Banned
20 novembre, 2016
RABBIA
“Tornate al tuo paese”, “L’Italia agli Italiani”.
È tutta una questione di prospettiva. Sophia è figlia di un’immigrata cubana, questi problemi però nella vita di tutti i giorni non mi toccano, sono lontani. Poi però penso ai libri, ai giornali, e immagino il mare.
In periferia fa molto caldo, anche a Milano. È estate, le strade sono vuote. Da qualche parte però c’è un altro Alessandro che sta dedicando questa giornata afosa alla musica. Suo papà è egiziano, e non marocchino come tutti pensano. Sembra un antico faraone egizio, ma anche la bellezza nasconde qualcosa di marcio. È allora che ripenso al caldo, e al mare. Mi ricorda una di quelle caldi estati di quando non ero ancora nato…forse è una storia fuori dal tempo. Ora nel mare c’è una barca. È piccola, ma piena di mamme, uomini e bambini. I loro volti mi parlano. Vedo il deserto, vedo la guerra, il fuoco. Vedo il mare, blu e fresco. Vedo una barca, ed è l’unica via di fuga.
Sono troppi, non ce la faranno mai. E infatti il mare vuole per sé quella perla nera. Qualcuno li salva, ma non tutti.
Italia. Mi immagino l’Italia degli antichi romani, quando i leoni abitavano le nostre terre e non i nostri social. Chissà se se l’aspettavano così.
Ad accoglierli c’è un omone gigante, con la barba. Non mi piace, non promette nulla di buono. I bambini piangono, c’è un rumore metallico assordate. Li vuole cacciare, ributtarli in quell’immensa distesa blu.
È il 2019 e ho perso il conto di quale barca fosse, ormai non fa più differenza. Alessandro ha vinto il Festival, che come premio ha una palma ed un leone, che strano.
Non mi sembra vero, ora i bambini ridono. In periferia non fa più così caldo, si sta bene.
Il caldo però fa brutti scherzi, la tua mente ti tradisce.
Mi rinchiudo in camera con aria condizionata a manetta. Accendo il pc. I bambini non ridono più, anzi. Non hanno ancora preso la barca. Vedo il fuoco, nel deserto. Fa caldo, troppo. È tutto rosso, no…non è il deserto. È qui che sta andando tutto in fiamme.
La gente protesta, ma per cosa? Cosa c’è che non va?
“Ha vinto quel marocchino”, “Il Festival della canzone italiana vinto da un immigrato”. La gente è tutta rossa in faccia. Ha un espressione orribile. Tutto sta bruciando e cadendo a pezzi, ma nessuno fa qualcosa. Sono tutti impegnati ad insultare quel marocchino.
أخي ، أنت تعرف أنه لم يتبقى شيء ليفعله
Banned
20 novembre, 2016
Tralasciando per un momento la parte romanzata, vorrei che venisse compreso a pieno il contenuto. Sembra assurdo, ma nonostante la loro apparente innocuità le Reactions possono essere un’arma pericolosa, espressione della massa di leoni da tastiera. Possono indirizzare un ingente numero di persone verso determinate azioni o pensieri.
E non bisogna dimenticare che ciò non si limita a Facebook. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno preso una posizione sbagliata solamente perché presa da tutti gli altri. Non serve arrivare ai bulli, come quelli ritratti nei film e nelle serie tv. No, è tutto molto più velato.
Nelle mie scuole non ci sono stati bulli, ma grandissime teste di c*zzo. Persone che, come gli haters, sono dei falliti, non solo perché a scuola vanno male ma perché vedi proprio che sono inutili alla società e che non otterranno nulla nella vita.
Quante volte un loro soprannome dato a un nostro compagno è diventato virale e utilizzato da tutti? Quante volte per una loro battuta si sono messi tutti a ridere? Ecco, questo è lo stesso effetto delle Reaction, con la differenza che esse però sono decine di volte più numerose.
In realtà il mio carattere non è così distante da quello di Sophia. Sono spesso dalla parte del carnefice e della vittima. Come Sophia, vado sempre dritto per la mia strada e per giustizia e per mio interesse non ho problemi ad andare contro il volere dell’intera classe, ricevendo insulti da tutti. Nonostante ciò sono riconosciuto come uno dei più cattivi della scuola perché mi diverto a mostrare il lato da shady bitch di Sophia. Ho dato a buona parte della scuola un soprannome (ovviamente che ricalchi i difetti della persona, però attenzione: sono una sorta di Robin Hood e il mio target preferito sono quelli che fanno i fighi con i prof e con gli altri) e con il mio gruppetto di amici passo il tempo a criticare tutto e tutti.
È sbagliato, me ne rendo conto. Forse è qualcosa di incontrollabile e insito nella natura umana, o forse sono io che sono semplicemente str*nzo.
Come si può porre rimedio a tutto ciò?
Questa mattina ho letto un articolo, non molto chiaro in realtà, sull’utilizzo “sociale” delle Reaction. È stato creato il progetto Emoji Reaction Project, che consiste nel trasformare questi strumenti di sfogo in qualcosa di utile. Quando un utente utilizza la ‘Sad Reaction’ o la ‘Angry Reaction’ in post riguardanti tematiche ambientali e sociali, esso avrà la possibilità di fare una donazione, contattare l’ente o essere indirizzato ad eventi simile.
Questo può essere un buon primo passo per dare un “senso” all’utilizzo di esse.
Un’ altra soluzione, che ammetto essere sconveniente per le pagine, è quella di inibire, in determinati post, alcune Reactions, lasciando per esempio quella del like e del cuore.
Le ‘Reactions’ sono state introdotte per far fronte ad un calo di interazioni sui social network, e abbiamo visto tutti gli effetti positivi (per le aziende) di tutto ciò. Non è difficile quindi impegnarsi e trovare un’utilità per i leoni da tastiera, basta solo far funzionare la mente!
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
@ge_aldrig_upp ho apprezzato tantissimo la tua partecipazione a questo gioco. Per me è stata decisamente inaspettata perché ci si muoveva in dei campi che si allontano parecchio dalla tua zona di comfort, però nonostante tutto hai deciso di metterti in gioco e di partecipare.
Hai detto più volte che l'ironia non è il tuo forte. E' vero, io però qui l'ho vista spesso e mi è anche piaciuta tanto. La mia sensazione è che a tratti hai giocato un po' con il freno a mano tirato, forse perché non ci credevi abbastanza. Spero che ci siano altre occasioni per scoprirti meglio =)
Now, sashay away
Utente
9 settembre, 2013
sasi ha detto
@ge_aldrig_upp ho apprezzato tantissimo la tua partecipazione a questo gioco. Per me è stata decisamente inaspettata perché ci si muoveva in dei campi che si allontano parecchio dalla tua zona di comfort, però nonostante tutto hai deciso di metterti in gioco e di partecipare.Hai detto più volte che l'ironia non è il tuo forte. E' vero, io però qui l'ho vista spesso e mi è anche piaciuta tanto. La mia sensazione è che a tratti hai giocato un po' con il freno a mano tirato, forse perché non ci credevi abbastanza. Spero che ci siano altre occasioni per scoprirti meglio =)
Now, sashay away
Utente
7 agosto, 2013
Sophia ha detto
Grazie mille Sasi! Avevo così paura dei PFYL e invece sono diventata la Posting Assassin dell’edizioneBravo ge, hai fatto un bel percorso Scusa ancora se ho postato in ritardo
Cara, non dimenticare chi è stato il primo posting Assassin
Complimenti, il tuo posting mi è piaciuto tantissimo
Utente
7 agosto, 2013
Miei fantastici finalisti @alessandrino @Krishoes @Casadelvino e @Sophia vi spiego cosa accadrà adesso.
Vi sfiderete in due Posting For Your Life eliminatori, i due vincitori delle sfide accederanno al Posting finale per la Corona. La durata di queste sfide, trattandosi di una finale, aumenterà da 15 a 30 minuti. Sfruttate bene il tempo.
Le sfide saranno Venerdì, Sabato e Domenica.
@Krishoes in quanto vincitore dell'ultima Main Challenge ti sei guadagnato la possibilità di scegliere il tuo sfidante e il giorno della sfida. Quando avrai fatto la tua scelta, comunicacela pure qui sul topic.
Ti darei come scadenza indicativa domani pomeriggio. Considera che prima sceglierai, prima avrete i topic per le sfide =)
Utente
7 agosto, 2013
sasi ha detto
Le sfide saranno Venerdì, Sabato e Domenica.@Krishoes in quanto vincitore dell'ultima Main Challenge ti sei guadagnato la possibilità di scegliere il tuo sfidante e il giorno della sfida.
Quindi nel giorno di sfida è inclusa anche domenica? Perché venerdì e sabato lavoro dal primo pomeriggio fino a sera tardi, mentre domenica sarò libero, quindi sono incline a scegliere la domenica. Ma non ho capito se invece la domenica rimane per la finalissima a due.
Utente
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
sasi ha detto
Le sfide saranno Venerdì, Sabato e Domenica.@Krishoes in quanto vincitore dell'ultima Main Challenge ti sei guadagnato la possibilità di scegliere il tuo sfidante e il giorno della sfida.
Quindi nel giorno di sfida è inclusa anche domenica? Perché venerdì e sabato lavoro dal primo pomeriggio fino a sera tardi, mentre domenica sarò libero, quindi sono incline a scegliere la domenica. Ma non ho capito se invece la domenica rimane per la finalissima a due.
Si domenica è il giorno della finalissima, dovresti scegliere tra venerdì e sabato
Utente
7 agosto, 2013
sasi ha detto
Si domenica è il giorno della finalissima, dovresti scegliere tra venerdì e sabato
Dimmi tu come orari come saremmo messi, perché questa settimana lavoro dalle 15 in poi ma nel weekend non ho un orario di fine prefissato, potrei essere a casa alle 21 come a mezzanotte :/ Purtroppo questa è la gastronomia
Utente
7 agosto, 2013
sasi ha detto
Ma si, gli orari li concordiamo insieme, eventualmente possiamo anche far slittare tutto di qualche giorno.Per dire, se scegli sabato io la mattina sarei anche libero.
Ok ti ringrazio! Vada per sabato mattina allora.
Ti comunico il nome del mio sfidante. Ci ho pensato molto, ma il nome che mi torna in mente è uno. Sarà una sfida stimolante: @Casadelvino.
Quindi lascio sfidare fra loro @alessandrino e @Sophia.
Banned
20 novembre, 2016
sasi ha detto
Così è deciso.Quindi Alessandrino e Sophia vi sfiderete nella prima sfida Venerdì alle 21:00. Seguirà Sabato mattina alle 11:00 la seconda sfida tra Krishoes e Casadelvino.
Se gli orari vanno bene per tutti vi mando i topic delle prove.
Io come al solito in quella fascia oraria sono agli allenamenti Possiamo fare di nuovo alle 22? Scusate
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Dabte02
511 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
8 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn