Utente
7 febbraio, 2018
Spesso su altri topic si è discusso su che tipo di brano porteranno i vari big, come da titolo vi chiedo quindi quali sono le tipologie di brano che ogni big in gara porterà e quale genere dovrebbe portare per non risultare monotono o spiccare tra la folla e avere maggiori possibilità di successo.
Discutiamone
Utente
21 maggio, 2021
Per ora ho certezza solo su questi nomi:
- Alessandra avrà una ballad moderna prodotta da Takagi & Ketra
- Annalisa porterà una up-tempo dance prodotta da Zef
- Angelina una canzone pop ritmata sulla scia dei suoi ultimi successi (anche lei prodotta da Zef)
- Dargen proverà a riconfermare il successo di Dove Si Balla e porterà un pezzo dance
- Fiorella avrà una canzone impegnata che verrà premiata dalla stampa (con il premio della critica?)
- Fred De Palma spiazzerà con una canzone emozionante
- Geolier canterà una canzone pop/rap neomelodica
- Loredana rimarrà coerente col suo repertorio e porterà un pezzo pop/rock moderno e orecchiabile
Utente
28 maggio, 2018
Se Annalisa, Angelina e Emma porteranno tutte delle uptempo Alessandra rimarrebbe sola a presidiare la ballad classica, ipotizzando che Fiorella ne porti una più impegnata.
L'effetto di questo però non è sicuro: potrebbe essere sia un'occasione nel senso che le si apre un'autostrada ma potrebbe anche sembrare la pecora nera "antica" ed essere messa un po' da parte nella gara che fanno le altre.
Going19 ha detto
- Fred De Palma spiazzerà con una canzone emozionante
Comunque a Domenica In mi pare che Amadeus elencando i concorrenti abbia detto "e poi si balla con Fred de Palma" quindi o lui non si ricorda la canzone di Fred o non so Fred a cosa si riferisca con il fatto che dovremmo piangere
Utente
21 maggio, 2021
Going19 ha detto
- Fred De Palma spiazzerà con una canzone emozionante
Comunque a Domenica In mi pare che Amadeus elencando i concorrenti abbia detto "e poi si balla con Fred de Palma" quindi o lui non si ricorda la canzone di Fred o non so Fred a cosa si riferisca con il fatto che dovremmo piangere
Secondo me si è trattato di un lapsus, perché poco prima aveva letto il nome di Dargen
Utente
31 ottobre, 2020
Ghali potrebbe aver portato una canzone riguardante i problemi di salute della madre, o almeno questa è la mia impressione dopo aver letto il suo post.
Sangiovanni credo avrà una canzone più intimista e forse più impegnata.
I dubbi grossi li ho su Irama, Emma, Il Tre e Mahmood
Prego per un'inversione di rotta di Annalisa verso una bella ballad ariosa ma matura stile Due Vite, perché continuo a non trovare il senso di riproporre ciò che propone da un anno e le farebbe guadagnare poco in termini di "reputazione".
Per Angelina spero in una specie di "Soldi": catchy ma profonda, che le faccia usare la voce.
Amoroso ballad strappacuore. Irama ballad. The Kolors provano a tirare fuori una nuova Italodisco.
Utente
7 agosto, 2013
Irama per me invece porta il latino-americano, è l'unica cosa che gli manca a Sanremo (e se Fred De Palma porta una ballatona non si sovrapporebbero nemmeno)
Dargen potrebbe fare rap melodico per discostarsi dalla prima partecipazione
Annalisa ed Angelina (purtroppo) uptempo
Alessandra una ballad strappalacrime
Emma quacosa di trasgressivo che fa muovere, molto ritmato e cassa dritta
Fiorella Mannoia una canzone dai temi sociali
Il Volo qualcosa di pop lirico, più moderno
Sangiovanni un pezzo più dark pop
Gli altri o faranno il loro oppure non so proprio che aspettarmi
Nicks Lannister
Utente
11 agosto, 2021
Irama porterà una power ballad, già sono uscite le foto delle prove in studio con violini, arpe, flauti traversi...
escluderei proprio un pezzo latino, genere che tralaltro ormai da quattro anni non propone più nemmeno d'estate (da Mediterranea in poi)....quindi un pò improbabile che vada a portarlo a Sanremo
credo che il suo obiettivo per cui va a Sanremo è proprio consolidare il suo percorso di maturità artistica con le power ballad....e Sanremo è il palco perfetto per dare visibilità a queste canzoni che hanno difficoltà a passare in radio, sono un pò snobbate e poco valorizzate dalle playlist, non hanno la viralità su tik tok. etc etc.....prendete una Ali che pure è andata bene (avrà fatto 140-150k ha preso un platino facile) ma se l'avesse portata a Sanremo avrebbe avuto la stessa forza e popolarità di Ovunque sarai
Utente
21 maggio, 2021
Ultimamente sto iniziando a pensare che Annalisa sia ben consapevole di non poter mai vincere il Festival, ecco perché credo porti un pezzo ritmato e ballabile, per monetizzare e consolidare ulteriormente il suo successo e il suo status...poi può anche essere che la premieranno, ma se con le ballad non è andata credo faccia a benissimo ad osare presentandosi in un'altra veste (ormai la gente la conosce soprattutto per le hit up-tempo degli ultimi mesi)
Sarebbe anche coerente col percorso intrapreso con l'ultimo disco
Utente
21 maggio, 2021
Alex ha detto
Ma perché siete convinti che Annalisa porti una uptempo? Secondo me ci stupirà
Perché la ballad la porterà già Alessandra (e forse anche Emma), lei rimarrà coerente con le sonorità dance/anni '80/90 dell'ultimo disco...sarà la quota urban che aveva ricoperto Madame lo scorso anno, ci potrei scommettere (inoltre Zef ha praticamente confermato di essere il produttore, basti vedere le interazioni social degli ultimi giorni)
Io escludo la mid-tempo, se ci va ci va con qualcosa di forte e martellante...
Utente
28 maggio, 2018
Per Annalisa l'uptempo anni 80/90 è la scelta più coerente ma presenta anche una piccola quota di rischio, bisognerà lavorarci bene fino a febbraio. Lei non è mai stata particolarmente esaltante nella tenuta del palco e con un pezzo movimentato questa cosa ovviamente pesa di più, figuriamoci poi con il pubblico di zombie dell'Ariston. Inoltre se ci dovesse essere la concorrenza di Emma sullo stesso terreno la situazione si complica ancora di più visto che lei invece è maestra in questo.
Davidex ha detto
Per Annalisa l'uptempo anni 80/90 è la scelta più coerente ma presenta anche una piccola quota di rischio, bisognerà lavorarci bene fino a febbraio.
Coerente è una cosa, ridondante un'altra mi state convincendo sulla mid-tempo, non sarebbe una cattiva idea.
Shadow ha detto
secondo voi Mahmood cosa porterà?
Così, a naso, secondo me tenterà con una soldi/Barrio 2024. La ballad moderna l'ha portata alla sua ultima partecipazione e non questo stile non gli sta fruttando ultimamente.
Utente
28 maggio, 2018
Scio16 ha detto
Così, a naso, secondo me tenterà con una soldi/Barrio 2024. La ballad moderna l'ha portata alla sua ultima partecipazione e non questo stile non gli sta fruttando ultimamente.
Io la midtempo la considero un po' come una creatura mitologica, non so se esiste
Sicuramente ci sono canzoni più up e meno up però poi effettivamente la distinzione automatica che fa la gente è tra ballad e uptempo. Ad esempio se prendiamo il caso di Madame, in modo semplicistico io considererei Voce assimilabile a una ballad e Il bene nel male a una uptempo.
Davidex ha detto.
Io la midtempo la considero un po' come una creatura mitologica, non so se esiste
Sicuramente ci sono canzoni più up e meno up però poi effettivamente la distinzione automatica che fa la gente è tra ballad e uptempo. Ad esempio se prendiamo il caso di Madame, in modo semplicistico io considererei voce assimilabile a una ballad e Il bene nel male a una uptempo.
Effettivamente è vero perché vengono chiamate così per i bpm però l'atmosfera e le metriche contano tantissimo, per esempio non si direbbe ma Bellissima è addirittura più uptempo di Mon Amour nonostante abbia qualche elemento che la riconduce quasi a una ballad.
Per fare un paragone in sonorità 80's, se Bellissima e Euforia sono uptempo come Blinding Lights di The Weeknd, quando parlo di mid-tempo di Annalisa per Sanremo penso a qualcosa tipo In Your Eyes. Sarebbe una bella variazione sul tema senza ripetersi troppo.
Utente
21 maggio, 2021
Ma Annalisa non ci va per fare bella figura questa volta, lei è sempre stata molto ambiziosa e ha detto che ci sarebbe tornata col pezzo giusto, per cui escluderei una mid-tempo (che non mi sa né di carne né di pesce)
Per me punta a vincere o sbancare nelle vendite, non vedo altre alternative, per cui le opzioni sono due:
- O simil ballad pop emozionante in cui sfrutta la voce al massimo della potenza (in stile Ragazza Sola che comunque non si può definire ballad al 100%)
- O pezzo spacca-classifica immediato in stile Bellissima/Mon Amour per consolidare il suo status
Inoltre ha rilasciato Ragazza Sola e la cover natalizia in esclusiva per Amazon, per cui anche portasse un pezzo dance/ritmato non ci troverei nulla di ridondante, ma solo una voglia di calcare il successo degli ultimi mesi e riproporsi al pubblico nella stessa veste in cui si è fatta conoscere (Euforia non la conto perché non ha avuto la stessa portata degli altri singoli in termini di riscontro)
Going19 ha detto
- O simil ballad pop emozionante in cui sfrutta la voce al massimo della potenza (in stile Ragazza Sola che comunque non si può definire ballad al 100%)
Ragazza Sola è letteralmente una mid-tempo di cui sopra, che per te a quanto pare non saprebbe né di carne né di pesce
Boh sta cosa del non dover fare bella figura proprio non la capisco. Lei secondo me in questa occasione deve capitalizzare il successo ed evitare che sia stato solo un anno fortunato e in troppi la ricordino ingiustamente come cantante da canzoncine. A leggervi sembra che le farebbe schifo vincere, andare all'esc e restare negli annali perché deve fare un altro 4x platino. Può essere. Contenti lei, team e fan, contenti tutti, ci mancherebbe. Io però voglio pensare che abbia una visione più lungimirante.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, shadow, Carmelo, Krispo, Going19, Francesco
602 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46196
pesca: 33018
KassaD1: 26549
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386746
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn