Vestita come un campo di fiori in inverno, Alessia Marcuzzi da il via alla semifinale di questa intensissima, e per fortuna corta, tredicesima edizione del Grande Fratello. Angela e Chicca sono state tutta la settimana in nomination ma nulla è come sembra: il televoto è infatti in positivo e in realtà una tra di loro diventerà la terza finalista insieme a Giovanni e Modestina, in cantina dalla scorsa diretta. I finalisti saranno in totale 4, quindi – salvo sorprese – saranno in 2 stasera a lasciare definitivamente il gioco.

Passiamo al live: dopo alcune domande di rito alle nominate Chicca e Angela, Alessia lascia da solo Mirco in salotto.  Il contadino è convinto che Modestina sia stata eliminata dal gioco e, dunque, non sa che in realtà vive da 7 giorni in compagnia di Giovanni: questa sera avrà modo di incontrarla ma ci sarà un terzo incomodo tra di loro. Di chi si tratta? Di Man, l’uomo – sino ad ora – invisibile fidanzato con la concorrente siciliana. Possiamo però tranquillamente tergiversare: d’altronde per racimolare il 19% di share bisogna fare l’una di notte. E una lettera del Petrilli scritta per la Cicero è un ottimo tappabuchi: dovrebbe essere romantica, io noto solo gli orrori di sintassi.

AgatinoModestina, dopo aver visto un rvm contenente l’epistola, può raggiungere Mirco per fargli una sorpresa: dovrà però fingere di essere stata rinchiusa una settimana in albergo e non potrà assolutamente comunicargli di essere una finalista. L’incontro tra i due comincia con un iniziale imbarazzo e, nel bel mezzo di un ballo, entra in scena il famoso “man” di cui sentiamo parlare da mesi: Agatino. Certo che coi nomi andiamo forte quest’anno. Discorsi d’amore: “Sei il mio orgoglio, non mi hai deluso” e bla bla bla… il tutto con Mirco al centro che schiatta di invidia durante il freeze!

Di ritorno dalla pubblicita, Chicca è da sola in salotto. Durante la settimana ha sofferto parecchio la lontananza da Giovanni che, in settimana, l’avrà pur definita pesante ma per la Marcuzzi – che in teoria segue tutto – ha patito anche lui in egual modo. A Vladimir nulla importa e chiede a Modì se lei e Agatino abbiano”mai consumato“. Lei la manda gentilmente a quel paese come solo una Queen sa fare. E’ ora di passare però alla coppia vera, quella della casa:   “Non controllo più il sentimento, non lo domo più” – afferma il concorrente, dopo aver visto un loro rvm. 

Specchio neroGiovanni riceve il permesso di salire in casa per salutare la sua amata ma il Grande Fratello, che oggi ha deciso di essere sadico, fa credere a Chicca di stare per incontrare il suo ex: Leonardo Tumiotto. “E’ inutile ma se si deve fare si fa” – afferma lei. La suspance va però a farsi benedire in meno di un secondo e il suo boyfriend spunta fuori da uno specchio nero come la regina di cuori di Alice. 

La parcondicio richiede che si debba parlare anche di Angela, l’altra nominata, che in settimana ha più volte chiesto di incontrare il suo “wild” Fabio, eliminato qualche diretta fa. C’è pronto per lei un videomessaggio: “Sei la persona che più si merita di arrivare in finale, io lo so e te lo auguro: ti aspetto fuori” – sono le parole dell’uomo che riceve, in risposta, le lacrime della Viviani. 

Prima di dare lo stop al televoto una clip riassume il rapporto tra Angela e Chicca in questi 78 giorni passati insieme. E, come ciliegina sulla torta, c’è pronto per loro pure un confronto: Vladimir vuole togliersi infatti qualche sassolino dalle scarpe e ha pronte delle domande al vetriolo per le due. “Sei sta gelosa di Giovanni?“, “Pensi che Chicca stia usando Giovanni?“, “Hai mai pensato che Angela potesse essere realmente una tua rivale nella storia d’amore?” sono solo alcune di esse. 

Alle 22:25 viene ufficialmente chiuso il voto da casa. Come sette giorni fa Alessia fingerà di comunicare il nome dell’eliminato ma, in realtà, quest’ultimo sarà il terzo finalista. La scelta ricade così su CHICCA, che raggiunge in cantina gli altri due col 76% dei voti. 

angela chiccaAngela è incredula e dichiara di essere rimasta sorpresa dal risultato. Aspetta a dirlo, tra trenta minuti capirai quanto si sono divertiti a prenderti in giro. Non c’è tempo per continuare  a parlarne: Chicca deve entrare in studio per apprendere di essere la terza finalista! E, a dispetto di quanto accaduto la settimana scorsa, l’rvm celebrativo non si blocca. Quello della sua storia con Giovanni nemmeno… e c’è tempo pure per un’intervista di 15 minuti. Quando si dice “fare le cose alla pari”.  Senza sapere nulla viene anche spedita in cantina.

Il remake di Via col vento prosegue appassionatamente appena la Rocco entra nel Tugurio 2.0: baci, dichiarazioni d’amore, sorrisi. Potrebbero entrare di diritto nel cast di una soap opera qualsiasi. E, personalmente, non smetterò mai di ringraziare Modestina per aver interrotto questo idillio, dopo tre secondi netti, con la sua presenza.  Momento epico concluso da Alessia che urla: “Ti va di passare una settimana lì? SEI UNA FINALISTAAAAA“.

Il gioco va avanti: Angela, Mirco e Samba sono rimasti in casa. Tra  di loro sarà eletto il quarto finalista, sempre col televoto in positivo. Gli altri due usciranno? Chi lo sa. Prima di alcune sorprese, Alessia chiede loro chi non dovrebbe arrivare in finale. Angela e Mirco eliminerebbero Samba, quest’ultimo terrebbe con sè Mirco. 

genitori mircoMomento sorprese: video messaggio del padre di Angela con approvazione di Luxuria sulle scelte di vita compiute dalla concorrente per provvedere ai suoi cari,  genitori di Mirco in casa (pre registrati)  per consegnargli un pacco con all’interno dei “cibi genuini”,  infine per Samba un messaggio da parte dei suoi genitori natali dal Senegal. 

Alle 23:36 viene chiuso il televoto: il quarto finalista è stato eletto. Dopo un breve passaggio dai finalisti, dove scopriamo che nessuno vorrebbe Angela con sè fino all’ultimo giorno, possiamo scoprire il verdetto: il quarto finalista, fintamente eliminato, è MIRCO. 66% per lui… che ci rimane malissimo! (Angela 20%, Samba 14%).

mirco studioNel chiedere le impressioni ai due superstiti, Alessia commette una gaffe madornale: “Siete rimasti soli, con Giovanni… ora il pubblico deciderà su voi due“. Altro televoto in vista? Il tempo è tiranno e siamo già a Mirco che rientra in studio per la solita pantomima che deve fargli credere di essere stato sbattuto fuori. Il concorrente  ammette che non cambierebbe nulla del proprio percorso, a parte il finale: è infatti rammaricato perchè avrebbe voluto vincere il programma. Con la scusa di una stretta di mano a Giovanni, con il quale non si sarebbe “mai preso”, viene poi spedito in cantina. Li apprenderà di essere in finale.

Torniamo al gioco: Vladimir pensa che Samba stia in qualche modo esaltando il suo dispiacere per l’uscita di Mirco.  Il pubblico, apparentemente d’accordo, applaude. Ci spostiamo da Giovanni che viene raggiunto da Mirco. Nemmeno la vista di Chicca e Modestina  fa svegliare il neurone del concorrente. E’ Alessia a dovergli dire di essere in finale, tra l’incredulità generale.

Spazio per una clip sulla settimana di Modì e Giovanni in cantina… il tutto mentre gli sconsolati Angela e Samba stanno seduti inermi nel divano-cerchio posto nella sala pranzo. 

Giovanni viene chiamato in confessionale: dovrà fare un saluto ai due superstiti della casa senza far loro trapelare niente sugli altri finalisti. Persino Alessia proietta la sua immagine nel salotto.  Ehm, ma sono eliminati oppure no? Mica lo capisco. Arcano svelato: altro televoto in arrivo, sempre in positivo: c’è infatti un quinto posto per la finale. L’esito? Si scoprirà direttamente lunedì prossimo. Il senso? L’eliminato non è comunque un finalista?  Tre ore di diretta sul nulla e senza eliminazione. Bene. Appuntamento lunedì prossimo con la finalissima!

1 Comment

Comments are closed.

  1. Luca 10 anni ago

    Ma è stata una finale completamente senza senso!!!

    Non mi pento assolutamente alle 23.20 di avere girato su Rai1! Perché appena sono tornato su Canale5 la situazione era identica… Nessun eliminato.

    Angela sono tre volte che si salva. Mah…

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account