Utente
9 settembre, 2013
4° PUNTATA
#AMICI (CP3)
Puntata che si dilunga un minimo sul rapporto fra Alice e Guglielmo, in particolare dopo che quest’ultimo deve abbandonare la corsa durante la sosta al villaggio di Pide per colpa di un malessere. Alice si rende conto di come anche l’assenza di Guglielmo le faccia apprezzare l’esperienza, il sentirsi parte di un’unica grande famiglia con le altre coppie e le famiglie del villaggio indigeno almeno durante la sosta di metà tappa. Non è l’editing della vita, ma rispetto al ritratto da “schiacciasassi” delle prime tre puntate è un timido passo avanti (aiutato anche dal flop nella prova vantaggio).
#CAPORALI (OTTN3)
Son consapevole che mi tirerò contro le ire di mezzo sito, ma faccio davvero fatica a vedere qualcosa di positivo nel ritratto che emerge di Antonella dopo questa puntata. Lo sclero contro i Compositori è TV gold, certo, ma non possiamo passare sopra al fatto che in fin dei conti tutto nasce da una provocazione più o meno innocua di Lauro nella quale una donna navigata come Antonella è cascata davvero con tutte le scarpe, in un modo che (almeno per come ce l’hanno presentata) decisamente non le fa onore. Anche perché senza la presenza di Jill (che la tira avanti, la motiva, la tiene fuori da questi momenti per quanto può e le dà una strategia) mi gioco qualsiasi cosa che si sarebbe presa per i capelli (lol) con un concorrente a puntata – che poi vabbeh, l’andare da sola contro tutti è il suo modus operandi da sempre (ci ha anche vinto un’Isola!) ma Pechino è un’altra cosa e lo dimostra il fatto che nel giro di una puntata si sia messa contro tutto il gruppo o quasi, come dimostrato dai mille confessionali dove diverse coppie ci annunciano che "al momento la coppia più odiata sono le Caporali" (cit.). Peccato Antonella, ce la stavi quasi facendo 😐
#CLUBBER (MORP3)
Continua il bel percorso di Ema e Valentina, sugli scudi nella prima parte della puntata (anche grazie all’affiliazione con i Maschi che permette loro di guadagnare il quarto posto e la qualificazione alla prova quando questi ultimi per cavalleria le fanno andare avanti sul tappeto rosso). Sembrano essere amate un po’ da tutti ed affiliate alla maggior parte degli altri concorrenti (uscendo in modo positivo anche da una momentanea partnership con i compositori, ovviamente per via dello stesso background). Se sarà una coppia tutta femminile a vincere Pechino, al momento vedo loro come le principali candidate.
#COMPOSITORI (OTTM4)
Lauro ed Edoardo sono la disruptive couple del gruppo, messi in campo dalla produzione nel momento perfetto per ottenere le dinamiche che stanno regalando (vedi anche Figli di, PE2). A prima vista non sembra che il montaggio ci voglia far parteggiare per loro: due ragazzi sfrontati, arroganti, a volte anche maleducati con i locali e soprattutto opposti alla QUEEN del pubblico medio di Pechino Antonella Elia; allo stesso tempo però mi sembra che la ruota stia iniziando a girare e che gli stessi spettatori che l’anno scorso avevano esecrato i comportamenti di Tina Cipollari (però volto della concorrenza) un po’ stiano iniziando a parteggiare anche per l’ironia e la sfacciataggine (buona) del duo formato dal rapper romano e dal suo produttore. In una gara dove tutti sappiamo che l’archetipo della coppia M/M, specie con la loro stessa “cazzimma”, è estremamente duro da debellare e paga un vantaggio strutturale difficile da quantificare ma comunque ingente, non mi sento davvero di darli fuori per quanto visto dalla loro entrata in gioco fino a qui.
#FIGLIAEMATRIGNA (UTR2)
Ancora niente da eccepire. Vengono considerate un po’ da tutti quanti le “pippe” della situazione, anche se finora non sono mai andate a rischio (assieme ad Amici/Caporali/Clubber). Il loro editing sembra un po’ ricalcare quello degli Emiliani dell’anno scorso, quasi sempre super-UTR e poi eliminati alla prima occasione utile.
#MASCHI (MORP3)
Sarò l’unico, ma Francesco e Rocco mi piacciono di più ad ogni puntata: una coppia tutta maschile non di dominatori (anche perché alla prova dei fatti non lo sono) ma di ragazzi normali, verso cui siamo stati portati ad empatizzare fin dalla prima puntata un po’ con tutto il discorso della “sfiga” che ne è stato fatto (pure da loro) un po’ dall’affiliazione a un’altra coppia positiva come le Clubber, in favore delle quali si “sacrificano” perdendo l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla prova vantaggio. Arrivano ultimi e vanno a rischio eliminazione, ma il tutto sembra accadere per caso e senza farne troppa pressione all’interno del montaggio. Sappiamo bene che alla lunga le coppie maschili vengono sempre fuori, e non darei i Maschi per vinti prima del tempo.
#MODAIOLI (CPM3)
CP a metà fra il loro anelito positivo verso gli ultimi (la scena in cui regalano una ciotola di riso a un mendico) e lo scazzo finale dove sia Marcelo che Michele rivendicano la leadership del duo, spunto negativo totalmente gratuito e che si risolve off screen per l’intercessione dello Spirito Santo. In generale sempre più avulsi dalle dinamiche della gara – anche perché non sono poi chissà quanto competitivi, almeno per quel che si è visto finora. Non sembrano già più i villain della situazione che stavamo aspettando, sono soltanto inutili (e credo rischino di uscire a breve).
CHI VINCERÀ PECHINO EXPRESS?
Dopo la quarta puntata mi sento di confermare l’impressione di settimana scorsa, con le #Clubber che a mio parere (e non solo, come vedremo) continuano ad essere di gran lunga le contenders più apprezzabili del lotto. Dietro di loro faccio salire di una posizione i #Maschi, appena salvati dal twist della non eliminazione (che come sappiamo renderà difficile per le altre coppie mandarli nuovamente a rischio, come visto spesso in passato). Francesco e Rocco son partiti un po’ in sordina ma credo possano crescere nella seconda parte di percorso per il loro editing costante, sempre tendente al positivo, che comunque li sta caratterizzando abbastanza decentemente (anche se con la dovuta calma) per quelli che in fin dei conti potevano essere i nuovi Eterosessuali PE3.
Ho dato il terzo posto alle #Caporali per continuità con la settimana scorsa, ma il gap che divide Antonella e Jill da #Compositori ed #Amici (specie dopo la scenata mortificatrice di questa settimana) è davvero minimo. Mi frena un po’ per quanto riguarda i Compositori l’eccessiva esposizione – anche se è vero che devono recuperare sulle prime due puntate perse – e l’eccessiva OTT-ness di fondo (che comunque in Italia non è un problema insormontabile), mentre gli Amici son sempre un po’ troppo la coppia da battere e rischiano la proverbiale botta sui denti appena finiranno in bottom two.
Ora prendiamoci tutti quanti per i capelli
Riassumendo:
1. #Clubber
*gap*
2. #Maschi
*gap*
3. #Caporali
4. #Compositori
5. #Amici
FUORI DALL’AGONE
6. #Modaioli
7. #FigliaEMatrigna
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Non cambia la top3 di un pubblico che continua a credere nelle chance di Clubber, Caporali e Amici - malgrado gli scarti si siano assottigliati rispetto a settimana scorsa, dove questa triade figurava nelle stesse identiche posizioni ma a distanza ben più ampia l'una dall'altra. 8 preferenze su 14 vanno ad Ema e Valentina, 4 ad Antonella e Jill e 2 ad Alice e Guglielmo, in grande spolvero rispetto a settimana scorsa.
Fuori dalle prime tre i Maschi ottengono un paio di 2 (quelli dei loro primi sostenitori @undri ed @Edre) e riescono a guadagnare la quarta posizione a scapito dei Modaioli, il cui supporto si è via via ridotto dopo la prima puntata. Fanno capolino i Compositori (con @vike che addirittura li pone al secondo posto, dietro alle Clubber) mentre Figlia e Matrigna chiudono con solo due preferenze su 14 panelists.
Admin
7 agosto, 2013
Non sono d'accordo con l'M ai compositori e l'N alle caporali, avrei esattamente invertito i due toni.
Mi sembra che l'N le Caporali se lo prendano solo perché tu la consideri una mossa strategicamente sbagliata per vincere Pechino e ti abbia dato fastidio personalmente, più che un vero e proprio editing negativo. L'editing negativo lo ricevono senza dubbio i compositori (chissenefrega di chi aveva ragione nella lite, non parlo di quello), che sono stati mostrati a buttare acqua sulle macchine degli avversari, fare mosse scorrette e vantarsene e, in generale, andarci giù pesanti.
Solo per la contrapposizione alla coppia più negativa in fase di montaggio, le Caporali sarebbero P. Una P che diventa M quando le due litigano e anche altre coppie si uniscono al trend (ma abbastanza blandamente) di dire che le caporali sarebbero le più odiate.
Quindi sì, per me nettamente N i compositori e M le caporali.
Utente
9 settembre, 2013
Alex87 ha detto
Non sono d'accordo con l'M ai compositori e l'N alle caporali, avrei esattamente invertito i due toni.Mi sembra che l'N le Caporali se lo prendano solo perché tu la consideri una mossa strategicamente sbagliata per vincere Pechino e ti abbia dato fastidio personalmente, più che un vero e proprio editing negativo. L'editing negativo lo ricevono senza dubbio i compositori (chissenefrega di chi aveva ragione nella lite, non parlo di quello), che sono stati mostrati a buttare acqua sulle macchine degli avversari, fare mosse scorrette e vantarsene e, in generale, andarci giù pesanti.
Solo per la contrapposizione alla coppia più negativa in fase di montaggio, le Caporali sarebbero P. Una P che diventa M quando le due litigano e anche altre coppie si uniscono al trend (ma abbastanza blandamente) di dire che le caporali sarebbero le più odiate.
Quindi sì, per me nettamente N i compositori e M le caporali.
Stavolta mi spiace, ma non riesco a mollare l'osso
L'editing negativo io lo vedo proprio in come viene presentato il conflitto: Lauro punzecchia Antonella, lei ne fa una ragione di stato totalmente out of nowhere (in modo decisamente inopportuno, ma come hai detto non stiamo parlando di quello) e DA LÌ IN POI le altre coppie (anche le più positive - Amici, Clubber) iniziano a definirle come la coppia più odiata. L'impressione che ho avuto è che il montaggio abbia davvero voluto ribaltare gli equilibri emersi nelle prime puntate, dove appunto la Elia era "tenuta a stento" da Jill (l'abbiamo già detto nell'EDGIC della 3) e qui (anche grazie alla lite successiva tra le due) si è arrivati al punto di svolta che in fin dei conti ci spiega perchè le Caporali non vinceranno Pechino - cosa che tra l'altro ho notato anche leggendo i casuals sulla pagina FB del programma, passati da un "vai Antonellinaaaaa" uniforme a una certa dose di critiche nei suoi confronti per l'episodio summenzionato (cosa che successe pure l'anno scorso con la Cipollari, ma prima).
I Compositori sono sì arroganti e a tratti maleducati, flirtano costantemente col negativo, ma da lì in poi ci ho visto comunque un certo accenno (accenno, non di più) di redenzione - vedi che non solo sono usciti positivamente (per opposizione) dallo scontro con le Caporali, ma ci han pure mostrato la loro affiliazione con le Clubber che son le più positive di tutti Che poi notoriamente io non reggo questo tipo di archetipo (vedi i Coinquilini di PE3 che eran la stessa cosa, solo un po' meno smargiassi), quindi non credo nemmeno che sia una cosa mia personale
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Non sono d'accordo con l'M ai compositori e l'N alle caporali, avrei esattamente invertito i due toni.Mi sembra che l'N le Caporali se lo prendano solo perché tu la consideri una mossa strategicamente sbagliata per vincere Pechino e ti abbia dato fastidio personalmente, più che un vero e proprio editing negativo. L'editing negativo lo ricevono senza dubbio i compositori (chissenefrega di chi aveva ragione nella lite, non parlo di quello), che sono stati mostrati a buttare acqua sulle macchine degli avversari, fare mosse scorrette e vantarsene e, in generale, andarci giù pesanti.
Solo per la contrapposizione alla coppia più negativa in fase di montaggio, le Caporali sarebbero P. Una P che diventa M quando le due litigano e anche altre coppie si uniscono al trend (ma abbastanza blandamente) di dire che le caporali sarebbero le più odiate.
Quindi sì, per me nettamente N i compositori e M le caporali.
per me era una N ad entrambi
non mi sembra che nessuna delle due coppie abbia ottenuto alcun risultato utile se non perdere consensi
Utente
9 settembre, 2013
matti ha detto
@ge_aldrig_upp ma la tabella dei confessionali non la fai più? Era così interessante
Te l'ho fatta al volo
I Compositori son nettamente avanti in quanto a media (ma hanno avuto anche solo due episodi dove andavano introdotti), seguiti dagli Amici che beccano tre verdi su quattro puntate. Caporali e Clubber hanno una distribuzione molto simile e un'interessante alternanza fra verdi e gialli/azzurri (possibile preludio a *gasp* una F2 tutta femminile?).
I Maschi sono praticamente sulla media dopo una partenza in sordina, i Modaioli appena sotto e Figlia e Matrigna già sprofondate a una media di soli 5,63 confessionali a puntata contro un 12,5 di media totale.
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
matti ha detto
@ge_aldrig_upp ma la tabella dei confessionali non la fai più? Era così interessanteTe l'ho fatta al volo
I Compositori son nettamente avanti in quanto a media (ma hanno avuto anche solo due episodi dove andavano introdotti), seguiti dagli Amici che beccano tre verdi su quattro puntate. Caporali e Clubber hanno una distribuzione molto simile e un'interessante alternanza fra verdi e gialli/azzurri (possibile preludio a *gasp* una F2 tutta femminile?).
I Maschi sono praticamente sulla media dopo una partenza in sordina, i Modaioli appena sotto e Figlia e Matrigna già sprofondate a una media di soli 5,63 confessionali a puntata contro un 12,5 di media totale.
Grazie
Comunque, vinceranno le Caporali.
Mostrate sempre bene, mai troppo negative nei confronti delle altre coppie se non per qualche battutina poco dannosa. Sono sufficientemente forti e fortunate (per il momento).Belle, ma non si prendono sul serio, ironiche quanto basta...sono perfette per il pubblico.Manca forse un po' di complessità, ma a Pechino conta poco.
Vinceranno.
Quindi:
Clubber
Caporali
Modaioli
Amici
Maschi
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, Alessandra92, BlueBlau, Danieletw, thatdamngigi, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
453 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392586
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn