Utente
24 aprile, 2015
lukeyyy ha detto
Credo infatti si riferiscano al maggior numero di platini
Esatto.
Tra l’alto le soglie delle certificazioni sono coerenti con quello che è il mercato musicale in un determinato momento storico, quindi specificare il numero di copie in questi casi non credo sia necessario. Chiaramente anche BAM arriverà al 4 platino in futuro
Utente
11 agosto, 2021
a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorso
in realtà il discorso è un altro cioe' credo che se una cantante in 15 anni di attività, con forse oltre una trentina di singoli all'attivo ha solo 1 o 2 canzoni multiplatino, hit o sedicenti tali è la dimostrazione che forse le canzoni non sono proprio il suo forte, mi sembra una cosa abbastanza oggettiva, ovvia, banale.....che poi non era neppure una critica ma quasi una "difesa" nel senso che spesso la si carica di troppe aspettative e le eccessive aspettative creano le troppe delusioni....chiusa la parentesi
Utente
17 maggio, 2021
11 dicembre
#2 Alleluia (+1)
#6 Ricordi (=)
#7 Lo-Fi for U (=)
#21 THE LONELIEST (+2)
#22 IMPORTANTE (-8)
#27 MONEY (-1)
#28 Bellissima (+1)
#31 A L I (=)
#35 BELLA FREGATURA (+1)
#39 ABISSALE (+2)
#42 CRISI DI STATO (-5)
#69 Ok. Respira (-7)
#85 MALA (-10)
#116 Non lo dire a nessuno (+9)
#140 Se$$o (-14)
#185 Ti va di stare bene (+8)
#194 Margot (-11)
#200 Non è cosi male (-25)
Utente
25 giugno, 2018
(Non è che serva avere mille singoli multiplatino per essere forte nei singoli. Nemmeno mi piace la voce di Alessandra ma trovami un'altra cantante che certifica singoli da 15 anni senza nemmeno mai essersi fatta un Sanremo, tra l'altro con la "macchia" del talent. È difficile per un uomo riuscire a restare sulla cresta dell'onda per così tanto tempo e certificare singoli anno dopo anno, per le donne è praticamente quasi impossibile.
Vero che per i primi anni di carriera la forza di Alessandra stava più nelle vendite album che singoli, ma è sempre stata forte anche in quelle se guardiamo ai risultati di cantanti donne, anzi con il tempo lo è diventata di più. Concordo però sulle troppe aspettative ogni volta, ma questo vale per tante e tanti)
Mi scuso per l'off topic e avviso che si è aggiornata la classifica quindi possiamo tornare a commentare quella 😂
Utente
24 aprile, 2015
Bento ha detto
a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorsoin realtà il discorso è un altro cioe' credo che se una cantante in 15 anni di attività, con forse oltre una trentina di singoli all'attivo ha solo 1 o 2 canzoni multiplatino, hit o sedicenti tali è la dimostrazione che forse le canzoni non sono proprio il suo forte, mi sembra una cosa abbastanza oggettiva, ovvia, banale.....che poi non era neppure una critica ma quasi una "difesa" nel senso che spesso la si carica di troppe aspettative e le eccessive aspettative creano le troppe delusioni....chiusa la parentesi
Le certificazioni ufficiali della Fimi partono dal 2009, quindi i platini che elenchi non risultano nell'archivio perché ai tempi le certificazioni venivano date sul distribuito e non sul venduto effettivo.
Per il resto, stai cambiando le carte in tavola. Tu hai scritto che Alessandra non ha fatto risultati alti da solista nemmeno nel picco della sua carriera (cosa falsa), da lì le risposte che invece ti hanno messo di fronte i dati oggettivi, visto che solo nell'era di VAC ha collezionato praticamente quasi tutti i singoli multiplatino, con il picco del 4platino di Comunque Andare.
Anche perché noi siamo i primi a non avere aspettative alte, non tanto per Alessandra, quanto perché sappiamo bene che le dinamiche di oggi sono tanto più complicate rispetto ad anni fa.
Il discorso che fai sulla carriera poi onestamente fa parecchia acqua da tutte le parti, perché vale per tutti il fatto di non collezionare lo stesso numero di certificazioni in tutte le ere (specialmente per le donne). Ogni era è a sé, e può darsi che quelli che oggi fanno multiplatino per ogni rutto, tra qualche anno non li faranno più. Il mondo musicale cambia, questo non significa che i risultati comunque rilevanti che un determinato artista continua a fare debbano essere sminuiti perché "non sono multiplatino", specialmente ora che le soglie sono così alte. Così come non è per forza vero che canzoni più certificate sono più conosciute (hit o sedicenti tali cit.) di altre meno certificate, perché abbiamo esempi di canzoni trap/rap con molti platini che comunque il grande pubblico non conosce poi realmente, o comunque non più di altre che hanno ottenuto meno certificazioni.
So bene che Alessandra non è una hit maker, ma questo non significa che non abbia le sue belle hit e che non abbia possibilità di farne ancora vista la base che ha (senza neanche aver mai fatto un Sanremo).
Utente
24 aprile, 2015
Thomas ha detto
(Non è che serva avere mille singoli multiplatino per essere forte nei singoli. Nemmeno mi piace la voce di Alessandra ma trovami un'altra cantante che certifica singoli da 15 anni senza nemmeno mai essersi fatta un Sanremo, tra l'altro con la "macchia" del talent. È difficile per un uomo riuscire a restare sulla cresta dell'onda per così tanto tempo e certificare singoli anno dopo anno, per le donne è praticamente quasi impossibile.Vero che per i primi anni di carriera la forza di Alessandra stava più nelle vendite album che singoli, ma è sempre stata forte anche in quelle se guardiamo ai risultati di cantanti donne, anzi con il tempo lo è diventata di più. Concordo però sulle troppe aspettative ogni volta, ma questo vale per tante e tanti)
Mi scuso per l'off topic e avviso che si è aggiornata la classifica quindi possiamo tornare a commentare quella 😂
Grazie perché hai sintetizzato perfettamente quello che intendevo! Io sono più prolissa
E mi scuso con i mod per l'off topic, ma mi sembrava corretto rispondere.
Utente
5 settembre, 2022
Bento ha detto
a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorso
Sennò sbaglio "Non ti scordar mai di me" ottenne il disco di diamante.
Mi sbaglio?
Utente
27 novembre, 2018
Mi aspettavo un distacco maggiore tra Non è così male e Se$$o al terzo giorno post finale, bello che la prima sia ancora dentro proprio alla #200. Vediamo se l'uscita dell'EP fa qualcosa (di minimo). Poi ovvio non resisterà molto perchè non ha letteralmente neanche mezza playlist.
Utente
24 marzo, 2014
KOWALSKI ha detto
Mi aspettavo un distacco maggiore tra Non è così male e Se$$o al terzo giorno post finale, bello che la prima sia ancora dentro proprio alla #200. Vediamo se l'uscita dell'EP fa qualcosa (di minimo). Poi ovvio non resisterà molto perchè non ha letteralmente neanche mezza playlist.
Assurdo che un pezzo con un produzione così pazzesca venga snobbato in questo modo dalle varie playlist. Siamo davvero al ridicolo.
Utente
27 novembre, 2018
Ma il problema non è solo Spotify, anche sulle altre piattaforme non ha neanche una playlist. Un po' mi ero illuso che gli dessero qualcosa dopo la vittoria, l'inedito di BALTIMORA l'anno scorso era stato alzato nelle parte alta della Alta Rotazione post vittoria, ma già era presente nella playlist. Questo manco l'hanno inserito, dovrebbe essere proprio il primo caso di inedito del vincitore con zero playlist. Tutti i precedenti hanno avuto la Alta Rotazione, persino Sofia Tornambene (mi sembra che fosse stata aggiunta all Hot Hits Italia dopo la vittoria...).
Poi nella Alta Rotazione ci sono certe canzoni... con tutto il bene per il mio gIANMARIA, lui è nella playlist da 3 settimane e sta facendo 6k giornalieri. (Che ce lo lascino togliendo gli altri che non hanno senso, ma è l'unico di cui so gli ascolti)
Edit: no scusate, cancellate tutto... Ho appena controllato e proprio dopo il mio post di ieri Non è così male è stata aggiunta alla Alta Rotazione alla #9 Sulle altre piattaforme il problema sussiste.
Utente
17 maggio, 2021
12 dicembre
Peak per A L I alla #22, per Bloody Mary alla #30 e per T’appartengo alla #179
#3 Alleluia (-1)
#6 Ricordi (=)
#7 Lo-Fi For U (=)
#17 THE LONELIEST (+4)
#18 IMPORTANTE (+4)
#22 A L I (+9)
#26 MONEY (+1)
#27 BELLA FREGATURA (+8)
#31 Bellissima (-3)
#41 ABISSALE (-2)
#46 CRISI DI STATO (-4)
#75 Ok. Respira (-6)
#106 Non lo dire a nessuno (+10)
#142 Se$$o (-2)
#168 Non è così male (+32)
#175 Margot (+19)
#179 T’appartengo (RE)
#187 Ti va di stare bene (-2)
Utente
27 novembre, 2018
Il singolo di Gazzelle non è ancora del tutto morto, a me piace e non capisco il mezzo flop.
Come previsto i SANTI salgono a questo punto oltre all'EP anche grazie alla Alta Rotazione. I numeri delle altre tracce comunque si prospettano tragici visti gli ascolti notturni (tutte <1.000).
Segnalo anche che Caramello esce dalla Top 200 per la prima volta.
Utente
25 settembre, 2021
KOWALSKI ha detto
Ma il problema non è solo Spotify, anche sulle altre piattaforme non ha neanche una playlist. Un po' mi ero illuso che gli dessero qualcosa dopo la vittoria, l'inedito di BALTIMORA l'anno scorso era stato alzato nelle parte alta della Alta Rotazione post vittoria, ma già era presente nella playlist. Questo manco l'hanno inserito, dovrebbe essere proprio il primo caso di inedito del vincitore con zero playlist. Tutti i precedenti hanno avuto la Alta Rotazione, persino Sofia Tornambene (mi sembra che fosse stata aggiunta all Hot Hits Italia dopo la vittoria...).Poi nella Alta Rotazione ci sono certe canzoni... con tutto il bene per il mio gIANMARIA, lui è nella playlist da 3 settimane e sta facendo 6k giornalieri. (Che ce lo lascino togliendo gli altri che non hanno senso, ma è l'unico di cui so gli ascolti)
Edit: no scusate, cancellate tutto... Ho appena controllato e proprio dopo il mio post di ieri Non è così male è stata aggiunta alla Alta Rotazione alla #9 Sulle altre piattaforme il problema sussiste.
Ma in realtà io ho controllato proprio dopo la vittoria ed era già stata inserita in alta rotazione ma bassa. Ora l’avranno alzata. Infatti non capivo quando dicevi 0 playlist
Utente
27 novembre, 2018
Pierdic95 ha detto
Ma in realtà io ho controllato proprio dopo la vittoria ed era già stata inserita in alta rotazione ma bassa. Ora l’avranno alzata. Infatti non capivo quando dicevi 0 playlist
Ah perfetto, sto perdendo colpi (e la vista). Mi ritiro.
E questa risalita del pezzo diventa un segnale ancora più positivo.
Utente
17 maggio, 2021
13 dicembre
Peak per Bloody Mary alla #29 e per T'appartengo alla #178
#3 Alleluia (=)
#6 Ricordi (=)
#7 Lo-Fi for U (=)
#17 IMPORTANTE (+1)
#19 THE LONELIEST (-2)
#22 A L I (=)
#28 MONEY (-2)
#30 BELLA FREGATURA (-3)
#31 Bellissima (=)
#40 ABISSALE (+1)
#49 CRISI DI STATO (-3)
#68 MALA (=)
#82 Ok. Respira (-7)
#101 Non lo dire a nessuno (+5)
#156 Se$$0 (-14)
#178 T'appartengo (+1)
#181 Ti va di stare bene (+6)
#183 Margot (-8)
#186 Non è così male (-18)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: BB, Alessandra92, calacolo, DIEL87, ambobambo, Edwynivan, Gabbo, jackdol, Going19
576 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
8 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394326
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn