Utente
30 aprile, 2020
Ho recuperato le proposte qualificate per le prime due categorie! Per "amore positivo" sono molto contenta di ritrovare due brani che anch'io ho premiato. Gli altri tre devo dire che rientrano un po' meno nella mia idea di amore positivo (per la verità, molto soggettiva e poco immediata) però, da un punto di vista obiettivo, li trovo certamente adatti a rappresentare la categoria.
Per "amore negativo" sono passati 3 brani della mia top 5, ma non mi dispiacciono nemmeno gli altri due brani anche perché è stata una playlist che, in generale, ho trovato gradevole da ascoltare. Tra gli esclusi, avrei magari ritrovato volentieri tra i qualificati "La canzone dell'amore perduto" che, a parte essere, a mio avviso, un capolavoro per testo e musica, trovo esprima una sfumatura particolare di amore negativo che avrebbe aggiunto una nota ulteriore al quadro complessivo delle qualificate.
Utente
8 febbraio, 2020
MARINA
Handmade Heaven
Che sia adornata dai suoi diamanti o meno, Marina e l'imprinting onirico della sua voce sono una carezza dai toni opachi e rassicuranti, proprio come lo stato d'animo che vorrei veicolarvi attraverso questa canzone, la serenità. Una valle emotiva candida e avviluppante.
Quando evoco questo stato d'animo non posso che pensare alla perdizione nella natura, a quanto scorgere e contemplare una meraviglia ambientale incontaminata e inviolata ti restituisca quel senso di pace interiore che rappresenta ninfa vitale per l'anima, troppo spesso frastagliata da turbamenti e frenesia quotidiana e troppo poco avvezza all'ammirazione di fenomeni immortalati nella loro estasiante immobilità.
Ed è da questa idea di distensione interiore e di ricerca della quiete che nasce l'handmade heaven, il "paradiso fatto a mano", la concreta attuazione di quell'ambiente inizialmente idealizzato, in cui c'è la necessità di rifugiarsi per evadere, per farsi travolgere dall'assenza di energie negative e per, semplicemente, fare respiri ampi senza neanche rendersene conto. Perché è nel momento stesso in cui arrivi a farli senza volerlo che realizzi che sei molto più che effimeramente felice, hai raggiunto quello stato di serenità che gli eventi successivi non possono più alterare.
Utente
7 agosto, 2013
Ringraziandovi intanto per il passaggio al turno successivo di Lovin' You, vi introduco al brano che ho scelto per "Serenità": Tightrope di Janelle Monáe, un inno a quell'equilibrio che tutti (?) vorremmo raggiungere nella vita, un obiettivo che non possiamo conseguire se non affrontando dapprima alti e bassi.
Qui un'esplosiva performance per David Letterman:
Utente
6 dicembre, 2019
C'è lo Stato d'animo Caos? No perchè vinco a mani basse, ma proprio senza manco mandare il pezzo, ti mando un vocale cdv e gareggio con quello .
Fra lavori spuntati all'ultimo e la mia disorganizzazione cronica, scrivo solo ora due cosine al volo sulla scelta.
Broken whiskey glass, Post Malone
E' la canzone che apre il suo primo disco, Stoney (soprannome che si è auto-affibbiato, significa "strafatto"). Racconta senza mezzi termini quel che accade nel suo quotidiano, come se scorresse sullo schermo e ci riportasse cantando la cronologia della navigazione internet della sua giornata tipo. Nell'ordine beve, prende la codeina, beve ancora, si intrattiene con una ragazza, fuma erba, si cambia d'abito, spende soldi, prende altre pastiglie, ha rapporti con un' altra ragazza, beve e subito dopo è pronto a accogliere una terza malcapitata. Sicuramente rispetto ad altre tremila canzoni simili, vuoi per la produzione cupa massimalista vuoi per l'ambientazione ricreata con gli uccelli (una fusione fra Hitchcock e Il Corvo), il racconto di questo "successo" ha tutto tranne che la solita patina dorata. Sia nella similitudine fra la vita intesa come un' autostrada percorsa evidentemente ben oltre i limiti di velocità consentiti che nell'esistenza stessa accostata a una camera zozza di uno schifosissimo motel ci racconta il suo disagio. E' proprio lì vicino, nel bagno attiguo che si guarda per la prima volta allo specchio: quel che vede riflesso è così inquietante, claustrofobico che l'unica reazione che riesce ad avere e è riaprire la bottiglia, cercare un bicchiere e continuare, in loop perpetuo, a stordirsi.
Adesso corro ad ascoltare per bene questo girone. Belli i passaggi dei due amori! Complimenti
Utente
7 agosto, 2013
Serenità fa rima con positivitá (almeno per me)... Per questa motivo ho cercato una canzone che mi trasmettesse vibrazioni positive. Ho attinto per tanto alla mia situazione attuale chiuso in casa da solo, in una città che non è la mia, in probabile stato Covid, ho deciso di portare un brano che tante volte mi sono ritrovato a canticchiare e ad ascoltare in questi giorni, che con il suo mood disteso, le sue immagini solari e amene, mi ha dato modo di recuperare un po' della serenità che in questi giorni avevo perso, aiutandomi a guardare con fiducia al giorno successivo.
Utente
4 febbraio, 2018
Spensieratezza
Canzoni e Utenti
Hold On - Flor (Alabama)
Rotta per casa di dio - 883 (Sparso)
Graffiti - CHVRCES (Monechiapi)
Águas De Março - Elis Regina ft Antonio Carlos Jobim (Alpha)
New light - John Mayer (Juventino=
Party rock anthem - LMFAO (pesca)
Spiraling down - Maty Noyes (Jojo)
Your light - The Big Moon (Edre)
breathless - The Coors (emm)
Misread - Kings of Convenience (Krishoes)
Nel blu dipinto di blu - Domenico modugno (xello)
Treat people with kindness - Harry Styles (Mrnace)
Playlist:
Utente
4 febbraio, 2018
Introspezione
Canzoni e Utenti
QUANTO DURA UN'ORA - Malika Ayane (antal)
HALLUCINOGENICS - Matt maeson ft Lana (Waves)
I OF THE STORM - OMAM (DGS)
THE SILENCE - Alexandra Burke (Pupi)
REAL MEN DON'T CRY - Breland (aldrig)
ME IN 20 YEARS - Moses Sumney (Bilirubina)
REFLECTION - Christina Aguilera (Alessandrino)
AM I WRONG - Nico & Vinz (vesuvius)
LET YOUR BODY DECIDE - The Ark (bb)
IN DEEPEST BLUE - Joshua Hyslop (Notturno)
CHERRY - Chromatics (Alby)
EXHALE - Jonsi (Plasma)
Playlist:
Utente
4 febbraio, 2018
Come si vota:
OBBLIGATORIO.
Ognuno mi manderà la classifica delle 12 canzoni della categoria opposta a cui non sto partecipando. Quindi se io sto partecipando nella coppia “emozione A ed emozione B”, se trovo la mia canzone nella playlist di emozione A, vuol dire che sto partecipando ad A e quindi dovrò fare la classifica di emozione B.
FACOLTATIVO.
Come gli scorsi anni però, si potrà votare anche nel proprio girone, segnalandomi le 3 canzoni che preferite (senza ordine). Non ci si autovota.
Alla fine passeranno: i primi quattro posizionati dalle classifiche degli utenti della categoria opposta + il più votato dai membri della propria categoria tra quelli non passati automaticamente (se hanno votato almeno la metà dei partecipanti della categoria).
Come l'altro anno purtroppo il pubblico non potrà votare, ma sarà liberissimo e super apprezzato ogni commento, critica positiva o negativa e interazione anche da loro
Potete pubblicare se, come e quando volete delle motivazioni/spiegazioni/descrizioni delle vostre scelte!
Il voto è fino alle 21 del 19/11.
@mrnace @Alpha @xello @ge_aldrig_upp @Alby @JoJo @Alabama Monroe @antal @Oblivion. @Gennz @pesca @Pupi87 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @sparso @BB @Krishoes @alessandrino @Waves of Music @Emm @Edre @NotturnoManto @DGS
Utente
7 ottobre, 2018
Sospettavo di essere in Introspezione da quando Casa ha scritto di 'un'artista che non avrei mai pensato potesse essere scelta e che appare due volte nella stessa categoria però entrambi gli utenti sono stati estratti per giocare con il contrasto, quindi non giocherà con nessuno dei due pezzi '
Utente
24 agosto, 2015
Posto che proporrei Lana per letteralmente ogni categoria di questo gioco, perché per me lei incarna alla perfezione la gamma di emozioni e sensazioni che può dare la musica, questa canzone la trovo particolarmente speciale.
E' uno dei primi singoli di un artista emergente che Lana apprezza molto, e dopo averla cantata insieme nell'ultimo tour di quest'ultima hanno deciso di re-inciderla insieme.
L'inizio, con una chitarra delicata ad accompagnare il primo verso sussurrato da Lana, già ci proietta in un'atmosfera soffusa e malinconica. Un po' falò sulla spiaggia di notte, un po' una notte di San Lorenzo ad attendere una stella cadente.
Poi l'intensità si alza, insieme alla strumentazione, le due voci armonizzano tra loro, Lana ci delizia con i suoi sospiri e i suoi vocalizzi. E ci si trova a fine canzone quasi spaesati, in silenzio, ancora immersi nell'atmosfera magica di questi tre minuti. Un po' estraniati, come l'ultimo verso della canzone.
Trippin' on hallucinogenics
My cigarette burnt my finger
'Cause I forgot I lit it
Utente
7 agosto, 2013
Per "Introspezione" ho scelto uno dei singoli più sottovalutati della regina Ayane, nonché uno dei testi che più mi ha colpito tra quelli dell'ultimo album.
«Il tempo interessa solo le piccole creature finite come noi umani: questa riflessione è emersa spontaneamente durante una chiacchierata, in un giorno qualunque. Effettivamente misurare il tempo e la durata diventa relativo se ci si lascia abbracciare dall’arco temporale dell’infinito»
Così Malika spiega la genesi di Quanto dura un'ora.
Utente
30 ottobre, 2015
NotturnoManto ha detto
Sospettavo di essere in Introspezione da quando Casa ha scritto di 'un'artista che non avrei mai pensato potesse essere scelta e che appare due volte nella stessa categoria però entrambi gli utenti sono stati estratti per giocare con il contrasto, quindi non giocherà con nessuno dei due pezzi '
...spero tu stia parlando della queen che ci ha accompagnati durante l'infanzia, e se così fosse l'ho portata anch'io.
Utente
7 ottobre, 2018
DGS ha detto
NotturnoManto ha detto
Sospettavo di essere in Introspezione da quando Casa ha scritto di 'un'artista che non avrei mai pensato potesse essere scelta e che appare due volte nella stessa categoria però entrambi gli utenti sono stati estratti per giocare con il contrasto, quindi non giocherà con nessuno dei due pezzi '
...spero tu stia parlando della queen che ci ha accompagnati durante l'infanzia, e se così fosse l'ho portata anch'io.
Yasssssssssssss, THAT Queen 💙
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
"Your Light"
The Big Moon
Per me, la spensieratezza è uno stato d’animo che non nasce necessariamente da un qualcosa di specifico o da uno stato di felicità, è un po’ un “mettere il cervello in pausa”. Spensieratezza, quindi assenza di pensieri.
Dovessi dare uno scenario all’idea di spensieratezza, sarebbero quelle sere in cui magari non mi va (andava, in realtà, prima della pandemia) di far nulla, ho qualche brutto pensiero per la testa, ma qualcuno mi propone di uscire e, anche se riluttante, lo faccio. Vado al pub, prendo una birra, una piadina ripiena e anelli di cipolla o olive ascolane, parlo e rido con loro del più e del meno, faccio una passeggiata accostandomi di volta in volta a una persona diversa, a fine serata mi calo un cornetto di pasta brioche di mezzo chilo ripieno di crema al pistacchio, ed è come se per quelle ore dimenticassi tutto il resto. Magari non c’è stata nessuna bella notizia alla base, magari appena poso il piede sullo zerbino di casa mi torna tutta l’ansia che avevo prima di uscire, ma in quei momenti sono stato bene. Spensieratezza.
Your Light parla letteralmente di ciò che per me è la spensieratezza e della cosa a cui, più di tutte, la associo: l’amicizia. Racconta il modo in cui il sostegno o la sola presenza di un amico possa eliminare tutti i pensieri negativi. So che partecipare ad una categoria del genere con un brano che parla letteralmente di spensieratezza possa sembrare scontato, ma... Who cares. Spensieratezza.
Qui il testo:
One more time is more than you mean anyway
Lately I've been fine, floating away
Got so out of touch and started to levitate
This planet never needed gravity to drag you down
I forget (I forget)
My darkness (my darkness)
And remember your light
I remember your light
I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I
Sometimes faith just sings to a different tune
Why do you have to take it out so hard on yourself (I don't wanna lose myself, lose myself)
We were promised the world, so was everyone else (I don't wanna lose myself, lose myself)
But every generation probably thought they were the last
I forget (I forget)
My darkness (my darkness)
And remember your light
And remember your light
Oh, oh, oh (I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I, I)
(Remember your light)
And I wonder since when was my voice a foreign object in my mouth
But what you're doing for me
I just wish I could do, I could do it for you
I just wish I could do
I could do it for you (I could do it for you)
I forget (I forget)
All of this (all of this)
And remember your light
(Wanna lose myself)
(Wanna lose myself)
(I don't wanna lose myself)
(Wanna lose myself)
(Wanna lose myself)
Ndr: amo il video. Tentano una coreografia, falliscono ciascuna in un modo diverso, alla frontwoman a una certa cade una spallina, una sta per cadere dalla bici, poi finiscono in un prato con dei robetti pelosi che escono dai cestini senza apparente motivo... A trip, a moment, a breakthrough. Chi se ne frega se c’è una videocamera a riprenderle, they’re just vibing. Spensieratezza.
Raga, ma quanto è bello pronunciare "spensieratezza"? Spensieratezza.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
DOMENICO MODUGNO - NEL BLU DIPINTO DI BLU
LA STORIA DEL BRANO
Nel blu dipinto di blu, noto anche come Volare, è un brano musicale del 1958 scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno e da quest'ultimo originariamente interpretato. Presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 1958 dallo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli, fu vincitore di quell'edizione e da lì ottenne un successo planetario, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nel mondo e con il maggiore riscontro commerciale. La parola che apre il ritornello, Volare, divenuta identificativa della canzone, è stata depositata alla SIAE come titolo alternativo della stessa. Nel blu dipinto di blu partecipò anche all'Eurovision Song Contest 1958 classificandosi al terzo posto.
IL SIGNIFICATO DEL BRANO
"Nel blu, dipinto di blu" è la storia di un sogno, come hanno confermato gli autori. D'altronde, il riferimento all'inizio del brano è molto chiaro, con quella frase, "Penso che un sogno così non ritorni mai più", che introduce la visione onirica di un uomo che si confonde con il colore del cielo e degli occhi della donna amata fino a spiccare in un volo di libertà, verso l'infinito.
LE FRASI MIGLIORI
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Che sono blu come un cielo trapunto di stelle
Il tema del sogno, quel volare e cantare che dona felicità (insieme al sogno-ricordo della persona amata), la melodia mi hanno subito ispirato il tema della 'spensieratezza'.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Cherry - Chromatics
And I can't keep quiet all of the time ... no, I can't keep quiet all of the time
Come per tutte le altre categorie, anche per Introspezione ho cercato di dare una lettura non universale, ma strettamente personale. Credo che questa canzone sia una fotografia perfetta di una condizione che mi sono trovato a vivere. Capita a volte di scoprire le canzoni per caso e soltanto in un secondo momento di fare attenzione a ciò che dicono le parole. Io queste parole me le sono sentite cucite addosso come nel classico dei casi in cui un artista sembra averci letto nella mente per scrivere quella canzone che noi stessi non avremmo saputo scrivere meglio.
Per me l'introspezione è quel momento in cui finalmente decidiamo di parlare sinceramente a noi stessi, quel momento in cui "Ok, dai, puoi rifilare bugie a tutti su quanto stai bene, ma con me non attacca".
Succede davvero così, a volte, che mentiamo spudoratamente a noi stessi con giustificazioni a cui non crediamo nemmeno noi e che abbiamo studiato apposta per fregarci da soli.
Come scrivevo nella descrizione precedente, sono uno che per istinto non fa le cose e che preferisce accumulare e sopportare, sperando che prima o poi gli eventi sgonfino da soli quel fagotto di frustrazione e di sofferenza a cui a poco a poco aggiungo peso, perché in fondo che differenza potrà mai fare qualche grammo in più?
Spesso rimando quel momento in cui sciogliere un nodo, chiarire qualcosa, ammettere che le cose non mi vanno bene, potrebbe aiutarmi ad alleggerirmi. Mi tengo tutto dentro e lo faccio, come al solito, per paura delle conseguenze, per paura che vuotato il sacco si presenti un dolore a cui non sono abituato (per citare i Depeche Mode), mentre in fondo il mio fagotto mi sembra di poterlo gestire piuttosto bene.
Ma è solo un'illusione, perché mi rendo conto che nel lottare con i miei demoni quella frustrazione esplode nei momenti e nei modi sbagliati, cogliendo di sorpresa e ferendo quelli che non ne avevano nemmeno idea. Per quanto possa incassare in modo silenzioso, anche io sono umano e perdo la calma.
Questa canzone riesce ad aprirmi gli occhi e a ricordarmi che, per quanta paura e quanto male possa fare, non possiamo sempre restare fermi per paura di rompere le cose e di fare errori.
Se restiamo fermi, se continuiamo a piangerci addosso e a sviare, non andremo mai avanti.
Arriva il momento in cui bisogna guardarci negli occhi ed essere onesti.
Alcune cose vanno rotte, alcuni errori vanno fatti.
Cherry mi dice cose che non voglio sapere
E non riesco più a vedere una luce alla fine per noi
Ma non posso continuare a piangere tutto il tempo
No, non posso continuare a piangere tutto il tempo
Cherry sa essere molto dolce quando ha bisogno di un amico
Ma è solo una maschera che indossa per poter fingere
E non posso continuare a scappare tutto il tempo
No, non posso continuare a scappare tutto il tempo
Cherry, odio che sia così, ma tu mi rendi triste
Continuo ad aspettare che tu scopra ciò che io vedo in te
E non posso continuare a restare calmo tutto il tempo
No, non posso continuare a restare calmo tutto il tempo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: bugiolli, tlc79, leparole, alessandrino, Olimpico85, Waves of Music, DIEL87, anto1994, Danieletw, Richard, Carmelo, Quavo, Going19, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
350 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46345
pesca: 33091
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Rossi Daniela
Raiden90
William Baker
The American publisher
nick williams
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26841
Posts: 1389253
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22810
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn