Utente
9 settembre, 2013
Alex87 ha detto
#Sanremo2018 Questa è la formula definitiva di come si calcolano le percentuali che determinano la canzone vincitrice del festival, la seconda e la terza classificata. Il regolamento pubblico sembra dire altro, una chiaccherata con @IpsosItalia ha chiarito tutto. pic.twitter.com/m2yv7l5caV
— Eddy Anselmi (@eddyanselmi) February 10, 2018
@Teo91 @ge_aldrig_upp ma dividere le serate in trentaduesimi, sedicesimi e così via non è lo stesso che mediare direttamente i totali delle serate e quello ottenuto con il totale successivo?
E perché la F3 ha quel moltiplicatore di 2,5?
Sì, è esattamente la stessa cosa, è come l'ho pensato io appena l'ho letto
Credo che quel 2,5 sia legato alla formula di voto della giuria esperti (che però non so se votano con gettoni o in un altro modo, quindi boh)
Di esemplificativo ho anche trovato questo:
#Sanremo2018 Nessun voto dato nelle serate precedenti andrà sprecato, ma questa sera sarà determinante, perché distribuirà (in due manche) i 3/4 dei voti che determineranno la canzone vincitrice del Festival. pic.twitter.com/ev7CMtMVj5
Utente
9 settembre, 2013
In linea di massima:
I puntata - 2,5% televoto, 1,875% sala stampa, 1,875% demoscopica
II/III puntata - 2,5% (1,25% + 1,25%) televoto, 1,875% (0,9375% + 0,9375%) sala stampa, 1,875% (0,9375% + 0,9375%) demoscopica
IV puntata - 6,25% televoto, 3,75% sala stampa, 2,5% esperti
Finale - 12,5% televoto, 7,5% sala stampa, 5% esperti
Superfinale - 25% televoto, 15% sala stampa, 10% esperti
Utente
9 settembre, 2013
Alex87 ha detto
#Sanremo2018 Questa è la formula definitiva di come si calcolano le percentuali che determinano la canzone vincitrice del festival, la seconda e la terza classificata. Il regolamento pubblico sembra dire altro, una chiaccherata con @IpsosItalia ha chiarito tutto. pic.twitter.com/m2yv7l5caV
@Teo91 @ge_aldrig_upp ma dividere le serate in trentaduesimi, sedicesimi e così via non è lo stesso che mediare direttamente i totali delle serate e quello ottenuto con il totale successivo?
E perché la F3 ha quel moltiplicatore di 2,5?
UPDATE: (gentilmente fornito da KING Eddy su Facebook)
Ogni esperto darà 1 preferenza, gli esperti sono 8 e conta il 20% del round. La frazione si può semplificare già nella formula.
Quindi il voto di ogni esperto in F3 conta per l'1,25% del risultato finale.
Utente
9 settembre, 2013
ouro ha detto
insomma quello che conta è il 50% perché per accedere al 50% della finalissima uno deve prima arrivarci. quindi decisiva è la prima sessione di stasera.
Per entrare in F3 è decisiva la prima sessione di stasera, per vincere tutto quanto è decisiva la superfinale 🙂
Utente
7 agosto, 2013
@Alex87 si è la stessa identica cosa, solo che non è facile poi spiegarlo allo spettatore. (Anzi tu l'hai reso ancora più semplice, io all'inizio non ci ero arrivato a questa soluzione subito per capirlo )
Comunque vi posso dire che il risultato di stasera può veramente pesare quanto un macigno.
Siete comunque tutti d'accordo con me nel dire che è il più intrecciato regolamento di sempre?
Io lo trovo stupendo comunque, ecco l'ho detto
Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Per entrare in F3 è decisiva la prima sessione di stasera, per vincere tutto quanto è decisiva la superfinale 🙂
E non facevano prima a riaprire una sessione tra i tre finalisti in cui partire da 0?
Domani diventeremo pazzi appena usciranno i risultati
Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Gennj931 ha detto
Vabbè ma allora ci vanno facile i primi 3 al televoto in finaleSembra per via del grafico a torta, ma se fai attenzione le varie giurie messe assieme hanno più potere decisionale sui 3 finalisti rispetto al televoto (52,5% contro 47,5%).
Vero ma essendo tre giurie diverse quel 47.50% devono dividerselo e potrebbero votare in modo diverso annullandosi a vicenda (che poi, vedendo i risultati mostrati in questi giorni, difficilmente sarà così).
Utente
7 agosto, 2013
È importante dunque sottolineare una cosa: il televoto ha un peso del 50% sulla classifica di questa sera, la metà, il pubblico da casa può influire nettamente, il vincitore del televoto è pressoché impossibile che non rientriamo fra i primi tre nel globale SEMPRE DI STASERA.
Poi certo, il 42% degli Stadio dagli Esperti possono ance quasi annullare una percentuale più bassa del televoto
Utente
9 settembre, 2013
Olimpico85 ha detto
Vero ma essendo tre giurie diverse quel 47.50% devono dividerselo e potrebbero votare in modo diverso annullandosi a vicenda (che poi, vedendo i risultati mostrati in questi giorni, difficilmente sarà così).
L'ho pensato anch'io ma sappiamo già che almeno in parte non è così
(credito: Keith Mills di All Kinds of Everything)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
422 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn