Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Summer Song Contest 2026 |Finale a pag. 21
calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13540
sp_UserOfflineSmall Offline
241
5 luglio, 2026 - 18:39
sp_Permalink sp_Print

Ossessione eliminata? Per 3 minuti non sono riuscito a prenderla... a questo punto meglio così? Ma secondo me doveva passare, se si parla di pezzi estivi del 2026 in finale ci stava tutta. Boh 

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3911
242
5 luglio, 2026 - 19:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Felicissimo per DANCE e the feeling, nettamente le migliori canzoni della semifinale per quanto mi riguarda.

Anche se non sono passato con Pamela, la ritroverete a Sanremo 2026 dove spingeremo per farle vincere la serata Eurovision party

Princess Carolyn
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1468
243
5 luglio, 2026 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

Non avevo grandi aspettative di passare a questo giro ma felicione di poter portare Slayyyter in finale clap

Parlo per me ma ho il sospetto che sia così anche per altri a fronte di questi risultati: finché persiste l'impressione che l'estate mainstream italiana di questi ultimi anni sia fiacca, penso venga naturale cogliere al balzo la possibilità di sostenere chicche internazionali più di nicchia che molto spesso si ha la possibilità di scoprire proprio grazie al contest. Ecco spiegate le esclusioni di ANNA o Alfa-Jovanotti, a cui io per primo alla fine non ho dato punti nonostante adori la prima (canzone a questo giro meh, però) e trovi carina "Buon Vento", sicuramente più di tante altre hit passate dei due artisti in questione

Quello che mi aspettavo forse è il passaggio di almeno un ex talent, avendo tutti proposte molto orecchiabili che a mio avviso non sfigurano a confronto con le maggiori hit estive italiane di quest'anno

Pamela ci vediamo al ripescaggio catecaselli

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 35915
244
5 luglio, 2026 - 20:21
sp_Permalink sp_Print

Complimenti ai cinque brani promossi alla Finale, e ai loro possessori...

Diciamo che non c'erano pezzi super forti da dare tutto per scontato, quindi ci sta anche 

Alby
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 8526
245
6 luglio, 2026 - 0:00

SECONDA SEMIFINALE (6-10 LUGLIO)

IrfFSvF.jpeg

SEMIFINALISTI
1 - Wasabi - Al mio paese (Serena Brancale, Levante, Delia)
2 - Salvatorelaga8 - Tu cosa fai questa sera (Noemi, Vito Salamanca)
3 - Moly - Dracula (JENNIE Remix) (Tame Impala, JENNIE)
4 - Alessandra92 - Obbligo o verità (Antonia)
5 - Plasma - Volevo capire (Madame, Marracash)
6 - Raffaella - Calma metafisica (Ermal Meta)
7 - TrediciMotivi - Una donna non può (Francesca Michielin)
8 - Robyfederer - Da Dio (Bresh)
9 - Mariomatt - Strega comanda (Francesca Michielin)
10 - Edre - STORM II (GENER8ION, Yung Lean)
11 - BlueBlau - Look At My Life (Gracie Abrams)
12 - Sadida83 - Sabato sera (Mara Sattei, Enrico Nigiotti)
13 - Vesuvius21 - Dai Dai (Shakira, Burna Boy)
14 - Edorf - Bene (da sola) (Birthh)

In grassetto chi ha già votato.

Ogni concorrente impegnato in questa Semifinale voterà le sue dieci canzoni preferite tra quelle degli avversarsi, assegnando 12 punti alla canzone preferita, 10 alla seconda, 8 alla terza e a seguire 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punti. Le restanti non riceveranno punti.
Non si può votare per la propria canzone.
Se non si vota si viene squalificati e relegati all’ultimo posto con 0 punti, in più si perderà la possibilità di votare in finale.
Non è possibile modificare la propria classifica, quindi accertatevi di essere sicuri di come state votando.

Si vota tramite messaggio privato a me @Alby

Vi prego di essere più chiari e inequivocabili possibile nel mandarmi le vostre classifiche.
Potete utilizzare per comodità il seguente format:

1° posto – 12 punti:
2° posto – 10 punti:
3° posto – 8 punti:
4° posto – 7 punti:
5° posto – 6 punti:
6° posto – 5 punti:
7° posto – 4 punti:
8° posto – 3 punti:
9° posto – 2 punti:
10° posto – 1 punto:

Vi chiedo, inoltre, di tenere d'occhio il mio feedback. Vi avviserò sia nel caso in cui il voto è andato a buon fine, sia naturalmente nel caso in cui c'è qualcosa da chiarire e/o sistemare per far andare il voto a buon fine. Attendete sempre il mio messaggio di conferma per accertarvi che i vostri voti siano stati registrati correttamente.

C’è tempo per votare fino alle ore 12:00 di venerdì 10 luglio.

Come sempre, potete postare in topic le presentazioni dei vostri pezzi.

A voi la playlist della Seconda Semifinale jamming

Alby
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 8526
246
6 luglio, 2026 - 0:00
sp_Permalink sp_Print

Tag per gli utenti coinvolti nella Seconda Semifinale

Trovate tutte le indicazioni utili nel post precedente laugh

@Wasabi @salvatorelaga8 @Moly @Alessandra92 @Plasma @raffaella @TrediciMotivi @robyfederer @mariomatt @Edre @BlueBlau @sadida83 @Vesuvius21 @edorf

In bocca al lupo e buon Summer Song Contest 2026! heart

Gennz
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
Forum Posts: 15911
247
6 luglio, 2026 - 0:32
sp_Permalink sp_Print

Allora diciamo che la canzone di Anna la sto iniziando ad apprezzare da poco ma capisco che possa risultare un po' truzza, mi aspettavo invece che Samuray Jay, Delia e Luke non passassero, comuqnue le ritroveremo  al ripescaggio.

Questa seconda sicuramente sarà più impegnativa 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26104
248
6 luglio, 2026 - 0:49
sp_Permalink sp_Print

Passaggi sorprendenti e un po' wtf, ma come fatto giustamente notare, in un'estate di stanca e in una semifinale con veramente poche canzoni conosciute era lecito aspettarsi "sorprese".

E non è che ANNA o Alfa a 'sto giro abbiano hit imperdibili, ecco...

Comunque, contento per il passaggio di Madonna e Sabrina in particolare, mentre spero nel ripescaggio per i Nu Genea.

Ecco, se a questa semi non passano le Paesane e Francesca però inizio a preoccuparmi lol

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14781
249
6 luglio, 2026 - 1:05
sp_Permalink sp_Print

Passaggi inaspettati della prima semi a parte credo che stavolta il trio, Bresh, Madame/Marra, Noemi e la Michielin con almeno un pezzo dovrebbero essere dentro con sicurezza (almeno spero altrimenti inizierei seriamente ad indagare su eventuali voti strategici/boicottaggi verso le proposte più popolari lol

mariomatt

Admin
Forum Posts: 12185
250
6 luglio, 2026 - 6:39
sp_Permalink sp_Print

Tredicimotivi e io prontissimi a toglierci voti a vicenda per la gioia di qualcun*

Scherzi a parte, sono molto contento che, almeno su questo sito, la Francy continui a ricevere il riscontro e l'attenzione che merita. Dopo l'ottimo risultato dello scorso anno con "Francesca", non è poco essere qui con tre canzoni e, se chiedete a me, una più bella dell'altra (ma ricordatevi che la mia scelta è il singolo attuale talpa)

Strega comanda ha tutto per poter piacere. Senza volermi soffermare troppo sullo stile "retro", che mischia elettronico a sfumature esoteriche (filo conduttore di tutto l'album), mi preme parlare in questo post di ciò che il brano vuole rappresentare.

Francesca prende spunto dal gioco, che tutti conosciamo, "Strega comanda colore", per trasformarsi in un inno all'indipendenza e all'autodeterminazione, un inno in cui chiunque può e dovrebbe identificarsi. Mi sono imbattuto da più parti su un'interpretazione del pezzo legata al femminismo, e se vogliamo la cosa non è sbagliata; tuttavia, a mio avviso, il significato è molto più ampio e abbraccia un po' tutti noi quando afferma che non bisogna lasciarsi definire dai pregiudizi e vivere la propria identità, senza sottostare alle convenzioni imposte. 

Il video è stato realizzato con l'incredibile budget di 3 euro e 50 centesimi, ma l'importante è che riesca a ricreare alla perfezione le atmosfere del brano 

edorf
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7853
251
6 luglio, 2026 - 6:52
sp_Permalink sp_Print

BIRTHH 

BENE(DA SOLA)

Alice Bisi, in arte Birthh, ha deciso di tonare al suo paese(cit.), pubblicando quest'anno il suo primo album in italiano, intitolato "Senza Fiato", dopo tre album composti in inglese.

"Bene(Da Sola)" è un brano che si muove nelle atmosfere indie pop alla Frah Quintale, con un flow più vicino al mondo della musica hip hop nelle strofe, seguito da un ritornello più arioso che è un vero e proprio mantra al poter stare bene da soli, e la cosa che trovo più commovente è il plot twist finale dove, finalmente, dichiara "Io so stare bene, bene, bene, bene"  

Wasabi
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 6010
252
6 luglio, 2026 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

AL MIO PAESE

"Al mio paese" è il nuovo inno nazionale di chi giura ogni cinque minuti di voler scappare... ma poi alla sagra della polenta, della porchetta o dello sfincione torna sempre puntuale (Eh ok Wasabi, però i cliché...).

Con diabolica lungimiranza, Delia, Serena e Levante si son dette "Ame, con questa st'estate si spacca!", poi però, hanno visto che sul calendario la Pasqua era vicina e allora boom, hanno fatto uscire il pezzo già ad inizio Aprile prendendo più piccioni con una fava... perchè tanto dai sù, lo sappiamo: che sian feste comandate, il 2 Giugno o le ferie estive, ogni scusa è sempre buona per cedere alla tentazione di ricongiungersi alle proprie origini (Dai che banalità Wasabi, questi son luoghi comuni... Mia cugina Arabella non ci pensa proprio a farsi Natale al paese...).

E infatti, nonostante la stagionatura atipica per un tormentone "estivo", il pezzo non solo ha resistito ma ha anche trovato inevitabilmente un rinnovato vigore con i primi rientri feriali nelle terre natie dopo un anno di faticoso lavoro, tanto da aggiudicarsi proprio recentemente l'oro. Ah quella soave sensazione di correre in autostrada per raggiungere quanto prima le orecchiette alle cime di rapa di nonna Pinuccia e inebriarsi per i vicoli con l'odore di lenzuola pulite! (Ma per piacere Wasabi, certo... le lenzuola pulite magari con il Rio Casa Mia che han campionato per fare questa roba piena di stereotipi?).

Insomma, un brano dal ritmo travolgente destinato sicuramente a imperversare nelle piazze di questa estate così come in quelle future grazie al talento delle tre "paesane" nel regalarci un brano destinato a restare e a "resuscitare" nel tempo in ogni occasione festiva con buona pace di altri tormentoni destinati a durare quanto la pubblicità del Raid zanzare di cui fanno da tappeto musicale. Tirate fuori tutta la vostra italianità e votate, votate, votate per "Al mio paese"!. (No vabbè Wasabi, hai proprio toppato, io sono anticonformista, questi cliché non avranno mai il mio sostegno...)

tumblr_ozqiqpOi5x1r1n4cvo1_250.gif

VI HO SENTITI!

E i cliché, i cliché, i cliché... I cliché si combattono ovviamente! E in questo caso...

LETTERALMENTE!

Che la canzone vi piaccia o che siate tra color che storcono il naso per i troppi luoghi comuni, avrete ora la possibilità di sfogarvi affrontando e sconfiggendo a muso duro le varie madonne nelle chiese, signore sulle sedie, lenzuole stese e cucuzzaro annesso. Come? Ma ovviamente con il...

GIOCO TOTALMENTE NON UFFICIALE DI "AL MIO PAESE"

Scegliete chi impersonare tra Serena, Levante e Delia e affrontate il livello musicale pensato e creato per seguire il testo della canzone (che nel frattempo suonerà come sottofondo). Riuscirete ad arrivare fino alla fine schivando gli stereotipi e a godervi la festa in piazza oranizzata per voi da alcuni "oscuri figuri"? La sfida è aperta!

image.png

> > > INIZIA A GIOCARE < < <

MINIGUIDA SPOILER IN CASO DI DIFFICOLTA'

E mi raccomando:

Volume on!

Turn Up Volume GIFs | Tenor

leparole
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3392
253
6 luglio, 2026 - 11:25
sp_Permalink sp_Print

NOVABBEH, Wasabi, ti superi anno dopo anno.

Hai vinto, Bro. E noi tutti a casa, al proprio paese.

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5403
254
6 luglio, 2026 - 11:50
sp_Permalink sp_Print

wasabi sei pazzesco! clap2

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26104
255
6 luglio, 2026 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

lmaolmaolmaolmao

HO URLATO PER TUTTO IL GIOCO AHAHAHAHAH

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5723
256
6 luglio, 2026 - 13:33

Ed eccoci dopo un anno di nuovo qui, sempre fedeli affezionati al girone della morte nel sorteggio per non perdere l'abitudine di giocare coi pesci grossi cool

E dopo una serie di gloriose estati italiane in cui ho portato improbabili pezzi internazionali, siamo finalmente giunti ad un'estate dal sapore internazionale in cui, ovviamente, in controtendenza per vocazione, non potevo che portare una canzone italiana lol , e quindi interroghiamoci sul perché.

VOLEVO CAPIRE 

Intanto sento di avere più di qualche affinità elettiva con la signorina: sento spesso l'esigenza di sparire dai social e prendermi del tempo per me, vivo un po' in disparte, ai margini, mi ritrovo sempre a pormi domande a profusione, a sentirmi inadeguato nella mia terra e nel mio contesto sociale, a stare più male che bene nell'inerzia che ormai è diventata la mia quotidianità. Alterno periodi di depressione a periodi in cui mi autoimpongo del buon umore di circostanza, e sì, ho dato anch'io un taglio netto ai miei capelli, più per sfogo e necessità di cambiamento che per esigenza estetica. So, eccoci qua: chi meglio di un'anima pesante e irrisolta come quella di Madame quest'anno può rappresentare il caos emotivo del mio 2026?

Ho scelto questa canzone perché la sento davvero sottopelle in questo momento, ovviamente chi un po' mi conosce sa che non mi può interessare di meno della stagionalità o dell'impatto sul mercato: tutto ciò che mi importa di VC è racchiuso in ciò che mi provoca quando la ascolto, in quanto mi sposta e in come è in grado di farmi sentire meno solo. Per questi motivi, la ritengo una canzone davvero potente e trascendentale. 

Sì, è un periodo di cambiamenti. Sto provando a trovare un mio posto nel mondo dopo lo smarrimento post-laurea, e a costruirmi una mia identità rimbalzando tra un'opportunità lavorativa e un'altra (lo ammetto: puntando a ruoli di back office ed evitando come la peste il contatto col pubblico perché ouch, stare a contatto con la gente mi provoca l'ansia), in costante bilico tra esperienze da stagista e contratti a scadenza. Queste perenni oscillazioni portano a chiedermi cosa sarà del mio futuro di qui a breve, se il mio valore è davvero definito dal mio successo, se l'unità di misura dei miei affetti può essere determinata dal mio attuale conto in banca, e a nessuna di queste domande puntualmente riesco a rispondere. Volevo capire, ma ancora fatico. Questa canzone non risponde a queste domande, ma mi offre un gancio empatico, perché si interroga come me sul ruolo del denaro e della stabilità professionale nel determinare l'impatto della relazione con se stessi e con gli altri. In pratica, mai come in questo momento, mi ci specchio e la tocco con mano.

Penso che questa canzone si inserisca anche abbastanza coerentemente nel filone di quest'insolita estate di streghe, mood chill, saudade, bizzarri scenari invernali, videoclip girati nei collegi, e tutto ciò che puntualmente centra molto poco con l'estate ma che quest'anno sta facendo il giro fino a risultare in linea con il rifiuto collettivo dei tormentoni classici, e quindi mi sono detto: you know what? Un videoclip in bianco e nero, una canzone intimista con citazione di LUX di Rosalía (che volevamo fortemente ci fosse nel pezzo perché siamo chic, ma non siamo riusciti a permetterci addirittura un featuring perché non abbiamo venduto abbastanza vestiti su Vinted e avevamo poco budget deluso ) senza casse in quattro quarti, un'atmosfera musicale e visiva nitidamente fredda e desolata, praticamente un depliant di tutto ciò che è bene non fare in questa stagione. E che noi, con un pizzico di sano cinismo, facciamo.

Chiudo dicendo che I have a dream: in questa semi noi non puntiamo al passaggio diretto perché non amiamo la vita facile, ma viviamo per l'ebbrezza del ripescaggio. Il mio sogno proibito è essere gettato in un televoto con ANNA almeno una volta nella vita lol , per cui sostenete Francesca Calearo e vi prometto che vi delizieremo con un ripescaggio al cardiopalma senza esclusione di colpi tra le regine dell'urban, oso dire anche più emozionante della gara del girone principale.  excited

raffaella
Utente

Utente
Forum Posts: 428
257
6 luglio, 2026 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

ma qua siete tutti bravissimi ,come devo fare io?? anche quest'anno porto un pezzo del mio autore preferito Leonardo Lamacchia ,il brano è  CALMA METAFISICA di ERMAL META,un brano bistrattato da radio ,playlist ma so che il pubblico di reality house è super attento e spero che lo ascolterete e che vi piacerà come piace a me .è cmq un brano che fa tanta estate !!!e ricordate dovete stare calmiiii !!!buona semifinale a tutti

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5403
258
6 luglio, 2026 - 17:37
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Tredicimotivi e io prontissimi a toglierci voti a vicenda per la gioia di qualcun*

Scherzi a parte, sono molto contento che, almeno su questo sito, la Francy continui a ricevere il riscontro e l'attenzione che merita. Dopo l'ottimo risultato dello scorso anno con "Francesca", non è poco essere qui con tre canzoni e, se chiedete a me, una più bella dell'altra (ma ricordatevi che la mia scelta è il singolo attuale talpa)

Strega comanda ha tutto per poter piacere. Senza volermi soffermare troppo sullo stile "retro", che mischia elettronico a sfumature esoteriche (filo conduttore di tutto l'album), mi preme parlare in questo post di ciò che il brano vuole rappresentare.

Francesca prende spunto dal gioco, che tutti conosciamo, "Strega comanda colore", per trasformarsi in un inno all'indipendenza e all'autodeterminazione, un inno in cui chiunque può e dovrebbe identificarsi. Mi sono imbattuto da più parti su un'interpretazione del pezzo legata al femminismo, e se vogliamo la cosa non è sbagliata; tuttavia, a mio avviso, il significato è molto più ampio e abbraccia un po' tutti noi quando afferma che non bisogna lasciarsi definire dai pregiudizi e vivere la propria identità, senza sottostare alle convenzioni imposte. 

Il video è stato realizzato con l'incredibile budget di 3 euro e 50 centesimi, ma l'importante è che riesca a ricreare alla perfezione le atmosfere del brano 

mannaggia a te mario hahahah, Strega Comanda era la mia prima scelta lol vabbè dai, felice di partecipare comunque con un brano della Francy (Una donna non può era la mia seconda scelta) hug

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3644
259
6 luglio, 2026 - 20:37
sp_Permalink sp_Print

Lascio la musica parlare anche perché non ho la vostra creatività lmao

jammingjammingjamming

Vesuvius21
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3024
260
7 luglio, 2026 - 0:05
sp_Permalink sp_Print

Shakira torna come solonna conora del mondiale , e lo fa portando una canzone godibile che fa richiamo alle edizioni del decennio scorso [quando l'Italia esisteva ancora (calcisticamente parlandopiango) ] 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Niro, NicksFactor, kitket
327 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Columbia
Upcoming: Narciso98

Top Posters:

Olimpico85: 50623

pesca: 35915

KassaD1: 28238

Waves of Music: 26104

xello: 25469

Newest Members:

Ivermectinkart

Custom Iron On Patches Usa

pooniaramesh

Nisha

emmma

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28569

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23593

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account