Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
Beh cosa dire ancora di Arianna Fontana? Ormai non ci sono più parole per sottolineare la sua grandezza. Con la medaglia di oggi è salita su tutti e tre i gradini del podio in questa olimpiade e ha ottenuto la medaglia nell'unica specialità in cui non l'aveva ancora conquistata nelle tre edizioni precedenti. Non so se a fine anno si ritirerà ma qualora lo facesse lo farebbe dopo essere diventata un'icona dello sport italiano e mondiale.
Delusione invece nel biathlon. Ovviamente le condizioni di gara hanno reso il tutto un terno al lotto però delle pecche nella nostra formazione ci sono state e su questo chiedo l'ausilio di @Bigboj Io non capisco il senso di non schierare la Runggaldier visto che è la più precisa al tiro delle nostre seppure più lenta sugli sci ma in condizioni atmosferiche come quelle odierne forse serviva la sua precisione considerando che già schieravi la Gontier che era a rischio. E poi mi chiedo se è davvero utile mettere la Vittozzi in prima frazione visto che si tratta di una frazione che storicamente non fa la differenza visto che si parte tutti insieme e si continua in gruppo quasi fino al primo cambio proprio perchè essendo la prima frazione i ritmi sono più blandi. Oggi Lisa ha chiuso in testa la sua frazione ma con un vantaggio di pochi secondi nonostante ciò che era già successo al tiro.
A caldo se dovessi dare un voto al biathlon femminile italiano in questa olimpiade darei un 6 perchè le aspettative erano alte e i risultati sono mancati tranne che dalla Vittozzi. L'aspetto positivo è quello di aver ritrovato una Gontier a buoni livelli internazionali e questo per l'Italia è importante visto il bacino ridottissimo di atlete da cui attingere.
Utente
7 agosto, 2013
sto recuperando ora i video delle gare, ma ho seguito live gli aggiornamenti di oasport come sempre (e soprattutto di twitter! bellissimi per quanto riguarda il biathlon)
arianna bravissima, che ragazza, che atleta!
il biathlon è una cosa assurda è successo di tutto. che delusione perché potevamo davvero giocarci una medaglia e fino all'ultimo poligono eravamo lì. il secondo poligono della wierer è stato una cosa mostruosa mi accodo con chi non capisce perché schierare la vittozzi in prima frazione forse è proprio che lei si trova meglio delle altre a gareggiare "nel gruppo" a sto punto o perché ormai è "tradizione" così e si accetta però boh, mi lascia perplesso. è una tattica strana secondo me
Utente
6 agosto, 2015
Gennj931 ha detto
Ho visto il biathlon per la prima volta.L'ho trovata la cosa più divertente dell'olimpiade.
Ste povere ragazze a dover sparare in mezzo a una tempesta di neve, ad ogni poligono succedeva di ogni.
Ecco, l'hai visto per la prima volta? Preparari a vederlo di nuovo tra 4 anni se non hai Eurosport Per la Rai questo sport non esiste. Io ho imparato a seguirlo tramite il canale streaming della Federazione internazionale. Mi piacciono soprattutto le gare di gruppo (inseguimento, mass start e staffetta) proprio perchè sono aperte a continui cambi di scenario a differenza di quanto avviene invece nelle mass start dello sci di fondo (sport che secondo me negli scorsi anni è stato ammazzato con format di gara noiosi).
Mi fa piacere che il programma di gare di questi giochi un pò strano a livello di orari abbia permesso alla Rai di trasmette interamente tutte le gare di biathlon che sono state le più interessanti con quelle dello short track (e non solo per questioni di vittorie italiane).
Utente
13 gennaio, 2015
Olimpico85 ha detto
Delusione invece nel biathlon. Ovviamente le condizioni di gara hanno reso il tutto un terno al lotto però delle pecche nella nostra formazione ci sono state e su questo chiedo l'ausilio di bigboj91 Io non capisco il senso di non schierare la Runggaldier visto che è la più precisa al tiro delle nostre seppure più lenta sugli sci ma in condizioni atmosferiche come quelle odierne forse serviva la sua precisione considerando che già schieravi la Gontier che era a rischio. E poi mi chiedo se è davvero utile mettere la Vittozzi in prima frazione visto che si tratta di una frazione che storicamente non fa la differenza visto che si parte tutti insieme e si continua in gruppo quasi fino al primo cambio proprio perchè essendo la prima frazione i ritmi sono più blandi. Oggi Lisa ha chiuso in testa la sua frazione ma con un vantaggio di pochi secondi nonostante ciò che era già successo al tiro.
A caldo se dovessi dare un voto al biathlon femminile italiano in questa olimpiade darei un 6 perchè le aspettative erano alte e i risultati sono mancati tranne che dalla Vittozzi. L'aspetto positivo è quello di aver ritrovato una Gontier a buoni livelli internazionali e questo per l'Italia è importante visto il bacino ridottissimo di atlete da cui attingere.
@Olimpico85 riprendo i miei commenti che avevo scritto 5 giorni fa sul topic
Bigboj91 ha detto
Io schiererei al lancio la Runggaldier con a seguire Wierer, Gontier (o Sanfilippo) e Vittozzi a chiudere.
Bigboj91 ha detto
Se decidono di mettere la Vittozzi al lancio è un mezzo suicidio e la vedo davvero difficile per le medaglie!(dove comunque per me ci sono almeno tre nazioni superiori a noi)
Io il biathlon lo seguo molto ma non mi ritengo un esperto. Però non serviva essere dei tecnici per capire che non aveva alcun senso oggi schierare una formazione del genere su questo percorso non così selettivo, dove in più dall'inizio delle Olimpiadi tira una vento che neanche la bora a Trieste.
L'oro la Bielorussia l'ha vinto mettendo Alimbekava che solitamente non viene mai schierata e che sugli sci è inchiodata (roba che la Runggaldier a confronto è una Ferrari), ma vista la giornata sono stati bravi a schierare lei e non la solita frazionista (Pisareva).
L'Italia non è stata l'unica a sbagliare (vedi la Germania che ha schierato Hermann), però è sicuramente la nazione che alla luce delle condizioni meteo ha più da recriminare.
Asp ha detto
Per la prossima stagione apriamo il thread specifico solo per il biathlon dove commenteremo solo io undri e bigboj91
Io ci sto!!
Utente
7 agosto, 2013
Asp ha detto
Per la prossima stagione apriamo il thread specifico solo per il biathlon dove commenteremo solo io @undri e @Bigboj
manca anche olimpico!
io lo ripeterò sempre: se fossi nato più a nord, avrei fatto sci di fondo o biathlon, se fossi nato elastico, avrei fatto tuffi mi sa. invece niente, ho fatto nuoto
è stata bellina anche la gara di oggi degli uomini da seguire, soprattutto per la battaglia norvegia-svezia. noi fin da subito fuori dai giochi, troppi errori al poligono
Utente
6 agosto, 2015
BlueBlau ha detto
alla fine la mass start non è altro che la versione su ghiaccio della corsa a punti del ciclismo su pistavai Francesca
Si anche se è un meccanismo senza senso visto che quello che conta è lo sprint finale dato che i 15 punti che al massimo puoi ottenere negli sprint intermedi non ti permettono di ottenere nulla.
Utente
7 agosto, 2013
bene tutti gli azzurri nelle semifinali. vediamo ora le finali, che ansiaaa
Olimpico85 ha detto
Si anche se è un meccanismo senza senso visto che quello che conta è lo sprint finale dato che i 15 punti che al massimo puoi ottenere negli sprint intermedi non ti permettono di ottenere nulla.
ma veramente. cioè ottimi per le qualifiche, ma poi per il podio sono "quasi inutili" (per l'oro devi vincere lo sprint finale, basta quello)
infatti nella mia ignoranza pensavo che per la finale cambiassero i punteggi attribuiti ad ogni sprint (non ho mai seguito sto sport, lo devo riconoscere però è molto simpatico da vedere)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, Matisse2, kiko13, Gennz, ale94, anto1994, Davidex, Richard, ambobambo, Carmelo, thatdamngigi, jackdol, Nikko23, Going19
236 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn