All’inizio è stato un articolo de “La Repubblica” a far sorgere i primi dubbi: il daytime della tredicesima edizione di Amici Maria De Filippi sarebbe passato davvero – come annunciato – su Real Time, per via del poco spazio nel palinsesto di Canale 5? Sino a questa settimana – nonostante la registrazione delle prime due puntate di formazione della classe in onda il 23 e il 30 Novembre – le voci sono state messe a tacere dalla stessa redazione che, alle domande dei fan, rispondeva con un laconico: “vi faremo sapere quando avremo delle notizie certe.”
Oggi però, a distanza di qualche giorno, qualcosa è cambiato ed è stato il numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola a sciogliere ogni dubbio: il daytime di Amici- pur mantenendo la puntata pomeridiana del sabato e la fase serale su Canale 5 – andrà in onda su Real Time. E in quest’ottica si colloca ormai la “promessa di espansione” fatta in radio dalla stessa Maria: il programma avrebbe spaziato non solo in casa Mediaset ma avrebbe attraversato i “confini” dell’azienda.
Come mai questa scelta? Sicuramente il successo – nello stesso slot (16:10-17:00 circa) – della soap spagnola “Il Segreto” (assestatasi da settimane al 25% di share contro il misero 20% dato dal daytime di Amici 12) ha spinto i vertici del Biscione – e anche Publitalia – a voler valorizzare il nuovo prodotto, sicuramente più investibile in introiti pubblicitari, a dispetto del talent show che – pur essendo fortissimo in prime time – incominciava ad essere assai debole nel pomeridiano.
Decisione di Maria quella di ricorrere ad “altri lidi” o semplice dictatum imposto da Mediaset? Non sapremo mai la risposta ma di certo ora resta da capire come la prenderanno i fan della trasmissione. Un daytime non in onda sulla stessa rete del sabato e del serale sarà in grado di dare nuovo lustro ad Amici? O finirà per confondere i telespettatori – già arrabbiati per le troppe registrazioni – causando un drastico calo di ascolti? E come farà la storica conduttrice, essendo legata da un contratto in esclusiva con Mediaset, a non apparire sul canale digitale quando da anni la “fortuna” di Amici è stata quella di spostare ciò che “non si faceva in tempo a fare in diretta” nel daytime? Tutte domande a cui troveremo risposta a Gennaio, data di messa in onda del programma nel “nuovo” Real Time.