Utente
27 febbraio, 2020
Oddioooooooooooo
Grazie a tutti!! Un risultato in cui speravo ma in cui non credevo fino in fondo
Faccio un grande complimento anche agli altri finalisti, ma anche a tutti gli altri partecipanti, alcune delle sfide non sono state affatto facili da votare perché nel 90% dei casi le canzoni si abbinavano molto bene con gli stati d'animo scelti!
Non potrei essere più feliceee! Anche se
Casadelvino ha detto
Iry la vintage depre girl
Ma come osiiiii Non farlo mai più!!
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Emm ha detto
Sono molto triste 🙁 ma anche molto contento, perché perdere in un gioco come questo contro Alby per me è solo un onore ❤
... onore mio per le belle sfide con te, Nace, Edo e con il gruppone degli Amori Negativi!
Sono veramente felicissimo per questo passaggio! Grazie mille!
Sono molto contento di poter giocare con la mia quinta canzone, ma anche di ascoltare le quinte canzoni di tutti. Sarei rimasto con una curiosità enorme. Ho amato molte delle scelte dei concorrenti non qualificati e sarebbe stato un peccato perdersi questo ultimo giro di pezzi.
Prima di andare a bere qualcosa, come suggerito dal nostro conduttore e magistro delle grafiche, faccio i complimenti e l'in bocca al lupo ad Alpha, Iry e Ala! So che sarete pazzeschi e che sarà una gran bella finale!
Utente
7 agosto, 2013
edorf ha detto
semota possiamo direttamente dire che bisognava chiamarsi con un nick che iniziasse per A per approdare in finale
VeroDiciamo che A batte E su tutta la linea I miei calcoli erano corretti alla fine.
Non so perché ma non vedo mai Imgur dal cellulare quindi non so se vedrò mai i punteggi ma in qualche modo vedo di recuperarli
In bocca al lupo ai finalisti e son curiosa di vedere con che stato d’animo si giocheranno la finale.
Queen Iry Hai fatto un percorso pazzesco, uno dei migliori: l'ho notato quando Casa ha pubblicato le varie Playlist. Brava brava!
Felicissimo di aver superato ben 2 sfide su 3, soprattutto quella delle Semifinali: non pensavo che Dola sarebbe stato apprezzato così ampiamente, grazie! Bene anche per See Maw terzo nella fase iniziale: mi spiace per la sfida dei Quarti perché ci tenevo particolarmente ma forse con la schedenfreude ho osato un po' troppo.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Complimenti a tutti i passati Devo dire che nell'ultima sfida ero convinto che sarei stato eliminato, ma sono condendo per aver fatto sta giocata fino all'ultimo!
Trovo che tutti e quattro i finalisti abbiano giocato delle ottime canzoni e abbiano rispettato il tema del gioco, ma - mi espongo, yeoup - aspetto di vedere le ultime scelte perché, in termini di percorso complessivo e tema del contest di quest'anno, per ora trovo che qualcuno sia un po' più avanti
Per il resto, felice anche di aver sgamato l'intero tabellone fatto da @Casadelvino qualche giorno fa, dopo alcuni discorsi con altri concorrenti in cui avevo intuito che avesse formato le sfide della Fase 3 facendo scontrare i perdenti delle sfide della Fase 2 tra i passati alla Fase 1, teso ho vinto qualcosaaaa?
Utente
6 dicembre, 2019
Complimenti ai 4 giunti in finale. meritati!
Il mio bilancio è positivo: io porto le mie scelte strong senza aspettarmi mai niente per cui più che soddisfatto del risultato, 👌.
Un mio commento velocissimo su chi si è fermato. Kris percorso top e grazie per esserti raccontato nel brano d'apertura; Emmone bravo ad azzardare, percorso top anche il tuo. Posso dire Jojo assente in topic ma estremamente presente nei brani portati? Mi sei piaciuto man.
Poi vediamo ho amato il bondage, il Grand Marnier e se cerco a fondo nelle tasche credo di avere quel biglietto per tonare da te Na na na na na.
Utente
30 aprile, 2020
edorf ha detto
Congratulazioni alla mia rivale @Alpha( e mo vinci) con la quale spesso durante il percorso in privato ci siamo complimentati per le nostre rispettive scelte e che mi ha consigliato dei progetti sperimentali interessantissimi che non vedo l'ora di approfondire appena passato SDA e sto raffreddore che mi sta perseguitando da venerdì
Edo! Ho amato il tuo percorso e ti ringrazio per questa bellissima sfida!
Poi per i progetti sperimentali interessantissimi (leggi "cose strane che piacciono solo a noi" ) ci sono quando vuoi!
Complimenti ad Alabama, Alby e Iry per la finale e li estendo a tutti i partecipanti. In questo Contest ciascuno condivide una parte di sé e ho trovato molto interessante seguire i vari flussi di coscienza.
Curiosissima anch’io di scoprire come andranno a finire e son davvero felice di poter chiudere il cerchio raccontandovi il quinto e ultimo brano.
Utente
27 febbraio, 2020
Fob92 ha detto
Queen Iry Hai fatto un percorso pazzesco, uno dei migliori: l'ho notato quando Casa ha pubblicato le varie Playlist. Brava brava!
Son lontani i tempi in cui venivo eliminata alla prima occasione per aver portato l'artista S.O Ma grazieeee, mi fa un sacco piacere che tu l'abbia apprezzato!
Comunque sono molto curiosa di vedere le canzoni e gli stati d'animo che completano i flussi di coscienza, dei finalisti ma anche di tutti gli altri
Utente
4 febbraio, 2018
Come si vota:
Semplicemente una top 4 dal primo al quarto posto dei 4 flussi di coscienza in finale!
I punteggi andranno come la prima fase, lo scioglimento dei pareggi anche.
Avete tempo fino al 10/12 alle 12.
Finalisti:
Alabama
Hold U - Amore Positivo
I need my girl - Nostalgia
Cherry Lipstick - Autostima
Delicious Things - Incertezza
Parody of Crime - Frustrazione
Alby
Another Love - Amore Negativo
Houdini - Sopraffazione
Lontano dal tuo sole - Sconfitta
These Days - Introspezione
Pomeriggi svogliati - Apatia
Alpha
Love has no limits - Amore Positivo
Caterpillar - Vulnerabilità
Drowning - Depressione
When will i belong - Speranza
Shine - Consapevolezza
Iry8
You are the problem here - Protesta
Twisted Olive Branch - Inquietudine
Sad Lisa - Malinconia
Creep - Solitudine
Daughters of Darkness - Orgoglio
@Oblivion. @Alby @sparso @NotturnoManto @edorf @Alpha @Emm @Krishoes @xello @Edre @Fob92 @Iry8 @Alabama Monroe @bilirubina @Foski @Pupi87 @vincy @lukeyyy @mrnace @JoJo @Vesuvius21 @L'indovino @semota @CrYs
Utente
4 febbraio, 2018
Nel mentre aspettiamo i racconti dei finalisti, svelo anche i non finalisti: partiamo dal team Introspezione, eliminato in toto:
@sparso presenta un flusso di coscienza veramente classico e per questo immacolatamente senza tempo: dall'introspezione di Loredana e la sua luna, alla speranza di volare di Coez, passando per l'intramontabile rimpianto dei Rolling Stones e l'abbandono di Dalida, decide di concludere il flusso con la MERAVIGLIA della Sera dei Miracoli di Dalla.
@edorf è partito con un brano introspettivo che ha conquistato tutti (e anche me) di Emma Ruth Rundle, eccitandosi poi con i the gathering, rischiando con l'orrore della piaga di Diamanda e consapevolmente uscendo con Ane Brun. Termina il percorso con SODDISFAZIONE (letteralmente) di giocare gli IDLES.
Il nostro @Edre ha un flusso che ha destato compiacimento universale: introspettivo con gli Another Sky e personale con l'angustia di Ethel. Ha posato in bondage da solo, e con nostalgia ricorderà per sempre i big red machine. Il suo percorso ha un culmine di OSSESSIONE con la vecchia amica indiana Ashwarya.
@JoJo non si è mai visto tra noi, ma si è sentito nelal playlist come qualcuno ha detto. Un'introspezione originale quello di Sega Bodega, la fiducia nella vittoria di B^EST non è bastata per confonderci con i dehd, ma abbiamo sentito il feeling di Terror Jr. Conclude con l'EUFORIA della bombetta scandinava Elliphant ft. MO.
La girl del gruppo ha mischiato forse più generi di tutti. @semota nel suo flusso ha la classica introspezione di einaudi, la romantica nostalgia della TCO, il metal confusionale dei SOAD e la spensieratezza country di Derek. Ci saluta con l'APPAGAMENTO dei lifehouse.
Infine il flusso cool di @Foski : con l'introspezione alla moda di Audrey, l'ossessione (i agree) di Mysie, il toccante lutto della famiglia Mark e la depressione dei NBT. Un flusso particolare che si conclude con AMORE PROIBITO e le mie amate sigarette.
Utente
4 febbraio, 2018
I ragazzi della protesta partono con @NotturnoManto e il suo flusso poliedrico: abbiamo l'eco-femminismo di Soley, l'appagamento lugubre di Nick Cave, ma anche la tensione sinfonica Nightwishiana e la delicata speranza della sua mascotte di SDA, ovvero Canyon City. Poteva finire in un modo migliore della CARICA degli amati Rasmus?
Prendiamolo pure in giro perchè sembra morto nello scorso secolo, ma @Emm ha un flusso di coscienza indimenticabile: l'immortale protesta di Joan e Ennio e la più giovane rinascita dei Kodaline. Ma anche la depressione dell'incantevole Tori e la divertente trovata spensierata del Can Can. Vi siete persi il suo asso: Pavarotti, Leoncavallo e la DISPERAZIONE (di essere uscito in semifinale).
Questo flusso di coscienza avrei potuto chiamarlo anche "Stefy87" o "ale123" ma tutti avremmo capito che si tratta invece di @Fob92 . Con un colpo si fa PR di Undamento e porta la protesta attuale di See Maw, la rinascita contenta di Frah, l'iconico Schadenfraude di Laila la regina incompresa di RH e la rassegnazione di essere uscito con lei, ma con la voce di Dola. Finiamo in bellezza con l' AMORE PLATONICO per Alessandra Tiele.
@vincy ha regalato a tutti delle true RH-sensations con il suo flusso: da Amici con Giordana che protesta, alla nostalgia di Levante giurata a XF, da un ricordo della storia del pop reinterpretato con forza d'animo dai 2WEI all'attuale regina del pop elegante e amaro: Adele. Finiamo con un classico iconico ma intramontabile, la COMPASSIONE di Celine.
Chiudiamo il cerchio con @L'indovino che non è stato da meno di fob con le emozioni strane. Non basta la portesta di John, lui schiera Sehnuscht e Saudade con Zarrillo e i Tiromancino. E dopo un compassionevole trasporto di Masini, arriviamo alla SERENITA di Zucchero. Direi che se amate le voci maschili, questo flusso è anche vostro.
Utente
4 febbraio, 2018
@Oblivion. dà il via alla sfilata dell'amore negativo, con un flusso di coscienza magico e personale. La sperimentazione di James Blake ci ha fatto palpitare, ma la rinascita di Serpentwithfeet è stata universale. Il fascino dell'abbandono di tsunaina è innegabile, e con l'angoscia di Yves si è spinto ancora più in là, ma a terminare il suo viaggio è l'INVIDIA di Agnes, che scelta!
@Krishoes con la sua playlist gaygeriatrica mi ha saputo emozionare come non mai. L'amore di Mina, l'angoscia di Edda, l'inquietudine di Renato, l'eccitazione di Madonna. Ma con estrema GIOIA vi presento il ritorno dei mitici Ace of Base in questo viaggio magico.
Un'immancabile a SDA è sempre @bilirubina . Anche quest'anno ha firmato emozioni uniche e scelte succulente: Ben Cocks ha iniziato il giro con un amore negativo, ma l'amore platonico di Fishermen Tree ha permesso di rialziare gli animi. La Fierezza di Tanerelle ci ha conquistato, ma la speranza di Benjamin di andare in finale non si è avverata. ALlora è il momento di PROTESTARE con Nneka e questo splendido pezzo.
Ridendo e scherzando, @Pupi87 è un marchio di fabbrica in termini di scelte. Dalla sua stendarda Alexia, ci ha fatto ritrovare anche il caro malinconico fragolino e la fiduciosa Giusy. Una regina di SDA rimarrà sempre la sua serena Malika, ma non poteva mancare in questo giro un vecchio amico americano: Adam e il suo ENTUSIASMO. Che ascesa di emozioni!
concludiamo con @Vesuvius21 e le sue scelte a metà tra il pop e il poco inflazionato. Ci ha fatto conoscere Laioung e ne siamo tutti grati, ma ci ha fatto ritrovare Skyler che si era smarrita, resistendo con Noemi. L'inno di Kesha mi ha aperto il cuore affermandomi e ora quindi è il momento di GIOIRE con i gemelli diversi.
Utente
4 febbraio, 2018
Salutiamo la serata così ricca di partecipazione con il gruppo degli innamorati super-positive. Un esempio è @xello che non si è smentito e ha portato le sue regine: Francescona e l'amore, Carmenona e la passione, Siona e l'altra faccia dell'amore e Giordanona e il dolore. Chi manca all'appello? Ovviamente britneynona e il RIMPIANTO di non averla schierata prima!
Un flusso molto attuale quello di @lukeyyy , che ha iniziato con la sua diva nali, per continuare con il poliedrico Tha Supreme e il suo delirio. La solitudine del trio capitanato da mecna ha poi incontrato Florence e il senso di colpa. Ora però è il turno di Francesca e il suo ORGOGLIO targato febbraio.
Scelte inconsuete quelle di @mrnace , però così indicative di una personalità fuori dagli schemi! Con thom ci ha fatto innamorare, per poi farci disperare con Piero Ciampi e di nuovo entusiasmarci coi Proclaimers e tornare a guardaci dentro con malinconia con Andrea Laszlo. Che montagne russe per arrivare alla bellissima NOSTALGIA di Lord Huron.
@CrYs mi ha salvato il cast, ma lo ha fatto con un flusso unico e pittoresco. Da Giuni a Jose, le performance sono state amorosamente nostalgiche. Così come ci ha fatto palpitare Paloma e sperare il ricordo di Amelié. Ecco per finire il grande Franco, e la MALINCONIA di lui.
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Dovrei andare a dormire con la voglia di svegliarmi e non svegliarmi con la voglia di andare a dormire.
Questo pensiero mi accompagna da un po' di tempo ed è diventato la mia bussola, un modo per orientarmi e capire chi sono, dove mi trovo. Ci sono giornate in cui non vedi l'ora di rituffarti nella tua vita e poi ci sono quelle in cui non sai per cosa ti svegli. Le mie giornate ultimamente assomigliano di nuovo a queste. Io assomiglio a questo.
C'è un che di curioso nel chiudere il cerchio di Stati d'Animo con uno stato d'animo che significa letteralmente "assenza di stati d'animo". Forse è quello che significa, ma non credo che sia quello che è. Non credo che sia un "provare niente". L'Apatia non è neutra, è un sentimento tremendo, schifoso. Significa mancanza di partecipazione, di motivazione, di uno scopo. Un sostanziale disinteresse agli stimoli, la riluttanza nel fare qualsiasi cosa. Non è uno stato d'animo astratto, si appropria della mente e poi del corpo e ha effetti tangibili sulla vita. Scoraggia le azioni, impedisce di essere produttivi. Ci condiziona e ci spinge a non agire, a non reagire. È questa l'Apatia per me, l'incapacità di reagire.
Trovo in qualche modo giusto che questa mia playlist si concluda così, perché questa incapacità di reagire, quest'apatia, è un po' il filo conduttore di tutte le tracce che hanno portato a questo ascolto. Lo sento chiaramente che questo album l'ho messo insieme io. Another Love sono io che non riesco a proiettarmi verso un amore futuro. Houdini sono io che penso che sparire sia l'unica soluzione al mio sentirmi sopraffatto. Lontano dal tuo sole sono ancora io sconfitto a terra che mi chiedo come ritrovare la luce nei miei occhi. These Days sono sempre io che mi guardo dentro e penso che i giorni per mettersi in gioco siano finiti. Pomeriggi Svogliati è il naturale punto in cui converge tutto questo, sono io che fisso il soffitto per ore senza la forza di fare altro.
Ho presentato spesso canzoni di Ghemon qui su RH e ho sempre spiegato quanto io mi senta connesso con lui, con quello che ha provato, con la sua onestà nel mettere a nudo i suoi lati più vulnerabili. Ascoltare Ghemon, per me, è come ascoltare quell'amico che ci è già passato, che ha vissuto le tue stesse oscurità e che in qualche modo ti fa capire che puoi attraversarle e andare oltre anche tu. In molte sue canzoni ci sono le tracce della sua lotta contro la depressione, e questa non fa differenza. Pomeriggi Svogliati è stata scritta di getto, lui l'ha chiamata "una canzone che si è scritta da sola", forse tra le sue è quella che è stata scritta più velocemente. L'hanno definita una "instant song" ed è una canzone che in pochi tratti riesce a dipingere un intero universo interiore. Un vero e proprio flusso di coscienza che registra in presa diretta il susseguirsi dei pensieri nella mente e li fissa sul foglio prima che scappino. Un ritratto che sa essere anche autoironico, ma da cui trapela tutto il malessere della condizione che fotografa. È stata la canzone con cui l'ho conosciuto e l'ho amato. Non è un capolavoro, ma quando la ascolto mi sento compreso, mi sembra di osservare una mia istantanea, una foto che Ghemon mi ha scattato di nascosto in quei momenti in cui l'apatia prende il sopravvento.
Le nostre storie sono diverse, certo. Io non so dire se clinicamente sia mai entrato nel territorio della depressione, se ho passato o meno quel confine per cui possiamo chiamarla tale. So per certo, però, che sono entrato spesso in quello dell'apatia, che mi ci sono disteso sopra e ho allargato le gambe e le braccia fino a scavare solchi profondi.
L'Apatia è un posto in cui hai l'illusione di stare comodo e al sicuro. Un divano, una tv, il telefono, qualcosa da mangiare e da fumare. Con il passare del tempo, un tempo che ti sfugge di mano e che non riesci più a dominare, diventa una gabbia scomodissima e soffocante. Aspetti qualcosa che non arriverà e poi smetti semplicemente di aspettare. Nessuno ti tira fuori di lì, perché l'unica copia della chiave è quella che hai in tasca, se solo ti mettessi a cercare.
Nei versi di questa canzone, così come nell'azzeccatissimo videoclip, mi ci vedo moltissimo. Le volte in cui il mio unico contributo nell'affrontare i miei problemi è stendermi al buio a fissare le pareti. Le volte in cui faccio fatica a fare ciò che devo fare, ma lo faccio per avere il tempo di non fare ciò che potrei fare. Le volte in cui perdo di vista la differenza tra indossare ancora il pigiama e indossare già il pigiama. Le volte in cui non voglio uscire, come quando anni fa mandavo via i miei amici, venuti fin sotto casa mia per trascinarmi fuori dal buio. Le volte in cui di fronte a qualsiasi cosa il mio istinto mi dice di scappare. Le volte in cui i giorni mi sembrano tutti uguali e tutti ugualmente inutili. Le volte in cui le giornate del mio cane non sembrano poi così diverse dalle mie. Le volte in cui a metà mattinata ne ho già abbastanza e a metà pomeriggio mi metterei già a dormire, così passiamo direttamente a domani in maniera più indolore. Le notti sveglio a pensare a come uscirne, che è sempre qualcosa che poi al mattino non faccio. Le volte in cui vorrei avere più tempo per reagire, anche se probabilmente sarebbe soltanto altro tempo per non farlo, per non fare neanche un passo in una direzione a caso.
Mi capita continuamente di sentirmi così, di avere la sensazione di perdere tempo, di sprecare vita. Un ininterrotto lockdown emotivo. L'apatia ti trascina come un vortice finché non ti lasci risucchiare. Più non hai niente da fare e più non vuoi fare niente. E più non fai niente, più ti crei un mondo in cui non hai niente da fare. Un mondo in cui non puoi fare più niente. E io, come uno scemo, ci casco e ci ricasco ogni volta che abbasso la guardia.
In questi giorni sto riflettendo molto su questo, e scrivere qui i miei stati d'animo è stato anche un modo per buttarli fuori. Sto realizzando che le cose succedono senza di me e che se prima l'idea mi dava un certo sollievo, adesso sto cominciando a trovarlo insopportabile. Per colpa della mia apatia, per colpa della mia tendenza a farmi portare dal vortice senza opporre resistenza, ho mancato un po' di rami a cui avrei potuto aggrapparmi per tirarmi in salvo.
Non ricordo dove ho messo la chiave, so che ce l'ho ancora da qualche parte. So che ci vorrà un po', ma sto realizzando che è arrivata l'ora di cominciare a frugarmi le tasche. Su quelle pareti, nei miei pomeriggi svogliati, vedo chiaro che per un mucchio di tempo non ho fatto niente e che ora ho troppe cose da fare. Forse è questo ciò per cui adesso vale la pena svegliarsi. Spero di tornare a star sveglio fino a tardi senza che mi pesi, senza la minima intenzione di andarmene a dormire.
Utente
16 gennaio, 2021
Casadelvino ha detto
Un flusso molto attuale quello di lukeyyy, che ha iniziato con la sua diva nali, per continuare con il poliedrico Tha Supreme e il suo delirio. La solitudine del trio capitanato da mecna ha poi incontrato Florence e il senso di colpa. Ora però è il turno di Francesca e il suo ORGOGLIO targato febbraio.
Yes, la chiusura del mio flusso di coscienza voleva essere la chiusura di un cerchio, l'amore positivo da cui ero partito per arrivare nuovamente all'amore positivo ma stavolta verso se stessi.
Per quanto riguarda le cose che interessano veramente agli altri la finale, sono molto indeciso tra due flussi per il primo posto, trovo le scelte super adatte ma non voglio che sia il mio gusto personale distorto a prevalere
Utente
27 febbraio, 2020
Eccoci qui per spiegare il brano finale e il percorso nel suo insieme!
Chi mi conosce sa che mi piace che tutto abbia un suo criterio, possibilmente una simmetria, e così mi sono approcciata anche alla selezione delle canzoni.
Il brano degli Halestorm è perfetto per chiudere il mio cerchio: come sonorità si posiziona bene dopo i Radiohead ma riprende un po’ anche le First Aid Kit iniziali. Due forti voci femminili aprono e chiudono il mio percorso qui a SdA, facendo da cornice a tre voci maschili che hanno brani più a tinte fredde.
Ho provato poi a portare un po’ di me, e quindi a spaziare tra generi, cantanti e periodi storici che ascolto di mio - anche se come ha detto il nostro celebre host la mia predilezione per il vintage prevale anche nelle scelte più moderne, quindi in un certo senso un fil rouge c’è anche in questo.
Veniamo ora al significato preciso del mio flusso di coscienza. Ho deciso fin da subito di modellarlo proprio come se fosse un flusso di pensieri e sensazioni che arrivano uno dopo l’altro. Quindi ho portato sensazioni che mi rispecchiano e le ho ordinate seguendo un filo logico di una possibile riflessione mentale. Un frullio di emozioni che mi sono trovata spesso a provare nei miei vari momenti di introspezione.
La chiave di lettura può essere molteplice. Diciamo che la causa scatenante delle sensazioni del percorso sia una delusione di qualsiasi tipo: personale, amorosa, sociale, di amicizia. Sta a ognuno pensarla nel modo che sente più vicino a sé.
"I am so sick and tired of this world"
La protesta è il momento di rabbia iniziale, l’esplosione di un sentimento di fronte a questa delusione, una reazione istintiva e naturale che tende a riversarsi all’esterno.
"Fly, black raven! / My heart, an open hatch"
L’inquietudine è poi il sentimento di quando, calmatasi la protesta, si rimane soli. È il sentore di qualcosa che non va, di un animo in subbuglio che si prepara a interrogare se stesso.
"She hangs her head and cries on my shirt / She must be hurt very badly"
La malinconia è la fase successiva, in cui è più probabile che cadano le lacrime. È l’ammettere di avere della tristezza interiore, ma in un certo senso è quasi un dolce crogiolarsi nel proprio dolore, perché ci si sta avvicinando al nocciolo più profondo della questione ma ancora non lo si è raggiunto, e possiamo ancora illuderci.
"But I’m a creep / I’m a weirdo / What the hell am I doing here? / I don’t belong here"
E poi arriva forse la parte più straziante e dolorosa, perché una volta trovato il motivo della sofferenza (che per me ha spesso a che fare con il sentirmi sola, incapace di comunicare con gli altri) può sfociare, come in Creep, anche nel disprezzare se stessi, e sentirsi il centro del problema perché ci manca qualcosa rispetto agli altri. È la parte di maggiore consapevolezza, che ti mette davanti a uno specchio e ti fa vedere per quello che sei.
Volevo allora chiudere con Orgoglio, che è uno stato d’animo che non sempre provo ma che mi auguro possa esserci per tutti alla fine di flussi di coscienza come questo.
DAUGHTERS OF DARKNESS
Halestorm
Si tratta di prendere quello specchio che ci si trova davanti e dire: sì, sono così. Ho lati negativi. Provo rabbia e risentimento, spesso sono inquieta senza ragione apparente, mi sento impotente di fronte al dolore e mi sento un “creep”. Ma devo anche riuscire ad accettare i lati scuri che ho in me ed esserne orgogliosa, perché non solo i pregi ma anche i difetti mi rendono quella che sono. Daughters of Darkness, figlie delle tenebre. Se le altre sono state fasi di autocommiserazione, questa è quella in cui tutto viene capovolto, perché quando si è buttato fuori tutto ciò che proviamo di negativo non resta che riempire il vuoto con qualcosa di positivo.
È un percorso catartico che inizia subito con quel “Naaa na na na na, Naaa na na na na” al ritmo di percussioni che sembrano un esercito in marcia. E infatti quella dell’orgoglio è una battaglia, contro i propri demoni interiori.
We came to battle, baby
Siamo venute a combattere, tesoro
We came to win the war
Siamo venute a vincere la guerra
We wont’ surrender till we
Non ci arrenderemo finché
Get what we’re looking for
Non avremo ciò che stiamo cercando
We’re blowing out our speakers
Stiamo soffiando sui nostri microfoni
There goes the neighborhood
Ecco che parte il vicinato
A little scissor happy
Un po’ troppo tagliente
Little misunderstood
Un po’ fraintesa
La voce della cantante (Lzzy Hale) diventa un po’ come una voce interiore, di quella parte di noi che ci viene a riscuotere dal baratro in cui siamo finiti, ci tende la mano e ci riporta a combattere, soffiando sui microfoni, alla faccia del vicinato, quelle persone attorno a noi che ci fanno sentire “un po’ fraintesi”.
We can turn you on
Possiamo farti sballare
Or we will turn on you
O ci rivolteremo contro te
Daughters of darkness
Figlie delle tenebre
Sisters insane
Sorelle folli
A little evil goes a long, long way
Un po’ di malvagità porta molto, molto lontano
We stand together
Noi stiamo unite
No we’re not afraid
No, non siamo spaventate
We’ll live forever
Vivremo per sempre
Daughters of darkness
Figlie delle tenebre
È un inno ad accettare e abbracciare anche la parte di noi che consideriamo oscura, folle, e anzi a farne un motivo di orgoglio (d’altra parte i difetti ci tornano utili a volte, a proteggerci dal mondo). Bisogna imparare a convivere con i nostri pensieri negativi. Non c’è più paura, non più inquietudine, solo la volontà di andare avanti a testa alta.
We’re all survivors somehow
Siamo tutti dei sopravvissuti in qualche modo
We just broke out the pack
Ci siamo solo staccati dal branco
And I don’t need no dog tag
E non ho bisogno di nessuna medaglietta per cani
My name is on my back
Il mio nome è sulla mia schiena
Forse il pezzo che preferisco della canzone, il momento in cui realizzi che chiunque, a modo suo, è un “sopravvissuto” che deve curare le proprie ferite. La solitudine è la sensazione che abbiamo quando ci vediamo isolati dal “branco” senza renderci conto che anche nel branco ognuno è isolato.
Never down, Never out
Mai giù, mai fuori
Playing hard, Living loud
Giocando duro, vivendo forte
Keeping up, With the boys
Sentendoci con i ragazzi
Making out, Making noise
Baciandoci, facendo rumore
Daughters of Darkness ci ricorda di continuare a combattere con orgoglio per ogni parte di noi stessi, che ci piaccia o no.
E con orgoglio io chiudo questo mio percorso a SdA, un po’ più leggera di come ci sono entrata dopo aver affrontato le varie fasi del mio flusso di coscienza. Comunque vada, non cambierei una virgola di quello che ho portato, è stato un tragitto pieno di emozioni. Vi ringrazio per aver viaggiato insieme a me!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
583 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn