Admin
7 agosto, 2013
Ci sono maturandi sul sito quest'anno? In bocca al lupo a tutti!
Intanto sono uscite le tracce della prima prova
Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini, la cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D). Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini (oltre a Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper) per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.
Penso che mi sarei buttato sull'argomento tecnico-scientifico. Voi?
Utente
6 agosto, 2015
Tracce accettabili, mi sembrano tutte legate ad argomenti attuali e quindi più vicini agli studenti che possono quindi attingere ad ampie mani a tutto ciò che ci circonda.
Io avrei senza dubbio scelto il tema sull'uguaglianza e sull'art. 3 della Costituzione e sarei partito da un'analisi giuridica (per quelle che sono le conoscenze che si hanno a scuola) per poi declinare il tutto alla realtà dei giorni d'oggi parlando delle discriminazioni su base etnica, orientamento sessuale e ruolo della donna.
In tutto cio @dede_91 sarà incatenato ai cancelli del MIUR per protestare per la non inclusione de La solitudine della Pausini tra le fonti dell'omonima traccia
Utente
26 gennaio, 2018
A me piacciono tutte le tracce, avrei faticato a scegliere quest’anno. Forse alla fine avrei optato per il tema di ordine generale sull’uguglianza, anche se il saggio breve sulla solitudine m’ispira. Non male, dai. Ci sono stati anni peggiori. In bocca al lupo a chi ha iniziato la maturità!
Utente
7 febbraio, 2018
L'analisi del testo di uno mai studiaro l'ho scartata.
Quello su Moro troppo storico, quello sulla Costituzione e quello sulle masse troppo politici, non sai mai chi ti trovi davanti in commissione, non ho rischiato.
Sulla clonazione ero troppo poco informata.
Quello sulla creatività non mi ispirava.
Ho scelto quello sulla solitudine, tra l'altro i documenti erano molto belli.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
6 ottobre, 2015
Ebbene sì, è toccato anche a me stamattina
Ho scelto di fare il saggio breve di ambito socio-economico, sulla creatività.
Arrivato a casa però mi è venuto il dubbio di essere andato fuori tema..speriamo benee
Grazie a chi si è ricordato😍😘
Le tracce, seppur tutte impegnative, erano effettivamente molto belle e a fuoco
Ora tutti a pregare per me per MATEMATICA di domani
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Bellissime tracce, onestamente! Probabilmente avrei avuto difficoltà a scegliere, mi piacciono moltissimo quella sulla solitudine, sulle masse/propaganda e sulla clonazione. Probabilmente, i documenti avrebbero fatto la differenza.
Comunque devo dire che negli ultimi anni le tracce sono sicuramente migliorate, ricordo che durante la preparazione alla maturità facemmo numerose "prove" durante l'anno e ogni volta capitavano temi sulla globalizzazione, internet e giù di lì. Quelli degli ultimi anni (compreso il mio, dove scelsi l'ambito scientifico sull'esplorazione spaziale) sono stati molto più interessanti, anche se forse più specifici (e, di conseguenza, richiedevano una conoscenza decente dell'argomento).
Buona fortuna a tutti per domani, con un pezzettino di cuore più vicino a chi fa lo scientifico. La prova di matematica di domani, senza girarci troppo attorno, sarà un incubo, e non saprei cosa dirvi per consolarvi Forse soltanto che qualsiasi esame universitario che farete in futuro non vi darà mai una sensazione di ansia, impotenza, disperazione e voglia di aprire le finestre buttandovi di sotto quanto quello. La strada sarà abbastanza in discesa. E parlo da persona che alla fine non è andata male, è proprio tutto il contesto che è tremendo. Dagli esercizi quasi sempre fuori programma alla gente che chiede disperata di passare il compito mentre tu stai ancora scegliendo che problema fare. E, piccolo spoiler, se i professori non vi passeranno nulla o nulla entro una certa ora, è perché probabilmente anche loro non sanno fare metà compito.
Utente
4 febbraio, 2018
Sushi ha detto
Anche @Casadelvino e (forse) @dede_91
So che @MattyXD deve farla, ergo auguri!
A parte gli scherzi io ho citato più volte canzoni nei miei temi
Comunque a dir la verità penso che avrei fatto lo stesso anche quest' anno, anche se fosse stato più da me buttarmi sul B avrei scelto di nuovo il D perché mi ispirava di più la piccantezza dell'argomento e avrei avuto ancora di più da dire.
Comunque in bocca al lupo e concordo con edre un abbraccio speciale agli scientificiVai mattyy
Utente
17 marzo, 2017
Io mi ricordo che volevo ardentemente uscisse qualcosa di Italo Svevo come analisi del testo, adoro La coscienza di Zeno, peccato che il mio anno uscì un certo Magris di cui non ricordo nemmeno il nome
Fortunatamente me la cavai col tema storico, che riguardava la storia di due paesi BRICS del Novecento... BRICS sta per Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa... Credo che me lo ricorderò per sempre
Buona fortuna a tutti gli utenti impegnati con la maturità quest'anno
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
484 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn