Utente
9 settembre, 2013
OfflineÉ vero, come ha detto qualcuno, che questa semifinale all'ascolto non è debole come era sembrato durante l'estrazione (solo perché ci sono effettivamente brani meno popolari e sponsorizzati). Non mi stupirebbe se, in controtendenza con le ultime edizioni, trovassimo in finale anche due/tre brani stranieri.
Come al solito faccio il solito breve assessment delle canzoni in gara:
Rum e cioccolata: bella apertura di contest, FIAT131 è un artista che secondo me ha potenziale e si sposa bene con la voce di Delia in questo pezzo siculo-spagnoleggiante che riprende tanti degli stilemi più di successo in questa estate 2026 ma in modo intelligente. La preferisco sicuramente alla strapompata (ma più immediata) Al mio paese
Buon vento: Alfa si inserisce molto bene nel linguaggio del Jovanotti più kumbaya e terzomondista, è una collaborazione che sicuramente divide ma trovo funzioni bene per quello che vuol essere (anche se dubito la ascolterò mai di mia spontanea volontà)
Chiaroscuro: capisco faccia parte del mood del personaggio e che non ci si possa aspettare lei un capolavoro musicale, ma trovo il pezzo super dozzinale e chiaramente frutto di una AI cheap sia per quanto riguarda il testo (con frasi e immagini che non significano assolutamente nulla) sia per la struttura musicale che sembra proposta senza modifiche dalla versione free di Suno. Non sono contro l'AI nella musica per partito preso, ma in questo caso mi sembra che non sia messa al servizio né delle """qualità""" dell'interprete né della creatività umana di chi questa canzone l'ha firmata, e uno standard a un certo punto andrà messo
White Girl Wasted: trap aggressiva nel solito stile di Anna che gli scorsi anni ha fatto discretamente bene al SSC, forse un po' troppo aggressiva nel senso che ha scelto di puntare su sonorità un po' più club/hard e meno estive come potevano essere 30° C o Désolée, rimandando quasi a un immaginario hyperpop che da noi non esiste e per il nostro pubblico magari suona un po' estremo. Comunque mi convince abbastanza e trovo soprattutto il drop del ritornello forte e memorabile
The Feeling: uno dei pochissimi brani non uptempo di questa semifinale, con vibes più chill da R&B moderno che però a mio avviso si adatta bene al mood di una tipica serata estiva rilassata, da veranda della casa al mare davanti al tramonto.
Pa ti toa <3: bella collaborazione fra due artiste del pop latino made in Spain, con atmosfere che rimandano un po' alla produzione recente di Shakira e Karol G. Da noi si è un po' perso il gusto per questo tipo di sonorità, ma lo trovo un bell'esempio del genere e spero possa fare bene
People Of The Moon: i Nu Genea si presentano cantando non nel loro consueto napoletano ma in spagnolo, in un pezzo funk-fusion con sonorità psichedeliche che per qualche motivo mi hanno portato... sulle Ande? O comunque in America del Sud fra Perù, Argentina, Cile e Bolivia. Not my cup of tea ma sicuramente è un progetto particolare
Melodrammatica: pop latino, non mi spingo a dire reggaeton, la voce di Cristina mi ha ricordato un po' una Emma Muscat spagnoleggiante e il ritornello non è così diverso da quello di Sangria (anche se la batteria elettronica spinge un po' di più) riprendendo un po' anche la proposta di Aka7even e LDA all'ultimo Sanremo. Caruccia
Maledetto me: questa l'avevo già sentita al Concertone del Primo Maggio e non mi aveva esattamente spettinato, in versione studio la rivaluto e trovo che si inserisca molto bene in questa playlist. Carino il testo con qualche scelta un po' gigiona e ammiccante all'interno della solita scrittura ficcante e "vendittiana" del Fulminacci cantautore - che l'anno scorso al SSC aveva portato in finale ben due brani e non mi stupirebbe riuscisse a farcela pure con questo, tanto più in una semifinale non super carica
Bring Your Love: incontro fra due generazioni del pop che sa un po' di "passaggio di testimone", in un pezzo che si rifà in modo abbastanza dichiarato a Vogue di Madonna. Si perde un po' nell'ultimo minuto
Ossessione: la conosciamo ora da mesi e va detto che, pure se il dominio di Samurai Jay in FIMI dovrebbe IMHO fare alzare qualche sopracciglio, non è successo spesso negli ultimi anni che dei pezzi di Sanremo riuscissero a crescere così tanto con l'onda lunga dell'estate e nel genere del reggaeton all'italiana Ossessione è già diventata un piccolo classico ed è meritevole secondo me di venire premiata all'interno di questo contest. Bonus per la versione in spagnolo (con Naiara Moreno di OT) che a mio avviso gira ancora meglio!
Mantra: pezzo pop/club dal piglio ochentero che cerca di mettere in luce le doti da performer di un artista onestamente più versato in altri contesti e qui a mio avviso un po' fuori fuoco
Antidroga: mi urta da subito la doppia negazione "ma se NESSUNO NON è come te" però trovo interessante l'associazione Emma/Fibra in una canzone d'amore che usa il concept della droga un po' come provocazione. Interessante vedere Fibra in questa chiave un po' più dolce e riflessiva (come in Stavo pensando a te, brano che è forse il mio preferito della sua discografia) in cui Emma comunque sguazza
DANCE...: proposta che sicuramente non ha mezze misure e dividerà il pubblico votante, mi aspetto che molti la prenderanno a cuore e la spingeranno all'inverosimile anche per il successo che sta avendo nel mainstream dopo essere esplosa su TikTok. Per me avrebbe meritato di essere presentata in un edit un po' più snello (che scopro ora effettivamente esiste) ma ha tutto per essere la grande outsider di questa edizione
Magnetic: altro pezzo lanciato dai social per questo gruppo norvegese che è famoso soprattutto per la russemusikk e qui però porta delle sonorità ben più house/funk, trainate dal riff di un pianoforte che onestamente trovo super fastidioso. Non sono sicuro di aver capito l'appeal, non è il mio genere e non mi ha particolarmente convinto.
Vorrei passassero: #01 Rum e cioccolata, #04 White Girl Wasted, #06 pa ti toa <3, #11 Ossessione, #14 DANCE...
Credo passeranno: #04 White Girl Wasted, #09 Maledetto me, #11 Ossessione, #14 DANCE..., #15 Magnetic

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineFragozzi ha detto
Fatto alby
Grazie 
Ho quindi tutti i voti! 
Lasciatemi fare un check della griglia, gli ultimi ritocchi al video e appena possibile vi posto i risultati in mattinata. Mi prendo del tempo anche per farvi sbizzarrire con i pronostici. Allora, chi passa secondo voi? Dite dite 

Moderatore
2 settembre, 2020
OfflineIo vedo dentro "Rum e Cioccolata" e "Ossessione", le altre tre saranno un pò una sorpresa perchè, a parte tre brani che secondo me non hanno molte chances di qualificazione, in assenza di proposte ammazzavoto molto dipenderà dal gusto dei singoli votanti. Vediamo che succede 
Game Ranking Winner 2021/2022

Utente
30 novembre, 2019
OfflineIo che porto una roba sconosciuta ai più e riesco a passare, that's crazy! Non me lo aspettavo minimamente, grazie a chi ha votato e apprezzato la mia proposta
Molto soddisfatto per tutti i passaggi, mi sono piaciuti anche i Nu Genea e non mi vergogno a dire che ho votato pure la Petrarolo 

Utente
7 agosto, 2013
OfflinePassaggi strani, nel senso che avevo pensato sarebbero passati una sfilza di pezzi internazionali ma non la quasi totalità, anna e samurai pensavo fossero certi ma credo saranno al ripescaggio.
Comunque in assenza di tormentoni italiani forti credo che il trend di questo ssc sarà proprio dominato da brani internazionali con la vittoria di uno di questi.
Spiace per magnetic e melodrammatica che avevo messo alte.
Certo che far passare ana mena in quest'annata e non nelle edizioni precedenti coi bopponi che aveva 

Utente
7 agosto, 2013
OfflineCome prevedibile, tante sorprese, ma non pensavo così tante!
Felicissimo del passaggio di Steve Lacy che ho messo primo, così come di Fulminacci (secondo).
Su 4 proposte internazionali passate, credevo potesse esserci Magnetic (comunque non dietro a "Pa ti toa"...).. Speriamo in un ripescaggio.
Credo ci saranno sorprese anche nelle prossime semifinali

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineOMG: OSSESSIONE e WHITE GIRL WASTED fuori e The Feeling e DANCE... dentro nemmeno nei miei sogni più ottimisti
Possiamo far votare a questi 15 utenti tutte le semifinali?
Davvero soddisfatto di questi passaggi e del rifiuto delle attuali chart darling che un po' si capta nell'aria, devo dire un andazzo spiazzante ma promettente. What a debut! 
Il plot twist definitivo che adorerei sarebbe vedere i Nu Genea e la Petrarolo al ripescaggio
, ma mi rendo conto che sarebbe troppo audace e creerebbe un corto circuito non indifferente.
Ad oggi davvero un buon inizio, complimenti a tutti i qualificati e spero che almeno 3 tra queste canzoni abbiano un buon seguito anche in finale
Admin
7 agosto, 2013
OfflineDatemi pure del basico ma avrei fatto passare Buon vento e Rum e cioccolata al posto di un paio di quelle straniere
ultimamente mi è salita pure Antidroga ma in questo caso capisco maggiormente il mancato passaggio, mentre Ossessione la trovo decisamente troppo "vecchia", nonostante una sua presenza in finale non sarebbe una sorpresa assoluta. Complimenti ai qualificati 

Utente
31 luglio, 2022
OfflineSono decisamente sorpreso, ma molto contento del fatto che la mia personale "scommessa" sia passata in finale sapendo soprattutto che Ana non ha mai brillato particolarmente in questo contest. Congratulazioni a tutti coloro che si sono qualificati, spero nel ripescaggio di alcuni brani <3
is currently browsing this topic
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online: Fred, Gennz
364 Guest(s)
Currently Browsing this Page: Gennz
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 50620
pesca: 35915
KassaD1: 28238
Waves of Music: 26104
xello: 25469