Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Habemus Teams:
Africa e Medio Oriente
lukeyyy
Asp
Krishoes
Americhe
Vesuvius21
Alabama Monroe
Alby/Alessandrino
Asia Orientale e Oceania
AbiuraDiMe
Plasma
CrYs
Da questo momento in poi potete iniziare a lavorare per la scelta del Pale Blue DOT. La scelta dovrà essere consegnata entro le 18:00 di venerdì 2/04, ma è un termine molto largo per permettervi di lavorare insieme.
Vi consiglio di contattarvi vicendevolmente tramite MP o social per lavorare insieme. Se serve, per ogni domanda, io sono qua. Il team Americhe è liberissimo di lavorare con entrambi i membri della Bottom 2 fino all'eliminazione.
Utente
7 agosto, 2013
Ammetto di essere un po' contrariato l'altra volta ho accettato di buon grado il ballottaggio perché io per primo ho pensato fosse giusto. Questa volta non sono poi così d'accordo con l'esito finale: dai commenti avevo capito non potessi aspirare alle posizioni alte della classifica, ma da qui ad essere ultimo in assoluto è stata una bella mazzata.
La scelta di Gia e del brano in questione è stata una scelta abbastanza ponderata: non sono andato a colpo sicuro su questa artista, anche perché prima di questo concerto neanche la conoscevo. Questo gioco, come mai prima d'ora, mi sta dando la possibilità di aprirmi a nuova musica, cosa che faccio raramente perché mi piace rifugiarmi in brani che già conosco. Dunque, in quest'ottica, ho vagliato diverse proposte, ma nonostante i diversi cantanti e brani ascoltati, ritornavo sempre da Gia, perché sia vocalmente che musicalmente mi ha restituito una sensualità e un coinvolgimento che ho trovato perfetti per questo tipo di concerto.
Prima di confermare la mia scelta a Edre, sono andato a rileggere forse 5 volte la consegna per questo concerto, che aveva come scopo primario quello di intrattenere. Dunque mi sono posto il problema del testo solo relativamente perché non mi sembrava necessario dover proporre per forza un testo che fosse legato alla manifestazione. Già il fatto stesso che gli artisti partecipanti fossero appartenenti alla comunità LGBTQ+ rendeva loro espressione stessa della comunità, senza bisogno che ci fosse il significato del brano a sottolinearlo.
Se fossero stati richiesti degli inni o dei brani rappresentativi per la comunità LGBTQ+ ed io mi fossi presentato con un brano che non ci azzeccava nulla, avrei alzato le mani: ma sinceramente gli appunti sul testo li ho trovati un po' pretestuosi, quasi fosse stata la discriminante che non mi ha permesso di raggiungere posizioni più alte. Che poi la canzone non possa essere piaciuta ci può stare, lo accetterei con molta più tranquillità. Ma mi dispiacerebbe molto sapere di essere stato penalizzato solo per il testo nonostante la scelta del brano sia stata apprezzata, a maggior ragione visto che non era esplicitato nella richiesta iniziale.
Sul piano dell'intrattenimento, inoltre, mi vien da dire che Sabotage fosse molto più coinvolgente di altri brani proposti e, nell'ottica di richiesta per il concerto, rappresentasse, a livello musicale, qualcosa di differente rispetto alle altre canzoni in gara, sia a livello di produzione che di costruzione del brano. Però ripeto, se il problema è di gusto, su quello non posso sindacare.
Penso che sia la prima volta che mi espongo così per un gioco musicale (e per un gioco in generale) sono abituato ai fallimenti nei giochi musicali, forse per i miei gusti troppo mainstream non riesco mai ad andare oltre una certa soglia di interesse da parte degli altri utenti; e se anche questo si dovesse rivelare un fallimento, la prenderei serenamente come negli altri casi. Però ammetto che mi brucerebbe molto di più uscire qui: sia perchè odio perdere, sia perchè questo gioco mi sta dando veramente la possibilità di mettermi alla prova con me stesso e ad uscire fuori dalla mia comfort-zone, non solo a livello musicale ma anche (spero) a livello personale. Ma in ogni caso sono pronto a qualsiasi verdetto
In caso di uscita mi prenoto già per la terza edizione
In bocca al lupo al mio avversario, mi sarebbe spiaciuto scontrarmi con chiunque ma con Alby ancora di più
Utente
7 agosto, 2013
Lukeyyy finally Be, direi ottima scelta. Meritato. @Asp che mi si riscatta dopo Fulminacci con la mia number 1 di questo concerto e @Alabama Monroe che finalmente non deve leggere una mia critica ad una sua scelta
Bravo anche @Vesuvius21 mentre ho trovato un po' bistrattata ingiustamente la scelta di @Alby : capisco che XS non sia, per tematiche, la canzone emblema della comunità LGBTQ+ ma c'erano comunque altre, valide, motivazioni per le quali Rina calzasse davvero a pennello in questo concerto. Tra l'altro è anche un nome che allo LGTBQ+ medio piace molto. Ecco, forse con Lucid, come ha detto Fosky, sarebbe potuta andare un po' meglio sia per fattore novità che per sound particolarmente da gay pride.
Utente
27 febbraio, 2020
Complimenti a lukeyyy, visto che hai fatto bene a iscriverti!!
Non ho avuto tempo per buttare giù dei commenti precisi, vedendo la classifica mi ci ritrovo solo in parte. Comunque è stato un concerto veramente difficile da giudicare perché non essendoci un genere o un tipo di testo specifico da scegliere trovo che tutti alla fine abbiate fatto davvero un ottimo lavoro, con proposte interessanti e varie! Perciò ho cercato di fare una classifica bilanciando tutti i vari elementi, ma per motivi diversi un po' ognuno di voi avrebbe meritato l'High.
La cosa che forse mi ha sorpreso di più è stata vedere la canzone di Krishoes in bottom 4, per me era una di quelle che meglio conciliava le varie richieste del concerto e l'ho molto apprezzata!
Invece sono d'accordo con i due brani finiti al ballottaggio, anche se mi dispiace tanto che uno tra Alby e Alessandrino debba uscire perché entrambi sono concorrenti che possono ancora tanto al gioco e che avrei visto arrivare più avanti!
Utente
7 agosto, 2013
Ammetto di essere rimasto abbastanza stupefatto del posizionamento in bottom 4 con questo pezzo degli Electric Fields (la scorsa volta dai commenti un po' me lo aspettavo, per una questione di confronto più che altro).
Credevo di aver interpretato bene il report, e non penso di aver portato una scelta sbagliata, considerando anche il secondo posto con il pubblico.
Trovo che "2000 and whatever" rientrasse nelle richieste della DoT essendo una proposta uptempo in grado di intrattenere e coinvolgere il pubblico, e a suo modo ritengo mostri anche una certa creatività musicale e non fosse un pezzo dalla struttura scontata.
Tra l'altro ha nel testo varie parti che urlano "comunità LGBTQ+". Infine immaginando un concerto 'pride' in un palazzetto, come scritto nel report, questa canzone a mio parere avrebbe fatto esplodere il pubblico. Speravo nella top 3 ma mi aspettavo almeno un safe, ecco, anche vedendo i commenti.
Probabilmente avevo in testa un tipo di concerto 'pride' diverso, più colorato e meno "alto" (come scritto da Fob), e mi sono fatto sviare da questo concetto (o dal vedere le United Kingdolls come headliner, nin zo), considerando cosa ha avuto successo in classifica. Questo mi è sembrato per molti versi un pride alternativo/indie per palati sopraffini.
Nulla togliere ad Abiura, ma mi stupisce in particolare vedere in top 3 "Queen" di Perfume Genius. Non certo per l'artista, che stimo e che sinceramente avrei voluto portare nello scorso concerto, ma per il fatto che il pezzo non è né midtempo, né uptempo e avevo capito che quello fosse un paletto da rispettare.
Sono arrivato un po' a un punto morto dopo due bottom consecutive e non capisco se sono io a fare scelte sbagliate per i concerti, se bisogna adottare un altro tipo di 'strategia', magari portando cose anche più citofonate perché al peggio la safe la strappi, o in cosa posso cambiare in meglio. Insomma, se c'è qualche consiglio sono ben disposto a prenderlo in considerazione!
Utente
30 aprile, 2020
Iry8 ha detto
La cosa che forse mi ha sorpreso di più è stata vedere la canzone di Krishoes in bottom 4, per me era una di quelle che meglio conciliava le varie richieste del concerto e l'ho molto apprezzata!
Concordo! Personalmente l'ho trovata una delle proposte più interessanti e on point di questo concerto, tanto da inserirla nella mia Top 3.
Utente
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Ammetto di essere rimasto abbastanza stupefatto del posizionamento in bottom 4 con questo pezzo degli Electric Fields (la scorsa volta dai commenti un po' me lo aspettavo, per una questione di confronto più che altro).Credevo di aver interpretato bene il report, e non penso di aver portato una scelta sbagliata, considerando anche il secondo posto con il pubblico.
Trovo che "2000 and whatever" rientrasse nelle richieste della DoT essendo una proposta uptempo in grado di intrattenere e coinvolgere il pubblico, e a suo modo ritengo mostri anche una certa creatività musicale e non fosse un pezzo dalla struttura scontata.
Tra l'altro ha nel testo varie parti che urlano "comunità LGBTQ+". Infine immaginando un concerto 'pride' in un palazzetto, come scritto nel report, questa canzone a mio parere avrebbe fatto esplodere il pubblico. Speravo nella top 3 ma mi aspettavo almeno un safe, ecco, anche vedendo i commenti.
Probabilmente avevo in testa un tipo di concerto 'pride' diverso, più colorato e meno "alto" (come scritto da Fob), e mi sono fatto sviare da questo concetto (o dal vedere le United Kingdolls come headliner, nin zo), considerando cosa ha avuto successo in classifica. Questo mi è sembrato per molti versi un pride alternativo/indie per palati sopraffini.
Nulla togliere ad Abiura, ma mi stupisce in particolare vedere in top 3 "Queen" di Perfume Genius. Non certo per l'artista, che stimo e che sinceramente avrei voluto portare nello scorso concerto, ma per il fatto che il pezzo non è né midtempo, né uptempo e avevo capito che quello fosse un paletto da rispettare.
Sono arrivato un po' a un punto morto dopo due bottom consecutive e non capisco se sono io a fare scelte sbagliate per i concerti, se bisogna adottare un altro tipo di 'strategia', magari portando cose anche più citofonate perché al peggio la safe la strappi, o in cosa posso cambiare in meglio. Insomma, se c'è qualche consiglio sono ben disposto a prenderlo in considerazione!
Quoto tutto.
Non la prendano male gli altri partecipanti perché non è un attacco contro qualcuno, ma più un modo per riuscire a capire. Io mi sono ritrovato in bottom 4 per aver portato la canzone di Todrick dove veramente c'era la quint'essenza di quello che dovrebbe essere un Pride. Pop, colore e spensieratezza (se poi vogliamo dirla tutta anche se a livello di testo non aveva tutta questa grande elevatura almeno il messaggio era ben chiaro). Addirittura sono state fatte presenti cose riguardo a Todrick Hall che nulla avevano a riguardo con la comunità LGBTQ+. Non chiedevo di arrivare al primo posto, ma sinceramente le canzoni più "colorate" di questo concerto messe in fondo, be mi fa sorridere. Poi prendiamola per quello che è, un gioco. Senza offesa per nessuno.
Utente
7 agosto, 2013
Anche io sposo la visione del tema di Kris e Crys (). Però è anche vero che, tolto Perfume - sorry Abiura - le altre proposte mi sono sembrate tutte perfettamente in grado di coinvolgere ed intrattenere il pubblico. E quindi a quel punto è subentrato il gusto personale: nel mio caso, una proposta come quella di Todrick è risaltata molto di più rispetto ad una Gia o agli Electric Fields. Ma è chiaro che tutti loro fossero perfettamente in tema.
Comunque Kris, forza che il prossimo è il tuo concerto
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Per quanto riguarda la delusione di essere in bottom 4, la capisco. Ma, come ho detto, purtroppo è stato difficile per noi votare in questo concerto, dove nessuno ha sbagliato, e per forza di cose ci avrebbe rimesso anche chi ha fatto bene. Quindi, probabilmente chi è finito agli ultimi posti ci ha rimesso di poco, considerando anche le numerose classifiche. Qui bisognerebbe davvero vedere le valutazioni di ognuno, ma posso dire che noi giudici avevamo pareri discordanti su praticamente l'intera classifica, quindi credo davvero che sia stato molto aleatorio per alcuni il trovarsi negli ultimi quattro posti.
Per quanto riguarda Perfume Genius, qua dovremmo aprire una discussione su mid tempo e up tempo, ma Queen non la considererei del tutto una down tempo, e comunque la ritengo una scelta capace di coinvolgere, con un suo ritmo, senza sfociare nell'up tempo.
Il capitolo Todrick Hall è diverso. Io sono stato l'unico dei giudici a tenere in considerazione l'aspetto citato da CrYs, ma ribadisco, perché delle discriminanti dovevamo farle. Inoltre, le accuse che gli sono state rivolte esulano dal contesto LGBTQ+, ma ecco, parliamo sempre di inclusione e di diritti, e, essendo stato accusato di sessismo e misoginia, tra l'altro anche nell'ambito del drag (quindi siamo comunque nel contesto sopracitato) , e per altro anche per sue stesse DICHIARAZIONI sul web (e nel report si parlava di "evitare personaggi controversi per dichiarazioni dubbie contro la comunità") ho ritenuto di usarla come discriminante e di ritenerlo un personaggio controverso.
Io invece concordo con CrYs ma non con Kris. Todrick l'ho citato rapidissimamente nel mio recap e secondo me è stata una scelta intelligente perché ha trovato il giusto equilibrio tra il pop del brano e il glam della proposta. Non riesco invece a seguire il tuo discorso, Krishoes: scrivi che non hai voluto fare un pride "alternativo" però io vedo una proposta di nicchia, nostalgic-pop, di un gruppo che - leggo - unisce la musica elettronica alla cultura aborigena. Bada bene: hai interpretato bene il report e il brano rientrava nelle richieste però forse non hai saputo trasferire quello che avevi in mente.
Visto che chiedi consigli, ti voglio parlare a cuore aperto, anche rischiando di prendere un granchio. Quando oggi parlavo di "poca ricerca", mi riferivo anche a questo: forse questo concerto non vi ha permesso di fare una valutazione da un punto di vista differente. Era un mondo così "vostro", che probabilmente eravate al limite del bias. Qui, davvero, si poteva scorrere la propria playlist degli artisti preferiti fino a che non si fosse trovato un esponente della comunità LGBTQ+ e voilà, MP a Edre. Ovviamente non è andata così però, come scrivevo, credo che molti di voi hanno voluto giocare in casa, senza uscire dalla propria comfort zone, e magari ne hanno approfittato per dire qualcosa di sé. È brutto da dire ma: non siete qui per questo. Se domani vi si chiede un concerto di trap italiana, vi tocca presentare un trapper italiano. E a nessuno importa se ascoltate trap o meno. Però, in quel caso, sono certo che avreste l'occasione di fare un'analisi da più punti di vista. Cosa che stavolta avete trascurato. E parlo al plurale perché non è stato un errore solo tuo.
Comunque su il morale: a questo giro, avete fatto un attimo lavoro! Ma non date per scontato che il pubblico capisca sempre il progetto che avevate in mente.
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