Utente
7 agosto, 2013
Ringrazio i giudici per pareri, feedback e consigli. Da pesci fuor d'acqua sul tema abbiam fatto del nostro meglio, sicuramente dopo questo approfondimento soprattutto sui nostri paesi avremmo potuto far qualche scelta diversa a monte ma appunto, partendo da una non (o scarsa) conoscenza, siamo partiti dalle nazioni che più ci ispiravano, visto che dovevamo fare un lavoro da zero. Questo per rispondere sulla mancanza di pezzi dell'Est, che non mancheremo di studiare prossimamente.
Sicuramente, domani guarderò l'Esc con occhi diversi!
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Io ho votato finalmente
Una tripletta in particolare mi ha colpito molto ma non so se posso rivelarla perché appunto l'ho messa al primo posto
Comunque a parte la mia TOP3, nelle altre triplette c'è stato qualcosa che mi ha convinto di più e qualcosa che mi ha convinto meno, quindi ho seguito un po' il tema ed in parte sono andato a sentimento
Comunque mi sarei aspettato la Spagna o anche Cipro/Malta ma non avendo conoscenze approfondite prima del 2000 non so che canzoni ci fossero da giocare.
Utente
8 febbraio, 2020
quello di scardinare il pregiudizio più diffuso sul concorso, che la musica portata in gara sia di bassa qualità, convinceteci del contrario!
È stato esattamente anche il nostro punto di partenza, e in più abbiamo inserito il prompt di dimostrare che secondo noi c'è qualità sia in un certo tipo di produzione pop uptempo occidentale, sia in un certo tipo di chamber pop ballad di stampo scandinavo, così come nella produzione rock finlandese. Si fa spesso un discorso di generi, ed è vero che la qualità non sempre coincide con sonorità raffinate, eteree, evocative, ma di certo, se non si può circoscrivere il discorso solo a queste ultime, dall'altra parte non si può neanche escluderle aprioristicamente dalla consegna. Da qui la volontà di sviscerare questo aspetto tanto nel pop quanto nel non pop, a seconda dell'estetica sonora prevalente dei paesi in esame.
Per il resto non mi sento di controbattere in maniera strenua a delle critiche di gusto, per me il pop greco basico è rappresentato da una Demy, o da una Stefania, che si è qualificata ieri sera. Better love lo ritengo meno generico come ideale di pop: si inserisce, sempre secondo me, nel filone del pop eurovisivo contemporaneo, ma senza ricalcarne gli aspetti negativi (sovrapponibilità, trasparenza, ridondanza, ecc.), piuttosto ne sottende un'ulteriore sfumatura.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
JoJo ha detto
Ricordo, ragazzi, che qualità non è sinonimo di brani con strumentazione ricercata, tradizionalisti, raffinati o evocativi. Qualità è anche una produzione pop coi controcazzi, come abbiamo sentito in questo round.
Assolutamente. Solo volevo che fosse chiaro anche ai votanti, visto che si è parlato di avvicinare un non eurofan alla manifestazione. In realtà l’idea era un po’ diversa.
Tant’è che nelle nostre terzine (ma in quelle di tutti, non è solo una cosa limitata al nostro team, infatti l’ha sottolineato anche Plasma) le proposte più pop ci sono, ma abbiamo cercato di variare con brani anche più “ricercati” e spaziando tra vari generi e declinazioni, in modo da rappresentare diversi esempi di come si possa raggiungere l’obiettivo richiesto, con una certa varietà di fondo.
Utente
4 febbraio, 2018
JoJo ha detto
Casadelvino ha detto
Gioie ho fatto una filippica sul perché un brano dalle atmosfere internazionali e non più folkloristiche è la scelta più adatta per rappresentare l'attuale eurovision. E poi tre scelte spintamente tradizionali nel sound avrebbero reso la playlist poco eterogenea, che ricordiamo è il fattore principale. Comunque dai l'idioma e la strumentazione tipica in 2 brani su 3 è meglio che in zero, no? 💅Btw pazzeschi i complimenti alla Florence e Adele (dive!) anche se sinceramente non so dove tu le abbia viste uahaau però grazie ugualmente perché sono altissima musica
Amo tra la reche e la duska adittate come basic rivedrei la definizione del termine ✨😘
Concordo sul non dover proporre per forza 3 brani folkloristici, che avrei molto probabilmente penalizzato. Ciò non toglie che il brano della Duska risulti piuttosto basic per rappresentare un'intera nazione, soprattutto se contestualizzato al calderone dei 24 brani.
Non colgo lo shade sui brani non tradizionali, ma sono curioso di sapere a chi è diretto.
Edit: nella consegna di questa prova non c'è scritto eterogeneità, o meglio, c'erano degli obiettivi da dover raggiungere, molto più ampi della sola eterogeneità della proposta (che rimane comunque uno dei metri di giudizio).
- Ti ha risposto plasma nel post prima del mio, infine trovo che molti brani di terzine diverse o medesime si sovrappongano per produzione, composizione e atmosfere. Nessuno si sovrappone alla duska per nessuno dei tre aspetti (tantomeno Amir che hai messo sullo stesso piano, ma non solo per questi aspetti, anche per livello di prevedibilità/basicness wtf due mondi separati proprio).
- Mi perplime che tu non lo colga amo, rileggilo bene e osserva il pattern di scelte, sai anche tu che non dovrebbero venir spiegati.
- Nella consegna del gioco c'è
Utente
7 agosto, 2013
Team Bemolle
Belgio: Judy et cie si parte con un brano Nazional Popolare perfettamente rappresentativo di quel periodo storico. La canzone ha la qualità di essere orecchiabile, nonostante la cadenza alla lunga sia ripetitiva. Sanomi non l'ho capita: sia per sonorità che per il modo di approcciarsi al cantato, mi ha ricordato più i paesi mediorientali che non un paese europeo. Nella sua particolarità non la trovo così incisiva e ho avuto l'impressione fosse durata più di quanto durasse effettivamente. Con Rhythm inside c'è stata una bella ripresa! Tra i pezzi recenti proposti è senza dubbio fra i più interessanti. Al contrario di Jojo ho trovato la voce di Loic piacevole 😂 interessante nell'arrangiamento moderno che trovo perfetto per conquistare pubblico che si avvicina alla manifestazione da neofita.
Paesi Bassi: se non fosse chiara la nazione in gioco, il titolo Amsterdam ci chiarifica ogni dubbio. Apprezzo un apertura con la scelta in lingua e la presenza di sonorità che richiamano al paese di provenienza. Anche io credevo fosse un pezzo più vecchio 😂 È un po' lo stesso discorso dell'orecchiabilità del primo brano giocato dal Belgio: questo però lo vedo meglio inserito e forse anche più identificativo. Hemel & Aarde (o dovrei dire Ain't nobody, loves me better, perché l'intro mi ha ricordato quello 😂). Una buona continuazione anche se non è nulla di originale o imperdibile. Sembra un po' una commistione di tutto quello ci si aspetterebbe da una canzone del genere, senza però risultare così incisiva. Però piacevole all'ascolto. Arcade era ciò che cercavo! Una bella ballad moderna ma allo stesso tempo emozionante (ci sai fare con i pezzi emotivi 😏). Senza dubbio fra i pezzi moderni più convincenti tra le varie proposte.
Islanda: All Out of luck mi chiedo se la abbia mai ascoltata perché mi ricorda qualcosa. Ha un po' un mix di Alexia, Aqua, canzone da film Disney primi anni 2000 che non faccio fatica ad apprezzare. Una proposta di apertura moderna come poche ce ne sono state e forse per questo risalta rispetto ad altre. Passiamo al sentimento con Is It True. Trovo molto bella la voce della cantante, l'arrangiamento invece un po' meh. Non c'è nessuno spunto particolare che mi induca a riascoltare il brano e non mi sembra neanche così rappresentativo dello stato scelto. Gli Hatari sono (stranamente) la proposta che mi ha convinto di più in questa tripletta e in generale fra le scelte più riuscite di tutto il round. Mai mi sarei aspettato che il metal e l'elettronica potessero fondersi così bene e la scelta di utilizzare la lingua di origine è un valore aggiunto perché si sposa perfettamente con la musicalità del pezzo. Molto molto forte.
Utente
7 agosto, 2013
Team Croma
Finlandia: di Aava ho apprezzato tantissimo l'arrangiamento. Le sonorità mi hanno ricondotto al paese di provenienza (in generale anche all'ambiente freddo dei paesi nordici) e l'approccio della cantante e la scelta della lingua natia si sposano bene con l'atmosfera della canzone. Stessa atmosfera che avevo ritrovato in Nocturne ma dove mi mancava un po' il cantato. Hard Rock Hallelujah mi spiazza perché è la seconda proposta metal che mi convince nel giro di due playlist (@edorf, cosa mi sta succedendo?). Questo genere, che comunque va tanto nei paesi nordici, lo trovo perfetto per dare un'ulteriore sfaccettatura musicale della nazione. Ma poi la canzone è proprio orecchiabile, soprattutto nel ritornello. Si chiude con Blackbird e un'altra bella sfaccettatura, forse la più identificativa. Una ballad delicata, struggente, emozionante, in grado di incantare una platea intera, nonostante la delicatezza dell'arrangiamento e della vocalità della cantante. Molto bello il piccolo intermezzo musicale. Una tripletta varia ma molto ben costruita.
Grecia: e finalmente abbandoniamo il freddo dei paesi nordici per un po' di sole, mare e aria mediterranea.
Horepse è la proposta folk per introdurci in maniera convincente nella nazione nella quale ci immergeremo. Lingua originale e arrangiamento tradizionale mi rimandano subito alla Grecia e per le proposte più agé (nonostante questa sia relativamente recente) trovo sia un ottimo elemento quella della riconoscibilità e dell'associabilitá alla nazione di riferimento. Secret Combination l'ho trovata un po' l'evoluzione ovvia del primo pezzo. Si percepiscono le sonorità tradizionali in sottofondo ma emerge senza dubbio il lato più pop (come è giusto che sia visto che sono trascorsi 11 anni nel frattempo). Buona scelta perché secondo me fa da ponte fra il primo e il terzo brano, ma non la mia preferita fra le tre. A tratti mi ricordava un brano del film Cheeta Girls o comunque quel filone lì.
Better Love è una bella bella chiusura. Innanzitutto dico che la scelta di tre voci femminile non mi è dispiaciuta. Lo trovo coerente anche rispetto a come è stata costruita la tripletta a livello temporale e rispetto alle proposte. La voce di Katerine è quello che ci voleva per concludere l'ascolto: una voce potente ma particolare che mi ha ricordato un po' Jess Glynne. In realtà un brano potrebbe essere tranquillamente un brano della Glynne, mi ha ricordato proprio il suo pop fresco con quelle sfumature un po' malinconiche. Sarà un bene questo?
Utente
7 agosto, 2013
RISULTATI PROVA EUROVISION
Buonasera e benvenuti alla terza diretta di JUK3BOX!
Stiamo per scoprire a quale paese andranno i famigerati 12 points nel tema dedicato all'Eurovision Song Contest e, purtroppo, le due nazioni all'ultimo posto della classifica che affronteranno il secondo ballottaggio dell'edizione.
A decidere le sorti dei team, proprio come all'Eurovision, le giurie di qualità e il pubblico da casa con il televoto!
Utente
7 agosto, 2013
3° POSTO
@Casadelvino con la GRECIA
2° POSTO
@Pupi87 con l'ISLANDA
1° POSTO
@CrYs con la FINLANDIA
Utente
7 agosto, 2013
Si salva dal ballottaggio...
6° POSTO
@Alpha con il BELGIO
Affronteranno il secondo ballottaggio di JUK3BOX:
7° POSTO
@melrose. con i PAESI BASSI
8° POSTO
@Targaryen con la FRANCIA
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
7 agosto, 2013
BALLOTTAGGIO EUROVISION
@melrose.
PAESI BASSI
The Common Linnets - Calm After The Storm
@Targaryen
FRANCIA
I giudici @alessandrino @edorf @JoJo e i team leader @Oblivion. @Emm @monechiapi sono chiamati a inviare il nome del concorrente che intendono salvare e la motivazione entro sabato 22 maggio alle 17:00.
Anche i membri del pubblico possono inviare, in privato a @Scio16, il nome del concorrente che intendono salvare. Il più votato del pubblico otterrà 1 punto salvezza che si unirà ai 6 punti di giudici e team leader.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Utente
7 agosto, 2013
Io
Ancora devo riprendermi... non me lo sarei mai aspettato minimamente nonostante sia io che il mio team () fossimo molto fiduciosi nelle canzoni scelte per provare a rappresentare al meglio la Finlandia.
Mi fa davvero tantissimissimo piacere che anche per la maggior parte di voi sia stato così...
Grazieeeeeeeeeee
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Danieletw, Anti-Hero
442 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn