Settimana ricca di novità a “Reality Week”, la rubrica di Reality House che racchiude sette giorni di talent e reality in un unico articolo! Diamo infatti il benvenuto a Junior MasterChef e The Voice, mentre The Apprentice e Masterpiece si avviano verso la fase conclusiva.
Nella seconda puntata del Grande Fratello avviene finalmente il ricongiungimento tra i ragazzi della Cantina e le ragazze della Casa. Ci sono anche due nuovi concorrenti: la “pupa” Veronica e lo sportivo Fabio; le nomination mandano al televoto Modestina e Michele, quest’ultimo molto arrabbiato coi compagni di avventure. In settimana iniziano i primi avvicinamenti “amorosi”: Andrea è interessato a Chicca, Chicca preferisce Giovanni, a Giovanni piace Greta. Non mancano ovviamente discussioni per i soliti importanti problemi della vita: cibo e turni pulizie. Immancabile il Toga Party per allentare la tensione.
A Project Runway è ospite in giuria la camaleontica Malika Ayane. La prova della settimana prevede la realizzazione di un outfit per la cantante. Tutto ciò avverrà a coppie, formate dal mentore Ildo: Elena & Eli, Matteo & Salvo, Rocco & Donas, Giorgia & Milan, Marco & Deborah. Già in fase di progettazione e realizzazione le prime sembrano molto affiatate, oltre ad aver realizzato la miglior creazione (Eli risulta la vincitrice). Matteo invece si è interessato poco ai gusti e all’immagine di Malika, tanto da meritarsi l’eliminazione.
Ritorna a battere la musica sul due con The Voice! Congedati Troiano e Cocciante, ecco arrivare Federico Russo e il “giovane” J.Ax. La prima fase, la più interessante forse, è quella delle blind audition, con i quattro coach di spalle, pronti a girarsi se la voce che sentiranno è convincente.
Team Noemi: Gianna Chillà, Andrea Veschini, Antonella Anastasi, Simona Farris
Team Pelù: Giacomo Voli, Paola Bivona, Daria Biancardi
Team J.Ax: Luna Palumbo, Ivan Granatino, Giusy Scarpato
Team Carrà: Tommaso Pini, Simone di Benedetto
Junior Masterchef è la versione teen del celebre cooking show di SkyUno, con il confermato Barbieri a cui si aggiungono Alessandro Borghese e Lidia Bastianich, la mamma di Joe. Nelle due puntate di casting sono 40 gli aspiranti concorrenti, ma c’è posto solo per 14. Sono molto determinati e consci delle loro capacità, chiedendomi se effettivamente per loro si tratta di un “gioco” o meno.
Divisi in quattro gruppi da dieci, sono alle prese con diverse sfide (la pasta all’uovo, sfilettare un pesce, realizzare un dolce e un piatto etnico per i concorrenti stranieri). Da giovedì prossimo affronteranno Mystery Box e Pressure Test: Alessandro, Alissa, Andrea B, Andrea P, Carlotta, Emanuela, Fabio, Federico, Francesca, Lavinia, Luca, Lucrezia, Moise e Matteo
I quattro semifinalisti di The Apprentice Muhannad, Fabio, Serena e Alice saranno valutati da cinque “cacciatori di teste” Alan Friedman, Daniela Gelmi, Pierluigi Cimmino, Fabrizio Gavelli e Nicola Belli.
In Boardroom gli esaminatori riferiscono le loro impressioni a Flavio Briatore: Serena viene definita complessa dalla Gelmi, “nel suo piccolo un obiettivo l’ha raggiunto”. Cimmino la vorrebbe vedere vincitrice e alla prova del nove. Muhannad è piaciuto a Gavelli, mentre la Gelmi ha dei dubbi. Nicola Belli è il maggior detrattore di Alice, mentre Gavelli vuole vederla più team leader che team player. Contro Fabio si scaglia Friedman, ma Briatore ha già preso una decisione: “io lo trovo il più determinato di tutti”. Il boss a sorpresa elimina Fabio e Serena, portando a New York per la finale Alice e Muhnnad, da sempre i preferiti di Reality House.
Il daytime di Amici è stata un’agonia per i sei ragazzi ancora nel “limbo”: diversi semafori gialli in settimana per Paolo, Sara, Alessio, Jacopo, Christian e Lorenzo, che hanno portato alla scelta finale solo nel venerdì: i due a ricevere il semaforo rosso sono Alessio e Jacopo.
Nello speciale del sabato è tempo di formazione delle squadre: se per i blu è Miguel Bosè il coach, quello dei bianchi è un grosso punto di domanda rosso! Lo scopriremo solo durante la prima puntata in prime time, oggi sarà Emma il suo portavoce.
Nei blu troviamo: Nick, Dear Jack, Christian, Giada, Oscar
Sono dei Bianchi: Knef, Vincenzo, Debora, Carboidrati, Federica, Lorenzo
Restano da dividere Denny, Sara, Miriam, Giacomo e Paolo.
Quarto appuntamento con la fase finale di Masterpiece, il talent letterario di Raitre: nella prima sfida sono in gara Stefano Trucco, Nikola Savic e Maria Isabella Piana, che dovranno fare un breve tema su Papa Francesco, dopo aver ascoltato la presentazione di Don Gino Rigoldi, ospite della serata. Maria Isabella è poco convincente e viene mandata allo scontro finale.
Stefano Bussa, Raffaella Silvestri e Federica Lauto sono alle prese con le fiabe dal punto di vista del cattivo, giudicati da Dacia Maraini. E’ Bussa il candidato a rischio.
Per decidere il terzo candidato all’eliminazione, sfida tweet tra Lorenzo Vargas vs Lilith Di Rosa , con quest’ultimo perdente.
Bussa, Di Rosa e Piana saranno giudicati sul pezzo “Il mio peggior Natale”: Sgarbi e giuria decidono di eliminare Lilith e Elisabetta, salvano anche questa settimana Bussa.