Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Random Thoughts
Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6541
1 maggio, 2020 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

Io sono originario della Sardegna e negli anni ho imparato a giocare a Pinella (che dovrebbe essere simile al Burraco) e lo ritengo infinitamente migliore rispetto a Scala40 poiché consente più strategie (ad es. ci si può "imbarcare" e prendere anche tutte le carte da terra per formare tris, poker o scale e fare tanti punti, mentre a Scala 40 le carte scartate, a parte l'ultima buttata, sono bruciate). Ancora peggio di Scala40 per me è Ramino che è tutto un mistero fino alla fine...

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6542
1 maggio, 2020 - 23:17
sp_Permalink sp_Print

Toppetta ha detto
Io sono originario della Sardegna e negli anni ho imparato a giocare a Pinella (che dovrebbe essere simile al Burraco) e lo ritengo infinitamente migliore rispetto a Scala40 poiché consente più strategie (ad es. ci si può "imbarcare" e prendere anche tutte le carte da terra per formare tris, poker o scale e fare tanti punti, mentre a Scala 40 le carte scartate, a parte l'ultima buttata, sono bruciate). Ancora peggio di Scala40 per me è Ramino che è tutto un mistero fino alla fine...  

Si penso che Pinella sia molto simile al Burraco da come lo descrivi anche perché il 2 si chiama pinella anche là.

Devo dire che almeno così quando nei film fanno i raduni di burraco almeno so che stanno facendo lol

Ramino non lo conosco proprio.

Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6543
2 maggio, 2020 - 0:36
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Si penso che Pinella sia molto simile al Burraco da come lo descrivi anche perché il 2 si chiama pinella anche là.

Devo dire che almeno così quando nei film fanno i raduni di burraco almeno so che stanno facendo lol

Ramino non lo conosco proprio.  

Sì esatto, i due di picche e di fiori sono le "pinelle" che hanno valore di jolly, ma non possono essere prese dagli altri giocatori e hanno un valore di 20 punti (mentre il jolly ne vale 25); i due di quadri e di cuori non vengono utilizzati.

Nel Ramino hai 10 carte e devi praticamente chiudere "in mano", cioè buttando a terra tris, poker o scale in una volta sola basandoti solo sulle carte che hai, su quelle che peschi o su quelle scartata dal giocatore precedente, ma senza vedere nulla del gioco degli avversari. Almeno nella Scala40 si possono attaccare le carte ai tris e alle scale degli altri giocatori  lol 

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6544
2 maggio, 2020 - 1:12
sp_Permalink sp_Print

Toppetta ha detto

Sì esatto, i due di picche e di fiori sono le "pinelle" che hanno valore di jolly, ma non possono essere prese dagli altri giocatori e hanno un valore di 20 punti (mentre il jolly ne vale 25); i due di quadri e di cuori non vengono utilizzati.

Ah ecco nel burraco tutti i 2 sono pinelle e il jolly vale 30 punti. Poi il burraco (7 o 8 carte in scala o dello stesso valore) sporcato da pinelle o da jolly valgono 100pt in meno che a farlo pulito.

Nel Ramino hai 10 carte e devi praticamente chiudere "in mano", cioè buttando a terra tris, poker o scale in una volta sola basandoti solo sulle carte che hai, su quelle che peschi o su quelle scartata dal giocatore precedente, ma senza vedere nulla del gioco degli avversari. Almeno nella Scala40 si possono attaccare le carte ai tris e alle scale degli altri giocatori  lol   

Ah ho capito...ero andata anche a leggere qualcosa ma non avevo capito lol potrei spiegarlo a casa se mi resta tempo prima di tornare a lavoro xD

Preferisco sempre Machiavelli a questo comunque lol

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6545
2 maggio, 2020 - 7:02
sp_Permalink sp_Print

Si parla di carte e non ne so nulla? rip io amo giocare a carte ma son sempre stato circondato da gente che le odia o che non é particolarmente portato (salvo il mio babbo e soprattutto mia nonna che era una queen of strategy allucinante, sostanzialmente imbattibile).

 

Allora, premettendo che Scala40 >>>> Ramino, più dinamica e snella, vi presento tre giochi da fare a casa in questo periodo.

 

La cirulla é una variante della scopa, tipica delle mie parti, un pochino più complessa ma molto più divertente perché in un attimo si ribalta la situazione. Leggenda narra che si siano rotte amicizie decennali per colpa di gente troppo fortunata a cirulla.

Qui le regole: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cirulla

 

La canasta é invece più lenta, una mano richiede una mezz'oretta di gioco, in genere si gioca con mazzi appositi ed é molto strategica e poco di fortuna. Bella soprattutto nella variante in cui si é in coppia a giocarla.

Le regole:  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canasta

 

La briscola in cinque é una variante della briscola che, appunto, si gioca solo se si é in cinque. Attenzione, se partite in vacanza in cinque non iniziate perché dà dipendenza e di ritorno da una serata non si può andare a dormire senza una partitina. Regole un filo complesse, il bello é che ogni mano si gioca uno (il comandante) contro quattro, ma tra i quattro c'è un complice del comandante che non deve farsi scoprire dagli altri tre e li deve boicottare!

Le regole: http://briscola.altervista.org.....amento.htm

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44684
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6546
2 maggio, 2020 - 9:40
sp_Permalink sp_Print

Anche io gioco a burraco soprattutto l'estate in vacanza. In passato ho giocato anche a Scala40 e Macchiavelli ma non ci gioco da parecchio e le regole non le ricordo bene.

Ma nessuno è iscritto a Burraconline così organizziamo un torneo del forum?clap

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Rainbow93
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3102
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6547
2 maggio, 2020 - 10:25
sp_Permalink sp_Print

Emm ha detto

La briscola in cinque é una variante della briscola che, appunto, si gioca solo se si é in cinque. Attenzione, se partite in vacanza in cinque non iniziate perché dà dipendenza e di ritorno da una serata non si può andare a dormire senza una partitina. Regole un filo complesse, il bello é che ogni mano si gioca uno (il comandante) contro quattro, ma tra i quattro c'è un complice del comandante che non deve farsi scoprire dagli altri tre e li deve boicottare

La variante in assoluto che preferisco della briscola! Sembra complicato ma non lo è. Però bisogna essere molto bravi soprattutto nel ricordare le carte già uscite.

"Quello che non so di me è nell'ombra che disegna i miei passi"

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6548
2 maggio, 2020 - 10:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma nessuno è iscritto a Burraconline così organizziamo un torneo del forum?

Amerei! Non sono un talento ma me la cavo insomma clap

In realtà il gioco classico della mia famiglia è il Ramino Pokerato, una sorta di Scala 40 dove però a ogni turno si ha una apertura diversa (coppia, doppia coppia, tris ecc ecc fino alla chiusura in mano)

Poi un po' di anni fa una mia amica mi ha insegnato il burraco e l'ho introdotto in famiglia lol lo giochiamo di meno, però è bello per il fatto delle squadre, essendo in tanti lo facciamo spesso anche in 5 cool

Allora, premettendo che Scala40 >>>> Ramino

Bannatelo!

Nel Ramino hai 10 carte e devi praticamente chiudere "in mano", cioè buttando a terra tris, poker o scale in una volta sola basandoti solo sulle carte che hai, su quelle che peschi o su quelle scartata dal giocatore precedente, ma senza vedere nulla del gioco degli avversari. Almeno nella Scala40 si possono attaccare le carte ai tris e alle scale degli altri giocatori lol

No wait noi il Ramino Pokerato lo facciamo con 13 carte e si può (si deve!) attaccare anche ai giochi degli altri giocatori! Poi chi alla fine ha più carte ancora in mano prende punti ma alla fine vince chi ne ha meno! Anche se a volte per sbrigarci noi non contiamo i punti ma le vittorie a ogni giro fino alla chiusura in mano 

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6549
2 maggio, 2020 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Rainbow93 ha detto

Emm ha detto

La briscola in cinque é una variante della briscola che, appunto, si gioca solo se si é in cinque. Attenzione, se partite in vacanza in cinque non iniziate perché dà dipendenza e di ritorno da una serata non si può andare a dormire senza una partitina. Regole un filo complesse, il bello é che ogni mano si gioca uno (il comandante) contro quattro, ma tra i quattro c'è un complice del comandante che non deve farsi scoprire dagli altri tre e li deve boicottare

La variante in assoluto che preferisco della briscola! Sembra complicato ma non lo è. Però bisogna essere molto bravi soprattutto nel ricordare le carte già uscite.  

"Cioe mi stai dicendo che il mio complice occulto eri tu? Memory ti chiameremo d'ora in poi!"

 

Ah che bei ricordi...

robyfederer
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4762
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
6550
2 maggio, 2020 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Grazie a tutti per il sostegno e la vicinanza hug

Vedo che parlate di giochi di carte, io li adoro smitten. Carte francesi ho un debole per la texana, anche se senza soldi non ha molto senso. Il burraco pure mi piace un sacco e me la cavo abbastanza, gli altri giochi classici non mi hanno mai preso molto (tipo ramino e scala 40). Le mie preferite però sono le carte napoletane heart: tra briscola, scopone, tressette, asso mazzo e le differenti varianti di ogni gioco. Per esempio non conoscevo minimante la briscola a 5 (che tra l’altro sembra una figata pazzesca), come variante invece conoscevo la mariaccia che è la briscola con le 5 carte e l’accusa.

Per il burraco online ci gioco qualche volta con l’account di mia madre, ma lei è proprio negata va sempre a -10000  lmao

 

 

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6551
2 maggio, 2020 - 11:41
sp_Permalink sp_Print

Emm ha detto
La briscola in cinque é una variante della briscola che, appunto, si gioca solo se si é in cinque. Attenzione, se partite in vacanza in cinque non iniziate perché dà dipendenza e di ritorno da una serata non si può andare a dormire senza una partitina. Regole un filo complesse, il bello é che ogni mano si gioca uno (il comandante) contro quattro, ma tra i quattro c'è un complice del comandante che non deve farsi scoprire dagli altri tre e li deve boicottare!

Le regole: http://briscola.altervista.org.....to.htm  

Il primo mese di quarantena abbiamo giocato solo a questo lol poi è subentrato il burraco.

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19772
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6552
2 maggio, 2020 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

Se posso, vi consiglio di ascoltare i pezzi di Margherita Vicario. 

Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6553
2 maggio, 2020 - 12:48
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Ah ho capito...ero andata anche a leggere qualcosa ma non avevo capito lol potrei spiegarlo a casa se mi resta tempo prima di tornare a lavoro xD

Preferisco sempre Machiavelli a questo comunque lol  

Bello anche Machiavelli  heart  L'ho scoperto qualche anno fa e lo trovo estremamente creativo come gioco!

Il bello dei giochi di carte è che hanno 1000 varianti che spesso "nascono" in famiglia (un po' come nel linguaggio con certi modi di dire). La Pinella di cui parlavo prima ha una variante più difficile chiamata Pinellone, ma non l'ho mai avuto voglia di provarla  lol

Con il mazzo da 40 giocavo più che altro con mia nonna  heart  a Briscola, Scopa e Rubamazzetto.

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16253
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6554
2 maggio, 2020 - 16:34
sp_Permalink sp_Print

Due giorni fa sono andato dallo psicologo e mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo. É iniziato il mio percorso verso la guarigione. È da un po' che ne soffro ma ci ho messo un po' per accettarlo e capire di cosa si trattasse. Vi dico che non è facile gestire la cosa, in particolare in alcune giornate le ossessioni diventano talmente forti da non permettermi di fare quello che vorrei. Spero che tutto questo finisca presto

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6555
2 maggio, 2020 - 16:44
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto
Due giorni fa sono andato dallo psicologo e mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo. É iniziato il mio percorso verso la guarigione. È da un po' che ne soffro ma ci ho messo un po' per accettarlo e capire di cosa si trattasse. Vi dico che non è facile gestire la cosa, in particolare in alcune giornate le ossessioni diventano talmente forti da non permettermi di fare quello che vorrei. Spero che tutto questo finisca presto  

Grazie Giulio per questa condivisione, penso non sia stato semplice neanche scriverlo. Se possiamo fare qualcosa per aiutarti siamo qua hug

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6556
2 maggio, 2020 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

È bello riconoscere la fiducia che molti utenti ripongono nel forum, tanto da scrivere pezzi di vita così delicati e profondi. Vi sono vicino.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6557
2 maggio, 2020 - 21:51
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto
Due giorni fa sono andato dallo psicologo e mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo. É iniziato il mio percorso verso la guarigione. È da un po' che ne soffro ma ci ho messo un po' per accettarlo e capire di cosa si trattasse. Vi dico che non è facile gestire la cosa, in particolare in alcune giornate le ossessioni diventano talmente forti da non permettermi di fare quello che vorrei. Spero che tutto questo finisca presto  

Ti capisco, ti sono vicino. Ne soffro anch'io, prima o poi andrà meglio. So cosa si prova, ti abbraccio.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6558
2 maggio, 2020 - 21:52
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi hughug

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6559
2 maggio, 2020 - 21:59
sp_Permalink sp_Print

Visto le ultime pagine pensavo di aprire ne La piazza un topic ConfeRHssions, un topic di "confessioni" qualora ne sentissimo il bisogno (da quelle più 'scialle' a quelle meno).

Che ne pensate?

Topic ConfeRHssions:

  • Si(63% : 15 votes)
  • No(38% : 9 votes)
Total Voters: 24
semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6560
2 maggio, 2020 - 22:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

xello ha detto
Visto le ultime pagine pensavo di aprire ne La piazza un topic ConfeRHssions, un topic di "confessioni" qualora ne sentissimo il bisogno (da quelle più 'scialle' a quelle meno).

Che ne pensate?

Io ci avevo pensato ma forse un topic apposta mette "troppa" attenzione alla cosa e rende più difficile esporla? Non so.

Però si potrebbe aprire e chi vuole e se la sente lo usa (poi magari se la cosa parte può diventare normale parlare di tutto) mentre se altri vogliono dire meno direttamente possono farlo sempre qua 🙂

Poi, un mio sentire, confessioni non mi sembra il nome giusto a queste cose. Cioè se son cose scialle o più semplici anche si ma tipo boh quelle dette prima son più condivisioni. Non so ma confessioni mi suona male 🙂 scusate se non ha senso xD

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, alessandrino, BB, guardian22, ge_aldrig_upp, Totoro__, KassaD1, Shadow, Danieletw, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
334 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360439

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account