Utente
28 maggio, 2018
Ricordiamo però che a Sanremo c'è tanto voto occasionale. Ad esempio Gabbani (ma anche lo stesso Ermal) al televoto di Sanremo raccoglie un numero di consensi sicuramente superiore al supporto che ha fuori.
Per non parlare dei casi come Alberto Urso o Il Volo con risultati del televoto non raffrontabili al loro reale riscontro commerciale
Utente
9 settembre, 2013
Comunque LOL, ho appena provato a fare un paio di conti e mi son reso conto che potremmo benissimo trovarci con una F3 corrispondente ai primi tre classificati del televoto
Il sistema di voto dove le varie giurie si esprimono con giudizi da 1 a 10 per ogni canzone crea questa stortura, già vista in altre circostanze ed altre finali nazionali, dove il potere passa in modo spropositato nelle mani dell'unica variabile che può effettivamente variare (nel senso che al televoto si può superare il 10% senza problemi, con le varie giurie no).
In una situazione dove Michielin e Fedez cannibalizzassero il primo round di voto superando (ipotizzo) il 20%, potrebbero benissimo saltare dalla 17° posizione anche alla prima assoluta. E se ci fosse un distacco importante fra il primo gruppo di merito e le primissime della classifica (Ermal, Willie, Arisa, Annalisa) potremmo anche trovarci in una situazione estrema dove la F3 sarebbe formata esclusivamente da inserimenti di canzoni che al momento si trovano più in basso (es. Michielin/Fedez, Irama, Måneskin)
Chiaro è che il televoto per tutti resta un'incognita (anche perché entreranno in gioco mille variabili, come ad esempio l'ordine di uscita). Però ecco io non escluderei davvero nessuno scenario
Utente
25 giugno, 2018
ge_aldrig_upp ha detto
Comunque LOL, ho appena provato a fare un paio di conti e mi son reso conto che potremmo benissimo trovarci con una F3 corrispondente ai primi tre classificati del televotoIl sistema di voto dove le varie giurie si esprimono con giudizi da 1 a 10 per ogni canzone crea questa stortura, già vista in altre circostanze ed altre finali nazionali, dove il potere passa in modo spropositato nelle mani dell'unica variabile che può effettivamente variare (nel senso che al televoto si può superare il 10% senza problemi, con le varie giurie no).
In una situazione dove Michielin e Fedez cannibalizzassero il primo round di voto superando (ipotizzo) il 20%, potrebbero benissimo saltare dalla 17° posizione anche alla prima assoluta. E se ci fosse un distacco importante fra il primo gruppo di merito e le primissime della classifica (Ermal, Willie, Arisa, Annalisa) potremmo anche trovarci in una situazione estrema dove la F3 sarebbe formata esclusivamente da inserimenti di canzoni che al momento si trovano più in basso (es. Michielin/Fedez, Irama, Måneskin)
Chiaro è che il televoto per tutti resta un'incognita (anche perché entreranno in gioco mille variabili, come ad esempio l'ordine di uscita). Però ecco io non escluderei davvero nessuno scenario
Se la differenza è davvero di quest'ordine non riesco proprio a immaginare F&F fuori dal podio.
Utente
9 settembre, 2013
rickyyg98 ha detto
Ma il televoto ha lo stesso peso delle altre giurie, rivoluzioneranno la classifica ma non così tanto. Per FF la vedo dura onestamente.
Il peso è lo stesso ma diverse sono le percentuali ragionevolmente ottenibili.
Non c'è un limite alla percentuale massima che si può ottenere col televoto (Il Volo nel 2015 prese il TRENTANOVE PER CENTO su 16). Con le altre giurie, dove vota un numero abbastanza ridotto di persone e ogni canzone riceve un voto da 1 a 10 per ogni singolo componente, è oggettivamente impossibile che una canzone possa superare il 10%
Utente
23 dicembre, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Il peso è lo stesso ma diverse sono le percentuali ragionevolmente ottenibili.
Non c'è un limite alla percentuale massima che si può ottenere col televoto (Il Volo nel 2015 prese il TRENTANOVE PER CENTO su 16). Con le altre giurie, dove vota un numero abbastanza ridotto di persone e ogni canzone riceve un voto da 1 a 10 per ogni singolo componente, è oggettivamente impossibile che una canzone possa superare il 10%
Quindi in ogni caso la Stampa non ha risolto nulla se appunto i 3 più votati stasera prendessero delle buone % risalirebbero facile.
Cioè con un 18%- 15%- 12% si risale facile, specialmente chi è tra i più alti.
Utente
10 agosto, 2016
ge_aldrig_upp ha detto
Comunque LOL, ho appena provato a fare un paio di conti e mi son reso conto che potremmo benissimo trovarci con una F3 corrispondente ai primi tre classificati del televotoIl sistema di voto dove le varie giurie si esprimono con giudizi da 1 a 10 per ogni canzone crea questa stortura, già vista in altre circostanze ed altre finali nazionali, dove il potere passa in modo spropositato nelle mani dell'unica variabile che può effettivamente variare (nel senso che al televoto si può superare il 10% senza problemi, con le varie giurie no).
In una situazione dove Michielin e Fedez cannibalizzassero il primo round di voto superando (ipotizzo) il 20%, potrebbero benissimo saltare dalla 17° posizione anche alla prima assoluta. E se ci fosse un distacco importante fra il primo gruppo di merito e le primissime della classifica (Ermal, Willie, Arisa, Annalisa) potremmo anche trovarci in una situazione estrema dove la F3 sarebbe formata esclusivamente da inserimenti di canzoni che al momento si trovano più in basso (es. Michielin/Fedez, Irama, Måneskin)
Chiaro è che il televoto per tutti resta un'incognita (anche perché entreranno in gioco mille variabili, come ad esempio l'ordine di uscita). Però ecco io non escluderei davvero nessuno scenario
A tal proposito visto l'enorme successo di pubblico che sta ottenendo Madame direi che possiamo conservare speranze per lei
ge_aldrig_upp ha detto
Il peso è lo stesso ma diverse sono le percentuali ragionevolmente ottenibili.
Non c'è un limite alla percentuale massima che si può ottenere col televoto (Il Volo nel 2015 prese il TRENTANOVE PER CENTO su 16). Con le altre giurie, dove vota un numero abbastanza ridotto di persone e ogni canzone riceve un voto da 1 a 10 per ogni singolo componente, è oggettivamente impossibile che una canzone possa superare il 10%
Scusa ge, è una cosa che mi interessa ma non sto capendo moltissimo, quindi provo ad approfondire e alla peggio lascio stare
Non ho capito perché si parla di 10%, è un cap? Cioè un brano che ottiene (per ipotesi) tutti 10 guadagnerebbe rispetto a quello che ha ottenuto tutti 1 soltanto un 10% di vantaggio?
Utente
6 agosto, 2015
Scio16 ha detto
Scusa ge, è una cosa che mi interessa ma non sto capendo moltissimo, quindi provo ad approfondire e alla peggio lascio stare
Non ho capito perché si parla di 10%, è un cap? Cioè un brano che ottiene (per ipotesi) tutti 10 guadagnerebbe rispetto a quello che ha ottenuto tutti 1 soltanto un 10% di vantaggio?
Mi unisco ai tuoi dubbi e mi chiedo quale sia il denominatore usato per i conteggi.
Provo a spiegarmi. Abbiamo 100 giornalisti che danno tutti 10 a Meta quindi lui prende 1000 voti ma questi mille voti a cosa vengono rapportati al fine di ottenere la percentuale? Al totale devi voti espressi dai giurati per tutti i cantanti? Si tratta comunque di un denominatore variabile a seconda della volontà dei votanti di dare voti più o meno alti in generale.
Utente
11 febbraio, 2021
Scio16 ha detto
Scusa ge, è una cosa che mi interessa ma non sto capendo moltissimo, quindi provo ad approfondire e alla peggio lascio stare
Non ho capito perché si parla di 10%, è un cap? Cioè un brano che ottiene (per ipotesi) tutti 10 guadagnerebbe rispetto a quello che ha ottenuto tutti 1 soltanto un 10% di vantaggio?
Se sono 170 giornalisti, il gap più estremo (ovviamente irreale) sarebbe
1) 17.86%
2) 3.57%
26) 1.79%
Utente
11 febbraio, 2021
Olimpico85 ha detto
Mi unisco ai tuoi dubbi e mi chiedo quale sia il denominatore usato per i conteggi.
Provo a spiegarmi. Abbiamo 100 giornalisti che danno tutti 10 a Meta quindi lui prende 1000 voti ma questi mille voti a cosa vengono rapportati al fine di ottenere la percentuale? Al totale devi voti espressi dai giurati per tutti i cantanti? Si tratta comunque di un denominatore variabile a seconda della volontà dei votanti di dare voti più o meno alti in generale.
Anch'io l'ho capita così, e mi sembra una pessima soluzione. A me i gettoni non dispiacevano, e mi sembravano un buon meccanismo.
Utente
9 settembre, 2013
Scio16 ha detto
Scusa ge, è una cosa che mi interessa ma non sto capendo moltissimo, quindi provo ad approfondire e alla peggio lascio stare
Non ho capito perché si parla di 10%, è un cap? Cioè un brano che ottiene (per ipotesi) tutti 10 guadagnerebbe rispetto a quello che ha ottenuto tutti 1 soltanto un 10% di vantaggio?
No non c'è nessun cap, anche perché dipende dal numero totale di punti raccolti da TUTTE le canzoni (e la percentuale di ognuna corrisponde ai punti raccolti da essa diviso i punti totali)
Ho fatto una simulazione supponendo una media dell''8 per Ermal e del 4 per Aiello (come ipotesi accademica ofc, non so se sono questi i numeri veri ) e Un milione di cose da dirti non superava il 6%
Utente
9 settembre, 2013
Perrier ha detto
Anch'io l'ho capita così, e mi sembra una pessima soluzione. A me i gettoni non dispiacevano, e mi sembravano un buon meccanismo.
É proprio così e proprio per questo motivo è una pessima idea rispetto al meccanismo storico dei gettoni.
Io questa smania del cambiare ogni anno il metodo di voto (convenientemente per "riparare" ai torti e alle polemicucce dell'anno prima) onestamente non la capisco, ma per il 2030 forse me ne farò una ragione
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
Il sistema di voto dove le varie giurie si esprimono con giudizi da 1 a 10 per ogni canzone crea questa stortura, già vista in altre circostanze ed altre finali nazionali, dove il potere passa in modo spropositato nelle mani dell'unica variabile che può effettivamente variare (nel senso che al televoto si può superare il 10% senza problemi, con le varie giurie no).
In una situazione dove Michielin e Fedez cannibalizzassero il primo round di voto superando (ipotizzo) il 20%, potrebbero benissimo saltare dalla 17° posizione anche alla prima assoluta. E se ci fosse un distacco importante fra il primo gruppo di merito e le primissime della classifica (Ermal, Willie, Arisa, Annalisa) potremmo anche trovarci in una situazione estrema dove la F3 sarebbe formata esclusivamente da inserimenti di canzoni che al momento si trovano più in basso (es. Michielin/Fedez, Irama, Måneskin)
Chiaro è che il televoto per tutti resta un'incognita (anche perché entreranno in gioco mille variabili, come ad esempio l'ordine di uscita). Però ecco io non escluderei davvero nessuno scenario
Amen, era il discorso che avevo provato a fare stamattina, ma sei stato molto più chiaro! Gli scarti del televoto di stasera potrebbero cambiare tutto.
Paradossalmente, credo che l'unico scenario in cui la classifica non varierà di molto sarà proprio quello in cui Francesca e Fedez sarebbero primi per distacco netto. La media tra le quattro serate comporterebbe la divisione per 4 degli scarti percentuali al televoto, nel caso in cui loro prendano una vastissima fetta di televoto, gli scarti tra gli altri sarebbero nettamente ridotti, ulteriormente ridotti dalla divisione, e plausibilmente più vicini a quelli che credo siano presenti nella classifica cumulata di ieri. Non so se ti trovi anche tu con questo ragionamento considerando i calcoli, te lo chiedo perché per ora è solo una mia costruzione logica senza dati alla mano.
Nel caso in cui al televoto ci siano più cantanti a comporre il gruppone di "alti al televoto", come dici tu, una top 3 che contenga solo brani che siano arrivati almeno nella top 5/6 del televoto non è assolutamente da escludere, anzi. Forse è lo scenario più probabile. Soprattutto se, come credo, si tratterà di artisti già ai primi posti (Ermal, Irama, Maneskin, Annalisa) con l'eccezione di F&F.
Resta il dubbio che ci sia qualcosa che non torni nel regolamento, perché per gli standard degli ultimi anni a Sanremo questo metodo mi sembra dia davvero troppo peso specifico al televoto.
Utente
11 febbraio, 2021
Aggiungo che nel triello i giornalisti (e credo pure la demoscopica) voteranno con i voti da 5 a 10, con il divieto di ripetizioni.
Quindi, se il meccanismo è quello, la distribuzione più estrema:
Cantante A tutti 5
Cantante B tutti 6
Cantante C tutti 10
Significherebbe le seguenti percentuali
23,81
28,57
47,62
---
Assurdità, se avessero usato i voti da 1 a 6, le percentuali estreme sarebbero state
11,11
22,22
66,67
(molto più sensate)
Utente
25 novembre, 2017
Oggi ha confermato la vicinanza tra posizioni:
RAGA ATTENZIONE CHE TUTTO PUÒ ESSERE CONFERMATO O RIBALTATO #Sanremo2021 pic.twitter.com/VahLJP7ysK
— [Righetto] (@Ri_Ghetto) March 6, 2021
Posso dire che io ho qualche dubbio sulla potenza di F&F? Non so, ho paura che la presenza di Irama e Maneskin possa sottrarre loro molti voti.
Utente
6 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
É proprio così e proprio per questo motivo è una pessima idea rispetto al meccanismo storico dei gettoni.
Io questa smania del cambiare ogni anno il metodo di voto (convenientemente per "riparare" ai torti e alle polemicucce dell'anno prima) onestamente non la capisco, ma per il 2030 forse me ne farò una ragione
Più che altro non hai una base di calcolo in questo modo perchè io potrei dare 10 solo a tizio e 1 a tutti gli altri mentre tu potresti votare in modo più equo però io comunque ammazzerei la media di tutti.
Utente
6 agosto, 2015
KassaD1 ha detto
Oggi ha confermato la vicinanza tra posizioni:
Pure ieri l'ha detto e alla fine abbiamo visto che Annalisa col 17° posto è scesa solo al 4° generale mentre Noemi col 6° ha guadagnato giusto due posti a metà classifica dove in teoria dovevano essere più vicini oppure i Coma cose che con il 13° posto di ieri sera sono riusciti a risalire dal 26° al 22° generale in un fondo classifica che immagino sia un disastro a livello di percentuali.
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