Utente
6 agosto, 2015
wInner ha detto
Per me il rischio è che una canzone in finale faccia 80% di esperti e 75% di stampa, a quel punto il vincitore è deciso con buona pace del televoto
Temo anche io che il vincitore nella F3 lo decidano stampa e/o esperti perchè il sistema di voto è strutturato in modo tale che il loro voto di massa pesi molto di più del televoto che difficilmente in quella situazione si schiera pesantemente a favore di un solo cantante.
Un Ron in F3 credo che vincerebbe facilmente.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me gli ultimi anni le votazioni erano Ok.
Mengoni, Arisa, Volo, Stadio e Gabbani (chi più giustamente chi meno) erano comunque i preferiti dal pubblico, e in fondo è quella l'unica giuria che conta.
A me che un giornalista o un esperto random avesse inficiato le vittorie di Mengoni a favore degli Elii o di Gabbani a favore della Mannoia mi sarebbero girate.
Nemmeno solo il televoto, sia chiaro, per evitare lo scempio del 2012
Utente
7 agosto, 2013
Zach ha detto
Ma il potere degli esperti nella F3?Lo trovo alquanto assurdo, adesso non sono un esperto di statistica ma sarebbe interessante calcolare la percentuale che ogni esperto rappresenta nella scelta del vincitore nella finalissima.. Che poi sono solo 8..
in teoria è un 1.25% per ogni giurato (più gli eventuali voti dati nel turno precedente)
Utente
6 agosto, 2015
Zach ha detto
Ma il potere degli esperti nella F3?Lo trovo alquanto assurdo, adesso non sono un esperto di statistica ma sarebbe interessante calcolare la percentuale che ogni esperto rappresenta nella scelta del vincitore nella finalissima.. Che poi sono solo 8..
Ad un calcolo veloce (e forse inesatto) ogni esperto dovrebbe valere circa il 2.5% del totale.
Utente
23 dicembre, 2015
Scusate mi sembra strano che in una finalissima a 3, gli esperti debbano votare solo 1 cantante cioè dare 1 sola preferenza ad un cantante. Qualora dovessero accordarsi gli altri 2 prenderebbero 0% ? Sarebbe una brutta figura per tutti dato che appunto stiamo parlando di 3 canzoni finaliste!
C'è un link ufficiale dove dicono questo? Perchè sul sito di Sanremo parla in generale di chi vota e in che serata!
Utente
7 agosto, 2013
comunque c'è anche da considerare che i 3 finalisti arriveranno dalla fase precedente con delle percentuali che sommate non saranno 100% (e con 20 cantanti in gioco saranno molto piccole e vicine tra loro), quindi il voto della F3 assume un valore molto superiore a quello che si può calcolare
Utente
3 ottobre, 2017
L’unica cosa che ho capito è che se in finale e soprattutto in F3 ci si porta dietro i risultati delle serate precedenti e se durante la prima serata il televoto è aperto e chiuso per ogni canzone, gli ultimi ad esibirsi durante la prima serata partono decisamente svantggiati..
Utente
6 agosto, 2015
Non ho capito, nella F3 si azzera tutto o si tiene conto delle votazioni precedenti?
L'altra cosa che non mi piace del meccanismo di voto dell'ultima serata è che i problemi che abbiamo evidenziato si sommano alla circostanza per cui conosceremo già la classifica di partenza che verrà annunciata alla fine delle serate precedenti e temo che tutto ciò possa generare una lotta tra televoto-stampa-esperti in cui tutti vorranno fare la parte del più forte con effetti distorsivi sul risultato finale.
Quei pochi che hanno una minima base di fans televotanti dovranno cercare di sfruttarla almeno la prima sera quando si vota al buio.
Utente
7 agosto, 2013
Scettico, molto scettico. Nonostante il carico che si portano dietro in F3 se il cantante preferito dalla giuria dovesse ottenere otto consensi su otto penserebbe e non poco, anche se il peso della giuria di esperti è solo del 20% (a fronte di un televoto al 50% e i giornalisti al 30%). La preferenza secca del giornalista ci può stare, è più difficile che su 140 persone circa tutti e tre non prendano almeno una preferenza. Tolta la F3 non ho nulla da contestare, solo che ancora non mi è chiaro l'aggregazione del punteggio di sera in sera. Staremo a vedere. L'unica cosa e che spero che non dicano la classifica durante la terza serata, al massimo io direi solo i primi tre.
wInner ha detto
comunque c'è anche da considerare che i 3 finalisti arriveranno dalla fase precedente con delle percentuali che sommate non saranno 100% (e con 20 cantanti in gioco saranno molto piccole e vicine tra loro), quindi il voto della F3 assume un valore molto superiore a quello che si può calcolare
Quelle percentuali che si portano dietro saranno ricalcolate sulla base di tre cantanti e non venti. (Il 9,22% del primo su 20 ad esempio diventa il 39,74% su 3, comprendi?).
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Non ho capito, nella F3 si azzera tutto o si tiene conto delle votazioni precedenti?L'altra cosa che non mi piace del meccanismo di voto dell'ultima serata è che i problemi che abbiamo evidenziato si sommano alla circostanza per cui conosceremo già la classifica di partenza che verrà annunciata alla fine delle serate precedenti e temo che tutto ciò possa generare una lotta tra televoto-stampa-esperti in cui tutti vorranno fare la parte del più forte con effetti distorsivi sul risultato finale.
Quei pochi che hanno una minima base di fans televotanti dovranno cercare di sfruttarla almeno la prima sera quando si vota al buio.
Nella F3 non si azzera, ma per eleggere il vincitore si farà la media tra F3, dove le 3 percentuali faranno come somma 100 e saranno lontane tra loro, ed il risultato di qualificazione, che con 20 canzoni ancora in gara per i primi 3 potrà essere qualcosa come 20%, 18%, 16%, quindi va ad influire molto poco.
Utente
6 agosto, 2015
wInner ha detto
Nella F3 non si azzera, ma per eleggere il vincitore si farà la media tra F3, dove le 3 percentuali faranno come somma 100 e saranno lontane tra loro, ed il risultato di qualificazione, che con 20 canzoni ancora in gara per i primi 3 potrà essere qualcosa come 20%, 18%, 16%, quindi va ad influire molto poco.
Ok grazie, però a questo punto la penso come Teo91 ossia che in F3 i voti delle serate precedenti saranno ricalcolati solo in riferimento ai 3 finalisti per avere un totale di 100 altrimenti non avrebbe senso il tutto.
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Ok grazie, però a questo punto la penso come Teo91 ossia che in F3 i voti delle serate precedenti saranno ricalcolati solo in riferimento ai 3 finalisti per avere un totale di 100 altrimenti non avrebbe senso il tutto.
In ogni caso un voto dato da tutto il cucuzzaro su 4 serate sarà sempre più compatto di un voto dato in F3. Comunque io sono fissato coi regolamenti (se non si fosse capito ) e mi diverto con le cose più strane, ma qua siamo ad un livello di assurdità e complicazione inutile e al limite del paradossale, infatti non si riesce nemmeno a dare una lettura univoca delle regole, ci sarebbero modi più semplici e forse anche più spettacolari per il pubblico per arrivare alla stessa conclusione
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, kiko13, guardian22, shadow, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, shoshie90, jackdol, cm, Going19, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
531 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn