Admin
7 agosto, 2013
Di questa semifinale avevo già in playlist Hollywood, Estasi e Acquamarina, mentre ho scoperto e ho aggiunto Obladi oblada, L'unica cosa che vuoi, Maledetto mare, Un altro mondo e, a sorpresa perchè per usare un eufemismo non amo molto il genere, Vampire.
Mia top 5 in ordine sparso: Hollywood, Estasi, L'UCCV, Maledetto mare, Un altro mondo.
Trovo in generale la semifinale molto equilibrata e, come ha già detto qualcuno di voi, sottovalutata. Non riesco a fare pronostici sulle qualificate, forse l'unica che vedo abbastanza certa è quella di Ana Mena, ma probabilmente tra le 19 canzoni presenti ne vedo 12 la cui qualificazione non mi sorprenderebbe
Utente
8 febbraio, 2020
Io non mi aspetto di passare con Un altro mondo, è una perfetta colonna sonora di un rave party apocalittico, e mi piace come immaginario se devo ascoltare qualcosa di più leggero in questo periodo, ma è poco estiva e secondo me non andrà neanche al ripescaggio.
La mia preferita tra queste è ESTASI, se passa lei posso ritenermi soddisfatto perché a dispetto della performance commerciale è davvero una banger che si fa ascoltare con piacere anche a distanza di 4 mesi
Utente
9 settembre, 2013
Giudizio postumo semifinale 2. In generale, come avete detto voi, trovo che sia un gruppo molto equilibrato con pochi pesi morti e svariati picchi che non hanno nulla da invidiare alla scorsa semi
Un briciolo di allegria: collaborazione su cui si è detto già di tutto e di più, a mio gusto personale non mi fa impazzire ma ha il merito di portare nel 2023 la produzione di una cantante iconica (anzi, la più iconica della musica italiana) senza snaturare né lei né Blanco.
Rubami la notte: inizialmente la trovavo un passo indietro all'accoppiata Scrivile scemo/Giovani wannabe, ma come le due summenzionate mi è cresciuta tantissimo col passare degli ascolti. Incrocio le dita e spero veramente sia l'anno buono per vedere i Pinguini in finale, in un modo o nell'altro
Beso: altro piacevolissimo pezzo di Rosalía nobilitato dalla presenza di Rauw Alejandro in una sezione più rap/urban del flamenco di Tuya che abbiamo ascoltato nella prima semifinale. Promossa.
Malatìa: premetto che non ho nessun pregiudizio nei confronti della musica neomelodica (anzi) e ho anche provato a capire il successo di questa cosa, ma onestamente non fa per me quanto il 90% della "musica" che va forte e arriva al successo tramite i trend di TikTok. Diciamo che ha il merito di portare per la prima volta al SSC la body percussion
Parafulmini: collaborazione pop/rap interessante con un Fibra sugli scudi e il ritornello estivo e memorabile di Ernia. Per qualche motivo trovo il testo un po' Fedez-iano (non che sia un male), tanto più con questo tema della finta perfezione dei social che fa così 2017, però è innegabile che sia una canzone estiva anche "furba" ma costruita bene e che merita di giocarsi il passaggio del turno.
Obladi Oblada: mi dispiace che non stia andando bene (compatibilmente alle aspettative e alla concorrena diretta) perché personalmente trovo questo progetto molto forte pur essendo un rehash della tanto osannata Calipso, che il SSC lo vinse meritatamente e rispetto a questa aveva soltanto il valore aggiunto della presenza di Mahmood. Bellina la strofa di Fibra, trascinante Ghali sul ritornello e in questo caso riesco pure a rivalutare la presenza di Thasup
L'unica cosa che vuoi: non mi dispiace perché parte diversa dalla "average Boomdabash song", malgrado poi sbrachi un po' sul ritornello diventando un mezzo coro da stadio. Comunque ci sta in questo contesto e credo potrebbe essere una bella colonna sonora per le serate estive in spiaggia, un po' nello stesso mood di quella di Rocco Hunt che abbiamo gustato nella semi 1.
Tutto con te: Olly è un hitmaker, lo sapevamo da Sanremo e questa è un po' una prosecuzione di Polvere sia come struttura che per il mood. Molto carina, non mi dispiace per nulla e amerei se si rivelasse una potenziale outsider
Hollywood: chiaro, non la butto via, ma dalla collaborazione Irama/Rkomi mi aspettavo un po' di più che questo rehash dei Daft Punk (tanto più considerato che è la loro unica proposta di questa estate e mi sembra più una canzone scritta per rincorrere i trend che per esaltare lo stile e della personalità dell'uno e dell'altro). Un po' una versione 2.0 di Luna piena
Estasi: brano pop Dualipiano come ne abbiamo sentiti MILLE in questi ultimi due/tre anni. In background lo ascolto anche volentieri ma all'interno di questa playlist è IMHO forse il più generico e meno memorabile. Un po' un'occasione persa
Riderai: ho involontariamente sorriso perché l'attacco con la chitarra acustica sembrava quello di infinite canzoni country per il resto è l'ennesimo brano che non aggiunge né toglie nulla alla carriera e all'iconica produzione del Liga nazionale
Maledetto mare: a mio parere la vincitrice di questa semifinale, non me l'aspettavo proprio e invece è proprio una canzone pop giusta, fresca, scritta bene, pensata per l'estate senza darsi la data di scadenza di uno yogurt. Dietro c'è tutto il team storico di Irama (oltre a Naicok e Cicco Sanchez di XF 2019) e si sente. Spero davvero che faccia bene, al netto dello scandalo-bacio di queste ore
Un altro mondo: avevo un grandissimo hype per questo pezzo, eppure a cose fatte lo trovo un po' ripetitivo e poco memorabile malgrado il ritornello martellante. Sospetto sia molto più forte e trascinante nel setting di un concerto con pogo e cassa dritta che in versione studio.
Acquamarina: altro pezzo da me promossissimo, questo proprio da lounge bar in riva al mare con l'intervento di Gué che all'inizio trovavo un po' fuori luogo e col passare del tempo ho rivalutato molto. Il ritornello poi è fortissimo e non vedo l'ora di sentirlo (se mai sarà) in spagnolo
Herrera: sono contento che Yendry si sia buttata a pesce in questo latin pop misto bachata che trovo commercialmente molto spendibile in questo periodo storico e credo stia facendo molto bene alla sua carriera (anche fuori Italia, visti i numeri che sta facendo). Fresca e credibilissima, spero che le dica bene e che riesca ad emergere anche da noi
Vampire: WOW! Bellissimo ritorno con ballata al pianoforte per una delle artiste a mio avviso più promettenti della "nuova scena" internazionale. (Più o meno) ogni anno al SSC arriva in finale una quota ballad e credo che quest'anno potrebbe essere questa, se non paga eccessivamente l'essere stata rilasciata a ridosso della scadenza di presentazione dei brani.
Mi piace molto: faccio parte della sparuta schiera che considerava frutto di una mezza allucinazione collettiva il successo di Vienimi (a ballare) e penso che il tempo mi abbia un po' dato ragione, specialmente se la confronto con questa che trovo molto più debole e un mezzo collage di cantautori italiani celebri (Rino Gaetano anyone?)
Alta marea: pezzo indie pop fresco e senza pretese per due habitué del SSC. Non l'avevo mai sentito prima di questa semifinale ma mi si è subito piantato in testa e penso possa benissimo giocarsi un posto nei 5 (o perlomeno nei 9)
Rockstar: mi spiace dirlo perché l'anno scorso amai e supportai la pazzeschissima Grido piano, ma questa IMHO non ne vale un centesimo e sacrifica quello che per me era l'elemento figo di questo duo (il rimando alle sonorità soft rock in chiave femminile) in favore di una proposta per teenager da Sanremo Giovani dei primi Duemila di cui forse non c'era così bisogno. Peccato
Vorrei passassero: #02 Rubami la notte, #06 Obladi Oblada, #12 Maledetto mare, #14 Acquamarina, #16 Vampire.
Credo passeranno: #01 Un briciolo di allegria, #05 Parafulmini, #09 Hollywood, #13 Un altro mondo, #14 Acquamarina.
Utente
21 maggio, 2021
Per me Ana ha uno dei pezzi più belli e forti di quest'estate, probabilmente Acquamarina non diventerà una super hit al pari di tante altre (anche se qualcosina nei bassi fondi delle classifiche sta pur sempre raccogliendo, il che fa ben sperare), ma sarei troppo contento se avesse giustizia almeno qui
Tra le altre che vorrei passassero ci metto BESO, ESTASI, HOLLYWOOD e Un Briciolo Di Allegria
Utente
9 settembre, 2013
Risultati shock
Il passaggio di Olly me l'aspettavo ZERO ma a conti fatti è quello con cui sono più d'accordo tra i cinque. Il taglio di Acquamarina abbastanza BOH, quello di Federico Rossi onestamente me lo aspettavo ma mi spiace uguale. Quanto ai Pinguini fuori pure quest'anno, sta diventando un accanimento che nemmeno quello contro Fedez ai tempi d'oro
Utente
7 agosto, 2013
Pareri non richiesti (e molto in ritardo) 2
Un briciolo di allegria: Canzone pazzesca, duetto fortissimo, però non so, non me la vedo estivissima, questo forse la penalizza un po' in questo contest. Ma funziona benissimo
Rubami la notte: E' la loro classica canzone, o la ami o la odi. Io li amo, posso capire chi dice che stufano, ma è un pacchetto da prendere o lasciare. Poi molto carino il trend su TikTok relativo
Beso: Anche questo pezzo di Rosalia lo trovo molto carino, forse manca di quel mordente che servirebbe per rimanere in testa però le due voci si amalgamano bene insieme ed è tutto molto piacevole.
Malatìa: Su Tiktok funziona perchè lei è particolarmente brava, sentita intera...la parte di lui mi piace proprio poco
Parafulmini: Canzone INCREDIBILE, penso sia il mio duetto a più di due voci preferito dell'estate. Ciascuno dei tre caccia fuori delle strofe assurde ed il ritornello è memorabile. La ascolto con piacere almeno due-tre volte a settimana
Obladi Oblada: "Tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare" disse ma a sto giro manco lui lo sa usare Una macedonia un po' confusa, purtroppo
L'unica cosa che vuoi: Anche qua abbiamo un classico Boomdabash style. Molto romantica, malinconica, adatta per un aperitivo tranquillo sulla spiaggia con gli amici urlando a squarciagola.
Tutto con te: Questo brano è divertente e carino ma la cosa migliore è il video Olly si conferma come il migliore maranza in circolazione
Hollywood: Amo Irama e Rkomi ma questo stile elettrodance non so se si addice loro troppo. Pezzo orecchiabile ma siamo lontani dalla potenza di 5 Gocce
Estasi: Quanto meriterebbe di più questa ragazza Il sound, la voce, la sensualità, tutto magnifico
Riderai: Purtroppo non trovo una canzone di Ligabue che mi piace veramente dal 2013
Maledetto mare: Carina ma mid
Un altro mondo: Poteva chiamarsi La Fine Del Mondo, mai capito sto titolo. Comunque un bel duetto, inaspettato, ritmato e ben fatto
Acquamarina: Guè è terribilmente fuori posto, ma lei è mia mamma, mia sorella, il mio albero genealogico sempre
Herrera: Tenetela d'occhio che lei farà strada. Sound pazzeschino
Vampire: Per ora preferisco tutti i singoli di Sour. Vedremo i prossimi
Mi piace molto: Se fosse cantato da qualcun altro mi piacerebbe molto di più. Peccato, perchè il sound c'è.
Alta marea: Il pezzo è bello ma il quiz mi ha fatto sbellicare
Rockstar: Cuoricine loro Sono super identificabili ma allo stesso tempo non si ripetono mai
Nicks Lannister
Utente
17 maggio, 2021
Ana fatta fuori due anni di fila sia con Mezzanotte che con Acquamarina
Comunque contento per Un altro mondo e PARAFULMINI, non riesco a spiegarmi ESTASI che per me resta la canzone in italiano più brutta di Gaia e una delle più brutte uscite quest’anno but good for her !!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, DGS, calacolo, KassaD1, anto1994, Danieletw, ambobambo, Gabbo, shoshie90, Going19, AjejeBrazorf
545 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn