Utente
17 marzo, 2019
OfflineWasabi ha detto
AL MIO PAESE
"Al mio paese" è il nuovo inno nazionale di chi giura ogni cinque minuti di voler scappare... ma poi alla sagra della polenta, della porchetta o dello sfincione torna sempre puntuale (Eh ok Wasabi, però i cliché...).
Con diabolica lungimiranza, Delia, Serena e Levante si son dette "Ame, con questa st'estate si spacca!", poi però, hanno visto che sul calendario la Pasqua era vicina e allora boom, hanno fatto uscire il pezzo già ad inizio Aprile prendendo più piccioni con una fava... perchè tanto dai sù, lo sappiamo: che sian feste comandate, il 2 Giugno o le ferie estive, ogni scusa è sempre buona per cedere alla tentazione di ricongiungersi alle proprie origini (Dai che banalità Wasabi, questi son luoghi comuni... Mia cugina Arabella non ci pensa proprio a farsi Natale al paese...).
E infatti, nonostante la stagionatura atipica per un tormentone "estivo", il pezzo non solo ha resistito ma ha anche trovato inevitabilmente un rinnovato vigore con i primi rientri feriali nelle terre natie dopo un anno di faticoso lavoro, tanto da aggiudicarsi proprio recentemente l'oro. Ah quella soave sensazione di correre in autostrada per raggiungere quanto prima le orecchiette alle cime di rapa di nonna Pinuccia e inebriarsi per i vicoli con l'odore di lenzuola pulite! (Ma per piacere Wasabi, certo... le lenzuola pulite magari con il Rio Casa Mia che han campionato per fare questa roba piena di stereotipi?).
Insomma, un brano dal ritmo travolgente destinato sicuramente a imperversare nelle piazze di questa estate così come in quelle future grazie al talento delle tre "paesane" nel regalarci un brano destinato a restare e a "resuscitare" nel tempo in ogni occasione festiva con buona pace di altri tormentoni destinati a durare quanto la pubblicità del Raid zanzare di cui fanno da tappeto musicale. Tirate fuori tutta la vostra italianità e votate, votate, votate per "Al mio paese"!. (No vabbè Wasabi, hai proprio toppato, io sono anticonformista, questi cliché non avranno mai il mio sostegno...)
VI HO SENTITI!
E i cliché, i cliché, i cliché... I cliché si combattono ovviamente! E in questo caso...
LETTERALMENTE!
Che la canzone vi piaccia o che siate tra color che storcono il naso per i troppi luoghi comuni, avrete ora la possibilità di sfogarvi affrontando e sconfiggendo a muso duro le varie madonne nelle chiese, signore sulle sedie, lenzuole stese e cucuzzaro annesso. Come? Ma ovviamente con il...
GIOCO
TOTALMENTE NONUFFICIALE DI "AL MIO PAESE"
Scegliete chi impersonare tra Serena, Levante e Delia e affrontate il livello musicale pensato e creato per seguire il testo della canzone (che nel frattempo suonerà come sottofondo). Riuscirete ad arrivare fino alla fine schivando gli stereotipi e a godervi la festa in piazza oranizzata per voi da alcuni "oscuri figuri"? La sfida è aperta!
MINIGUIDA SPOILER IN CASO DI DIFFICOLTA'
E mi raccomando:
Volume on!
![]()
Mi inchino 

Utente
5 settembre, 2022
OfflinePer questo Summer Song Contest 2026 porto un brano che, fin dal titolo, può sembrare provocatorio ma in realtà apre una riflessione molto più ampia.
Una donna non può racconta il peso dei giudizi, dei limiti imposti e delle aspettative che spesso vengono proiettate sulle persone, in particolare sulle donne, quando cercano di affermarsi, scegliere o semplicemente essere sé stesse.
È una canzone che parla di libertà, di identità e di resistenza silenziosa, ma anche della forza che nasce quando si decide di non accettare più certi “non puoi”.
Ho scelto questo brano perché mi piaceva portare qualcosa che non fosse solo estivo o leggero, ma che avesse anche un significato più profondo.
Spero possa arrivare a chi lo ascolta non solo per il sound, ma anche per il messaggio.
Buon ascolto e buon contest a tutti! 

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSo che è capitata in una semifinale tosta, conoscendo i gusti di RH, ma penso che una giovane, bella e talentuosa popstar in erba come Antonia vada premiata e sostenuta, soprattutto tra noi storici ammiratori del buon pop e delle belle voci femminili. In questo pezzo, inoltre, Antonia risulta originale e finalmente a fuoco, in quanto si contamina con l’R&B, mostrandoci nuovi colori vocali nonché un’ottima attitudine nel ballo.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSe anche voi almeno una volta nella vita avete scritto (o pensato) "basta, è finita"... e cinque minuti dopo vi siete ritrovati a chiedervi: "Ma tu cosa fai questa sera?"... allora questa canzone parla di voi.
"Tu cosa fai questa sera" di Noemi racconta proprio quel momento assurdo in cui il cuore e il cervello decidono di fare due riunioni completamente diverse. Da una parte vuoi voltare pagina, dall'altra c'è ancora quella curiosità che non ti lascia in pace.
Come ha raccontato Noemi, è una canzone che parla di attrazione, libertà, desiderio e della forza di ritrovare sé stessi, senza rinunciare alla propria autenticità. È intensa, moderna, ti fa ballare... ma ti lascia anche qualcosa su cui riflettere.
Insomma... è la classica canzone che parte come tormentone estivo e finisce direttamente nella playlist dei "questa la canto a squarciagola in macchina".
Quindi ho una sola domanda... E voi cosa fate questa sera? Io vi suggerisco di ascoltare e votare Noemi! ❤️

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineMancano ancora tre votazioni! Ne approfitto per anticiparvi che il video con i risultati potrebbe non arrivare subitissimo domani (la scadenza è sempre alle 12). Mi trovo in vacanza quindi ho tempistiche e possibilità di stare al pc di fortuna, vi chiedo scusa in anticipo ma cercherò di fare tutto ciò che c'è da fare il prima possibile 

Utente
12 novembre, 2014
OfflineCiao ragazzi, anche se manca poco volevo fare una piccola presentazione del pezzo che ho scelto. Da dio è un pezzo leggero ma a mio parere anche profondo. Il testo nella sua semplicità invita a lasciarsi andare, facendoci anche guidare da ciò che succede, e non cercando sempre di mantenere il controllo. Musicalmente segue il classico stile di bresh e personalmente la trovo un ottimo seguito di introvabile.
Vi lascio il video e se anche voi non a riuscite a dire di no a chi è vestito “da dio”, votatela!!!

Utente
9 settembre, 2013
OnlineNon ho mai commentato davvero i risultati SHOCK della semi #1 perché le due/tre volte che ci ho provato il forum era sempre in down, per cui eccoci qua già agli sgoccioli per commentare la semi #2 che è già un po' quella della morte visto il livello e la popolarità delle canzoni coinvolte
Al mio paese: premetto che è stato già detto tutto il dicibile su questa canzone, in positivo e in negativo, con critiche, articolesse e pamphlet contrari che hanno anche un po' passato il segno dato che mi sembra ragionevolmente chiaro come Serena, Delia e Levante non intendessero scrivere un pezzo di critica sociale sui problemi del Meridione, ma piuttosto intercettare in modo furbo le migliaia di italiani che si sono trasferiti al nord dal sud e tornano "al loro paese" per le vacanze estive creando un pezzo perfetto per intercettare questo trend e mandare in fiamme l'algoritmo di TikTok. Detto questo è una canzone che non mi è mai piaciuta e mi ha stancato subito, sia per l'elevato coefficiente di ruffianeria sia per il numero di cliché sviscerati nel testo, che ripropongono un po' l'era dei tormentoni "check list" sostituendo il mare, il sole e le tequile sale e limone con i panni stesi, le madonne nelle chiese, la vita lenta e tutto quel che è. Resta comunque un brano che si è affermato come uno dei più ascoltati e discussi di quest'estate e va da sè che sarà nella fuga decisiva, anche per merito della solita GENIALE presentazione di @Wasabi che è già riuscita un po' nell'impresa di farmi rivalutare il pezzo
Tu cosa fai questa sera: la canzone in sé ci può anche stare, non mi piace che Noemi cerchi sempre un po’ di inseguire i trend del momento e ciò che musicalmente “funziona” (ora è il merengue di Samurai Jay e Vito Salamanca che questo pezzo l’ha prodotto), in un certo senso è anche giusto che lei provi a sperimentare e a non ripetersi come hanno fatto altri e altre e questa è una canzone che comunque ci può stare nella categoria chiringuito-con-bicchiere-in-mano, però l’operazione mi sa un po’ di disperato e questo non è un bene
Dracula: reinterpretazione okay di un brano electro-pop con vibe da discoteca retrò. Non mi ha strappato la parucca però è vero che sta spopolando su TikTok e abbiamo già visto nella semi #1 il passaggio del turno di brani stranieri analoghi, per cui who knows
Obbligo o verità: Antonia in versione Angelin-iana, bel ritmo friccicarello con accenni R&B anni '00 che mi ha ricordato il primo Tiziano (?). Contro i miei pronostici non mi è dispiaciuta e la trovo più centrata in questa veste rispetto al pezzo BRUTTO che aveva portato in gara all'ultimo Sanremo Giovani
Volevo capire: interessante il connubio fra Madame e Marracash su un conscious rap dalle atmosfere quasi gospel. Forse il pezzo più valido lanciato da Madame nel suo nuovo progetto post-grane legali
Calma metafisica: non mi aspettavo che Ermal si cimentasse in questa specie di bachata velocizzata, inizialmente l'effetto mi ha urtato un po' però devo dire che la produzione di Dardust alla fine fa il suo e mi piace anche il mood post-apocalittico del video ufficiale, una sorta di L'estate sta finendo moderna
Una donna non può: mi piace tantissimo questa nuova era di Franceschina, trovo che sia stata molto coraggiosa a uscire dalle logiche commerciali per proporre un progetto super pop ma con immagini dark abbastanza spinte e non scontate per il nostro mercato musicale (tanto più se portate da una donna!). Questa canzone paga un po' il rischio, che c'era, di giocare nella stessa semifinale della più forte Strega comanda, ma a mio avviso meriterebbe altrettanto di passare il turno e di consolidare il grande risultato che Francesca ottenne a sorpresa l'anno passato
Da Dio: boyfriend pop trotterelloso, ho trovato un po’ cringe alcune scelte di testo e in generale non mi è sembrata convincente come altre proposte estive di Bresh
Strega comanda: al di là di questo contest, come ho detto, adoro questo progetto e trovo che Strega comanda sia una delle canzoni italiane del “mio” 2026. Mi dispiace non stia ottenendo il successo che merita e spero che, come già successo con Francesca l’anno scorso, il SSC riesca a restituirle un po’ di quello che il pubblico mainstream sembra averle tolto. Finalista sicura e me l’aspetto in top5 il 30 luglio
STORM II: …temo di non averla capita? All’inizio mi è sembrato un pezzo di ispirazione britpop (beatlesiana?) con una sorta di coro da stadio ad introdurre un climax che non arriva mai davvero. Non brutta, solo fuori contesto e non abbastanza memorabile per “competere in musica”
Look At My Life: wow! Una coccola pop moderna e freschissima, orecchiabile ma allo stesso tempo malinconica il giusto. Mi ha ricordato un po’ la Taylor Swift più pop senza risultarne una copia sbiadita. Me la accollo tranquillamente e spero si aggiunga alle varie canzoni straniere già ammesse in finalissima
Sabato sera: ho un soft spot enorme per questo tipo di duetti e devo dire che le voci di Mara Sattei e Nigiotti si sposano molto bene in questa cavalcata pop-rock, tanto che li avrei voluti sentire cantare insieme un po’ di più e non solo un po’ nell’ultimo ritornello con lui che le fa quasi da controcanto. Spensierata e leggera il giusto per funzionare in un contesto estivo senza risultare scontata o ruffiana. Possibile outsider?
Dai Dai: il pezzo che ha riportato in auge Shakira nel contesto dei Mondiali di calcio, si fa canticchiare malgrado 1) la formula di scrittura sia veramente a prova di stupido (come delineato in questo articolo de L’ultimo uomo) e 2) il genere a cui si ispira, e cioè l’afrobeat/dancehall di Burna Boy che le fa da featuring, non ha nulla a che vedere con la tradizione musicale delle nazioni che ospitano questa coppa del mondo e quindi giocoforza la renderà meno memorabile negli anni di quello che è stata ad esempio Waka Waka per i Mondiali in Sudafrica
Bene (da sola): non conoscevo questa artista emergente che si presenta con un pezzo indie pop molto Gen Z-oriented, purtroppo a mio avviso davvero incapace di non risultare davvero un po’ troppo ripetitivo malgrado la durata davvero ristretta di 2:18
Vorrei passassero: #05 Volevo capire, #07 Una donna non può, #09 Strega comanda, #11 Look At Me Now, #12 Sabato sera.
Credo passeranno:#01 Al mio paese, #02 Tu cosa fai questa sera, #07 Una donna non può, #09 Strega comanda, #14 Dai Dai.
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineCucùùùùùùù 
.......
...........
................
................
..........................
................................
........................................
Come avrete ormai visto sono ben 6 le qualificate alla finale dalla Semi 2
Questo significa che c'è stato un parimerito alla quinta posizione. Di conseguenza al Ripescaggio andranno solamente in 3, ossia la settima, l'ottava e la nona classificata di questa Semi 
Admin
7 agosto, 2013
OfflineUn semifinale tanto competitiva non poteva che concludersi in questo modo 
Grazie a chi ha dato punti alla mia proposta, mentirei se non dicessi che ci credevissimo al passaggio in finale
Per il resto non mi aspettavo probabilmente il passaggio nè di Madame nè dell'altro pezzo di Francesca ma mi piace pensare di aver contribuito grazie ai miei voti
Altro pezzo a cui ho dato molti punti è quello di Noemi, canzone a mio avviso troppo bistrattata su questo sito ma diciamo che le avvisaglie di una sua non qualificazione c'erano state. Credo e spero che la ritroveremo al ripescaggio insieme a Bresh.
Tra le canzoni straniere immaginavo che Dracula potesse strappare un posto a scapito di una delle due qualificate.
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Moderatore
2 settembre, 2020
Grazie da parte mia e delle paesane per chi ci ha sostenuto! Dedichiamo questo passaggio a tutti i piccioni calpestati nel videogioco che si sono immolati per la causa
!
In generale contentissimo anche per gli altri passaggi tutti presenti nella mia classifica. Mi sarebbe piaciuto vedere anche Noemi e Dracula tra le opzioni safe, ma spero che possano avere una seconda chance al ripescaggio! 
is currently browsing this topic
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online: ge_aldrig_upp, Going19, AjejeBrazorf
375 Guest(s)
Currently Browsing this Page: ge_aldrig_upp
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 50624
pesca: 35916
KassaD1: 28239
Waves of Music: 26104
xello: 25469
Newest Members:
Giuseppe
Ivermectinkart
Custom Iron On Patches Usa
pooniaramesh
Nisha
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 223
Topics: 28570
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23594
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In

Dispiaciuto solo per il mancato passaggio di Dracula e comunque non capisco forse io l'hype per i due brani della Michielin