Dopo l’eliminazione di Lorena, Cracco attende le squadre in cucina. A fargli compagnia Frank Salvino, un sedicente chef (in realtà bancario) che i concorrenti applaudono fiduciosi. Anche i prodotti spacciati per grandi opere, sono in realtà fatti con scarti di ingredienti. Amelia è entusiasta: “la fine del mondo, straordinario”, Gene pure “è strepitoso”. Scoperto l’inganno e la figura di m, i concorrenti scoprono anche la vera prova di oggi: l’assaggio.
Prova ricompensa. Non partecipa Andrea, nonostante Matteo sia raffreddato.
Lillo vs Amelia: la ricotta dolce e il salmone vengono riconosciuti da entrambi, le zucchine no. 2-2.
Gianluca e Laura portano la situazione sul 5-3 per i Blu.
Lorenza accorcia le distanze contro Gene: 8-7.
Carmelo e Sybil fanno schifo entrambi: 10-8 per i Blu.
Matteo, raffreddato, non riconosce nessun ingrediente. 10-9 per i Blu.
Sara e Simone sono gli ultimi. Finisce pari, 11-11.
Come ai rigori, si va a oltranza. Il punto decisivo lo fa Lorenza: vince la squadra Rossa.
La Ricompensa le vedrà in un centro benessere. I Blu, al contrario, dovranno scaricare e pulire 90 Kg di pesce, preparandolo per il servizio della sera. Si alternano le immagini del pesce sfilettato e quelle del corpo di Amelia, confondendo i telespettatori.
Servizio. Andrea non si ricorda i nomi dei piatti sul menù. In confusione, Andrea suda e piange e viene rimandato a studiare il menù. Divisi i compiti tra gli altri, è subito scontro tra Lorenza e Amelia, entrambe al pesce. Andrea torna in cucina pronto all’interrogazione di Cracco, superandola.
Sybil scopre che il riso non è ancora stato battuto. Colpa di Sara, che si scusa in confessionale (utile). Gli antipasti escono puntuali (ma Amelia non sta facendo nulla) mentre Simone sta già impiattando gli spaghetti alla Norma. Arriva l’intoppo: Cracco gli fa assaggiare un piatto troppo sciapo e lo sostituisce da Andrea. Tra le ragazze malore per Lorenza, che ha un calo di pressione. Simone, reo di aver comunque continuato a cucinare, viene spedito in dispensa tra gli spaghetti. Fuori anche Sybil, che sbaglia due risotti su due. Le cose non migliorano: una salsa scaldata di cui nessuno si prende le la responsabilità costa il posto in cucina a tutte le donne. I ragazzi finiscono il servizio anche per loro.
Vincono i Blu, chiaramente. Sara si prende le sue responsabilità, Sybil meno. La squadra, consensualmente, dovrà fare due nomi di chi non si merita di rimanere in gioco. Sybil si propone di andare contro Amelia per farla fuori.
La squadra rossa nomina SYBIL e AMELIA
Cracco, però, se ne frega e rimanda Amelia al suo posto, sostituendola con Sara. Cracco elimina Sara. Un Blu, inoltre, dovrà passare nei rossi per riequilibrare le cose. Tornano nel loft, Sybil non se ne fa una ragione: “dovevo aiutarla!”.
Seconda puntata
Alle sei del mattino dei galli all’interno del loft svegliano i concorrenti. Andrea e Amelia non hanno difficoltà a prenderle a mani nude e spostarle come fossero statuette del Duomo di Milano. Le squadre vengono portate in esterna, in una fattoria. Prima le questioni tecniche: Carmelo va nei rossi. Con l’herpes gli donerà tantissimo.
In 10 minuti i concorrenti dovranno catturare più animali possibili: ognuno ha sul collarino un ingrediente che potranno utilizzare per la preparazione di un piatto. Amelia è sorprendentemente agile. Scoperti gli ingredienti, i concorrenti si mettono a pensare al piatto e a chi lo cucinerà. La sfida sarà tra Carmelo e Matteo. I due saranno aiutati da Sybil e Gene, rispettivamente. 45′ per preparare il piatto.
I Blu sembrano un po’ indietro e riescono a piazzare solo tre ravioli nel piatto. A tempo ampiamente scaduto si trovano a completare l’impiattamento tra le polemiche. Cracco assaggia: “pensavo peggio” per i Blu. Più complimenti, però, per i Rossi.
Vince la ricompensa la Squadra Rossa. Le donne e Carmelo vincono la partecipazione a un aperitivo a Milano. Ma pagano loro? I Blu dovranno pulire il pollaio e raccogliere le uova. All’aperitivo in Terrazza Trussardi, i Rossi vengono raggiunti da Cracco di tutto punto vestito.
Servizio. “Spero che spalare merda vi sia servito” è l’incoraggiamento di Cracco ai maschietti. Arrivano le prime comande: Carmelo dà ordini ad Amelia, che ha già gli occhi gonfi in confessionale. Lillo sbaglia subito il primo antipasto. Gli animi si accendono tra i Blu: Gianluca contro Andrea, che si pestano i piedi a vicenda nella preparazione del carpaccio. Carmelo cerca di coprire una capasanta bruciata mettendola al contrario. Per punizione viene messo a sedere a pelare aglio. Gene è un disastro ambulante: assaggia i piatti con le dita davanti ai clienti e Cracco minaccia di mandarlo a casa.
Un piatto torna indietro e Gene deve andare a scusarsi al tavolo. Se Simone viene mandato a sedersi, Carmelo può tornare ad aiutare le ragazze. A Gene scivola un tovagliolo di carta nel bollitore, lui cerca di tirarlo fuori al volo, ma Cracco lo vede e lo spedisce al tavolo con Simone. Amelia, nel tentare di aiutare Carmelo, apre il forno facendolo imbufalire. Il neo-rosso la sgrida e lei si mette a piangere. Cracco la porta in dispensa per calmarla e lei a momenti lo abbraccia. Simone torna a cucinare e fa comunque dei pessimi salmoni. Via tutti i Blu, tranne Gene, che deve ancora pulire l’aglio.
Ovviamente vincono i Rossi. Stavolta sarà Matteo, migliore dei Blu, a fare due nomi da mandare a rischio davanti a chef Cracco.
Matteo nomina GIANLUCA e SIMONE. Lillo vorrebbe autonominarsi, ma Cracco gli dice di farsi i cazzi suoi.
Simone deve lasciare la cucina di Hell’s Kitchen.