Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Rholimpiadi Invernali 2022 - Gioco momentaneamente sospeso.
semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
241
10 marzo, 2022 - 11:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

amers ha detto

Io che mi sveglio e faccio la prova prima di iniziare a lavorare e avviso la mia compagna di squadra dopo averla fatta rofl  

Mamma mia lmao io già pronta a passare ore a discutere sulle parole ricordando i peseka @KassaD1 e @pesca alle Olimpiadi estive #einvece lol 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
242
10 marzo, 2022 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Comunque già “recriminare” alleanze alla seconda disciplina mi toglie un po’ lo spirito olimpico per cui mi ero iscritta sinceramente. Questo è forse l’unico gioco che io ho sempre preso molto come sfida solo personale.  

Non ho capito

Wasabi
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3829
Member Since:
2 settembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
243
10 marzo, 2022 - 11:55
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Son più curioso di capire se Wasa è una sorta di veggente o è riuscito a psicanalizzare tutti sulle scelte del fondo (in caso pls fammi una seduta spiritica ORA) oppure avete avuto un booty power della madonna, in ogni caso INSEGNAMI TI PREGO

Muoio rofl. No, nessuna psicanalisi o veggenza, però la matematica ci dice che il "Fattore C" può essere in qualche modo contrastato andando a ridurre il più possibile il margine di rischio su una serie di eventi multipli e con caratteristiche variabili.

Tecnicamente, per ogni serie di domande sul "fondo", ho ricavato le tre combinazioni di risposte diverse tra loro che garantissero la minore deviazione standard possibile dal valore centrale (al netto dell'imprevisto che poteva essere un x2 o un x3 sulle scelte più popolari).

Esempio:

ABBCC = 50.5 sec

CAABA = 49.8 sec

BCCAB = 48.9 sec

Un approccio di questo genere ha il doppio vantaggio di garantire alla squadra uniformità nella performance al netto degli imprevisti, ma anche di minimizzare probabilisticamente l'impatto degli imprevisti stessi che, andandosi a distribuire su tutto lo spettro delle opzioni possibili, statisticamente hanno una chance maggiore di venire assorbiti.

Ovviamente rimane una fetta di "Fattore C" non addomesticabile che, al netto di "Sides alleances" o altre strategie relative alla fase di "Tiro" porta al risultato finale... E quella, ad oggi, neanche i computer della NASA possono prevederla ahh

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
244
10 marzo, 2022 - 12:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Wasabi ha detto

Casadelvino ha detto
Son più curioso di capire se Wasa è una sorta di veggente o è riuscito a psicanalizzare tutti sulle scelte del fondo (in caso pls fammi una seduta spiritica ORA) oppure avete avuto un booty power della madonna, in ogni caso INSEGNAMI TI PREGO

Tecnicamente, per ogni serie di domande sul "fondo", ho ricavato le tre combinazioni di risposte diverse tra loro che garantissero la minore deviazione standard possibile dal valore centrale (al netto dell'imprevisto che poteva essere un x2 o un x3 sulle scelte più popolari).

Esempio:

ABBCC = 50.5 sec

CAABA = 49.8 sec

BCCAB = 48.9 sec

Un approccio di questo genere ha il doppio vantaggio di garantire alla squadra uniformità nella performance al netto degli imprevisti, ma anche di minimizzare probabilisticamente l'impatto degli imprevisti stessi che, andandosi a distribuire su tutto lo spettro delle opzioni possibili, statisticamente hanno una chance maggiore di venire assorbiti.

Grazie teso per la spiegazioneee

Però qui tu hai sommato i valori di base, come hai contato i possibili esponenziali? Cioè non fossero ricaduti sempre sulla medesima lettera o su lettere diversa in maniera equilibrata tra i tre casi il palco cadeva immagino? Giusto per capire perchè a me quello che confondeva era questo: prendendo il tuo esempio fosse ricaduto la maggioranza di scelta che decretava l'esponenziale maggiore su ad esempio il C del secondo e terzo gruppo, e il B degli altri tre gruppi, tipo il tuo terzo caso sarebbe stato fritto.

Quindi anche statisticamente essendoci altre 17 variabili in gioco che scombinavano tutto mi sembrava impossibile prevedere, volevo capire se eri riuscito a farlo e come oppure se l'unica era basarsi sulla statistica nella speranza che gli altri ricadessero su scelte con statistiche equilibrate tra le diverse lettere (che poteva o non poteva accadere in maniera imprevedibile sigh o almeno penso così quindi mi chiedevo se ci fosse un qualcosa in più su cui basarsipiango2)

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
245
10 marzo, 2022 - 12:03
sp_Permalink sp_Print

Wasabi ha detto

Casadelvino ha detto
Son più curioso di capire se Wasa è una sorta di veggente o è riuscito a psicanalizzare tutti sulle scelte del fondo (in caso pls fammi una seduta spiritica ORA) oppure avete avuto un booty power della madonna, in ogni caso INSEGNAMI TI PREGO

Muoio rofl. No, nessuna psicanalisi o veggenza, però la matematica ci dice che il "Fattore C" può essere in qualche modo contrastato andando a ridurre il più possibile il margine di rischio su una serie di eventi multipli e con caratteristiche variabili.

Tecnicamente, per ogni serie di domande sul "fondo", ho ricavato le tre combinazioni di risposte diverse tra loro che garantissero la minore deviazione standard possibile dal valore centrale (al netto dell'imprevisto che poteva essere un x2 o un x3 sulle scelte più popolari).

Esempio:

ABBCC = 50.5 sec

CAABA = 49.8 sec

BCCAB = 48.9 sec

Un approccio di questo genere ha il doppio vantaggio di garantire alla squadra uniformità nella performance al netto degli imprevisti, ma anche di minimizzare probabilisticamente l'impatto degli imprevisti stessi che, andandosi a distribuire su tutto lo spettro delle opzioni possibili, statisticamente hanno una chance maggiore di venire assorbiti.

Ovviamente rimane una fetta di "Fattore C" non addomesticabile che, al netto di "Sides alleances" o altre strategie relative alla fase di "Tiro" porta al risultato finale... E quella, ad oggi, neanche i computer della NASA possono prevederla ahh  

Io dopo averti letto

Wasabi
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3829
Member Since:
2 settembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
246
10 marzo, 2022 - 12:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Casadelvino ha detto

Grazie teso per la spiegazioneee

Però qui tu hai sommato i valori di base, come hai contato i possibili esponenziali? Cioè non fossero ricaduti sempre sulla medesima lettera o su lettere diversa in maniera equilibrata tra i tre casi il palco cadeva immagino? Giusto per capire perchè a me quello che confondeva era questo: prendendo il tuo esempio fosse ricaduto la maggioranza di scelta che decretava l'esponenziale maggiore su ad esempio il C del secondo e terzo gruppo, e il B degli altri tre gruppi, tipo il tuo terzo caso sarebbe stato fritto.

Quindi anche statisticamente essendoci altre 17 variabili in gioco che scombinavano tutto mi sembrava impossibile prevedere, volevo capire se eri riuscito a farlo e come oppure se l'unica era basarsi sulla statistica nella speranza che gli altri ricadessero su scelte con statistiche equilibrate tra le diverse lettere (che poteva o non poteva accadere in maniera imprevedibile sigh o almeno penso così quindi mi chiedevo se ci fosse un qualcosa in più su cui basarsipiango2)  

Il bello di questo approccio matematico è che le variabili esponenziali non devono essere tenute in considerazione. Il trucco appunto - sintetizzato al massimo - sta nel:

- Trovare le tre combinazioni, diverse tra loro, che diano contemporaneamente il valore medio più piccolo e la deviazione standard minore.

- Una volta che hai questa "base di partenza", il resto lo fa lei 

distribuzione-normale-gaussiana-a-campana.png

dicendoti che, statisticamente, coprendo tutte le opzioni ABC possibili e considerando la totalità delle molte risposte date da tutti i concorrenti (21 x 20 = 420), i moltiplicatori x2 e x3 (quindi le penalità) si distribuiranno concentrandosi sui valori mediani. Allo stesso tempo però, avendo fatto i calcoli precedenti, per ogni risposta data noi eravamo sicuri che almeno due su tre di noi piccioni, eravamo nelle fasce gialle e arancioni (quelle migliori) e che ripetendo questa logica per 21 volte (tante quante le domande) avremmo di fatto "minimizzato" il fattore rischio. "Minimizzare" ovviamente non significa eliminare. Poteva capitare che alla fine Iry beccasse comunque tutte e 21 le risposte più "popolari" ma intanto con la matematica avevamo ridotto all'osso la possibilità che questo potesse succedere.

 Ok @amers ora passami il fiasco però, che effettivamente è venuta la nausea anche a me a rileggermi rofl

wine-drink.gif

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
247
10 marzo, 2022 - 12:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Grazie amo ora voglio quello che hai preso tu però grazie

 

In generale cmq ho capito il discorso,  l'alternanza di risposte era una strategia media a cui avevamo pensato, poi ciaone sullo spiegarlo in termini statistici, solo che poi when minimizzare doesn't mean eliminare allora a quel punto difronte all'obbligo di una porzione di fattore booty io me so un po' depresso e ho detto vabbè

Wasabi
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3829
Member Since:
2 settembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
248
10 marzo, 2022 - 12:49
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto
Grazie amo ora voglio quello che hai preso tu però grazie

 

In generale cmq ho capito il discorso,  l'alternanza di risposte era una strategia media a cui avevamo pensato, poi ciaone sullo spiegarlo in termini statistici, solo che poi when minimizzare doesn't mean eliminare allora a quel punto difronte all'obbligo di una porzione di fattore booty io me so un po' depresso e ho detto vabbè  

Yes, cioè ovviamente il minimizzare funziona se oltre l'alternanza delle risposte, minimizzi anche la deviazione standard tra le risposte di tutti i componenti della squadra come nella prima parte dello spiegone.

Se non fai quello, statisticamente il rischio di imprevedibilità raddoppia. Ma comunque il senso è quello hug

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
249
10 marzo, 2022 - 13:28
sp_Permalink sp_Print

Vedo con piacere che state discutendo dei risultati. 

Ne ho approfittato della pausa pranzo per preparare almeno quelli del fondo quindi eccoli: CLICK

Quelli di tiro dopo che devo tornare al work. rip

Peppe26
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 853
Member Since:
26 marzo, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
250
10 marzo, 2022 - 14:05
sp_Permalink sp_Print

La mia strategia di mettere tutte A non ha funzionato forse se avessi messo tutte C,non dico sul podio , ma ci sarei arrivato vicino.

Vabbe , complimenti a Emm, Alabama e Iryclap2

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
251
10 marzo, 2022 - 14:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Casadelvino ha detto

Non ho capito  

Nel senso che, almeno da quello che mi ricordo dalle Olimpiadi estive, non mi aspettavo alleanze tra nazioni diverse. Quindi io la vivo come una sfida personale che faccio le prove singolarmente o al massimo con i miei compagni di nazione. Come se fossero le Olimpiadi vere lol

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8109
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
252
10 marzo, 2022 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

Tanti tanti complimenti a Emm clap per la medaglia d’oro e ai sanpiccionesi Ala e Iry per il podio clappartyuna gara molto bella e stupenda da seguire, anche da fare per quanto mi riguarda anche se i risultati parlano chiaro lol davvero complimenti Dgs per lo straordinario lavoro e la passione che ci metti!! clap2
E ci tengo anche a fare i complimenti ai miei compagni di squadra per l’impegno che ci abbiamo messo, ora che abbiamo capito (?) sicuramente la prossima volta andrá meglio smitten

 

Ah! E benvenute alle nuove nazioni iscritte clap il villaggio rholimpico é davvero ricco ora!!

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25931
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
253
10 marzo, 2022 - 16:39
sp_Permalink sp_Print

Emm ha detto
Dedico questa medaglia a @KassaD1 che mi soffiò di un nulla quella estiva, ma non è venuto a rimetterla in gioco e quindi tie' 😄 

heartheart

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
254
10 marzo, 2022 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Casadelvino ha detto

Non ho capito  

Nel senso che, almeno da quello che mi ricordo dalle Olimpiadi estive, non mi aspettavo alleanze tra nazioni diverse. Quindi io la vivo come una sfida personale che faccio le prove singolarmente o al massimo con i miei compagni di nazione. Come se fossero le Olimpiadi vere lol  

Ah ok, no perché non capivo l'utilizzo di un termine come "recriminare"😅 

Beh in ogni caso ci sta, come ci sta che alla fine  scegliere la via strategica e di alleanze sia comunque mettersi alla prova, specie in queste prove ricche di sotto regole e twist, non credo spenga nessuno spirito olimpico. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45152
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
255
10 marzo, 2022 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Belli tutti i calcoli di Wasabi ma non ci ho capito niente e infatti ho praticamente dato il 90% di risposte sbagliate nel fondolmao

Sono pronto per la seconda parte della prova visto che mi è sembrato di capire che ci sarà una seconda parte "l'inseguimento" in cui partiremo dai distacchi della prova di ieri.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
256
10 marzo, 2022 - 20:08
sp_Permalink sp_Print

Hello, ecco anche i risultati della fase di tiro: CLICKtizianaride_png

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
257
10 marzo, 2022 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Tra l'altro devo segnalare un mio errore sul tempo di Pikachu, che è in realtà 20:55.0 e quindi guadagna un paio di posizioni. embarassed Scusatemi.

gR1c0YC.png

Intanto vi do uno sneak peak della prossima prova, il quale regolamento spero di riuscire a postare entro stasera ma ho avuto un imprevisto in casa. sick

Olimpico ci ha azzeccato in pieno rofl

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
258
10 marzo, 2022 - 20:31
sp_Permalink sp_Print

Tutto il bordello e poi non c'eravamo minimamente accorti della regola dei 50k abitantiripripripripripripripriprip

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
259
10 marzo, 2022 - 20:58
sp_Permalink sp_Print

Io che scelgo città con due abitanti in croce perché è proprio uno stile di vita rifugiarmi nelle cose dimenticate dall'umanità lmao

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
260
10 marzo, 2022 - 21:19
sp_Permalink sp_Print

Quante possibilità c'erano che in due andassimo a pescare una medaglia olimpica di ginnastica a squadre del 1920?? Ecco rip @kowalski

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: DIEL87, Giovanni, TrediciMotivi
302 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account