Utente
7 agosto, 2013
alessandrino ha detto
Shockato da DJ Francesco 😱 intanto sto già tremando perché ho fatto male i conti pensando di dover sfidare Fob con la Dance quando invece gli ho probabilmente fatto un favore con Calcutta si prospetta, però, una sfida senza dubbio interessante
Io ho fatto i salti di gioia ma il Calcu ha scritto una canzone più bella dell'altra, come si fa a scegliere? Chiediamo a @Edre di sfidarci su almeno 5 canzoni a testa!
Utente
30 aprile, 2020
Oh, ma ho pescato il Joker!!
Sono sincera, è una vita che non ascolto (almeno non volontariamente ) qualcosa di Grignani, sarà una buona occasione per riascoltarlo e magari scoprire anche brani che non conosco, visto che non ho mai approfondito più di tanto la sua discografia.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
4 febbraio, 2018
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente)
Bellissimo riascoltare i Verdena in quanto era passato un po' dall'ultima volta. Le canzoni sono entrambe molto belle, ma Lei Disse decisamente la trovo superiore, ha una composizione e arrangiamento che nulla ha da invidiare ai parenti alternative rock internazionali.
Dear Reader: Great White Bear
Non li conoscevo, e devo dire che mi sono piaciuti tanto, specialmente perchè le due canzoni ne mostrano due facce differenti e ciò mi permette di conoscerli meglio. SM è veramente sweety e ho amato la scelta di inserire delle frasi africane, ma la canzone scivola un po' via dietro al video (per una nobilissima causa, anche se mi è parso un po' piacione puntare su questo pezzo). Anyway GWB ha un crescendo strumentale che mi ha proprio eccitato, quindi la mia scelta è necessaria.
IAMX: Sorrow
Questa sfida è stata fenomenale. Intanto ero sicuro di trovare Happiness, capolavoro eh, ma son contento di aver visto altri due brani. Amo il concept video di MSF e il duetto è calibrato alla perfezione, due artisti fenomenali non potevano donarci altrimenti. Alla fine però ho scelto Sorrow perchè ho amato l'epilogo quasi psichedelico del brano e soprattutto alcuni passaggi del testo, che sembrano appunto conferire una visione delle emozioni fredde come tristezza e rabbia completamente diverse dallo stereotipo classico: The tortured world wants me to hate / But there's a world inside /My love can bury my rage (...) Sorrow, keeping me sane /You turn my nights into days /I love your beautiful /Anger
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide
Non le mie canzoni preferite dei PTN, ma devo dire che Antartide è comunque un pezzo molto carino, si vede chiaramente il loro stile musicale e di scrittura e mi coinvolge più di ridere. Inoltre per me è un brano iconico, in quanto una delle mie più care amiche, fanatica dei PTN, ha (o aveva nel 2019) questo come pezzo prefe e lo metteva in continuo nei nostri viaggi in macchina. I miss 2019..
Postino: Ambra era nuda
Postino è un nome dell'universo indie italiano che ascolto davvero poco, pur ritrovandomelo spesso nelle playlist, quindi mi è proprio piaciuto finalmente addentrarmi nel suo universo musicale in maniera più attenta. AEN ha un video che mi ha toccato, sarà la lontanza dalla famiglia ma mi sono ifnradiciato. Blu ha un arrangiamento più lounge, cosa che mi fa vibrare, ma qualche passaggio più banale nel testo. Mi faccio guidare dall'emozione va.
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa
Bravo Nace per aver portato un po' di indie-hip hop e aver smosso la playlist! GTL non lo conoscevo ( oppure pensavo fosse sangiovanni dalle foto #rip), ma me lo segno, perchè è molto fresh. Vietnam ha una base un po' già sentita, e alcune parti del testo mi riportano di nuovo a sangio lol MPTP invece ha un flow pazzeschello, più old school, che respiro e il ritornello is a bop.
Chai: Nobody Knows We Are Fun
Le mie regine cinesi Loro le adoro davvero tanto, sono così poliedriche e lo dimostrano già i loro due pezzi che avete portato, ma vi posso dire che hanno anche ulteriori sfumature, quindi streamCHAI. Tra le due adoro le vibes da club che mi trasmette NKWAF, mi vedo proprio sorseggiare un martini nel pre-serata in attesa della musica house prepotente.
Eman: Il mio vizio
Lui non incontra proprio il mio gusto, un po' un cantautorato pop late 90s-early 00s, un po' stantio, mi risuonano proprio in testa i vari Alex Britti, Luca Dirisio, Gemelli Diversi .. comunque boh il video di soleil e caccamo mi ha ucciso ed è già iconic e comunque la canzone mi sembra più completa dell'altra sul mondo che inganna e quelle robe lì
Tom Odell: Another Love
Fabio amore mio ma perchè Another Love manco due mesi dopo SDA ma io volevo mi donassi qualche artista italiano pronto per sound track Comunque questa scelta mi ha fatto penare perchè AL è veramente too much gigiona, ma Magnetised rimane banalotta e insipida e secondo mi suona proprio da ripiego di AL. Citando kassa, mi tocca votare AL in assenza di un'alternativa valida.
Utente
19 febbraio, 2018
Verdena: Lei disse (Un mondo del tutto differente)
Stavolta per cambiare le cose sono partito dal basso, per cui questo è stato l'ultimo gruppo che ho ascoltato. Sempre per lo stesso motivo mi sono approcciato ai due brani invertendo l'ordine. Inizialmente ero convinto di votare "Luna", che mi ha conquistato dopo un solo ascolto, ma con il pezzo seguente sono rimasto con le braccia all'aria. Magnetico. Mi ha letteralmente stregato. Il loro è un tipo di rock alternativo che andando avanti con gli anni purtroppo si è un po' perso e spero vivamente possa tornare in auge perché si sente proprio questa mancanza nella scena musicale di oggi. Sfida molto equilibrata comunque, non mi stupirebbe vederla risolversi sul filo di lana.
Dear Reader: Great White Bear
Innanzitutto sorpresone perché dal nome pensavo di trovarmi di fronte ad un maschio, invece ho capito in fretta di essere completamente fuori strada. Una voce delicata, leggiadra, antica ma in senso buono. Quasi medievale mi verrebbe da dire. Confesso che mi ci sono voluti diversi ascolti prima di riuscire a farmi trasportare emotivamente, ma una volta superato lo scoglio iniziale ho rivalutato parecchio entrambe le proposte. Nella seconda riconosco la presenza di elementi più ricercati, accattivanti ed intrisi di culture diverse che trovano la loro dimensione, ma la prima nel suo essere così spoglia e priva di sovrastrutture rientra sicuramente di più nelle mie corde.
IAMX: My Secret Friend
Tanto ero incuriosito da questo strano complesso musicale quanto ne sono rimasto deluso. Non so se sia una mia impressione, ma lo vedo proprio superato come tipologia di sonorità. Qualcosa che sarebbe risultato innovativo forse una decina d'anni fa. In rete si legge di temi quali bisessualità, alienazione, ossessioni psicologiche, sesso, abusi di sostanze narcotiche e vaghe allusioni alla politica in senso generale nei loro brani e devo ammettere che quello è stato l'aspetto che ho apprezzato anche nelle canzoni proposte. Per il resto nessuna delle due ha fatto realmente presa su di me. Di solito tendo a non vedere di buon occhio la scelta di schierare collaborazioni in un contest del genere, finendo spesso e volentieri per penalizzarle, ma in questo caso trovo che l'apporto di Imogen Heap sia risultato decisivo nel decidere quale votare.
Tutti Fenomeni: Parlami di Dio
At first I was afraid, I was petrified… ah no, le prime note mi hanno tratto in inganno. Ma ragazzi miei, che scoperta! Già mi stavo gasando dopo aver sentito il primo brano, ma quando è partito il secondo non ci ho capito più niente. Una sorta di trip psichedelico a metà strada tra il colpo di genio e il nonsense totale. "Parlami di Dio, Beppe Vessicchio e Bebe Vio / Il decreto di Conte l'ho letto anch'io / Nun te reggo più, nun te reggo anch'io" giusto per citare uno dei passaggi che mi ha prima fatto cadere dalla sedia e poi spedito direttamente su un altro pianeta. Potrei stare ore a cercare di trascrivere a parole le sensazioni che mi hanno trasmesso ma credo di non esserne in grado. Una delle mie sfide preferite del contest senza ombra di dubbio. Ovviamente spammata ovunque.
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide
Qua non so se sia esattamente il caso di parlare di opinione controversa, ma loro li preferivo di gran lunga prima di Sanremo. Quando ancora non venivano trasmessi in radio a tutte le ore del giorno per intenderci. Sicuramente da quella partecipazione ne hanno tratto benefici sotto tanti punti di vista, ma secondo me hanno perso anche molto del loro fascino iniziale. Alcuni passaggi delle nuove canzoni li trovo proprio stucchevoli. Seguendo questo ragionamento non ho avuto dubbi sulla scelta e sono andato diretto sulla prima, che avendo l'effetto novità mi risulta gradevole all'ascolto.
Postino: Blu
Questo nome mi era stato suggerito più di una volta in passato e finalmente riesco ad ascoltarlo. Musicalmente parlando non ho riscontrato in lui questo timbro imperdibile, mi sembra piuttosto nella norma, però le due canzoni me le sono godute veramente tanto. È uno di quei cantanti che vedrei bene far partire in macchina da qualche mio amico durante i lunghi viaggi che si fanno d'estate. Quel nostalgico da stagione che volge al termine e ti lascia un retrogusto amaro perché sai che si sta portando via anche tutte le serate spensierate passate in compagnia. Qui davvero una valeva l'altra.
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa
Continuiamo la selezione delle nuove proposte per entrare a tutti gli effetti nel clima della kermesse sanremese. No, sul serio, quanti italiani avete portato in questo turno? Lui devo dire tremendamente affascinante. Si distingue da tutto quello ascoltato finora per via di uno stampo scanzonato e di facile presa, che quasi rimanda alla scena rap dei primi anni '90 come faceva notare anche Casa sopra di me. Eh sì, c'è poco da fare, ha proprio un bel flow. Voto la prima per il motivetto orecchiabile ed intrigante.
Eman: Il mio vizio
Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. Come ogni conduttore pluripremiato che si rispetti, anche il nostro Edre ha ceduto al fascino di invitare ospiti d'eccezione per far pubblicità alle altre sue creature. Ed ecco che vediamo spuntar fuori il vincitore della primissima edizione di I don't know heRH. Io ancora non c'ero sul forum, ma dopo averlo ascoltato riesco a comprendere i motivi che l'hanno portato alla vittoria. Non fraintendetemi: come proposta non rientra per nulla nel mio genere di riferimento, ma in lui vedo un progetto abbastanza ambizioso che partendo dal cantautorato classico va a contaminarsi con basi contemporanee e movimentate riuscendo a dar vita ad un connubio senz'altro originale. Di queste due, "Chiedo scusa" sul lungo termine ha cominciato a diventare un po' ridondante, quindi scelgo il pezzo che ha mantenuto il suo guizzo iniziale. Inoltre vorrei spendere un minuto di silenzio per apprezzare la performance di Soleil Sorge nel videoclip. Roba da far impallidire persino un premio Oscar come Serena Grandi.
Tom Odell: Another Love
Lui invece lo conoscevo, eccome se lo conoscevo. In tutta onestà confesso di non averlo mai ricondotto al filone indie, perlomeno non in senso stretto, ma sono felice di vederlo nella mischia perché penso abbia sempre raccolto meno di quello che avrebbe meritato. Queste sono le due sue canzoni più famose e sono anche quelle che personalmente preferisco. Non è stato semplice scegliere. Senza nulla togliere alla sua avversaria, che trovo ugualmente ricca di spunti di riflessione, voto "Another Love" perché tutte le volte che mi capita di ascoltarla riesce a smuovermi qualcosa dentro ed è invecchiata come il vino. Incredibile pensare stia per compiere quasi dieci anni.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
La migliore manche fino ad adesso! Al netto di cose che mi hanno più o meno colpito, non c'è stata nessuna scelta che non mi sia piaciuta nella totalità. Credo che mi porterò dietro molte canzoni e che andrò ad approfondire diversi artisti
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente)
IAMX: Sorrow
Tutti Fenomeni: Marcel
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide
Postino: Ambra era nuda
Giuse The Lizia: Vietnam
Chai: Donuts Mind if I Do
Eman: Il Mio Vizio
Tom Odell: Another Love
Verdena – Nome che mi riporta tra i banchi del liceo, non perché li ascoltassi io (che già ascoltavo cantanti italiane sessantenni), ma perché li ascoltava il gruppetto un po' più alternativo della classe. Forse il me di allora non li avrebbe capiti o apprezzati, mentre oggi sono rimasto veramente incantato ad ascoltare questi due pezzi. In particolare, ho apprezzato l'utilizzo pazzesco degli strumenti, ma mi sono molto piaciuti anche i testi, soprattutto il loro non essere lunghi e nemmeno facilissimi da carpire al primo ascolto. Nel primo ascolto di "Lei Disse" parole e musica quasi si confondevano ed è stato un effetto bellissimo, qualcosa di raramente ascoltato prima. Mi ha affascinato molto e quindi le do il voto.
IAMX – Sfida molto bella, che ha necessitato di più ascolti della media per essere sciolta. Mi è piaciuta molto l'impetuosità con cui arrivano i pezzi e l'attitudine con cui vengono interpretati. Tra l'altro è una delle sfide in cui si è colta una sfumatura diversa del mondo indie. Ho apprezzato entrambi i pezzi, che hanno un modo veramente piacevole di scorrere sia per quanto riguarda la musica che per quanto riguarda il cantato. Dopo un po' di ping pong ho ceduto alla maestosità di Sorrow. Impazzisco letteralmente sul verso "Show me your beeeeautifuuuul ... angeeeer"
Tutti Fenomeni – Che bella scelta! E che belle scelte! Non conoscevo questo artista e ai primi ascolti è stato subito evidente il suo straripante talento. Due canzoni super coinvolgenti, le ho subito immaginate come quelle proposte indie che nessuno conosce e poi vanno a Sanremo e fanno esplodere l'Ariston. Uno stile catchy, intelligente, ironico, ma anche con delle perle filosofiche e delle immagini suggestive. Non voglio dirlo troppo forte, ma ci ho visto anche un che di Battiato, sia nella musica che nei testi. Mi hanno rapito e ucciso entrambe, nota di merito per il videoclip con i pastori di San Gregorio Armeno, ma Marcel per me ha slayato di brutto. Un due e treee ... treeee ... perchépropriomaaaaaeeeee???
Pinguini Tattici Nucleari – A proposito di proposte indie che fanno esplodere l’Ariston. Sfida bella, ma per ovvie ragioni un po' più prevedibile delle altre. Il loro stile lo conosciamo ed entrambe le canzoni lo ripropongono, mettendo comunque in risalto la cifra di questa band. Ho una preferenza piuttosto netta per Antartide, che mi sembra meno piaciona.
Postino – Conoscevo il nome di questo artista, ma non avevo mai avuto occasione di ascoltare nulla. Sono stato contento quindi che il postino suona sempre due volte (ah ah ah), così ho potuto ascoltare questi due pezzi bellissimi, che sono stati due ottimi biglietti da visita. Li ho trovati a loro modo molto poetici. Blu è stata un'ottima scelta, con questa suggestione del cuore blu che mi ha trovato molto empatico. Ambra era nuda, però, mi ha sbalordito al primo ascolto, mi ha veramente ammaliato. Un pezzo bellissimo! Il testo, i suoni, la struttura, la seconda parte con i versi che richiamano e ribaltano quelli della prima. Sono impazzito! Ho ADORATO! Ma davvero, una delle migliori sfide della manche e artista con cui non finirò qui.
Giuse The Lizia – Intanto ha un nome d'arte stupendo. Bella penna e bella voce, forse mi piace un pochino meno il suo modo di cantare, ma in generale non amo quando gli artisti indie marcano un po' troppo questo stile. Proposte comunque molto valide, ma non ho avuto grandi dubbi sulla scelta.
Chai – Ma chi sono queste regineeee??? Molto contento di questa proposta, sicuramente tra i miei duelli preferiti della manche. Le ho trovate spaziali in entrambi i pezzi. Donuts, ragazzi, l'ho trovato B O O M! Avrei voluto non finisse mai e sarei stato ore a perdermi nel suo loop.
Eman – Caso particolare. Di baso mi è piaciuto e ha elementi per potermi piacere di più e per fare meglio. In entrambi i pezzi ho trovato delle componenti che non mi hanno convinto del tutto, ed è stato un vero peccato. La forza del primo brano è sicuramente il sound. Il testo è scritto bene, ma fa un po' troppo leva su un po' troppi temi sociali, sembra metterci dentro un po' di tutto tanto per e il rischio è di inciampare un po'. Nel secondo brano l'ho invece trovato un po' troppo eccessivo nel dramma interpretativo. Secondo me smussando un po' c'è grandissimo potenziale. Lui comunque è bravo e i pezzi mi sono piaciuti.
Tom Odell – Ho da poco portato Another Love a Stati d'Animo ed evidentemente è un pezzo che amo, a cui sono legatissimo e che mi sono infinite volte sentito addosso sentendolo profondamente. Inevitabile quindi che la mia pendenza vada verso questo brano. Ho apprezzato molto anche l'altra proposta e in generale apprezzo la raffinatezza e l'espressività con cui Tom ci lascia scrutare il suo animo più intimo attraverso la sua arte.
Utente
7 agosto, 2013
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente) vs Luna. Non sono il mio pane però
Dear Reader: Great White Bear vs Smoke Machine. Anche qua ho fatto fatica perchè cozzava decisamente con quello che ascolto di solito.
IAMX: My Secret Friend vs Sorrow. Mi dispiace bruciare Imogen così però
Tutti Fenomeni: Marcel vs Parlami di Dio. FELICISSIMO sia stato scelto
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide vs Ridere. Avrei preferito vi foste lanciati più indietro. Cancelleria la votavo con una forza clamorosa.
Postino: Ambra era nuda vs Blu
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa vs Vietnam. Altra grandissima scelta
Chai: Donuts Mind if I Do vs Nobody Knows We Are Fun
Eman: Chiedo Scusa vs Il Mio Vizio
Ottima manche nel complesso
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
Verdena: Lei disse (Un Mondo Del Tutto Differente) vs Luna
Ho apprezzato la diversa natura delle due proposte ma ho preferito il Mood sognante della prima.
Dear Reader: Great White Bear vs Smokey Machine
E bravo Alby! Ha portato in scena un'artista veramente interessante. Per quanto mi sia piaciuta la naturalezza della seconda proposta e il legame con le sonorità africane, la prima mi ha quasi condotto alle lacrime 😭 e il video funziona benissimo, soprattutto sul finale.
Tutti Fenomeni: Marcel vs Parlami di Dio
Not my Cup of tea ma la seconda canzone mi ha veramente trascinato. Ne ho apprezzato sia il testo che la produzione.
Pinguini Tattici Nucleari: Antartide vs Ridere
Loro sono una sfaccettatura dell'Indie che amo molto. Ne apprezzo molto i testi per certi versi weird ma nei quali riesco ad immedesimarmi facilmente. Due brani che mi piacciono molto ma per un pelo voto Antartide che mi coinvolge di più nell'arrangiamento (per quanto Ridere l'abbia cantata a squarciagola fin dalla sua uscita e continui a farlo tutt'ora).
Postino: Ambra era nuda vs Blu
Quante emotions in questa sfida sarà forse colpa degli arrangiamenti di entrambi i brani che ho trovato coinvolgenti. Blu è forse più particolare e moderna ma Ambra era nuda mi ha convinto maggiormente anche con il testo.
Giuse The Lizia: Magari poi ti passa vs Vietnam
Proposta carina, anche qui non è qualcosa che ascolterei quotidianamente. Voto il brano che fra i due riascolterei con più piacere, forse perché nel mood più vicino a ciò che solitamente mi piace.
Chai: Donuts Mind if I Do vs Nobody Knows We Are Fun
Ammetto di non seguire molto il filone musicale asiatico e ne conosco solamente il lato più danzereccio. Mi sono approcciato a questa sfida con molta curiosità, visto che ci dà uno spaccato diverso dell'Indie rispetto al resto delle proposte che sono quasi tutte in lingua italiana, e devo dire di non essere rimasto deluso. È stata forse la sfida dove ho avuto più difficoltà a votare perché i brani sono diversi ma mi son piaciuti entrambi per un motivo o per un altro. Forse il secondo brano rientra più nei miei canoni di ascolto ma del primo mi è piaciuto molto il modo in cui la lingua autoctona si sposa con le sonorità scelte.
Eman: Chiedo Scusa vs Il Mio Vizio
Il mio conterraneo! Eman mi ricorda l'università perché andava molto in voga all'epoca e venne anche a fare un concerto in ateneo. Che bei momenti ma la protagonista del secondo video è Soleil? me lo sono chiesto per tutto l'ascolto
Voto Chiedo Scusa perché nella semplicità del testo vuole trasmettere un bel messaggio. Il secondo brano mi ha ricordato un po' quel pop primi anni 2000, un po' studio3. Non so, forse un po' anacronistico rispetto al periodo in cui è uscito.
Tom Odell: Another Love vs Magnetised
Another Love è uno di quei brani pugnalata che ogni volta che lo ascolto tocca sempre qualche nervo scoperto. Un brano profondo che riesce in qualche modo a colpirmi sempre in maniera viscera. Di Magnetised ho apprezzato il ritmo incalzante, che è qualcosa che ricerco sempre nei miei ascolti. Però la voce di Tom funziona secondo me meglio col primo brano e non riesco a fare a meno di votarlo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
246 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26936
Posts: 1392884
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn