Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Selezioni Nazionali: i "premi" della stagione 2019!
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
This post is pinned 1
3 dicembre, 2018 - 12:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ysTQewV.pngImage Enlarger

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
3 dicembre, 2018 - 10:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non so bene se abbia fatto bene ad aprirlo in questa sezione, ma ho trovato roba legata all'Eurovision solo qua lol

Risultati immagini per eurovision tel aviv 2019

Siamo arrivati al momento dell'anno in cui iniziano a comparire le prime notizie sugli artisti e sulle selezioni nazionali dell'Eurovision di quest'anno, e ho pensato di creare questo topic come "collezione" delle varie news su selezioni nazionali e annunci da ora in avanti, perché personalmente trovo siano la parte nettamente migliore dell'ESC.

Solo da un paio di giorni si hanno notizie più "succose" sull'ESC di quest'anno, e oggi è arrivata una piccola bombetta.

Al momento, a parte le nazioni che notoriamente hanno selezioni nazionali, e non citerò eccetto nel caso si conoscano già artisti in gara e brani, sappiamo questo:

21px-Flag_of_Albania.svg.png L'Albania selezionerà il partecipante, al solito, tramite il Festivali i Këngës, la cui finale si terrà il 22 dicembre. L'Albania si conferma, al solito, come primo paese a presentare la canzone (anche se nella maggior parte dei casi subirà un revamp a marzo che nel 90% dei casi la distruggerà agli occhi degli eurofan).

 

23px-Flag_of_Armenia.svg.png L'unico rappresentante noto, al momento, viene dall'Armenia, che con Srbuk ritenta la fortunata carta "donna pop con brani forti ed etnici", che non è mai un male. Il link al nome della cantante riporta al suo ultimo singolo.

 

23px-Flag_of_Sweden.svg.png Per la Svezia torna il Melodifestivalen, ed esiste già il topic dedicato. In generale, tanti nomi mediamente grossi e tantissimi (troppi? Troppi) ritorni.

 

23px-Flag_of_Latvia.svg.png In Lettonia torna Supernova (il link porta alle audizioni live dei brani in gara), la selezione che aveva fatto credere all'Europa che il piccolo stato baltico avesse trovato una possibile formula per la vittoria, per poi comprendere che l'unico dettaglio positivo si chiamasse Aminata Savadogo. Il livello, quest'anno, è infimo, e ciò si comprende dal fatto che gli eurofan abbiano già preso a cuore una joke entry.

 

23px-Flag_of_Estonia.svg.png In Estonia, l'Eesti Laul (i due link sulle parole "eesti" e "laul" portano ai recap dei brani in gara) continua la marcia verso la genericità. Peccato, perché un tempo era la selezione musicalmente più variegata e interessante. Tra tutti, i nomi più grossi sono Sandra Nurmsalu (frontwoman delle Urban Symphony del 2009) e Grete Paia (seconda classificata nella selezione del 2013).

 

23px-Flag_of_Australia.svg.png La notizia più "bomba" era già arrivata dall'Australia con l'annuncio di una selezione nazionale, ma in pochi pensavano che potesse attirare nomi grossi. Così non è stato. Oggi sono stati annunciati i primi quattro concorrenti in gara, e ritroviamo, oltre a Kate Miller Heidke, gli Electric Fields e Mark Vincent, gli Sheppard, la cui hit Geronimo è stata la canzone più venduta del 2014 in Australia. Questo primo nomone ha avvalorato gli spoiler sulla presenza di Delta Goodrem e The Veronicas, in quella che si preannuncia come una selezione davvero potente.

 

23px-Flag_of_Germany.svg.png In Germania sono stati annunciati i cantanti che prenderanno parte alla selezione, che avrà un format simile a quello degli ultimi anni. Il problema, al solito, essendo gli artisti sempre poco conosciuti, sarà capire il tipo di brano che gli assegneranno, perché il rischio di una Levina 2.0 mortificata da una brutta copia di Titanium è sempre dietro l'angolo.

 

- Tra le altre nazioni che cambiano selezione, Malta sceglierà il rappresentante tramite X Factor Malta (la discussione apposita è già sul forum); la Svizzera utilizzerà il solito metodo di selezione in cui la prima scelta avviene tramite gli enti televisivi principali dello stato, senza però tenere una selezione nazionale, ma scegliendo internamente. In Croazia torna la Dora, la finale nazionale andata "in pensione" dopo il 2012. La Finlandia manterrà il format dello scorso anno, in cui un artista sarà annunciato e presenterà più brani. In Francia torna Destination Eurovision, la fortunata selezione dello scorso anno, ma l'HoD che l'ha catapultata di nuovo tra le nazioni da temere all'ESC, Edoardo Grassi, è stato sostituito, quindi sta a vedere se riusciranno a mantenere il livello alto come negli ultimi tre anni.

 

Cercherò di aggiornare il topic a ogni novità importante party

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 dicembre, 2018 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

La selezione Australiana  excited

Delta sarebbe un nomone assurdo. Secondo me vedremo anche degli ex X Factor e degli Ex The Voice, oltre a qualche ritorno (tipo Dami Im  smitten)

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 dicembre, 2018 - 11:25
sp_Permalink sp_Print

Delta regalaci la nuova 'Lost without you'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! heart

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
3 dicembre, 2018 - 11:29
sp_Permalink sp_Print

niente di che la canzone della Nurmsalu, peccato. Dovrei aver letto da qualche parte che in Albania canteranno con l'orchestra in semifinale e su base in finale, che poi non cambia così tanto se hanno canzoni di 5 minuti da dover comunque revampare, l'importante è che abbiano capito che la traduzione non in inglese non è essenziale dopo che hanno raggiunto i 2 migliori risultati del decennio cantando in albanese, curioso per Australia e Francia che l'anno scorso è stata super con minimo 12 canzoni interessanti nella selezione

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
3 dicembre, 2018 - 11:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Oh, finalmente noi eurofan possiamo uscire dal letargo in cui entriamo da giugno a settembre, ma quest'anno è durato un paio di mesi in più!sleepparty

Rispetto agli standard il primo artista annunciato è arrivato piuttosto in ritardo, se non ricordo male. Di Srbuk al momento ho un'opinione positiva, basata giusto su quel paio di video che ci sono su YouTube, musicalmente è difficile farsi un'idea perché i due singoli sono così diversi.

Ho però l'impressione che l'Armenia abbia tutte le intenzioni di tornare alla formula Iveta/Artsvik. Pagherà stavolta? La fame di vittoria che hanno loro è tanta, e forse se riescono a proporre qualcosa di forte stavolta ce la fanno. Ma dovranno trovare la chiave per colpire il general public senza essere troppo sperimentali.

Il successo di "Toy" e "Fuego" insegna che è di nuovo il momento per veder trionfare all'Eurovision le cosiddette "banger".

---

Presto per dirlo, ma tra "Supernova" in Lettonia e "Eesti Laul" in Estonia non si mette bene per le repubbliche baltiche quest'anno. Arriverà poi la Lituania a donarci la selezione più inutile e random dell'universo conosciuto e non, calcolata da 3 eurofan in croce, dalla quale però tireranno fuori un'altra finalista top 15 (sottovalutata fino alla prima prova).

---

Molto curioso di vedere cosa ci sarà in serbo per la Francia, e se il nuovo corso proseguirà con il nuovo HoD (o la nuova HoD? Non so chi sia succeduto a Edoardo Grassi, e perché soprattutto).

Tra l'altro anche il Regno Unito ha svelato la formula di selezione. Torna l'interessantissimo (...) "Eurovision: You Decide" condotto da Måns Zelmerlöw (...) e Mel Giedroyc. Formula che già fa prevedere l'orrore: sei cantanti in gara, ma solo tre canzoni prescelte. Ogni brano verrà presentato in due versioni diverse, da due interpreti diversi. Ewww.

---

L'Australia quest'anno fa sul serio (e in un certo senso ha sempre cercato di farlo, tra alti e bassi). Penso che una vittoria nel 2019 sia altamente probabile, visto che il livello di questo "Australia Decides" è già altissimo con solo quattro nomi svelati. Non vedo l'ora di scoprire gli altri nomi, la selezione si prospetta la migliore DI SEMPRE.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
3 dicembre, 2018 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

@Edre ti ho spostato il topic così da poter mettere in OP il tradizionale calendario che sarà via via aggiornato con le varie scelte hug

Hype per l'inizio di questa nuova stagione! excitedexcitedexcited avete già detto un po' tutto, ma mi aggiungo all'entusiasmo per questa nuova selezione australiana e al cordoglio per il taglio della selezione armena (anche se la scelta sembra promettente) e il verosimile taglio di quella polacca (per ragioni di budget che logicamente subentreranno non appena sarà ufficializzato il loro ruolo di host per il Junior Eurovision 2019).

Ieri sera ho sentito tutte le proposte estoni e mi son fatto l'idea di una selezione dal livello medio dignitoso ma troppo votata a copiare il peggio del Melodifestivalen svedese degli ultimi anni (con risultati talvolta positivi, talvolta RIDICOLI). I tre brani più interessanti, a mio parere, sono quelli presentati da Lumevärv feat. INGA, Lacy Jay e (neanche a farlo apposta) dal reduce del MF 2017 Victor Crone, ma nello shakeup finale rientreranno sicuramente anche Uku Suviste, Grete Paia, Sandra Nurmsalu (con una canzone deboluccia ma che gli eurofan eleveranno a gemma imperdibile per via del solito bias verso i grandi ritorni) e la combo formata da Tanja e Birgit e ribattezzata "The Swingers". BIG NOPE per la joke entry "Wo sind die Katzen?" che sto vedendo con disappunto stare entrando nelle grazie dei fan e con una performance super trash potrebbe giocarsi, ahimé, un ruolo da protagonista.

Krishoes ha detto

Molto curioso di vedere cosa ci sarà in serbo per la Francia, e se il nuovo corso proseguirà con il nuovo HoD (o la nuova HoD? Non so chi sia succeduto a Edoardo Grassi, e perché soprattutto). 

Edoardo Grassi è stato sostituito da Steven Clerima, suo assistente durante l'ultimo triennio. La motivazione ufficiale di France 2 riguardo la sostituzione è stata la voglia di privilegiare figure interne alla rete a capo dell'intero processo di selezione (Grassi non era direttamente sotto contratto con il broadcaster)

In generale credo che Clerima continuerà la strada tracciata da Grassi, soprattutto per quanto riguarda la selezione che l'anno scorso è andata molto bene e quest'anno sembra voler risolvere i principali problemi che erano emersi l'anno passato (namely, la differita per quanto riguarda le semifinali)

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10285
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
8
3 dicembre, 2018 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

non vedevo l'oraexcitedexcited spero in qualche nuova Ok ou Ko, Esamiba, Meggyfa, Afterglow che mi faccia innamorare e rodere il fegato nel momento  in cui sarà eliminata/non vincerà

prosposito per l'anno nuovo che è lo stesso dell'anno scorso: fidarsi di più delle prime impressioni e non farsi prendere dall'hype come Gabbani e Madame Monsier 

Srbuk è una proposta molto promettente excited e spero sia in linea con Yete karogh es e Half a Godess che mi piaccionojamming do per certo che non sarà in armenoplsnot

delle selezioni ho ascoltato quelle di Supernova in modo rapido e devo dire che anche se c'è qualcuna carina niente di realmente interessante quindi si spera migliorano... male che vada manderei l'immancabile Markus Riva con la peggiore canzone che ha portato così floppa e si spera ce ne liberiamo 

dell'estonia ne ho sentite invece pochissime: quella assurda del gatto  (wtf); quella dell'altro immancabile Stig via Victor che  è promettente e Sandra che non ha nulla di eccezzionale ma credo che sia abbastanza per superare una semifinalesadida ah e quella di Uku Suviste mi è piaciuta tantoparty

per il resto la formula del Regno Unito è qualcosa che mi  aspettavo dalla Germania sick e qualcuno dica a Cipro di non fare la fine della Bulgariarolleyes anche perchè Eleni, a cui va  più della metà del merito, non era la prima vostra scelta

speriamo quindi un una buona edizione tanto poi se va tutto male quest'anno tocca a RTBFsmitten

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10285
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
7 dicembre, 2018 - 15:34
sp_Permalink sp_Print

ho finalmente completato l'ascolto dell'Eesti Laulparty e un paio di volte mi è sembrato che fossero per il dansk melodi grand prixban almeno il livello è migliore di Supernova

preferirei che venisse scelto uno di questi: Sandra, Grete Paia, Victor Krone, Uku Suviste e The Swingers che sono quelli che ho più apprezzato; mi è piaciuta abbastanza anche xtra basic & Emily J 

 i due uomini mi sembra abbiano più possiibilità di arrivare almeno all'ultimo round, sopratutto Victor, in particolare per le giurie. The swingers sarebbro interessanti da vedere a maggio 

la scelta migliore penso sia comunque una tra Sandra e Grete, Sandra sopratutto, perchè penso possano avere maggiori possibilità con l'estone. forse sono di parte perchè mi piace la lingua ma hanno comunque raggiunto i migliori risultati da quando usano questo format in estonesadida certo che considerando le ulime proposte in estone che ho sostenuto le hanno segate subito devono prima arrivarci al 16 febbraiolol

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
18 dicembre, 2018 - 23:46
sp_Permalink sp_Print

VARIE ED EVENTUALI/2

La scelta dell'Albania, prevista per domenica 23, incombe - ma abbiamo tutto il tempo per farci venire l'appetito con una quantità di notizie from all around Europe and beyond excited

🇫🇷 Francia

Sono stati presentati i 18 concorrenti che prenderanno parte alla seconda edizione di Destination Eurovision, la selezione nazionale con cui la Francia ha shockato gli eurofan di tutta Europa meno di dodici mesi fa. Ci sono alcuni nomi noti in patria: Chiméne Badi ha avuto una #1 nel 2003 e pubblicato cinque album, Emmanuel Moire ha fatto un doppio platino con il suo album del 2013. La maggior parte degli altri, come l'anno passato, è costituita da fuoriusciti da vari talent (The Voice: la plus belle voix, Incroyable Talent e via di fiore in fiore)

Tra i compositori spiccano i Madame Monsieur, rappresentanti francesi del 2018 ed autori della canzone di Bilal Hassani; Alma, che invece ha tenuto alto il tricolore a Kiev 2017, compositrice del brano di Naestro; il rapper Youssoupha per l'artista di origine malgascia Noémie Rabenja

Altra notizia è che l'embargo sui pezzi in gara sembra essere sparito ed alcuni brani si possono già ascoltare excited

La line-up:

Aysat - Comme une grande (Come un adulto)
Battista Acquaviva - Passiò (Passione)
Bilal Hassani - Roi (Re)
Chiméne Badi - Là-haut (Lassù)
Doutson - Sois un bon fils (Essere un buon figlio)
Emmanuel Moire - La promesse (La promessa)
Florina - In The Shadow
Gabriella Laberge - On cherche encore (Never Get Enough) (Stiamo ancora cercando)
Lautner - J'ai pas le temps (Non ho tempo)
Mazy - Oulala
Naestro - Le brazier (La fiamma)
Noémie - Ma petite familie (La mia piccola famiglia)
Philipelise - Madame La Paix (La Signora Pace)
Seemone - Tous les deux (Tutti e due)
Silvàn Areg - Le petit Nicolas (Il piccolo Nicolas)
The Divaz - La voix d'Aretha (La voce di Aretha)
Tracy De Sá - Por aquí (Qui attorno)
Ugo - Ce qui me blesse (Ciò che mi ferisce)

🇨🇾 Cipro

Confermato, pare, tutto il team che ha portato l'isola di Afrodite a un insperato secondo posto a Lisbona. Il brano cipriota del 2019 dovrebbe essere composto dallo stesso team di Fuego (Alex Papaconstantinou, Anderz Wrethov e compagnia) e sarà messo in scena dalla coreografa svedese Sacha Jean-Baptiste, un'eccellenza dell'Eurovision in questi ultimi anni.

Per quanto riguarda il/la cantante qualcuno ha fatto il nome di Tamta, ma siamo ancora nel campo delle speculazioni sadida

🇵🇱 Polonia

La vittoria del Junior Eurovision Song Contest 2018 - e i successivi, quanto mai prematuri, proclami riguardo l'organizzazione dell'edizione 2019 - sembrano stare portando la TVP verso la cancellazione della tradizionale finale nazionale Krajowe Eliminacje. Ovviamente ciò porterebbe a una selezione interna (la prima dal 2015) ma non abbiamo ancora dettagli in proposito.

🇦🇺 Australia

Continuano i preparativi per la prima, storicissima finale nazionale australiana The Eurovision - Australia Decides, in programma a Gold Coast il 9 febbraio prossimo, e ai quattro nomi annunciati settimana scorsa (Electric Fields, Kate Miller-Heidtke, Mark Vincent e gli Sheppard) se ne sono appena aggiunti altri tre di cui uno ancora più boom excited

Troveremo in gara Aydan Calafiore (quarto classificato all'edizione 2018 di The Voice of Australia), la 16enne cantautrice Leea Nanos ma soprattutto... Courtney Act, ovvero il drag act di Shane Jenek già in top20 alla prima edizione di Australian Idol nel 2003, già seconda classificata della sesta edizione di RuPaul's Drag Race, già vincitrice della ventunesima edizione di Celebrity Big Brother clap2

Apparentemente Courtney sarà in gara con una ballata epica intitolata Fight For Love, ma non si sa altro né sul pezzo né sugli autori rip

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
19 dicembre, 2018 - 10:24
sp_Permalink sp_Print

WE LOVE A TRUE EUROCLUB BANGER! partypartyparty

(Che poi viene pretestuosamente elevata dagli eurofan al rango di CANZONE DEL SECOLO solo per chi c'è dietro per poi finire per schiantarsi nella metà destra di classifica in finale, ma shhhhh)

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
19 dicembre, 2018 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
WE LOVE A TRUE EUROCLUB BANGER! partypartyparty

(Che poi viene pretestuosamente elevata dagli eurofan al rango di CANZONE DEL SECOLO solo per chi c'è dietro per poi finire per schiantarsi nella metà destra di classifica in finale, ma shhhhh)

  

Già mia #1 ovviamente nonostante la mediocrità del pezzo e l'autotune a secchiate.rofl Eurovision + Drag Race = orgasmo da qui fino al 2050.

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
19 dicembre, 2018 - 11:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ODDIO COURTNEY ACT

Però la canzone a me fa un po' schifo, e con gli Sheppard in gara e gli Electic Fields che come genere mi attirano tantissimo so già che finirò per non tifarla.

Risultati immagini per courtney act gif

Al momento a bit let down dalla selezione francese, mentre mi ritrovo incredibilmente stupito a dire che l'Albania ha una delle selezioni più belle degli ultimi anni sorpreso Ci sono almeno sei/sette canzoni che mi piacciono molto e credo potrebbero fare molto bene all'ESC.

EDIT: sono usciti anche i brani della selezione ungherese, e al solito è una lineup molto "da A dal". Cercherò di seguire meglio la selezione quando si avranno meno partecipanti, perché al momento non ho una chiara favorita, visto che come accade spesso molti brani in gara sono sovrapponibili e tendo a non ricordarli bene.

Confermo, invece, e mi spiace dirlo perché è stata per anni tra le mie selezioni preferite, il livello a mio parere mediocre dell'Eesti Laul. L'unica che riascolterei è Storm, tra le altre ce ne sono di carine, ma scivolano tutte via. Delusione grossa per Sandra e Grete Paia. La prima per me non ha più toccato le vette del 2009, la seconda nel 2013 ha avuto forse la mia canzone preferita tra tutte quelle delle selezioni nazionali non inviate all'ESC, quindi mi aspettavo molto, molto di più.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
19 dicembre, 2018 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto

Al momento a bit let down dalla selezione francese, mentre mi ritrovo incredibilmente stupito a dire che l'Albania ha una delle selezioni più belle degli ultimi anni sorpreso Ci sono almeno sei/sette canzoni che mi piacciono molto e credo potrebbero fare molto bene all'ESC.  

Io ero partito al primo ascolto super scettico su Destination Eurovision 2 ma le proposte uscite finora - salvo una - si lasciano tutte ascoltare e son sicuro che finiranno per carburare come l'anno scorso. A breve (magari quando saran fuori tutte) uscirà review approfondita excited

Ho ascoltato anche tutta l'Albania e come selezione non è male, si scosta poco dai FiK degli ultimi anni ma qualche pezzo con potenziale c'è. Dipende un sacco anche dai potenziali revamp (la canzone di Soni Malaj potrebbe benissimo essere la nuova Fuego, ma non so se in Albania ne sarebbero in grado)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
19 dicembre, 2018 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

Canzone orrendina, ma Courtney la voglio vincitrice di tutto 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
19 dicembre, 2018 - 11:52
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Io ero partito al primo ascolto super scettico su Destination Eurovision 2 ma le proposte uscite finora - salvo una - si lasciano tutte ascoltare e son sicuro che finiranno per carburare come l'anno scorso. A breve (magari quando saran fuori tutte) uscirà review approfondita excited

Ho ascoltato anche tutta l'Albania e come selezione non è male, si scosta poco dai FiK degli ultimi anni ma qualche pezzo con potenziale c'è. Dipende un sacco anche dai potenziali revamp (la canzone di Soni Malaj potrebbe benissimo essere la nuova Fuego, ma non so se in Albania ne sarebbero in grado)  

No, infatti non sono assolutamente brutte canzoni, in generale. Rispetto all'anno scorso, però, nessuna mi ha colpito tantissimo. Quando sono uscite, ricordo che avevo subito riascoltato i Madame Monsieur, Nassi, Louka, Emmy Liyana e quella perla sottovalutatissima che aveva portato Sweem; quest'anno, a primo impatto, nessuna mi ha davvero colpito facendomi pensare "oddio, ma che sta tirando fuori la Francia?" come lo scorso anno.

Per l'Albania Soni non è male, anche se personalmente preferisco le canzoni di Jonida Maliqi e Mirud (che ho appena letto essere composta da Elhaida Dani, è davvero così? excited). Anche Orgesa non è male, è in linea con lo scorso anno.

Per l'A Dal, a dire il vero, riascoltando i brani penso che al momento la mia preferenza vada ai Leander Kills (il pezzo che hanno portato quest'anno per me è più valido dei precedenti). Spero solo non incasinino tutto con le esibizioni live. Parlando di ritorni, bene anche Joci Pápai, ha fatto bene a tornare con qualcosa di simile ma non uguale a Origo, stesse sonorità, ma atmosfere diverse.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10285
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
17
19 dicembre, 2018 - 13:29
sp_Permalink sp_Print

dai pensavo peggio Courtney ma sinceramente mi aspetto di megliosadida comunque la selezione australiana mi ricorda nelle intenzioni la selezione georgiana del 2017 

 questa settimana sono più in ansia per il Festivali i Kenge che per Sanremo Giovanisadida finora è la migliore selezione che ho ascoltato nonostante diverse siano le solite che si ripropongano anno dopo anno. Ungheria e Francia devo ancora ascoltarle tutte, sto aspettando che siano tutte disponibili (o quasi)

di solito almeno una che mi piace la trovo per poi perderla andando avanti con la stagione; stavolta ne ho trovato un bel po' da ricordare

molto carine quelle di Klint Collaku, Alar Band, Aurel Thellimi e Kelly e+  direi che è ok pure Soni Malaj anche se va rivista

mi piaccino molto Leyla di Marko e Imbro, il duetto di Artemisa Mithi & Febi Shkurti, Nene di Munid e quella di Kloodiana Vata

la numero uno assoluta però è Ktheju tokes di Jonida Maliqiheart è stato amore a primo ascolto; la prima volta sono rimasto imbambolato per mezz'ora ad ascoltarla ed è una settimana che sono fissatosmitten è la canzone albanese che più mi colpisce da Suus e non vedo l'ora di scoltara con l'orchestraexcited se non vincegemmapiange_png

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
19 dicembre, 2018 - 13:36
sp_Permalink sp_Print

Raga comunque voglio farvi un applauso per la costanza e la pazienza nell'ascoltarvi TUTTE le canzoni in gara di TUTTE le selezioni! clap2Io mi riprometto di farlo ogni anno, ma puntualmente mi autosmentiscorofl

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10285
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
19
23 dicembre, 2018 - 0:57
sp_Permalink sp_Print

Albaniaaaaaapartypartyparty non so se ridere, piangere, esultare o cosa

inizio la stagione al meglio avendo la mia preferita vincere il Festivali i Kenges

non ci speravo più, sopratutto perchè delle 10 che mi erano piaciute 4 me le avevano silurate ieri (Mirud compresoplsnot) e altri due tra gli ultimi tre di stasera, tra cui  Alar Band che è il mio terzo-quarto... insomma avevamo cominciato nel migliore dei modirolleyes

e invece vince Jonidaheartsmitten lo so che va migliorata e aggiustata e non solo a livello di esibizione ma non devono neanche azzardarsi a tradurla

https://youtu.be/hSAXe69GP_I

l'adoro e probabilmente finirà nella mia top 10 finaleheartanche se mi aspetto a maggio lo stesso risultato di Oneiro mougemmapiange_png

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7523
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
23 dicembre, 2018 - 14:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

w9Y6ipD.png

Ieri sera (e non stasera come vi avevo scritto in precedenza, errore che mi ha portato a perdere tutto il cucuzzaro perché ero fuori casa rip) si è aperta ufficialmente la stagione delle selezioni nazionali con la 57° edizione del Festivali i Këngës, il festival della canzone albanese.

Il programma si è svolto sulla distanza delle tradizionali tre serate, anche se quest'anno sono state apportate alcune modifiche al regolamento: in una delle tre serate le canzoni sarebbero state eseguite senza la tradizionale orchestra, nella versione in cui l'artista intendeva presentarle (logicamente previo il successivo revamp) sul palco dell'Eurovision. Sono cambiati anche i presentatori - il 76enne Viktor Zhusti e la 22enne cantante canadese di origini albanesi Ana Golja - mentre fra gli ospiti c'è stata una comparsa breve ma quanto mai intensa di Ermal Meta, che ha intonato Piccola anima e (da solo) Non mi avete fatto niente. 14 brani su 22 hanno avuto accesso alla serata finale: si è fermato prima Nene di Mirud, brano firmato da QUEEN Elhaida Dani già vincitrice di The Voice of Italy 1 e finalista all'Eurovision 2015 in rappresentanza dell'Albania sadida

https://youtu.be/A4ywrnuMUmQ

Il metodo di votazione, dopo qualche anno in cui si era provato a sperimentare l'intromissione del televoto, è tornato in modo DEMOCRATICISSIMO del tutto in mano a una giuria di nove componenti. Tra questi figuravano due ex vincitori del FiK (Rovena Dilo, che vinse nel 2000 con Ante i tokës sime (Inno della mia terra) e Rona Nishliu, vincitrice nel 2012 e poi quinta all'Eurovision con Suus (Personale)) nonché Olsa Toqi, compositrice della vincitrice del 2016 - Fairytale di Eneda Tarifa.

A vincere è stata una delle favorite della vigilia ovvero Jonida Maliqi, 36enne cantante di Tirana alla settima partecipazione (seconda nel 1999, terza nel 2004, quarta nel 2007). Tra le altre cose ha recitato il ruolo di Giulietta nella versione albanese del musical Romeo e Giulietta (con king Alban Skenderaj nel ruolo di Romeo), ha condotto la quarta stagione di Dancing with the Stars Albania e ricoperto il ruolo di giudice nella quinta di The Voice of Albania.

Il brano che porterà all'Eurovision si intitola Ktheju tokës (Ritorno alla terra), tratta il tema dell'emigrazione albanese nel mondo in particolare in relazione alla guerra del Kosovo ed è scritto e composto da Eriona Rushiti. Conquistano le piazze d'onore Lidia Lufi con Rrëfehem (Io confesso) ed Eranda Libohova con 100 pyetje (100 domande), mentre si piazza quinta la superfavorita Soni Malaj con Më e fortë (Più forte)

https://youtu.be/g1zbNCSNH2Q

Menzione d'onore per i miei personali favoriti, Marko Strazimiri & Imbro, che con la loro ballatona Leyla hanno conquistato l'ottavo posto finale + un premio speciale di una giuria composta da giovani (?) e al momento svettano nella classifica dei più visualizzati su YouTube piango2

Qui l'esibizione della serata "eurovisiva" con tanto di featuring di Aurela Gaçe, vincitrice del FiK 49 e rappresentante albanese all'Eurovision 2011 con Feel the Passion excited

https://youtu.be/cxtsPYzLkoE

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti
215 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: semota
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 44543

pesca: 31959

KassaD1: 25640

xello: 25304

pazzoreality: 24094

Newest Members:

Erica

jamwes

Carmelina

Alessia

Badhiya Offers

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26081

Posts: 1358723

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22421

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account