Luca si collega coi ballerini che svaccano in sala classica e comunica loro che è tempo di una nuova verifica. A varcare l’antro oscuro è Alessandra Celentano che chiede di vedere Greta. Dopo gli strani complimenti sul suo fisico, la Celentano le chiede di ballare un passo a tre. I ragazzi che la osservano dalla sala si disperano, l’insegnante la guarda con la sua solita faccia schifata: “a parte la coreografia dimenticata, in generale non usi il pavimento”, le sta già consigliando un nuovo lavoro?
In seguito la Celentano le chiede una diagonale di piroette e la segue col suo bastone che non si sa a cosa serva, qualcuno ipotizza sia l’arma usata da Caino per uccidere suo fratello Abele. “Non nuotare con le braccia, la pancia, il sedere, sei tutta storta, stai dritta!”, sono i consigli materni della prof.
La prova successiva è un esercizio di improvvisazione: Greta dovrà ballare su un testo parlato di De Andrè. Il risultato non convince la professoressa che la trovo piatta, priva di emozioni e di tecnica. La Celentano le dà la maglia nera.
Continuano i Workshop di Peparini, questa volta coi cantanti. Il direttore artistico chiede ai ragazzi di cantare a turno mentre compiono gesti quotidiani della vita. Mia madre fa ciò da anni e nessuno la chiama direttrice artistica, ad esempio.
Ancora collegamento di Luca coi ragazzi, ancora maglia nera. Carlo di Francesco chiama in studio i Carboidrati e chiede alla band spiegazioni sul loro nome. Il leader, Pasquale, spiega che il nome è dovuto alle tante serate fatte tra matrimoni e battesimi. “Avete sempre fatto lo stesso genere?” chiede l’insegnate, ma il ragazzo non sa rispondere: “maestro uhm non lo so”. Bene.
Cantano Me so ‘mbriacato di Mannarino e alla richiesta di suonare il loro inedito, Pasquale non sa dire il titolo: “Luca proprio non so come chiamarla, facciamo “Tarantella do mumentu”, li amo già. Di Francesco fa partire la hit Wake me up di Avicii e chiede alla band di rifarla, “e il testo che faccio, me lo invento?”, sono già idoli indiscussi del programma. La fanno, ma il testo diventa un fiume di “na na na na” perché non c’è tempo per impararlo. E’ follia. Il professore, però, è soddisfatto e la loro corsa al serale continua.
In studio, i ballerini provano un passo a due della Celentano che chiede di poter presenziare durante la preparazione del tango. Eliminerà man mano i ballerini fino ad arrivare ai due prescelti. “Pettinate e non sciatte, mi raccomando” chiede la maestra di stile ed eleganza.
Le prove sono un disastro: “ma avete mai studiato passo a due, ragazzi?”, rimescola le coppie a turno alla ricerca di quella perfetta. Alessandra non sceglie nessuna coppia e nessuno di loro si esibirà Sabato sul suo tango.
E’ già tempo di una nuova verifica e Grazia di Michele chiede la presenza di Deborah, che è da tempo che non viene inquadrata. Le viene chiesto di cantare Diamonds e l’inglese va a farsi friggere; The greatest love of all in cui si perde su alcune parti; su Futura Di Michele la stoppa dopo pochi secondi per chiamare in studio Giada e Miriam e chiede al trio di cantare Lady Marmelade: “mamma quanto strillano!”, lamenta l’insegnante.
La corsa al serale di Deborah continua ed è libera di ritornare in sala relax.