Moderatore Junior
7 agosto, 2013
La Bottom 2 per AnorMALE è:
L'INDOVINO e ISAK DANIELSON, penultimo posto in classifica, ma col peggior rapporto spesa/punteggio.
ALESSANDRINO e FRANCESCO GABBANI, ultimo posto nella classifica combinata tra pubblico e giuria.
@L'indovino @alessandrino
Da questo momento fino a domani alle 17:00 potrete, se lo ritenete necessario, motivare la vostra scelta in topic. I giudici e l'impiegato del mese potranno prendere spunto dalla vostra motivazione per la scelta per decidere chi licenziare.
@CrYs, in quanto Impiegato del mese, invierai a me in privato la tua preferenza su chi licenziare tra i tuoi colleghi.
L'impiegato che uscirà salvo dalla Bottom 2 vincerà 20.000 € passando al prossimo concerto.
La scelta per ConfiTHEMce, invece, partirà DOMANI ALLE 19:00.
Utente
7 agosto, 2013
Eccomi qui, dalle stelle alle stalle.
Pronto a spiegarvi i motivi della mia scelta scellerata
Ringrazio innanzitutto giudici e pubblico per i commenti e le critiche con le quali, nonostante nella mia testa funzionasse tutto alla perfezione, mi trovo abbastanza d'accordo. Dopo aver letto il loro punto di vista e dopo aver ascoltato le tipologie di brani proposte dai miei colleghi concorrenti, mi rendo conto che la realtà era ben diversa dalle mie fantasie.
In realtà ammetto (non per giustificarmi) di essermi trovato abbastanza in difficoltà per questo concerto rispetto ai primi due: vuoi perché ascolto pochissime voci maschili, vuoi perché mi ero fissato di dover portare per forza un artista italiano e, cosa più importante, probabilmente non ho compreso appieno il tema che ci era stato richiesto.
Nel momento in cui ho scelto Francesco Gabbani con questa specifica canzone ero anche abbastanza gasato, tant'è che ho comunicato a Edre con sicurezza la mia scelta, pensando realmente potesse essere vincente. Questo perché, nell'interpretazione che io avevo dato della richiesta, Gabbani mi sembrava un cantante italiano che sia nel modo di porsi sul palco che nel testo proposto per Occidentali's Karma, si andasse un po' a differenziare dal tipico cantante italiano tutto d'un pezzo, con un repertorio classico legato a storie d'amore e canzoni di denuncia presentate sempre con un mood molto meno movimentato.
Il fatto che Gabbani avesse voluto costruire un brano che in qualche modo si pone come una critica alla società moderna travestendolo quasi da tormentone, mi ha dato l'idea di qualcosa che comunque si allontanasse dalla norma e che quindi potesse infilarsi all'interno di questo concerto con coerenza. Richiamando un po' il commento di Fob, probabilmente mi sono lasciato distrarre "dalla scimmia che balla" dalla messa in scena portata sul palco da un uomo che, nonostante non sia un ragazzino, non ha avuto paura di prendersi un po' in giro e proporsi sotto una veste meno seria.
Capisco però che manca tutto l'impianto emotivo e personale che probabilmente era ciò che più si cercava all'interno delle varie proposte. Mi sono lasciato distrarre dalla forma, mettendo da parte un po' la sostanza insomma.
Non so come andrà a finire sinceramente 😂 So di essere ultimo in tutte le classifiche dei votanti (tranne un primo posto che mai avrei pronosticato), quindi la vedo abbastanza nera 😂 spero di avere una seconda chance e di potermi riprendere da questo scivolone.
Utente
7 agosto, 2013
Io volevo veramente ringraziare tutti quelli che hanno apprezzato la canzone di Eddy. Speravo piacesse a qualcuno ma vedere questo consenso mi ha dato veramente una botta di felicità immensa, si vede che doveva andare a toccare le corde giuste. Grazie ancora per questo inaspettatissimo primo posto.
@Edre adesso valuto bene la situazione (anche se una mezza idea già ce l'ho) e il prima possibile ti faccio sapere.
CrYs ha detto
Io volevo veramente ringraziare tutti quelli che hanno apprezzato la canzone di Eddy. Speravo piacesse a qualcuno ma vedere questo consenso mi ha dato veramente una botta di felicità immensa, si vede che doveva andare a toccare le corde giuste. Grazie ancora per questo inaspettatissimo primo posto.
Complimenti CrYs! Stai facendo proprio un bel percorso...continua così!
Utente
8 febbraio, 2020
Complimenti CrYs!
Edre ha detto
Al quartultimo posto, un brano finito in bottom 4 agli ultimissimi voti, dopo una "lotta" serrata con un altro brano tra quelli risultati safe. Non è bastato il posto fuori dalla top 4 da parte del pubblico a colmare un gap formatosi da un riscontro mediamente più tiepido da parte della giuria. Che stia per avvenire un dibattito? We love to see that.
I know you love to see that, ma mi limiterò a dire che è una batosta, ci son rimasto perché ci son rimasto, ma accetto.
Penso che nel suo piccolo la canzone di Sampha le riassumesse tutte: personalità musicale fuori dal comune (anorMALE?), produzione atipica, liriche personali, vulnerabilità sia espressiva che testuale, approccio creativo anche solo nel gusto con cui ha realizzato il tessuto sonoro della canzone. A mio parere, per quel poco che vale, il nome che più si avvicinava all'headliner James Blake nelle intenzioni espresse dallo scopo.
Avevo chiaramente messo in conto di ricevere apprezzamenti divisivi, anche per il solo fatto che fosse una canzone di non facile metabolizzazione, in questo caso non ho nessuna domanda o nessuna obiezione, testa bassa e prendo atto del fatto che i 7 artisti ubicati sopra in classifica hanno dato quel qualcosa in più sotto tutti i punti di vista.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Felicissimo per Crys! Complimenti!
Faccio l'in bocca al lupo ad alessandrino e all'indovino!
Questo concerto per me è stato veramente bello, con una lineup super intensa e centrata, con tantissime canzoni in tema, ma soprattutto molto belle.
Ringrazio per le belle recensioni al pezzo di Ghemon. Anche io ammetto di essere stato non poco in difficoltà per un bel po'. Avevo subito pensato a lui perché lo seguo e lo conosco, e so che per tanti motivi era molto adatto a questa lineup, per storia e per valori, ma mi ha frenato appunto, come diceva Edo, che gli album più recenti hanno un mood molto diverso. Da qui la mia ricerca inconcludente, fino al mattino successivo, quasi all'alba, dove sono tornato su Ghemon e su Mezzanotte, un album dove certamente avrei potuto trovare dei contenuti profondi.
Sono un cultore di Ghemon, ma non avevo mai ascoltato Dopo la medicina, ma quando l'ho fatto mi sono scese le lacrime. Il vissuto di questo artista veniva fuori nel modo più brutale, onesto, ma allo stesso tempo senza paura di esporre le proprie debolezze. Ho subito capito che era quello che cercavo.
Come dicevate nei commenti, il pezzo parla della personale lotta di Ghemon contro la depressione. Non a posteriori o in modo soft, come mi è capitato di ascoltare in altre canzoni, ma in un modo aspro, nel vivo, senza indorare niente. Si rivolge alla malattia dandole del tu, e sembra quasi una di quelle canzoni d'amore per cui non si riesce a lasciare indietro la persona amata.
Ho trovato che il tema e il modo di trattarlo fossero molto lontani dal machismo del patriarcato, un universo (e nemmeno il solo) presso cui la depressione non viene presa sul serio, tanto meno come una malattia. Quante volte si sentono dire frasi stupide ed inadeguate come "è solo nella tua testa", "è una cosa da donne", "non ci pensare". Qualcuno, come dice il testo, reagisce dandoti delle pacche sulle spalle o dicendo un semplice "mi dispiace" di circostanza. La realtà è molto diversa, ma le persone che ne soffrono spesso non ne parlano, per vergogna, e finiscono per non curarsi, non rivolgersi a degli specialisti, né tanto meno (se occorre) prendere dei farmaci... perché per molti se la malattia non si vede, allora non esiste, e magari viene scambiata per debolezza, o presa in giro in altri modi.
Ho sempre apprezzato in Ghemon la sua disponibilità a parlarne, a condividere la sua storia affinché questo problema potesse essere preso sul serio e in qualche modo affrancato da un certo pensiero distorto che la gente ha a proposito. Lo ha fatto attraverso la musica, lui che è un rapper ed un artista che, come avete giustamente detto, con l'arte ha già rovesciato un certo immaginario del macho che si associa al genere che fa.
Mi è piaciuto quindi portare questo discorso in questo concerto, ad un pubblico giovane che avrebbe potuto sentirsi connesso, con una canzone che, nonostante il dolore, dà anche una certa motivazione per combattere per provare che dentro di noi c'è anche tanta forza.
Utente
7 aprile, 2018
Che dire se non che stavolta ero convinto di scampare la bottom 2?!
Ma siamo in ballo e balliamo.
Voglio difendere con le unghie e con i denti la mia proposta.
Ho portato Isak Danielson in questo concerto perché è un artista che apprezzo tanto per vari fattori: ha una voce meravigliosa piena di sfumature che gli permette di interpretare al meglio le sue canzoni, che reputo per il 90% dei capolavori.
La cosa più difficile è stata proprio la scelta del brano perché ne ha parecchie molto valide nel suo palmares con testi molto intimi, temi mai banali e interpretazioni da pelle d'oca. Ero indecisissimo tra una molto recente ("Face my Fears" uscita un mese fa) e "Silence" che alla fine ha avuto la meglio perché le ho riconosciuto un messaggio molto più forte.
La definirei una canzone tristemente ottimistica: parla della lotta contro l'ansia e la depressione, in qualsiasi loro forma e invita a stare uniti, a stare vicini, e per farlo è necessario rompere il silenzio, parlare col prossimo, condividere le proprie emozioni perché sono in tanti al giorno d'oggi a condividerle.
A chiudere e completare il cerchio su questo artista aggiungo un'immagine pazzesca e delle ottime doti attoriali: delle sue due canzoni di cui ho parlato ("Silence" portata al concerto appunto, e "Face my Fears" che ho citato a inizio post) consiglio, anzi invito fortemente la visione dei video ufficiali.
Un artista con un' ottima vocalità, testi emozionanti, interpretazioni magistrali e video musicali toccanti come ciliegina sulla torta.
Sono stato forse esagerato negli elogi nei confronti della mia proposta ma, mai come questa volta, sono rimasto deluso dal responso. Non era sicuramente da primi posti in classifica, perché come sonorità c'erano proposte probabilmente più interessanti, ma penso di aver centrato per quasi tutto il resto.
Faccio comunque un grande in bocca al lupo ad @alessandrino che sono dispiaciuto di avere come avversario visto il salvataggio di settimana scorsa .
Detto questo credo che "Silence" di Isak Danielson non meriti, nel caso specifico di questo concerto, di soccombere sotto "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani.
Ma probabilmente verranno vagliati più elementi per il responso finale e mi lascio quindi alla decisione di giudici e impiegato del mese.
E' stato comunque bello scoprire, ascoltare e appassionarsi a nuova musica!
Utente
7 agosto, 2013
In bocca al lupo @L'indovino ancora una volta ci troviamo coinvolti nell'eliminazione insieme, questa volta dalla stessa parte della barricata
Utente
22 febbraio, 2018
Complimenti a Crys per la vittoria, bellissima canzone , e a tutti i concorrenti, abbiamo portato a casa veramente un bel concerto, soprattutto per la tematica molto (veramente molto) complessa.
Mi fa molto piacere che tutti e 3 i giudici abbiano apprezzato la proposta di Bibio, sapevo che probabilmente non era così immediata per il pubblico, ma sia all'inizio che alla fine quando si sente solo la base strumentale il pezzo mi porta in tutt'altra dimensione, quella dimensione che Bibio tanto nomina nel pezzo, lontana dalle difficoltà e dal peso della vita moderna che spesso finisce per intrappolare e avvelenare la persona.
Mi spiace molto per il ballottaggio invece , l'indovino che questa volta non meritava lo spareggio (a mio avviso) e Alessandrino , che se pure anche io non ho capito bene la scelta di Gabbani reputo uno dei concorrenti più validi all'interno del gioco , in bocca a lupo ad entrambi
Utente
30 aprile, 2020
Complimenti Crys!
Devo dire che, a parte le ultime posizioni su cui ero già piuttosto sicura, è stato difficile mettere in ordine il resto della classifica perché trovo siano state fatte diverse scelte interessanti.
Ho premiato alla #1 della mia classifica il brano di Bibio perché lo trovo molto delicato e ho apprezzato la similitudine con i fiori indicata nel testo, due elementi che me lo fanno rientrare un po' in tutte e tre le strade indicate nella consegna per questo concerto. Aggiungo che trovo l'arrangiamento lo-fi davvero interessante, in particolare l'effetto backward che emerge sull'arpeggio di chitarra.
Medaglia d'argento per Ghemon. Trovo Dopo la medicina un'ottima scelta perché presenta un testo originale che unisce fragilità emotiva, ma anche forza d'animo. Chiude la mia Top 3 Keaton Henson, che già avevo avuto modo di apprezzare in Stati d'animo, e si conferma un artista in grado di trasferire una tensione emotiva molto intensa.
La proposta di Sampha, a mio avviso, ha un'arrangiamento fortemente peculiare, oltre a proporre un testo interessante dedicato al suo rapporto con la madre. A seguire, ho collocato il brano di Venerus che trovo assolutamente niente male per il testo e l'arrangiamento jazzy (ma con i Calibro 35 non poteva essere diversamente).
Aggiungo che ho apprezzato anche la scelta dei brani di Michele Bravi e Fulminacci, mi è stato difficile lasciarli fuori dalla Top 5.
Utente
7 agosto, 2013
Nessuno che ha risposto al mio commento provocatorio? Vabè io comunque i soldi indietro del biglietto li rivoglio. A parte gli scherzi, davvero complimenti a Crys, credo si sia giocato il concerto alla grandissima. Complimenti anche ad Abiura che continua ad andare forte nelle mie preferenze. E finally Asp prende quello che non aveva preso con Santigold, però uhm Venerus un po' pausa sigaretta fuori dalla folla per me. Ma anche Alabama si conferma un top contender.
Mi dispiace un po' per Plasma e Krishoes che trovo abbiano scelto due brani da parte alta della classifica, a dispetto di altri brani.
La bottom 2 è perfetta, scusatemi.
Utente
31 marzo, 2020
Complimenti Crys
Ringrazio pubblico e giudici che hanno contribuito a piazzarmi nella zona safe e vi ringrazio anche per il tempo che state sempre spendendo per lasciare i commenti!
Di questa lineup ho apprezzato davvero molte canzoni, in particolare ho amato Ghemon che trovo sia stato davvero perfetto per questo tipo di concerto, avevo anche pensato di sceglierlo io stessa, ma non avendo una vasta conoscenza della sua discografia mi sarei trovata in difficoltà nella scelta del pezzo. Per fortuna ci ha pensato Alby che ha portato un brano, per me, perfetto
Ma ho una curiosità, il prestigio varia in base a parametri "matematici" fissi (nel senso, c'è una formula per calcolarlo) oppure in base al sentiment generale intorno a quel determinato concerto? Potrebbe anche diminuire anziché aumentare? Scusate se non l'ho ancora capito, non licenziatemi
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mentre attendo i pareri della giuria sull'eliminazione, rispondo pubblicamente ad alcune domande che mi sono state poste in privato, in modo da aiutare tutti nella scelta.
Se un artista non ha mai dichiarato palesemente di far parte della comunità LGBTQ+ può essere scelto?
Ci sono artisti che hanno più o meno espressamente fatto coming out, ma in linea di massima è preferibile scegliere artisti che abbiano fatto chiaramente coming out o abbiano discusso della loro identità di genere/sessuale in interviste e simili. Insomma, meglio evitare situazioni di incertezza, potrebbero diventare determinanti nel confronto tra brani.
Cosa si intende per "evitare personaggi controversi per dichiarazioni dubbie contro la comunità"?
Posto che nessuno è perfetto, e ci sta che si facciano scivoloni, questa frase è legata al target del concerto, e sostanzialmente vi sconsiglia di portare artisti che possano essere mal visti dalla comunità pur facendone parte. Ovviamente è un discorso che si lega a dichiarazioni più pesanti o a un feeling controverso per l'artista in questione, come ho già detto nessuno è perfetto e scavando si potrebbe trovare qualcosa di un po' gnek per ogni artista. Si parla di casi estremi, insomma.
Può essere svantaggioso portare un cantante già giocato nella precedente edizione o in altri contest?
Non posso dare una risposta universale, ma posso dare la mia opinione in quanto persona che crea i concerti. Per come è strutturato il gioco, questo non dovrebbe essere un limite: i concerti sono "mondi a sé stante", se un cantante è adatto, è adatto. Pur essendo un gioco su RH, The Lineup chiede di immedesimarsi in un target, in persone che andrebbero a seguire quel concerto nella "vita reale". Insomma, una persona comune non saprebbe, ad esempio, che un Keaton Henson abbia vinto Stati D'Animo 3 a novembre o una Margherita Vicario abbia già partecipato con Giubbottino al PuPop. Non so se rendo l'idea. Certo, nel momento in cui si stila una classifica potrebbe diventare uno di quei parametri che fa sciogliere un pareggio tra canzoni che si ritengono perfette per il tema, ma è un discorso legato alle singole persone. Partire prevenuti sul brano pensando "questa la metto in basso, anche se è una buona scelta, perché è stata già portata su RH" non è un ragionamento in linea con la consegna del gioco.
tl;dr, se pensate che una canzone sia perfetta per un tema, portatela, il suo trascorso non è importante tanto quanto il fatto che sia perfetta per il tema.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho ricevuto i pareri dell'Impiegato del mese e della Supervisory Board. Ricordo che il voto dell'Impiegato del mese vale 2.
ELIMINAZIONE
Supervisory Board
Se mi basassi solo su questo concerto, non avrei dubbi su chi licenziare. Ma ho apprezzato il mea culpa di Alessandrino e ritengo possa apportare una visione più originale alla DoT. Visione che, a volte, si vede anche negli errori. Pertanto, elimino L'Indovino.
Speravo di non ritrovarci qui, L'Indovino. Nonostante, per tutti, la scelta di Alessandrino sia stata la peggiore, non posso non tener conto del suo percorso che gli ha fruttato anche una vittoria. Con tre bottom purtroppo le chance sono terminate e devo eliminare te, L'Indovino.
Premetto che, per quanto mi riguarda, L’indovino non era assolutamente da bottom in questo concerto, mentre alessandrino, come oramai sa, ha toppato alla grande. Tuttavia, se guardo al percorso, negli altri due concerti il secondo ha avuto due delle mie scelte preferite. Dunque, con la speranza che ritorni a quei fasti, salvo alessandrino e, a malincuore, nonostante abbia apprezzato molto questa scelta, elimino L’indovino.
Impiegato del mese
CrYs
Dopo tanto pensarci ho preso una decisione. Se avessi valutato solo lo scivolone fatto in questo concerto non mi sarei sentito davvero bene con me stesso, quindi guardando anche il percorso fatto nei primi due concerti non posso fare altro che eliminare a malincuore L'Indovino. Però anche qui devo dire un mio piccolo pensiero, la canzone portata da lui per me non era assolutamente da bottom 2, ma da parte alta della classifica.
Il secondo impiegato a dover lasciare la Board è dunque...
@L'indovino con 5 voti a sfavore
Il budget di 23.461 €l asciato dall'impiegato si aggiunge a un fondo cassa che potrà servire in futuro.
Mi dispiace molto per questa eliminazione, non lo nego, perché speravo in una storia di rivincita sullo scorso anno. Dopo due concerti più incerti, tra l'altro, avevo personalmente apprezzato molto la tua scelta, musicalmente era la mia preferita, a prescindere dalle logiche del concerto. Ti ringrazio, infatti, di avermi permesso di conoscere il cantante che hai portato, lo approfondirò sicuramente. Tuttavia, il peso di tre BTM2 è stato sicuramente determinante. Spero continuerai comunque a seguirci!
@alessandrino , sei salvo, complimenti! Puoi accodarti agli altri nella scelta per ConfiTHEMce e aggiungi al tuo budget 20.000 €.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Budget Attuale
AbiuraDiMe - 274.338 €
Alabama Monroe - 292.446 €
Alby - 253.448 €
alessandrino - 261.479 €
Asp - 183.608 €
CrYs - 268.885 €
Krishoes - 262.568 €
lukeyyy - 220.184 €
Plasma - 237.801 €
Vesuvius21 - 154.715 €
Tabella Risultati
Vi ricordo che oggi alle 19:00 parte la scelta per il prossimo concerto.
Non so se sia chiaro, in caso lo ripeto: già nel primo messaggio privato potete inviare più di una scelta. In questo modo, se non riuscirete a prendere la prima, potrete comunque prenotare già la seconda. Il rischio, mandando una singola scelta per messaggio privato, è che nel frattempo anche altri scelgano quell'artista. Inviando tutto in un messaggio, invece, questo problema si risolverebbe.
Molti di voi fanno già questa cosa, ma ho notato che per altri non è così, quindi meglio chiarire
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: dancer83tp, Olimpico85, Giulio23, ambobambo, Edwynivan, Wasabi, jackdol, Krispo, gatto miao, kikketta, AjejeBrazorf
438 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394581
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22911
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn