Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
The Lineup 2 - Vincitore a pag.34
Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9795
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
241
26 marzo, 2021 - 11:18
sp_Permalink sp_Print

Il nome 😍

Il tema 😍

L'indovino
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1915
Member Since:
7 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
242
26 marzo, 2021 - 11:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sto costruendo una personale playlist tra cui scegliere artista e brano per il prossimo concerto, sperando di arrivarci. 

Nel frattempo i risultati di stasera arriveranno al buio senza nemmeno qualche giudizio qua e là da pubblico e giudici? 

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14533
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
243
26 marzo, 2021 - 12:09
sp_Permalink sp_Print

Eccomi qua con i miei commenti catecaselli

FULMINACCI: Lui tendenzialmente non mi piace molto, però la canzone non è male e trovo che all'interno del concerto ci stia discretamente. Non riesco a comprendere a pieno una visione moderna del suo stile, però a livello testuale è abbastanza interessante.

BIBIO: Il testo e la canzone mi piacciono molto, la sua voce però mi ricorda tanti altri mille artisti quindi se dovrei trovare un punto a sfavore sarebbe proprio questo, però buona scelta!

MICHELE BRAVI: Bella scelta! Credo che Michele ci stia perfettamente sia a livello testuale che emotivo e ammetto che se avessi partecipato avrei portato anche io questa canzone. Tra l'altro il testo è pieno di significato e molto personale, descrivere così bene cosa il suo corpo ha subito e percepito in quest'anni non è poca cosa.

SAMPHA: Altra buona scelta, molto diversa da tutte le precedenti ma direi che ha una produzione e una creatività diversa dal solito. Tra l'altro mi piace molto lui come modula la sua voce. In riferimento alla canzone non la riascolterei o la metterei in playlist, però credo che nella line up del concerto abbia un suo perché.

EDDY DE PRETTO: Bella questa scelta, bello e interessante sia il pezzo che il suo stile, poi io ho un debole per le canzoni in francese. Comunque mi è piaciuto davvero tanto!

RYAN BEATTY: Secondo me lui ha molto potenziale però il testo in se e per se non mi ha colpito molto, anche la canzone è carina ma penso si perda un po' a lungo andare. Comunque non mi è dispiaciuto del tutto.

VENERUS: Ammetto che lui era uno dei primi artisti a cui avevo pensato per questo concerto e penso sia una delle scelte più centrate. Avrei delle piccole remore sulla scelta del pezzo, conoscendolo avrei preferito un'altra song più di impatto ma ovviamente è solo una considerazione relativa al mio gusto musicale.

ISAK DANIELSON: Anche lui lo conoscevo già come la canzone e devo ammettere che a livello emotivo mi colpisce molto. Questa song tra l'altro la vedrei perfetta per l'Eurovision.

GHEMON: Conoscevo anche questo pezzo di Ghemon che reputo uno dei migliori della sua discografia, penso che sia nettamente uno dei miei pezzi preferiti in assoluto di questo concerto, top.

KEATON HENSON: Bellissimo pezzo, mi piace soprattutto l'atmosfera che questo brano riesce a creare con questo folk accennato. Magari alla lunga può risultare un po' noiosa però come fine concerto per rilassarsi ci sta da Dio. Complimenti!

FRANCESCO GABBANI: L'unica scelta che non mi ha convinto. Non trovo una modernità nel testo e non capisco come lui possa diversificarsi dai canoni musicali maschili a cui siamo abituati. Se dovessi pensare al tipico cantante italiano penserei proprio lui.

Non ho ancora votato ma sono sicuro sulle ultime e sulle prime posizioni, devo solo capire come posizionare le altre nel mezzo. Comunque complessivamente mi è piaicuto molto come concerto, ho ascoltato tutto con piacere.

Iry8
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2393
Member Since:
27 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
244
26 marzo, 2021 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

Scriverò anche io due veloci righe di commento a questo concerto, giusto per far avere un altro feedback ai concorrenti visto che so quanto siano attesi lol però credo che mi manterrò comunque un po' sul vago.

Da un punto di vista musicale ho preferito in generale le canzoni in lingua inglese, tre di queste in particolare mi hanno anche colpita in quanto a testo. Una, poi, è di un cantante che (stranamente) già conoscevo e amavo e che sono contenta di vedere in questo concerto visto che come nome era venuto in mente anche a me!

D'altra parte, pur non rientrando particolarmente nei miei gusti, ho trovato molto azzeccata anche la scelta della maggior parte delle canzoni italiane: la particolarità della canzone, dell'artista o del testo mi è stata subito chiara in due o tre brani, ed è ovviamente un fattore di cui terrò conto nello stilare la mia classifica.

Una menzione in positivo anche per la canzone in francese, che per me ha coniugato alla perfezione testo e musica e mi è piaciuta molto!

Direi che avete fatto complessivamente un buon lavoro, comunque, con tanta varierà e piacevole da ascoltare, quindi in bocca al lupo per i risultati! clap2 clap2

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
245
26 marzo, 2021 - 15:29
sp_Permalink sp_Print

Io sto facendo proprio fatica a trovare un criterio per stilare la classifica perché in molti proprio non ci trovo "una visione più moderna del ruolo degli uomini nella società, sdoganando la possibilità che anche gli uomini possano avere un approccio più creativo e/o emotivo nella musica".

Avatar
Mavro
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5224
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
246
26 marzo, 2021 - 15:35
sp_Permalink sp_Print

Ascolto subito! Posso già dire che sono contento di vedere Venerus con Calibro 35 e MACE e soprattutto Isak Danielson che ho portato tra le mystery di Mastersong l'anno scorsoheart

Foski
Utente

Utente
Forum Posts: 416
Member Since:
9 agosto, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
247
26 marzo, 2021 - 17:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sarà stata l'uscita della vostra collega a farvi mettere la strizza?

Perché avete tirato fuori gli artigli in questo concerto e mi avete messo in difficoltà nello stilare la classifica finale. Voglio premettere che la qualità delle scelte è ammirevole, brav* brav*, siete dei dipendenti modello ma una classifica deve esser fatta quindi procediamo con i ''giudizi'':

Un fatto tuo personale: Il testo non è poetico e intenso come dice Fulminacci ma arriva quel messaggio di protesta verso un sistema che premia i cattivi, i bigotti, i bulli, gli ipocriti, insomma il salottino di BDU. Il  brano mi strapiace ma devo incastrare la scelta al contest e qualcosa mi lascia insoddisfatto. Forse un pizzico di "paura" in più l'avrei apprezzata.

Petals: Una scelta davvero toccante con il brano di Bibio, un uomo che si identifica in un fiore morente, intrappolato dalle dinamiche tossiche di una società finta, che piange ma costretto a nasconderlo per poter sopravvivere. è la voglia di fuggire. La componente personale c’è, quella emotiva straborda. Brav*.

Storia del mio corpo: Senza giri di parole ha raccontato le sue fragilità del passato, la riabilitazione e la rinascita di Michele. Una scelta perfetta per questo contest. Anche questo dipendente ha scelto con il cuore. Brav*.

Kora Sings: La voce di Sampha mi affascina sempre, così semplice ma così espressiva. Un po' come questo brano che ha scelto il nostro dipendente. Ammetto di aver avuto un brividino durante la lettura del testo. La dedica ad una madre che lotta, implora il figlio di restare (in vita?) seguita dalle varie immagini di una maternità essenziale. Emozionante che arriva dritta alla pancia. Anche in questo caso la carica emozionale mi ha travolto quindi ottima scelta.

Kid: Ragazzi il pop francese... *Simona che dice ragazzi.gif* non lo reggo. Ma abbattiamo questo mio limite e analizziamo la scelta, perché qui da abbattere c'è molto altro. Un brano di denuncia verso il machismo, verso le imposizioni e i limiti che la mascolinità tossica ordina. Una scelta che definire accademica è dir poco. Il sound trasmette quasi sicurezza, speranza, ma le parole non sono così positive ed è proprio il gioco degli opposti che aggiunge pathos al brano. Bravissim*. 

God in Jeans: La scelta frizzantina di Ryan ci voleva proprio, ha smorzato questa atmosfera cupa che si era creata e ci racconta di aver trovato l'ammore. Scelta intelligente a mio parere, perché portare una canzone d'amore che non implichi i lati negativi di esso può avere quella luce in più che la fa emergere tra le altre proposte. Canticchiabile. 

Sei Acqua: Venerus in questo brano è proprio un cucciolone, sprizza amore da tutti i pori e lo esprime con timidezza e dolcezza. La casa, il pianoforte, le campane di una chiesa, tutte queste immagini che si incastrano ti fanno sentire spettatore di un film romantico. Ma stiamo parlando di venerus, bastava dire quello. Che *l nostr* dipendente sia in love? Perché la scelta è azzeccatissima.

Silence: La scelta di Voce di Madame… ha no? Non è un english version? Scusate. Il brano è molto radiofonico su quello non ci sono dubbi. Il testo è un mantra contro la violenza, il sound etereo ma si ferma lì, manca il guizzo giusto. Sembra un brano eurovisivo, quelli un po' ruffiani alla arcade. Una bella canzone con un bel messaggio ma potrebbe cantarla chiunque. 

Dopo la medicina: Con Ghemon hai voluto affrontare un tema più contorto. Il testo mi crea un'immagine nella testa che resta per tutto il brano: lui che parla allo specchio e insulta il male che ha dentro. Che immagine forte. Anche il sound quasi "mononota" mi crea un senso di disagio, di ansia. Soddisfatto anche di questa scelta così personale e sicuramente originale. Brav*.

Judging books by their covers: Non riesco a scrivere un commento su questa scelta. Ho letteralmente versato litri di lacrime, mannaggia a me che scrivo i commenti la notte nel buio totale. Emozionante, veramente. Niente, sono senza parole. Sei stat* molto brav*.

Occidentali’s Karma: Ma io sono ancora scosso e questo mi fa il balletto della scimmia? Mmm… vediamo...ha sicuramente un'immagine originale come chiedeva il report, ma si ferma lì per me. Manca proprio il concetto di anormale. I tuoi colleghi hanno creato una line up che è un cazzotto sulla pancia, che mostra l'artista maschile nelle sue fragilità, nelle sue battaglie, nelle sue diversità. Questo brano invece sta su un'altra frequenza.

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
248
26 marzo, 2021 - 17:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io voto ma dopo un paio di ascolto è tutto un grande e grosso boh.

Fulminacci: BOH. Il testo sarà anche innovativo ma cos'ha di AnorMALE?

Bibio: qua sembra che sia stata scelta la prima canzone un po' triste che passava tra le mani.

Michele Bravi: mi sembra centrato per il tema.

Sampha: mi piace che si sia rischiato con qualcosa di più upbeat. Trovo calzi bene nel tema.

Eddy De Pretto: la scelta più centrata, ma proprio hands down. C'è un'immagine, un testo particolare con una produzione non scontata. La canzone è forte.

Ryan Beatty: non male ma il video fa metà del lavoro.

Venerus: anche qui, cosa c'è di AnorMALE? In più la canzone sembra pure infinitamente lunga.

Isak: qui sia il sound che il testo mi sembrano proprio da classico brano pop.

Ghemon: almeno te la ricordi. 

Keaton Henson: un altro come Bibio però questo ti coinvolge decisamente di più.

Francesco Gabbani: cosa ci fa?

Insomma, un po' un mess. Chiaramente sono semplici mie impressioni, ma potrei anche non aver compreso a pieno il tema. L'impressione generale è che mi sembra si sia andati su cose che nel pop maschile si trovano tranquillamente. In poche parole non trovo l'effetto "questo è un cultural reset" o "un uomo che fa questo? Shock". Tolti tre o quattro, penso che anche chi si è avvicinato abbastanza al tema sia andato su scelte prevedibili e/o su canzoni davvero poco memorabili. 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
249
26 marzo, 2021 - 17:46
sp_Permalink sp_Print

Mi è stato comunicato da uno dei giudici che riuscirà a commentare solo dopo le 18:00, quindi i risultati arriveranno un po' più tardi. Lascio tempo fino a quando arriverà quel commento per ulteriori ultimi voti.

Dal prossimo concerto imposterò la scadenza delle votazioni direttamente alle 19:30 o alle 20:00, lo giuro rofl

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
250
26 marzo, 2021 - 18:05
sp_Permalink sp_Print

Prima di partire col giudizio, voglio dirvi che vi odio perché questa volta mi avete messo davvero in difficoltà. Non sono ancora giunto a una classifica definitiva, ma penso che praticamente quasi tutti possano ambire alla numero uno, senza sfigurare. Quindi non me ne voglia chi finirà in bottom.

Dunque, partiamo!

Innanzitutto, il mio criterio è stato sempre quello dei parametri del report. Ho cercato quindi: creatività, emotività, originalità (che può essere anche solo nel tema, nella produzione, nell'immagine). Il tutto anche rispetto a un certo immaginario legato all'interprete maschile in campo musicale, e qua forse, proprio perché il mercato è ormai saturo, ho visto meno guizzi. Il tutto, però, è giustificato, perché è davvero stato fatto tutto in campo musicale, e quindi mi concentrerò sugli aspetti evidenziati del report, elencati sopra.

Sicuramente, mi sarei aspettato molte proposte internazionali, e invece mi avete colpito con alcune scelte italiane mooolto interessanti.

Ma partiamo col primo gruppo. E parto da Bibio: finalmente! Qua è una parentesi personale, ma è da tempo che volevo giocarlo da qualche parte o che aspettavo che qualcuno lo facesse al posto mio. Lasciando da parte questo aspetto e cercando di essere obiettivo, trovo la scelta davvero centrata. Petals è un brano perfetto perché mostra la vulnerabilità dell'artista, che emerge non solo dall'interpretazione, musicale e vocale, ma anche dal testo, in cui l'artista sembrerebbe parlare a un amat*, mentre invece parla a se stesso, con un invito a fuggire da tutto ciò che può essere "tossico", ritrovando una dimensione di serenità in cui essere se stessi. Oltre a questo, il brano ha una produzione che trovo originale, adatta a questo modo di interpretare molto delicato, quindi per me
Sampha è un'altra proposta interessante. La produzione secondo me è il suo punto di forza, ma qua è retta da un testo molto toccante. C'è anche in questo caso una fragilità di fondo, seppur legata a un'esperienza più "personale" e meno "universale", ma quel che è interessante è (almeno da quel che ho capito) l'assunzione di un punto di vista femminile, che è un tratto molto interessante, soprattutto nell'ottica di questo concerto.
Non conoscevo, invece, Eddy De Pretto e... che scelta centratissima! Intanto mi sono informato un po' su di lui che, al di là di questo pezzo, è perfetto come immagine per il concerto: il rapper che non tratta per forza temi da macho e che scardina determinati stereotipi sull'omosessualità. C'è poco da dire. Qua la forza è il testo, seppur sia anche accompagnato da una buona confezione. Questo grido contro una società che fin da piccolo vuole il "maschio" "maschile", senza distinzioni di genere, è un inno da cantare a squarciagola in questo concerto.
Torniamo a un artista che conosco e apprezzo, Ryan Beatty. La parte interessante è il testo quasi "blasfemo", che affronta una storia d'amore in modo originale, accompagnato da una buona produzione. Forse è meno "perfetta" rispetto alle scelte viste finora, anche per una minore originalità (solo dal mio punto di vista), ma è comunque centrata. 
Veniamo a Isak Danielson, che ho sempre apprezzato molto. La scelta, tra tutta la sua produzione, è stata davvero quella giusta. Silence mette a nudo totalmente  la vulnerabilità dell'interprete, con questa tematica molto forte dell'autolesionismo. Lui non è tutta questa novità? Forse. Ma trovo che, al di là dell'aspetto musicale, porti un'immagine che scardina molti stereotipi legati al maschio bianco eterosessuale, quindi la trovo una scelta molto giusta.
E infine Keaton Henson, una vecchia conoscenza di SDA. A parte il pezzo che è da pelle d'oca con quel riff di chitarra, il suo modo di cantare delicato non è sicuramente nulla di avanguardista, ma ha il pregio di farti emozionare, arrivando fino alle budella. Qua forse la fragilità traspare molto più dall'interpretazione, pur trattando un tema molto ordinario. 

Passiamo dunque all'Italia perché... Noi vogliamo bene all'Italia (cit.) e partiamo subito con il sanremese (mio futuro marito) Fulminacci. Quando ho letto il suo nome ho detto ew, però effettivamente non avevo pensato a Un fatto tuo personale, brano in cui l'Uttinacci si ribella a tutti i paletti imposti dalla società. Messo in apertura è un ottimo inno per aprire le danze del concerto.
Qua invece c'è un chiaro tentativo di far rimuginare Amadeus per le sue scelte di Sanremo. Questo brano di Michele Bravi mi distrugge, quindi non so se riuscirò a essere obiettivo, ma è innegabile che la canzone sia perfetta per il tema di questo concerto, senza girarci troppo intorno. Traspaiono tutte le fragilità dell'artista e la costruzione del brano aiuta a farti travolgere come un pugno nello stomaco.
Venerus, invece, è un artista che probabilmente avrebbe figurato bene con qualsiasi brano, perché ha un'originalità insita proprio nella sua persona e nella sua produzione, che si discosta da diverse proposte maschili, soprattutto in territorio nostrano. In Sei acqua, però, racconta una storia d'amore in modo creativo, ancora di più se la si vede come una reinterpretazione della pioggia nel pineto dannunziana.
Unica cosa, l'interludio un po' lunghetto, ma si può ovviare nel live, tagliando. Ghemon è un'altra ottima scelta, perché è stato il primo a scostarsi da un determinato tipo di rap in Italia, e l'ha fatto soprattutto con l'album da cui è tratto il brano, in cui mette a nudo le sue fragilità, parlando anche di temi come la depressione che ha vissuto. La scelta del pezzo anche è interessante ma, appunto, qualsiasi brano di Mezzanotte sarebbe stato centrato. Qua emerge la vulnerabilità di cui parlavo sopra, con un'interpretazione sentita, quindi centrato il bersaglio.
E chiudiamo, ahimè, con l'unica nota dolente, per quanto mi riguarda, della lineup. Mi spiace, perché, è davvero l'unica scelta che ho trovato fuori posto e non centrata. Non vedo in Francesco Gabbani in sé una rappresentazione dell'immagine che era richiesta dal concerto, ma non la trovo manco nel brano. Sono rimasto spiazzato da questa scelta e mi piacerebbe poi capire le motivazioni che ci sono dietro, perché io ho avuto difficoltà a trovarle. 

Come avete visto, son stato buono con (quasi) tutti, quindi capite quanto sarà difficile decidermi sulla classifica e quanto soffrirò. In ogni caso, mi ritiro nelle regali stanze per cercare di trovare una quadra, dopo tutto quello che ho detto.

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
251
26 marzo, 2021 - 18:21
sp_Permalink sp_Print

Anche questa volta Jojo...

Sto scherzando lol stavolta ti do ragione e, indipendentemente dalla classifica, proverò anche a spiegare qual è stato il mio punto di vista (e il mio problema). Per ora, apprezzo tutti i feedback, grazie wink

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
252
26 marzo, 2021 - 18:39
sp_Permalink sp_Print

Eccomiii! Scusate ma oggi lavoratrice, riesco solo ora a postare i miei commenti (che avevo già messo giù ieri).

Ma wow, ragazzi! Avete fatto un ottimo lavoro! Penso che neanche se vi foste messi d'accordo sareste stati in grado di comporre una lineup così composita e riuscita. E poi complimenti a quel CEO di @Edre che è maestro nell'ordinare i brani. Bravi tutti! (o quasi)

fedez-923109.gif

Forse non tutti sanno che Un fatto tuo personale, candidata recentemente al Premio Amnesty 2021, è liberamente ispirata a Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, documentario in cui si affrontarono temi che, per l’epoca, potremmo definire quasi inediti e senz’altro tabù, quali il sesso, l’omosessualità (allora si usava il termine “invertiti”), la prostituzione… Quindi ottima scelta Fulminacci. Per questo e per altri n motivi.

Bibio ti fa venire il brividino fin dalle prime note. Poi la sua voce mi ricorda un po’ quella del frontman dei Foals ed è subito un ritorno alla mia adolescenza, quindi nostalgia, quindi emozione. Anche le sonorità hanno un po’ di quell’indie pop che oltre dei Foals è anche degli Interpol, altro gruppo che ascoltavo parecchio prima di diventare una Bimba della playlist Indie Italia. Canzone brevissima… Ne avrei ascoltato ancora un altro minuto e di solito io sono quello del “taglia!”. Il testo una mazzata.

Michele Bravi è un po’ la Levante di questo concerto. A fine turno vorrei sapere in quanti hanno provato a opzionarlo… Che va bene, eh! Perché è una scelta azzeccata. Brano che preferisco decisamente di più di altre sue canzoni, grazie a una base quasi assente, essenziale, fatta più di rumori che di suoni. 

Anche Sampha mi sembra un nome molto adatto a questa lineup. Ho qualche perplessità sulla canzone. Da un lato, non trovo così originale che un cantante parli della propria madre nel suo testo, sebbene in questo caso l’argomento assuma una sfumatura personale e molto delicata. Dall’altra, mi chiedo se non sia effettivamente troppo personale. Fino a che punto il pubblico potrà sentirsi in empatia con lui? Ma ripeto, sono mie perplessità che magari spariranno con una maggiore riflessione.

Oh wow, oh wow. Eddy de Pretto non ci gira attorno. A me sembra che questa proposta abbia pressoché tutto. Unica cosa, una provocazione: non vorrei che qualcuno abbia voluto essere un po’ gigione. Insomma, non dimentichiamo che questo concerto voleva essere il corrispettivo dello Stream Queens dell’anno scorso. Ok essere personali e tutto, ma non siamo ancora a ConfiTHEMce. 

Eh ma uffa, anche Ryan Beatty ha praticamente tutto. Siete stati troppo bravi stavolta… È però una proposta un po’ più trasversale, più “streammabile”, quindi mi sento di premiarla un po’ più di altre. Tra l’altro ho sbirciato la sua discografia e mi piacciono molto i titoli delle sue canzoni: scorgo un'estetica molto palpabile che mi accende una curiosità che mi è mancata in altre proposte.

A chiunque abbia scelto Venerus: grazie! I 4:59 minuti di Sei acqua sono stati proprio un momento di evasione. Aldilà del mio gusto, trovo che sia una scelta intelligente perché la produzione del brano gli dà un sapore molto internazionale che convincerebbe anche gli spettatori non italofoni. Ma non è un brano overprodotto, anzi. Ha una matrice classica che sarebbe valorizzata nel momento della performance dal vivo con un Venerus al pianoforte che farebbe strage di cuori. 

Dopo Venerus, con Isak Danielson sembra di fare un salto indietro nel tempo di 10 anni. Saranno le sonorità molto eurovisive? La proposta c’è ed è in tema, ma siccome questa volta avete azzeccato praticamente tutti, temo si perderà un po’ nel mucchio.

Beh Ghemon nasce rapper quindi ci mancava solo che non presentasse un brano personale. E senz’altro si affranca dall’immaginario più tipico del rapper, mostrandosi fragile ed emotivo. È una scelta giusta nell’ottica di creare una lineup eterogenea che tocchi diversi generi e accontenti dunque diversi palati. Ma forse non la miglior scelta possibile.

Ecco, parlavo proprio ora di eterogeneità della lineup… A conti fatti, avete messo insieme un concerto davvero molto intimista e il brano di Keaton Henson ne è la quintessenza, tanto da spostarne un po’ il baricentro. Ma a questo punto della scaletta ci sta bene: me lo immagino in una versione unplugged, chitarra e voce, come ultima traccia prima dell’esplosione finale e dei saluti. L’atmosfera che si crea è bellissima!

Francesco Gabbani

Effettivamente, come scrivevo poc’anzi, un'esplosione finale occorreva proprio. Ma non Occidentali’s Karma, non Gabbani! Faccio veramente fatica a giudicare perché vorrei conoscere il ragionamento che vi ha portato a sceglierlo, così da discuterne insieme, magari. Non trovo sia un brano personale né emotivo, non mi sembra che il tema sia così fuori dal comune. Originale? Ma sì, in ambito sanremese l’immagine della scimmia che balla fu iconica. “Fu”, appunto, a quattro anni di distanza cosa resta? Lui, poi, a voler essere cattivi, è un po’ un MBEB, quasi un boomer se messo vicino agli altri. E avrei delle perplessità anche sul suo effettivo buon successo e sul suo potenziale da “stream king”. 
È, letteralmente, la cosa più anorMALE di sempre.

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7455
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
253
26 marzo, 2021 - 18:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche io ho faticato a comprendere la scelta di Gabbani con Occidentali's Karma.  Potevo magari accettare e comprendere una sua ballad "Foglie al Gelo", "La mia versione dei Ricordi". 

Fulminacci da un punto di vista tematico il brano ci sta pure però forse non è sufficentemente forte rispetto ad altre scelte. Personalmente avrei portato o una "Canguro" oppure una "Le biciclette" se si voleva puntare di più sul lato emotivo

Venerus è un nome fresco, giovane, che un forte seguito social, il brano è stupendo e crea un momento unico all'interno del concerto .

Michele Bravi nome più mainstream, anche lui fresco d'uscita, brano bellissimo ed idoneo. Se devo trovare il pelo nell'uovo perchè devo fare una classifica sono i vocalizzi finali di Chiara. Ma la scelta è giusta e centrata.

Ghemon uno dei miei brani preferiti della sua discografia. Scelta non scontata e assolutamente centrata. Pelo dell'uovo: ha pubblicato anche due CD recentemente ed è un peccato essere andato a pescare un brano dal CD del 2017.

Eddy De Pretto unica scelta in francese ma oltre all'idioma si distingue perchè lo trovo un brano veramente forte. Chapeau

Ryan Teddy brano molto piacevole, bellissimo il video, certo chi ha fatto questa scelta si è un pò complicato la vita perchè è molto più difficile creare empatia con un brano che parli della bellezza dell'essere innamorati.

Isaak Danielson nome che mi aspettavo di trovare, personalmente pecca un pò di personalità artistica.

Sampha scelta giusta, bello il brano, interessante la produzione.

Bibio e Keaten Henson  entrambe giuste da un punto di vista testuale ed emotivo ma forse risultano un filino standard per il genere musicale di riferimento.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
254
26 marzo, 2021 - 18:55
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
Mi è stato comunicato da uno dei giudici che riuscirà a commentare solo dopo le 18:00, quindi i risultati arriveranno un po' più tardi.

Colpa mia

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
255
26 marzo, 2021 - 20:19
sp_Permalink sp_Print

ORDINE DEL GIORNO
QUARTA RIUNIONE

 

  • Rendimento degli impiegati per il Concerto di Maggio;
  • Assegnazione del premio “Impiegato del mese di Maggio”;
  • Svelamento degli impiegati a rischio eliminazione;
  • Fase eliminatoria;
  • Computazione del budget mensile.

@AbiuraDiMe @Alabama Monroe @Alby @Asp @CrYs @Krishoes @L'indovino @lukeyyy @Oblivion. @Vesuvius21 @alessandrino 

Perdonatemi per il ritardo, sarò più conciso del solito per evitare di perdere ulteriore tempo!

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
256
26 marzo, 2021 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

Impiegati SAFE.

La classifica di questo concerto si è caratterizzata da una netta divisione tra il primo classificato, l'ultimo classificato e il resto della classifica. Tra gli impiegati safe, uno ha mancato le posizioni HIGH per un solo punto, un altro le posizioni LOW sempre per un solo punto. Guadagnano 50.000 € e accedono al concerto di Giugno...

ABIURADIME con MICHELE BRAVI

ALBY con GHEMON

LUKEYYY con FULMINACCI

VESUVIUS21 con BIBIO

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
257
26 marzo, 2021 - 20:31
sp_Permalink sp_Print

Passiamo alle posizioni in alto nella classifica. Il fatto di essere conciso, in realtà, è per un motivo semplicissimo. Le classifiche di giudici e pubblico coincidono perfettamente per le posizioni seguenti.

La posizione HIGH CLASS è del brano classificatosi complessivamente al terzo posto. Ha raggiunto il secondo posto nella classifica per il pubblico, pari merito con un impiegato safe, ma con altri due impiegati a condividere il primo. Terzo posto anche per i giudici, pari merito con un altro impiegato risultato safe. Guadagna 60.000 € e accede al prossimo concerto...

ASP con VENERUS

Il brano  HIGH BUDGET ha guadagnato la prima posizione pari merito con l'impiegato del mese nella classifica per il pubblico, mentre la giuria l'ha posizionato al di sotto, siglandone il secondo posto complessivo. Ciò, unito a una delle spese più basse del concerto, gli ha permesso, tuttavia, di conquistare questa posizione. Guadagna 70.000 € e accede al prossimo concerto...

ALABAMA MONROE con KEATON HENSON

Concludiamo con l'IMPIEGATO DEL MESE. Un brano che ha messo d'accordo quasi tutti, nonostante sia stato corso un grosso rischio nel giocarlo. Niente di particolare da dire: primo posto pari merito per il pubblico, primo posto per la giuria, una vittoria chiara dopo diversi concerti dall'esito incerto. Vince 80.000 € e guadagna la possibilità di votare insieme alla giuria in fase di eliminazione...

CRYS con EDDY DE PRETTO

Complimenti!

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
258
26 marzo, 2021 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

Ultimi 4 posti in classifica.

Tra gli ultimi quattro posti ci sono alcuni cantanti che hanno raccolto degli ottimi consensi singoli, ma hanno faticato a stare dietro agli altri. Come già detto per i safe, è stata una lotta all'ultimo voto per il quartultimo e terzultimo posto, con il penultimo a breve distacco e l'ultimo, purtroppo, molto più definito.

Al quartultimo posto, un brano finito in bottom 4 agli ultimissimi voti, dopo una "lotta" serrata con un altro brano tra quelli risultati safe. Non è bastato il posto fuori dalla top 4 da parte del pubblico a colmare un gap formatosi da un riscontro mediamente più tiepido da parte della giuria. Che stia per avvenire un dibattito? We love to see that.

Al quartultimo posto, con 40.000€, passa al prossimo concerto...

PLASMA con SAMPHA

Il brano classificatosi terzultimo, invece, ha pagato un riscontro complessivamente tiepido da parte di pubblico e giuria, ma con punteggi mediamente positivi. Niente di estremamente grave, un classico caso di confronto.

Scampa la Bottom 2, classificandosi terzultimo, e guadagnando 30.000€...

KRISHOES con RYAN BEATTY

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
259
26 marzo, 2021 - 20:36
sp_Permalink sp_Print

Filippo era la mia quinta scelta. Grazie! party

Capisco benissimo Jojo quando mi parla di scelta che di anormale non ha nulla, perché non è stato il primo nome che mi veniva in mente e lo stavo già prendendo come un rischio (in negativo). Credo però allo stesso tempo che sia una figura a metà tra il cantautorato classico e le istanze della nostra generazione. Io per primo mi sento molto vicino a lui perché siamo coetanei e un po' mi rivedo nella sua ironia che cela una vena un po' polemica.

Un Fatto Tuo Personale parla di pregiudizi e maschere: non era una scelta improntata sulla marcata sensibilità come sarebbe stato per me Bravi, tra l'altro con la stessa canzone, o incentrata su un'immagine particolare, come sarebbe stato Venerus. Tuttavia l'ho visto calzante con quella che è un po' la lotta generazionale che vuole smontare il maschio alfa come status quo e credo che con la sua faccia pulita, senza essere né elegante né trasandato, possa essere una figura maschile nuova rispetto ad altri stereotipi. 

Resta il fatto che è un mio punto di vista soggettivo e comprendo benissimo altre critiche hug

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
260
26 marzo, 2021 - 20:36
sp_Permalink sp_Print

Veniamo ora agli ultimi 2 posti in classifica, che coincidono con la BOTTOM 2.

Al penultimo posto, purtroppo, uno dei brani per cui è stato speso di più. Nonostante alcuni apprezzamenti da parte sia del pubblico che della giuria, per molti si è classificato nella parte inferiore della classifica, siglandone la posizione.

Va in Bottom 2 per il budget...

L'INDOVINO con ISAK DANIELSON

L'ultima posizione, purtroppo, è stata ampiamente predetta dai commenti nel topic. In un concerto in cui tutti i cantanti sono stati mediamente apprezzati da tutti, purtroppo, questo nome è risultato molto dissonante, e ciò si è ripercosso in una sfilza di piazzamenti negativi, ad eccezione di un primo posto in classifica da parte di un membro del pubblico.

Va in BOTTOM 2 per la classifica...

ALESSANDRINO con FRANCESCO GABBANI

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: MANTV71, Bluex, vincy, Danieletw, Edwynivan, Wasabi, Simonluca, CarpeDiem, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
242 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: undri
Upcoming: pazzoreality, Cribbiolina, Alessandra92

Top Posters:

Olimpico85: 45350

pesca: 32329

KassaD1: 26159

xello: 25343

pazzoreality: 24095

Newest Members:

quickwincasino

Bellooo

Giulio

Alessandro

gallery

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26275

Posts: 1369524

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22541

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account