Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
KassaD1 ha detto
Curioso di scoprire i pezzi di Gaga e Stromae perché sono due artisti che apprezzo e il tema della primavera mi sembra il più ostico di tutti.Hai ragione. Non conosco la discografia di Stromae, ma in quella di Gaga non ci sono molte canzoni prettamente """stagionali""" (a parte Summerboy da "The fame" o qualcosa di invernale con Tony Bennett, che personalmente non avrei scelto non trattandosi di brani originali).
Penso di aver trovato una chiave particolare per legare il tema primaverile a un brano che ho in mente, ma sono consapevole che potrebbe venirne fuori un mess totale.
Stesso mio problema Grignani ha una canzone stagionale ma è particolare. E soprattutto temo che il lavoro che voglio fare possa non essere troppo specifico
Utente
7 agosto, 2013
MFS - IL BALLOTTAGGIO
MIA MARTINI E @xello - LUCY
Schiero per questo ballottaggio un pezzo completamente diverso da quelli con cui Mia si è esibita finora.
Pubblicato come lato b di ‘Spaccami il cuore’ nel 1985, Lucy si presenta come un sentito omaggio di Mia alla sua terra, la Calabria. Qui Mia intreccia una parte cantata in dialetto (che non è altro che una flastrocca che suo Zio Rocco le recitava sempre da bambina) ad una parta scritta da lei stessa in italiano; la coesistenza di queste due parti, oltre che nella lingua, viene differenziata anche nel ritmo (un ritmo più orecchiabile, veloce e folkloristico nella parte dialettale).
Prendendo spunto da un dialogo avuto tempo prima con la sua amica Lucy, durante il quale Mia le aveva espresso la nostalgia per la sua terra natia Bagnara Calabra, Mia esorta qui il Meridione a combattere i suoi mali e il dilagante razzismo esistente tra Nord (rappresentato dalla Luna d’Occidente) e Sud (rappresentato dal Sole d’Oriente).
Mia richiamerà qui il mito di Castore e Polluce e l’immagine dei tarocchi con due carte degli Arcani Maggiori: la Luna e il Sole per all’appunto. La Luna, simbolo di inganno, tenebre, dolore, si oppone al Sole, simbolo di luce e felicità. Luna e Sole, rispettivamente Nord e Sud, sono invitati qui a deporre le armi ed annientare divisioni, barriere e diffidenze e a far posto all’amore.
Tra tamburelli e trombe e un sound che tocca l’etnico e l’epico, Lucy ci mostra una Mia attaccata alla sua terra, alla sua gente, al suo dialetto.
Ci tenevo a presentare, ancora una volta, un lato inedito e differente di Mia, capace di adattarsi a sound differenti senza mai perdere quel graffio vocale ed interpretativo che la contraddistingue.
E spero proprio per questo di continuare il mio percorso qui a MFS2, perché di sfumature, lati inediti, spunti di riflessione, grandi tematiche la carriera musicale di Mia ne è piena.
BILLIE EILISH E @Gennz - I LOVE YOU
Essendo qui al ballottaggio ho deciso di giocarmi il tutto per tutto e schierare il mio pezzo preferito e uno dei più toccanti di tutta la discografia di Billie, I love You.
Partendo dalla domanda sul perché dovrei rimanere il motivo principale riguarda il fatto che non mi sono raccontato abbastanza e che potrei dare molto di più in termine sia di canzoni che a livello introspettivo.
La scelta di questo pezzo con la motivazione per cui dovrei restare non è casuale anzi è del tutto collegata. Questa canzone posso constatare al 100% che mi raffigura in tutto e per tutto in quello che magari non è venuto fuori di me attraverso questo gioco e di riflesso nella realtà.
In primis questa è una canzone d’amore, una ballata quasi acustica molto soft e quasi sussurrata da Billie, dove parla di una relazione molto sofferta tra Billie e il suo ragazzo.
Lo si percepisce già dalla prima strofa quando enuncia queste parole:
Never been the type to
Non sono mai stato il tipo che
Let someone see right through
Si lascia vedere da qualcuno fino in fondo
Queste rappresentano me e il mio modo di essere sia nella vita che anche in altri contesti. Probabilmente sarà un mio limite ma non riesco a raccontarmi oppure a far uscire un lato di me con facilità, ho sempre una corazza attorno che non mi permette di esprimermi con libertà o pienezza. Anche i vostri consigli sul fatto di dovermi lasciar andare, in primis per un mio benessere personale, dovrebbero farmi pensare che nella gara ho cercato sempre di oscurare questo lato.
Per questa canzone ho avuto bisogno di più ascolti per assimilarla e farla mia, ma nel momento in cui ho avuto un grande crollo nervoso a causa di una mia relazione sentimentale, sono riuscito a coglierne tutte le sfumature. Non amo parlare molto del mio privato e infatti ritengo che sia una delle cose che dovrebbero restarere costudite dentro ognuno di noi, tuttavia questa canzone per me ha rappresentato una valvola di sfogo per quella relazione in quel momento divenuta insostenibile, quasi tossica.
È davvero difficile dire ti amo con la consapevolezza che magari la persona di fronte a te non possa ricambiare in tutto o in parte i tuoi sentimenti. Quando ascoltai questa canzone caddi letteralmente a pezzi perché non volevo ascoltare alcune parole che sapevo fossero la verità e che la canzone spiegava perfettamente e praticamente raffiguravano la realtà della mia situazione. Non nego che è l’unica canzone che ancora oggi mi fa davvero piangere e mi emoziona dall’inizio alla fine, tuttavia posso dire che ad oggi ho una consapevolezza diversa e vivo la mia storia in una maniera più matura. In quel preciso istante mi sono sentito così fragile e così inerme che ascoltare delle parole che raffiguravano la realtà, mi hanno fatto letteralmente precipitare.
Consiglio a tutti di ascoltare questa canzone in un ambiente tranquillo, con delle cuffie e chiudendo gli occhi proprio per captare l’essenza di tutta la canzone.
Voto aperto per il pubblico fino alle 19:30 di domani. Taggo già chi di solito vota per avere il promemoria.
@KassaD1 @bilirubina @cionfy @pesca @Evil @edorf @Targaryen @FiumediNy
Ovviamente il voto è aperto a chiunque si voglia aggiungere
Chiedo ai due ballottandi di iniziare a pensare ad un'eventuale proposta per il prossimo Gala cosicché, chiunque passi non avrà difficoltà a consegnare mercoledì alle 19:00. Vi ricordo che la vostra stagione è INVERNO.
In bocca al lupo a entrambi
Utente
7 agosto, 2013
È arrivato il momento di scoprire chi ha vinto il ballottaggio
Passano al sesto Gala....
MIA MARTINI E @xello
Complimenti ragazzi
Utente
7 agosto, 2013
Faccio i miei complimenti a @Gennz per essere arrivato fino a metà gara penso che in questo ballottaggio tu abbia dato veramente il massimo, lasciandoci accedere, come mai prima d'ora, al tuo mondo interiore. So che non è semplice per tutti aprirsi, soprattutto in un forum e nel contesto di un gioco perciò apprezzo veramente tanto lo sforzo e l'impegno che ci hai messo per farci conoscere Billie ma anche un po' te stesso. Grazie
Spero che continuerai a seguirci, a votare come pubblico e, se vorrai, anche a commentare
Utente
7 agosto, 2013
Un grande applauso a Juventino, secondo me hai messo ben in luce la tua passione per Billie Eilish. Hai dimostrato il suo talento attraverso le tue scelte e ci hai dato anche modo di capire più di te, per me la base del gioco. Una perdita e lo sarebbe stata anche in caso fosse uscito Xello, a cui va un altro applauso per questa nuova vittoria.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Immaginavo sarebbe andata così e per questo ho voluto giocarmi apposta il mio brano preferito perché ero desideroso di farlo ascoltare e perché ero sicuro potesse uscire il meglio di me. Non mi ricordo con chi ne parlai ma più di una volta dissi che sarei arrivato massimo a metà gara e non oltre, ed eccomi qua.
Per il resto ringrazio moltissimo i prof perché tutti e 3 sono stati molto disponibili ed un ringraziamento speciale a @mrnace che credo mi abbia capito perfettamente senza che io raccontassi nulla di me, è stato davvero una bella scoperta ed un grazie anche a @NotturnoManto che nonostante lo conoscessi già tramite un mio gioco ho potuto constatare che è davvero un ragazzo speciale.
Per il resto devo dire che provo un po’ di delusione nei riguardi dei giudici perché più di una volta li ho trovati poco obiettivi e alcune volte abbastanza parac*** nei commenti. Tra l’altro ho sempre visto su di me un’aspettativa altissima che evidentemente non ho rispettato ma come ho già pure accennato nella descrizione del ballottaggio io sono fatto così, non tendo a rivelare magari le mie emozioni ed ad aprirmi così tanto e quando lo faccio sono sempre molto tirato (ma questo come mood anche nella mia vita reale).
Probabilmente avrei potuto fare di meglio e nell’ultimo gala mi sono abbattuto prima del previsto ma evidentemente non era il gioco adatto a me.
Buona fortuna a tutti 😘
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 ottobre, 2018
Juventino, che questo ballottaggio mi dispiacesse te lo avevo detto, a giochi fatti mi sento di dire che, per i miei criteri, trovo il tuo MFS largamente riuscito: mi hai fatto scoprire e apprezzare (in alcuni casi anche molto) lati per me inediti di una artista che francamente era ben lontana dalle mie preferenze, e soprattutto ho quasi sempre percepito, a dispetto della tua difficoltà ad aprirti, la tua emotività dolce e il fatto che Billie per te è molto importante (e non soltanto in quest'ultimo brano ).
Ovviamente complimenti a xello e alla sua scelta davvero interessante 🙂
Utente
7 agosto, 2013
grande Fabio! Anche se ora ci sfidiamo e me la fo un po' addosso perché sei una macchina da guerra però sarà una sfida incredibilmente suggestiva, almeno per me!
Mi spiace per Juve perché non conoscendo affatto Billie Eilish era interessante e utile per me ampliare il mio bagaglio, é sempre stimolante avere a che fare con chi ha gusti così distanti, e magari sorprendersi positivamente!
Utente
4 febbraio, 2018
Complimenti a xello! Il tuo spirito ha convinto e sono curioso di rivederti nel prossimo galà, sopratutto dopo le belle affermazioni della tua ultima presentazione!
Mi dispiace molto per juve, penso che questo ballottaggio sia stata la tua performance che ho preferito, inoltre ILY è anche il mio pezzo preferito del disco, insieme a BAF. Sono contento tu ti sia riuscito ad aprire un po' e che sia uscito a testa alta.
Per quanto riguarda questo :
Per il resto devo dire che provo un po’ di delusione nei riguardi dei giudici perché più di una volta li ho trovati poco obiettivi e alcune volte abbastanza parac*** nei commenti.
Se vuoi argomentare sei il benvenuto
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
15 settembre, 2013
Non mi aspettavo assolutamente questo risultato, non per Mia che è straordinaria, ma perché ho trovato il percorso di Juve molto positivo. Mi piaceva il fatto che scrivesse in modo diverso da tutti gli altri, entrava meno nel personale, ma riusciva comunque a farmi percepire il suo legame con Billie. Mi dispiace molto sinceramente, pensavo che Billie sarebbe andata molto più avanti.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Casadelvino ha detto
Complimenti a xello! Il tuo spirito ha convinto e sono curioso di rivederti nel prossimo galà, sopratutto dopo le belle affermazioni della tua ultima presentazione!Mi dispiace molto per juve, penso che questo ballottaggio sia stata la tua performance che ho preferito, inoltre ILY è anche il mio pezzo preferito del disco, insieme a BAF. Sono contento tu ti sia riuscito ad aprire un po' e che sia uscito a testa alta.
Per quanto riguarda questo :
Per il resto devo dire che provo un po’ di delusione nei riguardi dei giudici perché più di una volta li ho trovati poco obiettivi e alcune volte abbastanza parac*** nei commenti.
Se vuoi argomentare sei il benvenuto
Ho trovato il più delle volte un risalto maggiore alla presentazione che al tema che dovrebbe essere secondo me la centralità invece della valutazione.
È d’obbligo che la valutazione deve essere un mix di gusto personale, brano e presentazione però in molti casi personalmente ho trovato che sono stati premiati brani non in linea con il tema ma magari avevano una bella presentazione (non faccio nomi e non sto difendendo la presentazione dell’ultimo galà).
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Complimenti a Xello per il passaggio!
Juve, a me dispiace molto per la tua eliminazione e capisco che ci possa essere delusione nei confronti dei giudici. Chiaramente non abbiamo la verità in tasca, e ovviamente ci sta che il nostro responso possa non essere condivisibile. A poco obiettivi, paraculi e tendenti a premiare la presentazione al posto dell'attinenza al tema, però l'unica cosa che posso fare è argomentare ulteriormente.
Come dici tu, sin dall'inizio è stato esplicito che la valutazione sarebbe andata a toccare non soltanto il brano (proprio perché a voler essere strettamente obiettivi, il rischio è sempre che cantanti e brani storicamente superiori ad altri superino i Gala di default soltanto perché si chiamano Tizio e Caio ... e sai come la penso su questo punto). Per forza di cose, quindi, la presentazione diventa molto importante nel marcare le discriminanti per cui un Gigi Finizio possa arrivare primo anche se in giro ci sono i Queen, Michael Jackson e Madonna. Se il cantante preferito di Tizio è Gigi Finizio, bisogna assicurare a Tizio le stesse possibilità di vincere.
Ora, la presentazione non diventa motivo di valutazione nella sua forma, non ci interessa premiare chi scrive bene o chi si esprime in un certo modo. La presentazione diventa pregnante nel momento in cui io entro in contatto con il senso della scelta e riesco ad immedesimarmi con il punto di vista dell'utente che ha scelto proprio quella canzone per rispondere al tema. Mettici poi che la canzone è anche una bella canzone ed il gioco è fatto.
A concorrere alle classifiche, dunque, sono vari elementi. La bellezza della canzone sicuramente, ma non basta se non siamo connessi con l'attinenza al tema e con il legame con l'artista. Attinenza al tema che però va argomentato in base ai criteri del gioco, chiaramente.
Nell'ultimo Gala, purtroppo, per quanto obiettivamente bella, la canzone di Billie mi ha fatto immedesimare di meno nell'ottica dell'effetto terapeutico secondo te e quindi, per me, era meno rispondente al tema rispetto ad altre. In più mi è mancato quell'apporto personale necessario a farmi capire quale sia la tua storia con questo pezzo, perché proprio questo pezzo di questa artista e non un altro pezzo, e non un altro artista e quindi, facendo le varie proporzioni, il mio giudizio è dovuto andare in una certa direzione piuttosto che in un'altra.
Chiaramente possiamo stare dieci giorni ad argomentare i nostri pareri discordanti, mettici pure che non è per nulla facile costruire le classifiche, perché talvolta la differenza tra una posizione e un'altra viene determinata da semplici sfumature, ma spero che queste motivazioni possano scostarti dall'idea con cui ti sei approcciato a questa eliminazione.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sahz, Carmelo
264 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46279
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26797
Posts: 1388074
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn