Utente
8 febbraio, 2020
Quoto quanto sostenuto da Edre e JoJo, io ho portato un brano moderno sia per tradizione che per innovazione, anche per come la vedo io ciò che fa la differenza non è l'anno di rilascio della canzone, ma la struttura del pezzo, le sonorità, nel 'dialogo' anche con le altre componenti.
In generale ho notato che un po' entrambi i gironi presentavano canzoni che hanno eluso il tema, da una parte pezzi antichi (diverso da tradizionale), dall'altra pezzi dagli arrangiamenti arzigogolati e con produzioni elettroniche pesanti (diverso da innovativo, casomai complesso, ma espressione di una realtà già esistente, di una nicchia bella pulsante), però tutto sommato ho trovato il girone tradizione più centrato perché, anche in alcuni pezzi datati, ho riscontrato comunque delle sonorità tradizionali, perlomeno più di quanto nella maggior parte dei pezzi contemporanei dell'altro girone abbia riscontrato dei tratti innovativi.
Però ci sta, ognuno interpreta il tema a modo suo, tutto è molto relativo a ciascuno di noi e ai propri ascolti. 🙂
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Contento del mio passaggio in cui non credevo assolutamente, anche perché ho dato un'interpretazione diversa di Innovazione da quella degli altri. In entrambi gli stati d'animo, quindi anche per Tradizione, non ho dato un'interpretazione dell'emozione solo in ambito musicale poiché per me tradizione e innovazione sono due concetti decisamente più ampi, quindi se il mio brano era tunz tunz non è perché penso che quello sia ciò che è innovativo in ambito musicale, ma perché quelle sonorità a tratti "disturbanti" rappresentano ciò che per me vuole dire innovazione, come ho ben spiegato nella presentazione.
Per questo ho apprezzato chi si è staccato dai due ideali in senso musicale. Per Tradizione devo dire che ho avuto qualche difficoltà su diversi brani in cui, anche dalle presentazioni, non ritrovavo l'idea che io ho di quello stato d'animo. Però devo dire che nel complesso son contento delle passate, anche se forse avrei fatto a meno di una scelta. Per Innovazione invece trovo tutte interessanti a loro modo le passate, anche nei casi in cui lo stato d'animo era più legato a un'idea di "suoni nuovi", di "sperimentazione in musica".
Per quanto riguarda la mia categoria preferita, forse è Amore negativo, ma perché sono sempre tragico e amo le cose struggenti quindi spesso cerco la lacrimuccia.
Però devo dire che ci sono altre categorie, con stati d'animo a me poco affini, in cui sono passate quasi tutte le mie preferite.
Utente
4 febbraio, 2018
Come si vota:
Per ogni singola categoria bisogna ordinare la rispettiva top 5 che si è qualificata.
Ognuno di voi deve farlo, ovviamente nelle categorie in cui si è passati, essa sarà una top 4. (Non ci si autovota)
Alla fine di questa fase decreteremo le vincitrici di categoria.
Mi raccomando, i qualificati devono obbligatoriamente votare, altrimenti dovrò mettere un malus.
I non qualificati saranno invece ovviamente ben accetti in quanto potrebbero essere gli aghi della bilancia di cui avremo bisogno.
Avete tempo fino a: Venerdì 27 ore 12.
@mrnace @Alpha @xello @ge_aldrig_upp @Alby @JoJo @Alabama Monroe @antal @Oblivion. @Gennz @Pupi87 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @sparso @BB @Krishoes @alessandrino @Waves of Music @Emm @Edre @NotturnoManto @DGS
Utente
4 febbraio, 2018
Ovviamente io che sono superrrtooopp mi sono dimenticato di linkarvi le playlist che, eccole qui!
L'ordine è quello delle grafiche.
Utente
8 febbraio, 2020
Sarà la mia unica playlist di qui a giovedì, mi accompagnerà nei lunghi tragitti dalla camera da letto alla sala da pranzo, e dal bagno al soggiorno, fino ad arrivare al balcone.
Ho le idee abbastanza chiare sui quattro stati d'animo che ho già avuto modo di mettere in ordine di preferenza, forse opererò qualche piccola modifica giusto in amore positivo. Questo tempo mi servirà in particolar modo per sciogliere le indecisioni sulle categorie in cui mi sono trovato in gara.
In bocca lupo a tutti i semifinalisti (o finalisti?), e sì, grafiche molto più che on point, son proprio un toccasana per gli occhi!
Utente
7 agosto, 2013
Non l'avevo ancora fatto, ma ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto nella prima fase Sweetheart, what have you done to us? e Myth. Ci tengo anche a ringraziare coloro che hanno supportato Hands of time e, soprattutto, Me in 20 years. Al di là del risultato mi ha fatto piacere leggere i vostri attestati di stima.
Riguardo alle ultime due categorie devo dire che la playlist di "Innovazione" è stata la mia preferita di tutto il contest e ammetto che non sono mai stata così tanto in difficoltà a dare il bonus perché l'avrei dato volentieri ad almeno quattro canzoni. In ogni caso sono passate - tralasciando la mia - quattro proposte in cui mi rispecchio molto, pur avendo interpretato l'idea di "innovazione" in modo molto eterogeneo. In ogni caso, come dicevo, è stata una delle playlist in cui ho apprezzato più scelte, per cui voglio fare due menzioni speciali per Pugna di Surma e So&So di HANA.
Al contrario, ho avuto molta più difficoltà ad empatizzare con varie scelte di "Tradizione", che non ho compreso fino in fondo. C'erano vari brani di mio gradimento, ma in tanti non sono riuscita a cogliere il lato tradizionale. Alcuni brani ho trovato che, seppur attingessero ad un mondo più "classico", si sviluppavano poi in modo moderno, in altri casi vedevo i brani troppo ancorati ad una specifica epoca storica e non legati ad una tradizione nel senso più onnicomprensivo del termine. Forse, in questo senso, influisce anche la presentazione: non è tanto un esercizio di stile, ma può diventare un modo per spiegare la propria interpretazione dello stato d'animo in questione. Per esempio per innovazione avevo una mia idea del tema, ma, grazie alle presentazioni, ho trovato credibili e interessanti anche interpretazioni diverse dalla mia. In ogni caso tutto sommato condivido i cinque brani passati e mi fa particolarmente piacere per Busindre Reel, il cui passaggio per me non era assolutamente scontato e rappresentava ciò che più si avvicina alla mia idea di "tradizione".
Detto ciò, se avete apprezzato i brani di Keaton Henson e Tsar B:
(Se invece non vi sono piaciuti boh, vedete voi)
Utente
4 febbraio, 2018
Ciao Amici! Come stanno procedendo gli ascolti?
Avete ancora poco meno di 2 giorni per votare, taggo tutti perchè la maggioranza ancora non l'ha fatto, e perchè approfitto per tenere vivo il topic di farvi qualche domandina tipoooo
Quale delle emozioni che non avete avuto in realtà non vedevate l'ora di giocare? Sono tutto orecchi per sapere dove il sorteggio vi abbia spezzato il cuore
@mrnace @Alpha @xello @ge_aldrig_upp @Alby @JoJo @Alabama Monroe @antal @Oblivion. @Gennz @Pupi87 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @sparso @BB @Krishoes @alessandrino @Waves of Music @Emm @Edre @NotturnoManto @DGS
Utente
7 agosto, 2013
Io devo ancora rispondere alla domanda precedente 😄
Allora, io ho amato molto Amore positivo, con tantissime proposte on focus, e analogamente ho trovato molto "giusta" Innovazione, nel senso che alcune proposte erano talmente "avanti" rispetto a me che non possono non esser definite innovative 😄
Forse ho apprezzato meno, complessivamente, Angoscia, ma li son sfumature percettive, mi è arrivata più la sensazione guardando alcuni video che per l'atmosfera o i testi (che son sempre la mia fissa).
Tra le categorie in cui non son stato sorteggiato mi è dispiaciuto soprattutto per Introspezione e Serenità. Ma tanto arriveranno, quindi non ho disperato
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Io sono nel bel mezzo dell'ascolto e sto trovando difficilissimo valutare alcune situazioni, a parte qualche caso. In altri casi, anche nei gironi dove avevo fatto le classifiche ci sono delle canzoni che mi stanno salendo e potrebbero guadagnare qualche posizione.
Per il resto, mi ha spezzato il cuore non poter giocare con tutte le altre quattro ... delle quattro sarei curioso soprattutto di giocare con Tradizione
Utente
6 dicembre, 2019
Ciao cdv, sto ascoltando, riascoltando, sono a buon punto. In definitiva mi manca un Contrasto e ho fatto.
Ho tre associazioni brano/stato d'animo irremovibili, nella mia TOP3 generale e nel complesso ho trovato diversi brani superadatti. Uno me lo ricordavo diverso ma diverso diverso mentre uno l'ho rivalutato molto.
Il mio abbinamento preferito del latoB? Introspezione
Ah dimenticavo, ho due pezzi miei sparsi nella gara. Grazie a chi li ha fatti arrivare a questa fase del Contest, .
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho già fatto il riascolto e votato. Ricontrollando i voti e comparandoli coi precedenti, nelle categorie in cui avevo già stilato le intere classifiche è cambiato pochissimo. Forse giusto qualche scambio tra posizioni in classifica dovuto al metabolizzare più o meno alcuni brani. Tra le quattro categorie in cui non avevo dovuto stilarne, è stato difficilissimo fare quella di angoscia. Mi piacciono un sacco tutti e quattro gli altri brani, ma resta l'impressione positivissima su due in particolare.
Nel complesso, quasi tutti i brani in gioco nelle categorie più "emotive" (?) mi comunicano quello stato d'animo lì, per tradizione e innovazione è più difficile: ognuno ha la sua idea personale a riguardo, ci sta che siano interpretazioni molto differenti tra loro. Bene o male, nelle altre categorie, è più difficile non percepire lo stato d'animo che i brani rappresentano, al massimo ce ne vedi un altro.
Tra le quattro categorie restanti, al momento, ci sono tre brani molto personali, due dei quali erano le scelte meno safe, ma di contro c'è il brano che avevo più voglia di giocare (facciamo anche due, sebbene uno dei due sia tra i poco safe)
Side B?
Utente
8 febbraio, 2020
Il brodo di giuggiole è il mio lifestyle nei contest musicali e, benché abbiano obiettivi e finalità diverse, la mia priorità è sempre allargare il mio raggio conoscitivo e divorare sempre qualcosa di nuovo, che non conoscevo, anche in contest in cui la componente "scoperta" è dozzinale o di poco conto, come al SSC. Tendenzialmente ho l'istinto di premiare il rischio, l'azzardo e ciò che mi smuove la sfera emotiva in maniera più risonante. Ammetto che in questo contest sto premiando a scaglioni anche le conferme (penso a Strange fruit), oltre che le scoperte, e sono giunto ad un top 3 che probabilmente resterà relegata a questa fase ma, guys, sento che è stato fatto in generale un buon lavoro di selezione dei brani (tra passati e non) e questo, a prescindere da quella che sarà la top 8 ufficiale, va riconosciuto.
Le quattro scelte per cui sono stato sorteggiato mi andavano tutte bene, forse sono più legato alla mia canzone del lotto tradizione che a quella del lotto innovazione, e non vedo l'ora di giocarla! Per il resto ho scelte meno competitive nel side B (quella per spensieratezza potrebbe essere considerata una giocata troll, ma who cares, ho un debole per quel tipo di atmosfera così naïf ).
Utente
30 aprile, 2020
Sto riascoltando più volte la playlist e devo dire che stilare le otto classifiche si sta rivelando meno facile del previsto fondamentalmente per due motivi. Il primo è che alcuni brani crescono con gli ascolti e, quindi, non dico possano mettere in discussione le “certezze” (ovvero i preferiti di categoria), ma certamente possono contendersi qualche posizione migliore rispetto a quella assegnata in precedenza. Inoltre, trovo che, proprio per l’idea su cui si basa questo Contest, l’empatia che si crea ascoltando un brano sia, consciamente o inconsciamente, influenzata anche dallo stato d’animo in cui ci si trova al momento dell’ascolto. Anche in questo caso, non mi riferisco a grandi stravolgimenti, tuttavia è un aspetto che, in alcuni casi, può, a mio avviso, determinare qualche differenza di posizionamento.
Casadelvino ha detto
Quale delle emozioni che non avete avuto in realtà non vedevate l'ora di giocare? Sono tutto orecchi per sapere dove il sorteggio vi abbia spezzato il cuore
In realtà, nel momento della scelta dei brani ho cercato di non mettermi nella condizione di dover sperare di ritrovarmi in una categoria, piuttosto che in un’altra, perciò ho giocato volentieri nelle 4 categorie in cui ero presente e avrei giocato (o giocherò ) volentieri nelle altre 4. Questo per quanto riguarda la scelta dei brani, se invece dovessi rispondere alla domanda prendendo in considerazione i mood che mi sono più affini, tra le categorie in cui non ho (ancora) giocato direi Amore negativo e Introspezione.
Utente
7 agosto, 2013
Casadelvino ha detto
Quale delle emozioni che non avete avuto in realtà non vedevate l'ora di giocare?
Mi ritengo fortunato perché ho giocato con lo stato d'animo che avrei preferito per tre volte su quattro.
L'unico brano rimasto fuori è quello che avevo scelto per Introspezione. Ma mi sono consolato dato che Spensieratezza mi ha dato la prima gioia.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Casadelvino ha detto
Quale delle emozioni che non avete avuto in realtà non vedevate l'ora di giocare? Sono tutto orecchi per sapere dove il sorteggio vi abbia spezzato il cuore
In generale sono contento di tutte le mie scelte, quindi nessun sorteggio mi ha spezzato il cuore. Anche se amo il mio pezzo per Amore negativo, quindi avrei preferito giocare con quello, rispetto ad Alan, ma che adoro lo stesso, quindi va bene così.
Side B...I can't wait
Riguardo alle votazioni, in realtà non sto facendo molta fatica a fare le mie classifiche, ma cerco di ascoltare più volte la playlist per confermare ogni posizione.
Approffitto per fare i complimenti a Casadelvinello per le grafiche super moderne.
You never disappoint!!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
323 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
10 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn