Dopo la vittoria a sorpresa di Deborah ieri ad Amici, questa settimana rispolveriamo un altro inaspettato trionfo: sono passati ben cinque anni da quando Matteo Becucci veniva incoronato per un soffio vincitore di X Factor. Oggi, terminato quel contratto vinto il 19 Aprile, pubblica un nuovo singolo in collaborazione con Capitan America; buone nuove anche da un altro vincitore, Michele Bravi (X Factor 7) e dall’outsider di X Factor 3 Ada Reina.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=smZRdKsA7QA”]
È passato un anno dall’ultima fatica di Matteo Becucci: se Fammi dormire doveva celebrare i quattro anni dalla vittoria di X Factor, i festeggiamenti non sono andati come previsto. Il pezzo è rimasto un esperimento isolato, senza un album che ne approfondisse la storia né troppe radio disposte a supportarlo. Fortuna che quelle atmosfere non sono andate perdute: per ammissione dello stesso Becucci, l’ispirazione de L’onda del destino è ancora da ricercare in Jack Johnson e Ben Harper. Solo che stavolta (siamo pur sempre nel 2014, ehi!) c’è il featuring di un rapper: non è Moreno, non è Fedez, non è neanche Fiorella Mannoia. È Capitán América, praticamente al debutto assoluto, che firma alcune barre non particolarmente esaltanti (Sotto l’onda gli squali distruggono piani / Come nel mercato discografico) (daaaaai), ma che contribuiscono a raggiungere l’agognato status di canzone estiva. Almeno quello.
Né vincitori né vinti spesso si esce sconfitti a metà è un po’ la storia di Matteo Becucci, ma anche di Michele Bravi, primo classificato nell’ultima edizione di X Factor. Dopo il disco d’oro per La vita e la felicità (sotto le aspettative visto che l’ultimo pezzo scritto da Tiziano Ferro per X Factor di dischi ne ha vinti nove, ma di platino), Sotto una buona stella è passato praticamente sotto silenzio pur portando la firma ingombrante di Federico Zampaglione. È un po’ l’ultima moda, di cui Michele rischia di diventare l’esempio (vittima?) più illustre: cantanti di primissimo piano che svendono i loro pezzi che – evidentemente per un motivo – non hanno inserito nei rispettivi album. Così A passi piccoli (l’album in uscita a sorpresa l’11 Giugno, prodotto dal bravo Canova) conterrà, oltre ai due singoli, anche canzoni scritte da Giorgia, Luca Carboni e di nuovo Tiziano Ferro. Per promuoverlo però Michele ha scelto uno dei pochi pezzi senza grandi nomi alle spalle: gli autori di Un giorno in più sono Chris Loco, Natalia Hajjara, Ella McMahon e Andrea Regazzetti e il pezzo è certo più esaltante dell’omonima hit di Daniele Coletta. Non è poco.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=c-hA_bj190Y”]
Ada Reina ha partecipato a X Factor 3 con il suo vero nome, Ornella Felicetti, ma ormai da molti mesi sta portando avanti questo nuovo progetto tutto elettropop e facce ammiccanti. Ne parlammo esattamente un anno fa, in occasione del lancio di Sono io e del boom tanto auspicato ma mai avvenuto. Oggi Ada sta promuovendo Lei balla, suo primo singolo ufficiale (probabilmente saranno tutti primi singoli ufficiali fintanto che almeno uno non riuscirà a debuttare in FIMI): dopo aver disquisito di alcool, uomini che durano poco e femminismo, Ada si concentra sulla vita distrutta di una ragazza costretta alla superficialità. Purtroppo Lei balla sacrifica testi pungenti e suoni meno scontati in favore di una radiofonicità che potrebbe farle fare il botto. Stavolta per davvero.