Non solo gli ascolti di Rai 1: nella settimana di Sanremo sono crollate a picco anche le uscite discografiche non strettamente collegate al Festival. E se di Noemi, Giusy Ferreri e Veronica De Simone vi abbiamo parlato tanto noi quanto Lorella Landi, in questo articolo ci soffermeremo su tre uscite piccole piccole che hanno provato a sfidare la macchina sanremese: Sam Bailey (X Factor UK 10), Giulia Saguatti (The Voice of Italy) e Lavinia Desideri (X Factor 4).
Lei in realtà non è un’uscita piccola piccola, tutt’altro, ma mentre fino all’anno scorso sarebbe stato il pezzo più atteso dell’anno, stavolta il primo inedito della vincitrice di X Factor Sam Bailey è stato accolto da un imbarazzato e imbarazzante silenzio. Sia chiaro: non si può dire che in termini assoluti il suo primo singolo Skyscraper sia stato un flop. Più di 200.000 copie vendute, disco d’argento, Christmas Number One: numeri bassissimi per un vincitore di X Factor, ma si sa, il mercato discografico è in crisi, i talent show non tirano più come un tempo e pare che addirittura ci fosse una partita del Milan in controprogrammazione. Il nuovo singolo invece si chiama Compass ed è stato presentato in anteprima a BBC Radio 2 (che è un po’ come quando da noi i singoli escono in esclusiva su Cubomusica): una bella power ballad che pesca un po’ da Whitney Houston e un po’ dai cestoni delle offerte per la Festa della Mamma. E, sorpresona, il suo album The Power of Love uscirà proprio in occasione della ricorrenza: se le vostre madri non sono facilmente impressionabili e non rischieranno l’infarto davanti alle lunghissime braccia che Sam sfoggia in copertina, avete appena trovato il regalo perfetto.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?&v=-bDtZZPB_TU”]
Questa settimana va così: ancora Area Sanremo, ma stavolta la protagonista è Lavinia Desideri. Partecipò alla quarta edizione di X Factor nella squadra di Elio, purtroppo non entrò in gara perché sconfitta al televoto da Damiano ‘Dami’ Sardi, che tutti ricordiamo poi come star di The Winner Is. Bye bye Wigmore è il suo primo singolo ed era già uscito nel 2011, ma in un impeto di razionalità è stato ripubblicato all’interno della compila del concorso canoro. In effetti scemi noi che cerchiamo razionalità in una compilation uscita nel 2014 che si intitola Area Sanremo 2013. Arrivata nella Top 8, Lavinia ha rischiato seriamente di finire all’Ariston con il suo pezzo dal gusto vintage e col vezzo delle citazioni: a Vissi d’arte, Rocky Horror Picture Show, Vivaldi, Studio 54, Wagner, Shumann, Giuni Russo e Purple Rain però qualcuno ha preferito La modernità.