Diciamoci la verità. Nonostante gli annuali proclami trionfalistici della padrona di casa i cantanti usciti di Amici che hanno ottenuto un reale e consistente successo si riescono a contare agilmente senza perdere il conto.
Ora in sala di incisione ci sono Verdiana e Moreno, le punte di diamante della squadra blu e di quella bianca: a metà maggio i loro lavori saranno in commercio.
Riuscirà Maria quest’anno ad assestare un colpo ben riuscito dopo stagioni un po’ appannate?
Il punto di svolta tra l’Amici snobbatissimo dalle case discografiche e quello successivo si può collocare il 16 aprile 2008: Marco Carta batte in finalissima Roberta Bonanno, vince la settima edizione del talent, firma un contratto con la Warner Music con cui pubblica il primo album e conquista il disco di platino per le oltre 70.000 copie vendute.
L’anno dopo il talent porta alla luce le voci Alessandra Amoroso e Valerio Scano, quello dopo ancora è il turno di Emma Marrone, Loredana Errore e Pierdavide Carone.
La decima edizione viene vinta sulla carta da Virginio Simonelli ma colei che emergerà maggiormente sarà la seconda classificata Annalisa Scarrone.
La scorsa edizione è la più buia di sempre, persino Belen ha avuto più spazio dei vari Ottavio, Carlo e Claudia: vuoi perchè i concorrenti in gara vengono parzialmente (o totalmente?) eclissati dalle vecchie glorie del talent, vuoi perché il televoto sarà pure uno strumento democratico ma in mano alle BM crea solo disastri, vuoi perché di voci imperdibili non ce n’era nemmeno l’ombra, a vincere è Gerardo Pulli: afono, stonato, insofferente alle regole e emerso più per le liti con l’iimmarcescibile Grazia Di Michele che per il talento canoro. Sarebbe stato perfetto per il Grande Fratello insomma. Ebbene vince la finale con meno suspense di sempre, intasca il premio e ricompare a distanza di 12 mesi con un singolo che esiterei a definire imperdibile.
Conscia di questa situazione e preoccupata della macchia che l’avrebbe colpita se anche quest’anno avesse fatto un buco nell’acqua Maria è corsa ai ripari: il 14 maggio, a programma ancora in corso, escono sul mercato i lavori discografici di due correnti di questa edizione, la blu Verdiana e il bianco Moreno.
Verdiana, 26 anni, punta di diamante della squadra blu, voce pulita e limpida capace di raggiungere note altissime, intonazione perfetta, caratterino pepato e che può apparire al primo sguardo freddo, è riuscita a fare un’ottima figura duettando con big della musica quali Anna Oxa e Mengoni, tenta da anni di trovare il suo posto al sole nella musica. Ha già pubblicato dei cd in passato ma è con questo EP, intititolato “Lontano dagli occhi” che si augura di trovare la consacrazione definitiva. Prodotto dall’etichetta indipendente Carosello Records (che già lavora con il coach blu Miguel Bosé, con Nesli ed Emis Killa) l’EP contiene sette brani di cui sei scritti dalla coppia Immobile Federica Camba e Daniele Coro e uno, “Un ricordo tra la gente”, dal duo Roberto Casalino e Dario Faini.
Quello di Moreno, 23 anni, cuore pulsante della squadra bianca, amatissimo dalle teenager, è un nome già conosciuto nel mondo del freestyle: l’anno scorso è infatti arrivato alle semifinali di MTV split, programma incentrato nelle battle di freestyle e condotto da Marracash.
Il suo lavoro di prossima uscita si chiama “Stecca “, è prodotto dalla Universal Music (la casa discografica stessa della sua caposquadra Emma), contiene brani scritti da Fabri Fibra e può contare sulla collaborazione di J-Ax, Gemelli DiVersi e Clementino.
Il 14 maggio i dati di vendita saranno implacabili: Maria quest’anno avrà puntato sui cavalli giusti? Le vendite saranno più simili a quelle di Carta o a quelle di Gerardo Pulli?
Una piccola nota di colore, o meglio, una nota da “malpensanti” (cit. Maria): se per quanto riguarda l’EP di Verdiana le cose si sono volte in maniera più lineare, per quanto Moreno c’è invece qualcosa che non torna. Nel daytime andato in onda giovedì Moreno annuncia emozionato ai suoi compagni di squadra di aver ottenuto un contratto per incidere un disco. La domanda sorge spontanea: come poteva Moreno non aver saputo niente fino a poco fa se già un mese fa Maria De Filippi aveva rilasciato un’intervista in cui anticipava la collaborazione di Fabri Fibra al lavoro discografico di Moreno?
E a chi potrebbe rispondere che il filmato è stato mandato solo ieri ma risale alle calende greche faccio notare che gli interlocutori di Moreno sono Lorella, Greta e Pasquale, ossia i tre ragazzi rimasti in gara con lui fino alla settimana scorsa.
Mah. Sarebbe un valido argomento che Paola Barale, i suoi visoni e la sua pronuncia sbiascicata potrebbero trattere nella prossima edizione di Mistero.
Di Stefy87