Utente
16 gennaio, 2018
pazzoreality ha detto
Mah, perché i trapper non sembrano tutti uguali e tutti che cantano la stessa canzone e tutti con lo stesso tema?
Penso sia molto ingiusto dire che le donne vendono poco per mancanza di identità. Chi ce l'ha l'identità, la Dark Polo Gang? Gue?
Nel loro mondo hanno il loro stile.. se per te gue e dark polo fanno la stessa musica vuol dire che non ne capisci nulla di quel genere! È una questione oggettiva non soggettiva.. ognuno ha la sua particolarità, e infatti ognuno a una fanbase differente..
Ma poi ben venga per loro che riescano a vendere tutti.. loro ce la fanno, ci stiamo concentrando su chi non ce la sta facendo
Utente
16 gennaio, 2018
Davide ha detto
Amoamo ha detto
Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!
Non sono d'accordo. Annalisa può aver sofferto di mancanza di identità, ma sicuramente negli ultimi anni non la si può accusare di mancanza di progetti, anzi è la cantante donna sulla quale la CD sta lavorando di più. Elisa senza identità e senza musicalità è una eresia, soprattutto alla luce del suo ultimo album.
Giusy Ferreri è un buon esempio per quello che ti voglio spiegare. I tormentoni da lei cantati sono dei successi strepitosi perchè vengono ascoltati da TUTTI, uomini e donne. Una ballata cantata da Giusy Ferreri non avrà mai lo stesso successo perché la stragrande maggioranza degli uomini non ascolta ballate cantate da donne, e le donne stesse se devono scegliere tra una ballata di un uomo (Tiziano, Mengoni) e quella di una donna (Emma, Arisa) scelgono principalmente quella dell'uomo.
Tiziano Ferro che fa principalmente ballad d'amore, gay dichiarato, è ascoltato senza problemi dagli uomini. Emma e Arisa, che di ballad d'amore nella loro carriera ne hanno cantate a bizzeffe, no.
La canzone d'amore cantata da un uomo intercetta i sentimenti di uomini e donne, quella cantata da una donna intercetta i sentimenti di pochissimi uomini e neanche tutte le donne.
Non ti ho esposto mie idee.. ma commenti che più volte ho letto su questo forum= più o meno il pensiero popolare.
Utente
16 gennaio, 2018
Davide ha detto
Amoamo ha detto
Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!
Non sono d'accordo. Annalisa può aver sofferto di mancanza di identità, ma sicuramente negli ultimi anni non la si può accusare di mancanza di progetti, anzi è la cantante donna sulla quale la CD sta lavorando di più. Elisa senza identità e senza musicalità è una eresia, soprattutto alla luce del suo ultimo album.
Giusy Ferreri è un buon esempio per quello che ti voglio spiegare. I tormentoni da lei cantati sono dei successi strepitosi perchè vengono ascoltati da TUTTI, uomini e donne. Una ballata cantata da Giusy Ferreri non avrà mai lo stesso successo perché la stragrande maggioranza degli uomini non ascolta ballate cantate da donne, e le donne stesse se devono scegliere tra una ballata di un uomo (Tiziano, Mengoni) e quella di una donna (Emma, Arisa) scelgono principalmente quella dell'uomo.
Tiziano Ferro che fa principalmente ballad d'amore, gay dichiarato, è ascoltato senza problemi dagli uomini. Emma e Arisa, che di ballad d'amore nella loro carriera ne hanno cantate a bizzeffe, no.
La canzone d'amore cantata da un uomo intercetta i sentimenti di uomini e donne, quella cantata da una donna intercetta i sentimenti di pochissimi uomini e neanche tutte le donne.
Scusa se te lo ribadisco, ma il discorso che stai facendo tu è la stessa identica cosa che voleva dire Renga, ma che ha esposto con le parole sbagliate.
Utente
7 agosto, 2013
Amoamo ha detto
Nel loro mondo hanno il loro stile.. se per te gue e dark polo fanno la stessa musica vuol dire che non ne capisci nulla di quel genere! È una questione oggettiva non soggettiva.. ognuno ha la sua particolarità, e infatti ognuno a una fanbase differente..
Ma poi ben venga per loro che riescano a vendere tutti.. loro ce la fanno, ci stiamo concentrando su chi non ce la sta facendo
Ma quale loro stile, ma quale questione oggettiva. E dove sta l'oggettività nel dire che Chiara e Annalisa non vendono perché peccano di identità ben definita? Hai chiesto in giro?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
4 febbraio, 2018
Però se vogliamo dirla tutta le proposte più "prive di un'identità" che nomini sono anche le uniche che ce la fanno. Adesso se vogliamo dirla tutta, la maggior parte delle donne che ce la fanno in Italia hanno per lo più vocalità pulita e tecnica, testi prevedibili sull'amore (come anche molti maschi questo) e brani pop. Perchè il pubblico nelle proposte femminili si affeziona soprattutto a ciò, facendo il collegamento voce femminile=voce pop e pulita, e lo noti anche nei reality dove gli uomini con proposte peculiari sono idolatrati e le donne a lungo andare generano haters.
Se osserviamo anche le donne in classifica, in termine di "nuove leve", le donne con le personalità e le identità più riconoscibili a mio parere occupano le posizioni più basse (Malika, Noemi, Levante) e ce ne sono a trilioni che non sono minimamente calcolate a differenza di vari colleghi degli stessi universi musicali (la rappresentante di lista, margherita vicario, giorgieness, gomma, Joan Thiele , Meg, Sarah Stride fino a Romina Falconi, Roshelle, Priestess, Marianne Mirage o la stessa Myss Keta e potrei continuare per ore) e tutte queste cantante sono riconoscibilissime, hanno timbriche uniche, proposte musicali peculiari e generi variegati. I colleghi maschi indie ce la fanno, i colleghi maschi rap ce la fanno, i colleghi cantautori maschi ce la fanno, le donne si ritagliano delle vendite non trascurabili solo se sono pop e sfornano hit pop. E poi vogliamo davvero dire che il problema è la mancanza d'identità?
Utente
16 gennaio, 2018
pazzoreality ha detto
Ma quale loro stile, ma quale questione oggettiva. E dove sta l'oggettività nel dire che Chiara e Annalisa non vendono perché peccano di identità ben definita? Hai chiesto in giro?
Io sto parlando a livello oggettivo ragazzi, non soggettivo.. stiamo parlando guardando dei dati di vendita.. se a questi si potessero aggiungere le vendite per i biglietti di concerti la differenza tra uomini e donne sarebbe ancora più abissale.
Utente
7 agosto, 2013
Davide ha detto
Il problema non è nella voce della donne, ma nella società. Mi sembra molto diverso
Esatto, e io sono d'accordo.
E' innegabile che NON TUTTI i trapper hanno un'identità ben definita ed è innegabile che ad OGNUNO di loro il successo arrivi col minimo sforzo.
Quindi paragonarli alle donne e arrivare addirittura a dire che queste ultime non vendono perché peccano di identità musicale mi sembra tutto fuorché oggettivo.
Noi abbiamo un pubblico di donne/ragazze che si affezionano all'artista uomo e un pubblico di uomini/ragazzi che di certo non si mettono ad ascoltare Francesca o Chiara. Il problema è quello.
E' vero, la music pop da noi è in una fase di stallo totale, poi però qualcuna tenta qualcosa di diverso (la prima che mi viene in mente è Emma con L'isola) e la fanno floppare miseramente.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
28 maggio, 2018
Ora farò un esempio molto estremo per farvi capire quanto il problema sia radicato nella società.
Una ragazza che va al concerto/ascolta Sfera (che fa canzoni con una forte connotazione maschile, se non addirittura maschilista) è più accettata di un uomo che va al concerto/ascolta Alessandra Amoroso (che fa canzoni con una forte connotazione femminile, come è giusto che sia essendo lei donna).
Allo stesso modo una bambina che da piccola si diverte con i giochi tradizionalmente maschili (macchinine, soldatini, lotta) è più accetta di un bambino che si diverte con i giochi femminili.
Questa è la società attuale.
Banned
7 agosto, 2013
La differenza abissale (anche di piu' nei tour, ci credo AmoAmo) e' perche':
- (questo e' comprovato in tutti i mercati occidentali) le donne in media seguono di piu', si fidelizzano, si innamorano, ascoltano le tue canzoni, vanno al tuo concerto, ti idolizzano e ti mettono la foto nel diario di scuola. E le donne seguono di piu' gli uomini (non una donna che le rispecchia, ma qualcuno da idolatrare). Una donna media urla "Ultimo ti amooooooo", non urla "Annalisa sei il mio modello di riferimentoooooo".
- Gli uomini invece, seguono meno in media, tendono a non idolizzare nessuno o se proprio qualcuno che li rispecchia (i.e., un uomo).
- in Italia se, tu uomo, SEGUI una donna allora "sei un gay!!!!1!one!!". Punto. Sta tutto qui.
Fine.
Utente
6 dicembre, 2019
La canzone d'amore cantata da un uomo intercetta i sentimenti di uomini e donne, quella cantata da una donna intercetta i sentimenti di pochissimi uomini e neanche tutte le donne.
?
Se la canzone d'amore è bella, commovente, autentica funziona.
Esempio: Se telefonando cantanta da Mina nel 1966 (successo) Delta V nel 2006 (successo commerciale e in radio) Nek nel 2015 (successo nella serata cover a Sanremo) e poi estratta come singolo).
Nell'ordine donna, band, uomo.
Purtroppo le donne hanno meno opportunità (talent, Sanremo, case discograf.)
Utente
28 maggio, 2018
mrnace ha detto
Se la canzone d'amore è bella, commovente, autentica funziona.
Esempio: Se telefonando cantanta da Mina nel 1966 (successo) Delta V nel 2006 (successo commerciale e in radio) Nek nel 2015 (successo nella serata cover a Sanremo) e poi estratta come singolo).
Nell'ordine donna, band, uomo.
Purtroppo le donne hanno meno opportunità (talent, Sanremo, case discograf.)
Non è un esempio opportuno, Se telefonando è straconosciuta e il successo della cover a distanza di anni è legato anche al successo della stessa canzone originale.
Se nel 2015, oltre a Nek, anche una cantante donna avesse fatto la cover di Se telefonando quale delle due versioni avrebbe avuto più successo? io penso di sapere la risposta e penso anche che la donna sarebbe stata coperta di insulti perché "Mina è unica e nessuno può imitarla"
Utente
24 agosto, 2015
pazzoreality ha detto
C'è chi sta a 0 copie di album vendute e milioni di singoli però a waves, il fan di Francesca Michielin, fa specie il divario di Francesca Michielin.
Mi fa specie proprio in quanto tale!
Per il discorso che stiamo facendo anche su Giusy. Mi intristisce che con due album stupendi e manciate di singoli altrettanto meritevoli, quasi metà delle sue vendite provengano da duetti nei quali ha ricoperto lo standard della hook girl che canta il ritornello al rapper di turno 🙂
E dimostra che anche le donne che escono bene da questa classifica purtroppo soffrono dei soliti pregiudizi tra chi consuma la musica.
Utente
27 febbraio, 2018
Amoamo ha detto
Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!
eddai su, ho capito che qua sopra osannate levante come se fosse una dea, ma anche meno. le cantanti che hai citato, non credo abbiano stravolto il loro genere per adattarsi alle mode del momento; sia elisa che giusy ferreri hanno un’identità ben precisa. non sono neanche quasi mai presenti in tv
Utente
16 gennaio, 2018
mrnace ha detto
La canzone d'amore cantata da un uomo intercetta i sentimenti di uomini e donne, quella cantata da una donna intercetta i sentimenti di pochissimi uomini e neanche tutte le donne.
?
Se la canzone d'amore è bella, commovente, autentica funziona.
Esempio: Se telefonando cantanta da Mina nel 1966 (successo) Delta V nel 2006 (successo commerciale e in radio) Nek nel 2015 (successo nella serata cover a Sanremo) e poi estratta come singolo).
Nell'ordine donna, band, uomo.
Purtroppo le donne hanno meno opportunità (talent, Sanremo, case discograf.)
Non stiamo parlando di belle canzoni secondo me. Ci sono tante belle canzoni, che hanno venduto, di donne ma poi manca quel passaggio successivo.. dalla canzone affezionarsi al progetto intero di quel artista.
Utente
16 gennaio, 2018
François ha detto
eddai su, ho capito che qua sopra osannate levante come se fosse una dea, ma anche meno. le cantanti che hai citato, non credo abbiano stravolto il loro genere per adattarsi alle mode del momento; sia elisa che giusy ferreri hanno un’identità ben precisa. non sono neanche quasi mai presenti in tv
Ribadisco che ho riportato commenti frequenti su questo forum, e non mi idee personali.. facendo l’elenco delle donne in classifica non ho preso in considerazione Elisa perché la ritengo già una mezza vecchia gloria, nel senso che il suo successo nasce ormai negli anni 90. E neanche Giusy perché esce da un talent. Noemi lo presa in considerazione perché comunque da xfactor non ne era uscita benissimo ma comunque era riuscita a crearsi un percorso inizialmente.
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