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Ascolti dei giornalisti
Il Triestino
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16 gennaio, 2022 - 15:24
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Bento ha detto
sicuramente bisogna mettere una "tara" alle valutazioni dei giornalisti soprattutto quando si fissano con questi nomi un pò indie perchè come vediamo ogni anno almeno nei primi ascolti glorificano oltre misura dei brani che poi si rivelano i più evanescenti e trasparenti  del festival: due anni fa Rancore e Junior Cally , l'anno scorso Ghemon  quest'anno temo che quella "quota bluff"  sia rappresentata dall'esaltazione di Dargen D'amico  

Eden di Rancore evanescente? 😅

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 15:55
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Secondo me Elisa ha già vinto. Lo sappiamo che sarà fortissima al televoto, forse la più forte (è un'artista trasversale, amata un pò da tutti), probabilmente sarà prima anche per la demoscopica (stesso discorso del televoto), e se anche la stampa l'ha messa al secondo posto complessivo, per me non ci sarà partita.

lukeyyy
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16 gennaio, 2022 - 15:59
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Giulia ha detto
Secondo me Elisa ha già vinto. Lo sappiamo che sarà fortissima al televoto, forse la più forte 

Io non credo, anzi. Soprattutto considerando le varie fan base

Waves of Music
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16 gennaio, 2022 - 16:00
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lukeyyy ha detto

Giulia ha detto
Secondo me Elisa ha già vinto. Lo sappiamo che sarà fortissima al televoto, forse la più forte 

Io non credo, anzi. Soprattutto considerando le varie fan base  

Boh che ci siano altre fanbase forti è indiscusso, che lei ne abbia una fortissima è altrettanto indiscusso.

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 16:01
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lukeyyy ha detto

Giulia ha detto
Secondo me Elisa ha già vinto. Lo sappiamo che sarà fortissima al televoto, forse la più forte 

Io non credo, anzi. Soprattutto considerando le varie fan base  

Secondo me, invece, farà il botto. Un pò come Il Volo nel 2015 (oppure, più probabile, comunque una percentuale altissima come nel 2019). Vedremo.

Edre
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16 gennaio, 2022 - 16:02
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Molto, molto felice per l'exploit di giudizi positivi per i LRDL, spero raccolgano più dello scorso anno, le premesse per la canzone sono già ottime.

Detto questo, non condivido la negatività generale per Elisa/Mahmood e Blanco che leggo a volte qui. Sono i nomi che entrano da papi in questa edizione, e c'è sempre la tendenza a ridimensionare. Il fatto che non abbiano fatto urlare al flop una parte della stampa come nomi di caratura simile che hanno partecipato gli anni precedenti è già un'indicazione del fatto che i brani siano validi. A conti fatti potrebbe ancora essere un festival prevedibilissimo nei risultati.

E detto anche questo (x2), non mi ritrovo nemmeno nella critica ai giornalisti che non "indovinano mai il vincitore". Non è lo scopo delle loro pagelle, quelle sono voti ai brani che si basano anche sul gusto personale del recensore e sulla qualità del brano. La predizione per la vittoria è un altro conto. Tant'è che ricordo, nel 2015, come quasi tutta la stampa abbia affossato Il Volo pur dicendo che probabilmente avrebbero vinto (alcuni avevano persino predetto che sarebbero andati benissimo all'ESC), ed è stato cosi al netto di un brano che non era tutto questo tripudio di originalità. Poi certo, spesso si valutano bene nomi di più difficile approccio che non vanno bene al Festival perché manca il voto del pubblico, ma il voto spesso prescinde dalla qualità di un brano. Se no torniamo sempre al discorso che successo commerciale/in classifica = brano bello e mancato successo commerciale/in classifica = brano brutto, quando non è sempre così. 

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 16:04
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Waves of Music ha detto

Boh che ci siano altre fanbase forti è indiscusso, che lei ne abbia una fortissima è altrettanto indiscusso.  

Giusto, e poi ricordiamo che per Elisa potrebbero votare un pò tutti, oltre la fanbase, proprio perchè è un'artista affermata da anni, e conosciuta da tutti.

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matteo.m
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16 gennaio, 2022 - 16:13
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Al netto del fatto che Elisa sicuramente andrà bene al televoto, credo che il discorso di un'Elisa acchiappatutto valga solo se la canzone è davvero forte. Non ce lo vedo il GP a votarla in massa con una canzone mediocre. E senza GP, come fanbase lei è più debole di altri, almeno secondo me.

Se avesse il pezzone però, avrebbe la vittoria in tasca.

Scio16
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16 gennaio, 2022 - 16:33
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Giulia ha detto
Secondo me Elisa ha già vinto. Lo sappiamo che sarà fortissima al televoto, forse la più forte (è un'artista trasversale, amata un pò da tutti), probabilmente sarà prima anche per la demoscopica (stesso discorso del televoto), e se anche la stampa l'ha messa al secondo posto complessivo, per me non ci sarà partita.  

L'ho già detto in altri topic e continuo a trovarmi d'accordo. L'exploit di qualcun altro non è certamente da escludere ed è vero che conta tanto la canzone. Tuttavia, gli ultimi festival ci hanno insegnato che la performance ha un peso anche maggiore della canzone stessa.

Elisa sa fare questo mestiere ed è in grado di convincere una fetta enorme del pubblico generalista con la sua voce. Mettici il nome grosso, mettici la fanbase, mettici le giurie che bassa non la metteranno e prevedo anche io percentuali molto alte. In più è un'annata che rischia più delle altre di frammentare voti, data la moltitudine di generi diversi e i nomoni che partecipano.

Tutto ciò ovviamente tenendo fuori le variabili più imprevedibili, tipo brani nettamente più forti o esibizioni indimenticabili.

Edwynivan
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16 gennaio, 2022 - 16:34
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Mi sa che con Elisa andrà a finire come con Fiorella Mannoia… non so, ho questo presentimento 😂

ge_aldrig_upp
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16 gennaio, 2022 - 17:25
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Edre ha detto
Molto, molto felice per l'exploit di giudizi positivi per i LRDL, spero raccolgano più dello scorso anno, le premesse per la canzone sono già ottime.

Detto questo, non condivido la negatività generale per Elisa/Mahmood e Blanco che leggo a volte qui. Sono i nomi che entrano da papi in questa edizione, e c'è sempre la tendenza a ridimensionare. Il fatto che non abbiano fatto urlare al flop una parte della stampa come nomi di caratura simile che hanno partecipato gli anni precedenti è già un'indicazione del fatto che i brani siano validi. A conti fatti potrebbe ancora essere un festival prevedibilissimo nei risultati.

E detto anche questo (x2), non mi ritrovo nemmeno nella critica ai giornalisti che non "indovinano mai il vincitore". Non è lo scopo delle loro pagelle, quelle sono voti ai brani che si basano anche sul gusto personale del recensore e sulla qualità del brano. La predizione per la vittoria è un altro conto. Tant'è che ricordo, nel 2015, come quasi tutta la stampa abbia affossato Il Volo pur dicendo che probabilmente avrebbero vinto (alcuni avevano persino predetto che sarebbero andati benissimo all'ESC), ed è stato cosi al netto di un brano che non era tutto questo tripudio di originalità. Poi certo, spesso si valutano bene nomi di più difficile approccio che non vanno bene al Festival perché manca il voto del pubblico, ma il voto spesso prescinde dalla qualità di un brano. Se no torniamo sempre al discorso che successo commerciale/in classifica = brano bello e mancato successo commerciale/in classifica = brano brutto, quando non è sempre così.   

clap2clap2clap2clap2clap2clap2clap2clap2

Il discorso che facevo ieri su Mahmood e Blanco alla fine è proprio questo, già il fatto che arrivando da favoritissimi non siano stati uccisi a priori dalla stampa (che storicamente ha sempre interesse a raccontare una gara "aperta", anche se aperta non è) mi fa pensare che il loro brano, come quello di Elisa, si rivelerà molto più forte sul lungo termine di quanto facciano pensare le recensioni.

Concordo anche su tutto il resto, e in particolare il discorso che hai fatto sullo scopo di questi preascolti che non è necessariamente individuare il vincitore (anche perché si parte dai giudizi soggettivi di una ventina/trentina di persone, più o meno competenti nel settore, ma allo stesso tempo influenzabili da una miriade di parametri che non conteranno nella settimana decisiva). E sappiamo tutti quanti che l'esecuzione live con l'orchestra può cambiare del tutto le carte in tavola, come abbiamo visto ad esempio l'anno passato con Colapesce e Dimartino che presentarono un brano molto più forte in studio che dal vivo.

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 17:51
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Edwynivan ha detto
Mi sa che con Elisa andrà a finire come con Fiorella Mannoia… non so, ho questo presentimento 😂  

Ho pensato lo stesso da quando è stato annunciato il cast 😅

Lei è un nome di primo piano ma al televoto il grosso lo faranno i giovanissimi che voteranno a prescindere i loro beniamini da talent, sia che la loro canzone sia valida sia che non lo sia.

La stampa non si farebbe problemi a pompare un Dargen o LRDL rispetto ad Elisa mentre credo che la demoscopica possa essere nettamente dalla sua.

Vedremo 

kisses83
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16 gennaio, 2022 - 18:03
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Pure secondo me Elisa si becca tantissimi voti dal gp, che l'anno scorso andò su Ermal e l'anno prima da Gabbani. Poi ovvio se la performance è una spanna sopra le altre farà il botto.

Tra i giovani sicuramente si divideranno in base a chi emergerà, anche perché Irama-Rkomi-Bravi-Aka-Sangiovanni hanno molte fan giovani in comune. E non escludo che soprattutto Aka si perda tra questi.

I giudizi mi hanno dato tantissimo hype sulla Rappresentante, addirittura paragonati ai Matia Bazaralessandra_pngsarebbe un sogno averli all'ESC ma il loro ostacolo sarà il televoto e portarli in F3

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 18:07
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Giulia ha detto

Ho pensato lo stesso da quando è stato annunciato il cast 😅

Lei è un nome di primo piano ma al televoto il grosso lo faranno i giovanissimi che voteranno a prescindere i loro beniamini da talent, sia che la loro canzone sia valida sia che non lo sia.

La stampa non si farebbe problemi a pompare un Dargen o LRDL rispetto ad Elisa mentre credo che la demoscopica possa essere nettamente dalla sua.

Vedremo   

Però i beniamini da talent li voteranno soltanto le loro fanbase, mentre Elisa, secondo me, potrà contare sui voti di moltissimi italiani (oltre la sua fanbase). E ricordati che la stampa ha messo Elisa al secondo posto complessivo, finora. Ma se anche dovesse finire dietro a Dargen D'amico o LRDL, loro non avranno minimamente la sua potenza al televoto e per la demoscopica. Ripeto, per me Elisa ha già vinto. Poi ovvio che si deciderà a febbraio.

kowalski
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16 gennaio, 2022 - 18:15
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kisses83 ha detto

I giudizi mi hanno dato tantissimo hype sulla Rappresentante, addirittura paragonati ai Matia Bazaralessandra_pngsarebbe un sogno averli all'ESC ma il loro ostacolo sarà il televoto e portarli in F3  

Loro, per quello che ho letto e sentito da parte dei giornalisti, se per miracolo riuscissero a raggiungere la F3, li vedrei come vincitori. Sembra che abbiano una proposta molto forte e immediata "per tutti" che potrebbe attirare molti voti da parte del GP. A maggior ragione se si deve scegliere solo tra 3 proposte, e in un'ipotetica F3 la stampa già li sosterrebbe. L'ostacolo enorme è appunto arrivarci. 

Giulia
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16 gennaio, 2022 - 18:26
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KOWALSKI ha detto

kisses83 ha detto

I giudizi mi hanno dato tantissimo hype sulla Rappresentante, addirittura paragonati ai Matia Bazaralessandra_pngsarebbe un sogno averli all'ESC ma il loro ostacolo sarà il televoto e portarli in F3  

Loro, per quello che ho letto e sentito da parte dei giornalisti, se per miracolo riuscissero a raggiungere la F3, li vedrei come vincitori. Sembra che abbiano una proposta molto forte e immediata "per tutti" che potrebbe attirare molti voti da parte del GP. A maggior ragione se si deve scegliere solo tra 3 proposte, e in un'ipotetica F3 la stampa già li sosterrebbe. L'ostacolo enorme è arrivarci.   

Però nella F3 vota anche il televoto e la demoscopica, che conta insieme 67% Con tutto il bene che voglio a LRDL (sono straordinari smittenhug), non credo che la sola stampa potrebbe stravolgere tutto (pensando ad una F3 con Elisa, Mahmood e Blanco e LRDL)

Edwynivan
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16 gennaio, 2022 - 18:32
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Tra le altre cose, ancora non mi spiego il 3° posto di Irama nella Giuria demoscopica dello scorso anno, proprio perché il brano, con tante contaminazioni elettroniche, era completamente lontano dai generi Ermal e Annalisa (rispettivamente 1° e 2°): votano a sentimento o alla carlona? Ahahah

kowalski
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16 gennaio, 2022 - 18:37
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Edwynivan ha detto
Tra le altre cose, ancora non mi spiego il 3° posto di Irama nella Giuria demoscopica dello scorso anno, proprio perché il brano, con tante contaminazioni elettroniche, era completamente lontano dai generi Ermal e Annalisa (rispettivamente 1° e 2°): votano a sentimento o alla carlona? Ahahah  

A me sembra assolutamente comprensibile... Dovrebbe essere solo gente comune che ascolta musica e che vota in base alle proprie preferenze. È normale apprezzare tanto canzoni diverse sadidaAnch'io ascolto e apprezzo allo stesso modo canzoni diametralmente opposte. Comunque il discorso è un po' OT.

Giulia
Utente

Utente
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16 gennaio, 2022 - 18:39
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Edwynivan ha detto
Tra le altre cose, ancora non mi spiego il 3° posto di Irama nella Giuria demoscopica dello scorso anno, proprio perché il brano, con tante contaminazioni elettroniche, era completamente lontano dai generi Ermal e Annalisa (rispettivamente 1° e 2°): votano a sentimento o alla carlona? Ahahah  

lol Scherzi a parte, sono una delle poche che non critica la demoscopica, perchè trovo che voti coerentemente con il sentimento popolare (cioè magari le canzoni più immediate e artisti conosciuti), ma spesso ha tirato su canzoni di qualità (che invece il televoto ha affossato), quindi trovo giusto che ci sia. 

Edwynivan
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16 gennaio, 2022 - 18:41
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No, ma infatti non era una critica. Proprio perché rispecchia nell’immediato il consenso popolare, mi stupiva soprattutto il 17^ posto di Colapesce e Di Martino: più immediata della loro proposta, non ce n’era rofl

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