rweekVersione extended di “Reality Week” che va ad abbracciare tutto il periodo natalizio, in cui si sa la televisione chiude per ferie e a maggior ragione l’offerta di talent e reality è ridotta.

In questo appuntamento rivedremo l’ultima puntata di provini di Masterpiece, la semifinale e finale di Bake Off Italia e le prime sfide ai fornelli a MasterChef.

 

Nella serata di Santo Stefano abbiamo finalmente conosciuto i venti concorrenti ufficiali di MasterChef Italia 3. Erano rimasti solo in quaranta, e tramite due prove (la pasta al pomodoro e un secondo piatto a base di carne) sono stati dimezzati. Se l’amica dei vip MariaRosa e Rosetta ci hanno lasciate, sono nel cast il playboy Alberto e la marocchina Rachida. Completano il gruppo Almo, Daniele, Emma, Eleonora, Beatrice,
Enrica, Federico, Jessica, Giovanna, Haeri, Laura, Ludovica, Margherita, Michele C., Marco, Michele G. e Salvatore.

 

Nell’appuntamento successivo diamo finalmente il via alla gara: la prima Mystery box contiene nove ingredienti a cui va aggiunta la liquirizia, ingrediente fondamentale per il piatto da preparare in 45 minuti.

A sorpresa scopriamo che il peggiore della prova sarà eliminato all’instante: si tratta di Margherita, che perde il ballottaggio con Giovanna e Marco.
Il migliore è Michele C., che la possibilità di scegliere il soggetto dell’Invention Test: opta per gli spaghetti con le polpette, “prima volta” culinaria di Bastianich. Vince Michele G, giusto per alimentare la competitività tra Micheli. Tra i peggiori troviamo ancora Giovanna, con Haeri e Rachida: i giudici sembrano concordi nell’eliminare la giovane mamma koreana.

 

La prima prova in esterna sarà presso il Collegio Ghislieri di Pavia, dove i 18 aspiranti chef saranno divisi in due team. I Blu dovranno cucinare zuppa di riso con le quaglie, cappone marinato all’antica, i Rossi minestra di farro e petto d’anatra con sugo di melangole. Per entrambe le squadre, infine, un sorbetto.

Michele G. sceglie il menù blu e compone la sua squadra con: Michele C., Rachida, Salvatore, Ludovica, Almo, Eleonora. Gli altri saranno i Rossi, con Enrica nel ruolo di leader. Il giudizio degli allievi, dopo aver assaggiato le pietanze, è a favore del team blu.

Per i rossi è tempo di Pressure Test, che sarà centrato sulla pasta. Nel primo round (riconoscere i vari tipi di pasta) si salvano Giovanna, Enrico e Beatrice; nel secondo (fare 80 grammi di garganelli a mano) l’esito è positivo per Marco e Laura. Solo quindi Alberto, Daniele e Giorgio al ballottaggio, che dovranno cuocere i garganelli con funghi e salsiccia. A lasciare la cucina di MasterChef è Daniele!

 

 

Domenica scorsa è andato in onda eccezionalmente in prima serata Masterpiece, il talent dedicato alla scrittura. Nell’ultima serata di provini sono sette gli autori ad aver ottenuto almeno due SI, ma sono solo quattro ad accedere alla prova di scrittura immersiva:  RAFFAELLA SILVESTRI, PIERANGELO CONSOLI, KRISTINE MARIA RAPINO,- LORENZO GUARINO.

Dovranno raccontare in terza persona un delitto avvenuto nel 2063 ai mercati generali di Torino(Pierangelo e Raffaella) o un colpo di fulmine durante un Animal Show (Kristine e Lorenzo).

Tra Stefano e Alessandro ad aggiudicarsi un posto in finale è Alessandro, impiegato comunale genovese con l’opera “Fight Night”, racconta la storia di un ragazzo che sta per recarsi al suo primo incontro clandestino di boxe. Tra Raffaella e Kristine si aggiudica la finale quest’ultima.

 

Dandoci l’appuntamento a febbraio, ci viene spiegato il ripescaggio: sul sito ufficiale del programma sarà presente un sondaggio con tutti i partecipanti, i tre più votati dal pubblico si uniranno ad altri tre scelti dai giudici, che andranno così a chiudere la rosa dei 12 finalisti.

 

 

Passiamo ora alla semifinale di BakeOff Italia: Lucia, Elisa, Madalina ed Emanuele cercheranno di guadagnarsi l’accesso alla finale a tre.

Visto il periodo delle feste, la prima prova richiede la realizzazione a libera scelta di un dolce natalizio. Nella seconda invece ci si concentra sui biscotti, con la preparazione di 5 tipologie da 30 pezzi cadauna, per un totale di 150 biscotti.

Le stelle con glassa sono fatali per Elisa, che viene eliminata, non avendone realizzate.

La finale invece si articola su due giornate: la sfida creativa è sulla cassata siciliana, la versione meno apprezzata è quella di Emanuele, che si classifica al terzo posto. Le due aspiranti pasticcere dovranno riprodurre la mousse al triplo cioccolato di Knam, una cosa semplice insomma! La mousse di Madalina si è sciolta, dando il vantaggio a Lucia.

Nell’ultimo round ci si gioca il tutto per tutto con il cavallo di battaglia: Lucia farà la Toda Joia una base di torta al cioccolato ripiena con una marmellata di lamponi e una gelatina.
Madalina risponderà con il Dolce Capriccio, conterrà tutte le cose che le piacciono di più: pan di spagna al cacao con farcitura al pistacchio, crema pasticcera e decorazioni in iso malto.
Ad aggiudicarsi il titolo di prima aspirante pasticcera d’Italia è MADALINA!

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account