Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
9 settembre, 2013
6° PUNTATA
#AMICI (OTT3)
Puntata leggermente “no” per gli Amici, e per l’esito finale (ma poteva andare peggio) e per il fatto che Alice e Guglielmo mi sembrano sempre più costretti nello stereotipo che si sono creati finora (ma senza il dominio nelle prove delle prime puntate). La loro personalità effervescente – pure troppo – è rimasta, ma è andato un po’ a sgonfiarsi il drive del primo terzo di gara sia a livello di gara effettiva che di editing. Ci starebbe che rimanessero in gara stasera visto il percorso fatto finora, ma guardando a ciò che ci è stato proposto non credo abbiano grandi speranze di vittoria (più red herring per il pubblico che li VENERA che candidati seri, anche a livello narrativo).
#CAPORALI (OTTP3)
Buona puntata per le Caporali, che un po’ cavalcano lo stereotipo da “donne alla riscossa” (specie con la prova dell’attività imprenditoriale, dove contrariamente a quanto uno potrebbero attendersi vengono contrapposte alle Clubber che si dedicano al car wash con Jill che dice “vediamo di usare l’intelletto non il sesso”) ma per la maggior parte sembrano tirare un po’ i remi in barca rispetto a settimana scorsa, tolto l’intermezzo in cui si dedicano allo shopping con i soldi vinti. C’è un breve accenno di polemica dopo la prova del concorso di bellezza bruttezza, con Antonella che intima a Costantino “questo è razzismo” dopo che Jill è stata retrocessa all’ultimo posto, ma passa senza problemi e ripercussioni durante la corsa. Anche l’antagonismo delle altre coppie nei loro confronti sembra essere completamente sparito.
#CLUBBER (MORP3)
Poteva essere anche OTTP (sicuramente P) ma ho voluto insistere su questo MORP perché alla fine è questa l’impressione che rimane – due ragazze alternative e un po’ sopra le righe che non hanno paura di esporsi e mettersi in gioco, a tratti rischiando di sfociare nel facile trash a cui Pechino ci ha abituato (la scena del sexy car wash, comunque bypassata abbastanza velocemente dal montaggio) ma senza mai esagerare e sempre mantenendo quella verve narrativa e quella patina di SpiritoDiPechinoTM che porta Ema e Valentina a socializzare coi locali, a meravigliarsi di posti e paesaggi, a vivere appieno la loro avventura e in generale ad incarnare il perfetto winner edit per l’emanazione italiana di questo format.
#COMPOSITORI (OTTN4)
Puntata dopo puntata Lauro ed Edoardo sembrano cavalcare sempre meglio il loro archetipo da disruptive couple che forse è una delle cose che meglio ha funzionato finora in questa edizione. Tolti i loro comportamenti al limite del discutibile, specie con i locali (negativissimi nella scena in cui cercano di bullizzare un locale per farsi pagare un taxi, in più sempre schifiltosi quando vengono offerti del cibo locale – la qual cosa per me non è in sè un aspetto negativo visto che probabilmente sarei uguale, ma per il pubblico medio di Pechino – e il modo in cui ce la presentano ogni volta – decisamente sì). In più per un motivo o per l’altro hanno sempre viaggiato a fondo classifica, e se pure riuscissero a superare incolumi anche lo scontro con gli Amici non me li vedo durare fino in fondo.
#MASCHI (MOR3)
La scena dove Francesco e Rocco cercano di vendere gli INGREDIENTI della carbonara agli incauti taiwanesi è TV gold, ma purtroppo è l’unica nell’ennesima puntata in cui i Maschi sembrano vivacchiare in attesa degli eventi. Anche l’inserimento di May (la regina dei ravioli) non cambia molto il quadretto, con tutte le sfighe che sembrano capitare ininterrottamente ai due dall’inizio programma sempre prese abbastanza tranquillamente e senza grandi scossoni. Mi ricordano tanto i Ciavarro di Pechino 2, che senza il taglio dei Laureati avrebbero potuto arrivare tranquillamente in finale – e non mi stupirebbe lo stesso accadesse anche per Rocco e Francesco, malgrado io non riesca a vederli in vittoria.
#MODAIOLI (CPN3)
Ennesimo disastro per i Modaioli, nel giro di qualche puntata ridotti definitivamente dal ruolo di villains dell’edizione (in potenza) a quello di pazze isteriche. Il gigantesco scazzo di metà puntata arriva abbastanza sulla falsariga di quello dell’episodio 4 (Marcelo che vuole essere il leader della coppia e Michele che non vuole sottostare ai suoi ordini) ma poi finisce comunque per risolversi grazie all’intervento dello Spirito Santo, come il 99% dei litigi della storia del programma (eccezione che conferma la regola quello dei Laureati a PE2 nella prova del caffè e soprattutto quello degli Antipodi a PE4, due momenti che svoltarono davvero la narrazione di entrambe le coppie). Ulteriore zappa sui piedi è l’ennesima vittoria di tappa (unita al dominio nella prova vantaggio del triathlon di Pechino) e la PESSIMA decisione strategica di demandare al risultato della prova di spareggio la scelta dell’eliminato fra Amici e Compositori. L’ennesima paraculata del duo (come quella di tenere in gara i Compositori in favore di chiunque) non viene particolarmente “giudicata” dal montaggio, ma ho ragione di credere che se dovesse condurre a una vittoria finale dei Modaioli ci sarebbe stata presentata in modo molto diverso – oltre al fatto che anche il modo in cui l’hanno sostenuta è abbastanza indifendibile. Avete già battuto i più forti sul campo, non c’è bisogno di dargli un’altra possibilità di salvarsi (e magari farvi battere da loro in seguito) solo per far vedere che potete.
CHI VINCERÀ PECHINO EXPRESS?
Sarò io che mi fisso troppo sulle mie idee iniziali ma fra le sei coppie rimaste in gara (fra poco cinque) io non riesco davvero a vedere altri vincitori fuori che il duo #Clubber - #Caporali, con le prime in concreto vantaggio sulle seconde (ma Antonella e Jill assolutamente ancora NON eliminate dalla contesa). Le Clubber sembrano davvero molto lanciate a livello di racconto, incarnano alla perfezione il prototipo del vincitore che il pubblico medio del programma vorrebbe (dopo gli Amici) e hanno finora ricevuto un editing non preponderante ma sempre positivo, senza porre troppo l’accento sulla loro pericolosità (che è reale, ma se la stanno giocando bene in quanto per ora non hanno vinto tanto e non hanno mai dovuto prendere decisioni troppo scomode). Seguono le Caporali un po’ più votate all’OTT, ma finora ben caratterizzate anche a livello di dinamiche interne fra l’irruenta Antonella e la combattiva Jill – in un dualismo che sembra poter davvero porre le basi per quella che come Socialisti e Contribuenti l’anno scorso potrebbe finire per rappresentare la F2 di questa edizione (e non mi sentirei di escludere, come l’anno scorso, il sorpasso delle OTT all’ultimissima curva).
Dietro mi va di passare in terza posizione i #Maschi giusto perché devo passarne tre, ma potevano essere ancora gli #Amici ad occupare il terzo gradino del podio. Non ho visto però in Alice e Guglielmo gli spunti di complessità che un po’ avevo voluto trovarci nell’episodio 5 e soprattutto nel 4, con le difficoltà di Alice, la mancanza del sostegno del suo compagno di squadra e l’armonia ritrovata in seguito. Francesco e Rocco stanno facendo un percorso discreto, abbastanza under the radar, ma capirete tutti quanti che questa cosa non può durare fino alla puntata 10 (e 6 sono già decisamente troppe).
Lascio definitivamente fuori (né credo ci sarà la possibilità di richiamarli in causa viste queste ultime puntate) #Compositori e #Modaioli.
Riassumendo:
1. #Clubber
*gap*
2. #Caporali
*gap*
3. #Maschi
4. #Amici
FUORI DALL’AGONE
5. #Compositori
6. #Modaioli
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
La top2 non cambia, con il vantaggio delle #Clubber che settimana dopo settimana sembra assumere sempre più le dimensioni di un plebiscito (12 panelists su 14 le piazzano in prima posizione per una media totale di 1,21!) davanti alle #Caporali che comunque accorciano a 2,00, son considerate la seconda scelta da quasi tutti (e la prima da @Sushi ed @Sophia).
Interessante è il sorpasso degli #Amici in terza posizione da parte addirittura dei #Modaioli, che sembrano guadagnare in consenso grazie ai numerosi piazzamenti e vittorie. Gli #Amici, a rischio fin dai primi minuti di questa prossima puntata (dove si giocheranno lo spareggio coi #Compositori) pagano i diversi 6 raccolti (anche se possono vantare due secondi posti contro @matti unico dei Modaioli)
Utente
9 settembre, 2013
Per una rosa di pochi eletti ecco anche l'aggiornamento dell'analisi cumulativa dei confessionali
Di base non c'è molto da dire perchè in fin dei conti un programma con puntate di quasi due ore non permette molte differenze fra le varie coppie, specie quando si inizia a rimanere in pochi. Colpisce il fatto che le due coppie più esposte a livello di confessionali siano quelle che stasera si giocheranno la permanenza in gara allo spareggio: gli Amici sono nettamente in testa - con 16,3 confessionali a puntata contro una media di 12,9 - mentre i Compositori con due puntate in meno son già quarti a soli 2,5 confessionali dal secondo posto (e primi per distacco guardando la media). Fra di loro son seconde a pari merito Clubber e Caporali, che inizialmente avevano rappresentato un po' quell'alternanza fra sovraesposizione e sottoesposizione spesso ritrovata da noi nelle F2
Sotto la media restano Maschi e Modaioli, questi ultimi con sei "gialli" su sei puntate finora in onda (altro elemento che sembra condurre alla loro mancata vittoria)
Utente
9 settembre, 2013
1- Caporali (puntata stupenda per loro, anche se il popolino non è d'accordo)
2- Clubber (per loro invece puntataccia per i loro standard ma comunque super in corsa, forse hanno voluto solo creare la rivalità fra le due coppie femminili in vista di uno showdown finale)
3- Maschi (che nonostante tutto rimangono i preferiti dal popolino)
4- Compositori (non stanno facendo nulla per ripulirli, villain al 100% ora che non ci sono più nemmeno i Modaioli)
Banned
20 novembre, 2016
1-Caporali si lasciano alle spalle tre tappe difficili con una vittoria. Solo una cosa potrebbe mettere un punto di domanda sulla loro vittoria: il ritorno degli Amici
2-Clubber viva le donne in quest'edizione di Pechino! Ora che la metà delle coppie va a rischio, sono piú vulnerabili; comunque salve fino alla finale a meno che non si ripresenti una situazione analoga a quella di ieri
3-Maschi abbastanza prevedibile nonostante tutto il loro ingresso in Top4. Sono godibili e secondo me arriveranno in finale (se la giocano in B2 con i Compositori se vincono le Clubber ed eliminati 100% solo se contro le Clubber con vittoria dei Compositori)
4-Compositori negativi, arroganti. Almeno le coppie femminili che vivevano di rendita erano simpatiche/belle. Loro proprio insopportabili e l'unica coppia che non si meritava la Top4
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Ma come fate a mettere prime le Caporali? Per me ieri è stata una puntata negativa per loro. La Elia ha praticamente frignato per ogni cosa, io ho seguito l'ultimo segmento con mia zia e l'ha insultata per ogni frammento (ma che piange a fare? mamma mia che lagna, mamma mia ma c'ha cent'anni e piange così) (ma spero sia l'unico caso ovviamente lol).
Ma ieri in generale un po' tutti ne sono usciti male, eccezione fatta per i maschi.
Se devo mettermi nei panni del pubblico:
Maschi
Clubber
Caporali
Compositori
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Manu, AjejeBrazorf
358 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390312
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn