunque a strappare un buon piazzamento; il secondo e mezzo è Mountains, eseguito già durante il suo primo live show, con un video ma nessuna uscita ufficiale; il terzo, Tea & Toast, è arrivato nei negozi lo scorso 10 Dicembre portandosi dietro una b-side ben più interessante. Si tratta di It Doesn’t Feel Like Christmas, amaro inedito tutto costruito sulla nostalgia per i felici Natali del passato. Un inno al contrario che non mancherà di soddisfare quanti, anche per il compleanno di Marco Mengoni 25 Dicembre, non riescono proprio a sorridere.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=a-tEkAxg59g” /]

I Kingsland Road sono il grande mistero dell’ultima edizione britannica di X Factor: sembravano pronti per fare il botto come i One Direction, potevano imparare dagli errori degli Union J, hanno fatto la fine dei Free Boys. Scandalosamente eliminati alla quarta puntata, hanno guadagnato così più tempo per lavorare sulla loro musica. Forse troppo. The Kings Are Coming (At Christmas Time) è il loro quantomeno curioso primo pezzo: non un singolo ufficiale, bensì una canzone natalizia disponibile in download gratuito. Ma anche un meraviglioso video (quello sopra) che ne segue didascalicamente il testo: John Mayer che accidentalmente non disattiva la geolocalizzazione dell’iPhone, gattini, Katy Perry che scopre le sue scappatelle e lo lascia, i Kingsland Road che accorrono per consolarla, suore ubriache. Sì, proprio così: Katy Perry’s on replay, she’s on replay e con lei uno dei pezzi più folli di quest’anno.

I Farias sono il grande mistero della seconda edizione italiana di X Factor: sembravano pronti per fare il botto come gli Aram Quartet, potevano imparare dagli errori dei 4 Sound, hanno fatto la fine degli FM. Cioè si sono sciolti, ritrovati, formato una nuova formazione di due soli componenti: El Puma ed El Fuego. Il loro nuovo singolo si chiama È Natale ancora ed è disponibile sia in italiano che in spagnolo: niente sorprese da parte loro, confinati nel solco della tradizione e già pronti per la filodiffusione nei supermercati. Quella è ormai la loro dimensione, una dimensione comunque fatta da ben quattro singoli incisi durante questo 2013: quanti altri concorrenti di X Factor possono dire lo stesso?

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=cIYXap6xe64″ /]

Non sono singoli ufficiali, non usciranno né nei negozi né dalle bacheche delle loro pagine Facebook, ma sono classici natalizi e soprattutto sono cantanti da alcune nostre vecchie conoscenze. I Moderni (sopra) hanno fatto la storia di McDonald’s X Factor, Pierdavide Carone adesso fa il corista per Alex Britti (giuro), Michelle Perera (sotto) ha partecipato a The Voice of Germany prima e a The Voice of Italy dopo, Jessica Morlacchi ormai fa la regina a tempo pieno, Francesca Michielin è Francesca Michielin.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=xiinRmVymYs” /]

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account