Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cigaro 3 | THE WINNER IS... A pag.28
melrose.
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 800
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
161
24 gennaio, 2022 - 21:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Figurati se per la sfida diretta con Pupi non dovevo beccare l'unica categoria in cui ha deciso di fare il sofisticato e portare delle perfette sconosciute. Te possino maledetto.

GwF0Q0s.gif

Più tardi voto anche per questa ma intanto ci tenevo a ringraziare in leggerissimo ritardo per la vittoria di "Underwater". Mika tra tutti era forse il nome che meno avrei voluto giocare e quei due gatti con cui mi capita di parlare ogni tanto in privato possono testimoniare. Per carità, nel ruolo di giudice ha fatto passi da gigante, ma come cantante, ecco… Col passare del tempo il suo falsetto mi è diventato quasi del tutto indigesto, quindi ho volutamente cercato brani dalle tonalità basse e sono andato ad esclusione tra quei pochi che erano rimasti. Contento di vedere abbia riscosso un discreto successo.

Non era malvagia nemmeno la scelta di Indovino, una di quelle canzoni che piazzata al momento giusto riesce a strapparmi pure il brividino, ma nella mia testa "Happy ending" rimarrà sempre e soltanto la Tavassi che esce dalla casa del GF al grido di "SEI TU IL GRANDE FRATELLO, SEI TUUU".

EDIT: Sostituisco gif che questa mi spezza e ci sta ancora meglio. hug

melrose.
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 800
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
162
25 gennaio, 2022 - 9:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna

Questo è uno di quei nomi in cui spero sempre di non incappare in prima persona quando partecipo a giochi di questo tipo. Nulla di personale, sia chiaro. Ma lo sento proprio distante da me. Da un punto di vista musicale sono brani molto tradizionali e riflettono a pieno l'impronta della vecchia scuola del cantautorato nostrano. Oltre al simpatico gioco di parole nel titolo, la prima canzone mi ha lasciato poco, per cui vado con la seconda. Tra le altre cose mi riporta alla mente un bellissimo post della @Signorina Silvani. heart

Birdy: Shadow

Non sono proprio convintissimo di questa sfida. Lei sulla carta ha uno stile che incontrerebbe anche il mio gusto, ma per qualche motivo non sono mai stato invogliato ad approfondirla e queste due canzoni non hanno aggiunto molto. Sembrano quasi delle album track. Tra l'altro vedo che provengono entrambe dallo stesso disco, quindi forse il problema sta proprio in quello. Voto la proposta in cui ho colto le sfumature più interessanti.

Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela

Sfido chiunque a dire che conosceva questo nome prima del contest lol Il solito Casadelvino. Non male comunque, pensavo peggio. Per quanto lontano anche lui - in tutti i sensi mi pare di capire - da quello che cerco di norma, si lascia ascoltare senza troppe pretese. Presi singolarmente i pezzi funzionano e fanno il loro dovere. Carini anche i riferimenti tribali. Il secondo brano però mi ha coinvolto maggiormente.

Elton John: Your Song

Sfida abbastanza tosta. Nonostante lui sia un mostro sacro della musica mondiale, mi ci sono avvicinato soltanto nell'ultimo periodo (e no, non per quel remix con Dua Lipa che hanno passato ovunque) e penso che qui in mezzo faccia decisamente la sua figura. Belle entrambe le scelte, ma per un discorso affettivo "Your Song" ormai ha assunto un significato speciale per me quindi mi faccio guidare dal cuore.


Levante: Tikibombom

Una delle mie voci preferite nel panorama italiano odierno, ammetto di averci fatto un pensierino pure per la categoria in questione. Di lei mi ritrovo a preferire cose che magari hanno raccolto meno a livello commerciale, ma con questa sfida sono state messe ben in evidenza le due anime che la contraddistinguono: quella dal taglio ironico, che ama prendersi poco sul serio, contro quella impegnata nella critica sociale. Le ho riascoltate con estremo piacere, ma il pezzo sanremese trovo abbia una marcia in più. Già solo per la bellezza dell'intro.

Ich + Ich: Du einnerst mich an Liebe

Chissà per quale motivo quando ho letto questo nome mi aspettavo di trovare qualcosa di completamente diverso, strampalato e fuori dagli schemi. Invece tutto sommato la voce principale di questo gruppo ha un modo di cantare molto classico. Ovviamente non ho capito una cippa lippa dei testi. In ogni caso non ho avuto tanti dubbi sulla scelta.

M Field: Andrew

Ennesimo artista che non conoscevo. Qui sono dovuto tornare più volte ad ascoltare le canzoni per capire quale votare e ho cambiato idea mille volte. Ci sono elementi che mi piacciono in ciascuna delle due. Di un pelo la spunta la prima ma resto molto entusiasta di essere stato introdotto a questo cantante. Sicuramente andrò ad approfondirlo.

Ed Sheeran: Castle on the Hill

L'asso di briscola di questa manche. Con un nome di questa portata era facile commettere passi falsi. Io non ho mai capito se mi piaccia fino in fondo, ma queste due canzoni le ho apprezzate in modo particolare. "Castle on the Hill" mi capitava di ascoltarla spesso anche quando era uscita. Vado con questa.

Morgan: Altrove

Potevamo privarci del cantautore dannato e tormentato? Ovvio che no. In questo caso c'è tutta una nomea che lo precede, anche se a conti fatti credo si possano contare sulle dita di una mano i pezzi suoi che conosco. Questi non mi erano del tutto nuovi e penso siano due ottimi esempi dell'estro creativo di Morgan in questo campo. Per affinità musicale sono andato abbastanza diretto verso una direzione. Ora torno in attesa di vederlo tra qualche anno sotto i riflettori della casa più spiata di Cinecittà.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
163
25 gennaio, 2022 - 10:30
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna
Birdy: Shadow
Bongeziwe Mabandla:Ndokulandela
Elton John: Your Song
Levante: Tikibombom
Ben Howard: I forget where we were
M Field: Gargoyle
Ed Sheeran: Afire love
Morgan: Altrove

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
164
25 gennaio, 2022 - 10:42
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna
Birdy: Shadow ma indeciso fino all'ultimo, entrambe meritevoli per un aspetto o per un altro
Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela, carisma a chili lui
Elton John: Can you feel the love tonight
Levante: Tikibombom
Ich + Ich: Stain
M Field: Gargoyle anche qui bella scoperta l'artista, in bilico fino all'ultimo, pezzi gradevolissimi
Ed Sheeran: Castle on the hill
Morgan: Si può un pareggio? Nel senso che il me del passato voterebbe i Bluvertigo sicuro mentre quello di oggi Altrove. Voto Iodio ma tifo tutte e due alla fine

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7750
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
165
25 gennaio, 2022 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Manche con alcune sfide che mi hanno molto appassionato, ma con altre da cui mi aspettavo un pochino di più, specialmente quelle con i nomi più noti 

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac
Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela
Elton John: Your Song
Levante: Tikibombom
Ich + Ich: Stain
Ben Howard: I forget where we were
M Field: Gargoyle
Ed Sheeran: Afire love
Morgan: Altrove

Roberto Vecchioni - Due bellissime canzoni, anche estremamente emozionanti e di impatto. Devo dire che Canzonenoznac mi ha catturato sin da subito per il testo, per il modo di cantare di Vecchioni e per la sua struttura. Sono stato con il fiato sospeso ad ascoltare questo particolarissimo racconto che ci fa il prof. La prima volta non ho colto benissimo il significato, compreso quello del titolo, e mi è venuta la curiosità di andare a cercarlo. Gli ascolti successivi sono stati ancora più affascinanti. In contrapposizione c'è un brano ugualmente fortissimo, la cui giocata ha scritto un po' la storia di Cigaro e anche in qualche modo quella di RH, proprio per il post che citava Mel. Forse anche un po' per questo, per me che c'ero, non è stata un'emozione così nuova e forte, ma in qualche modo già elaborata rispetto alla sorpresa di Canzonenoznac. 

Bonge ctrl+v - Bellissima proposta, ho trovato meravigliosi entrambi i brani, con sonorità che sicuramente su di me hanno una presa fortissima, una lingua che pur non essendo familiare mi suona come musicalissima e non ultima questa voce così particolare. Devo dire che non è stato facile scegliere quale pezzo votare, ma alla fine ho optato per la canzone che a mio avviso e gusto spinge di più sulle peculiarità dell'artista e mi restituisce qualcosa di meno associabile ad altro, più unico e dai ritmi più legati ad un tipo di musica che ha a che fare con le radici. 

Sir Elton John - Avevo grandissime aspettative su questo nome, ma ho trovato la sfida un po' monocorde. Avrei preferito un repertorio più ritmato, qualcosa come Crocodile Rock, Don't Go Breaking My Heart, Part Time Love, o anche una Candle In The Wind volendo restare sull'emozionante. Voto Your Song perché, anche se per sua stessa ammissione it may be quite simple, la trovo comunque bellissima e un ascolto più forte. Tra l'altro in tempi moooooolto lontani, quando si usavano gli sms e credevo ancora di essere etero, spesi addirittura dei soldi per mandare a questa tipa "I hope you don't mind if I put down in words how wonderful life is while you're in the world". Lei per tutta risposta mi liquidò scrivendomi letteralmente "Io invece mi sto fissando con Unwritten di Natasha Bedingfield". 

Levante - Anche qui mi sarebbero venute in mente prima molte altre canzoni, soprattutto alcune [/banalità alert] di quando Levante non era ancora Levante [/]. Tra le due mi piace parecchio di più Tikibombom, che tocca più tasti che mi smuovono. Pezzo di me la trovo comunque carina, ma mi è sempre rimasto un po' di amaro in bocca. Levante e Max Gazzé (uno dei miei eventuali nomi per la manche cantautori) sono nel mio olimpo di artisti italiani, ma quando poi hanno collaborato è venuto fuori qualcosa che non mi ha lasciato così soddisfatto rispetto alle aspettative che avevo. 

Ich + Ich - Questa è stata una sfida difficilissima da sciogliere. Due pezzi che in linea di massima mi sono piaciuti e che si sono anche abbastanza equivalsi. Ultimamente sto amando molto le canzoni in lingue come il tedesco o l'olandese, quindi questo non è stato un ostacolo nel farmele piacere, anzi, ma un pochino nel farmele capire sì. Inevitabilmente, quindi, hanno fatto presa maggiore anche altri elementi, e mi ha veramente preso tanto la musicalità e la strumentalità di Stain. 

Ben Howard - Mia sfida preferita del lotto. Contento che sia stato scelto e che l'abbia potuto conoscere, e non solo perché è carino. Ho trovato i due pezzi veramente stratosferici, in modi diversi. Grande apprezzamento per entrambi ma, dovendo fare una scelta, ho optato per il brano che mi ha dato qualcosina in più in fatto di emozione e piacevolezza all'ascolto. 

M Field - Altra bella sfida e altra bella scoperta! Talento interessante. Ho dovuto fare più ascolti per decidermi e man mano entrambe le canzoni mi piacevano sempre di più, senza mai stancare. Alla fine ho preferito un po' di più Gargoyle, ma anche Andrew è una proposta che avrei potuto votare tranquillamente. Bellissimi anche i due videoclip! 

Ed Sheeran - Della sfida mi è piaciuto molto che fossero canzoni che non avevo mai ascoltato (anche se sicuramente sarò l'unico). Devo però dire che, per me, la sfida è stata un po' oscurata da altri colleghi meno noti dallo stile affine. Ho trovato molto carina Afire Love, molto più affine al mio gusto, anche se sul finale l'ho persa un po'. Castle On The Hill purtroppo non mi ha trasmesso molto, sia a livello musicale che di testo, dove tocca temi che nelle canzoni non mi prendono più di tanto, un po' à la Max Pezzali, per quanto possa essere strambo l'accostamento. Una bella canzone, ma qualcosa con cui non matcho. 

Morgan - Forse i due pezzi più famosi, che per amor di narrativa del duello sono anche due mondi completamente diversi. Per questo motivo mi è riuscito abbastanza facile propendere per l'uno piuttosto che per l'altro. 

AbiuraDiMe
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
31 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
166
25 gennaio, 2022 - 11:09
sp_Permalink sp_Print

Birdy: Shadow
Bongeziwe Mabandla: isizathu
Elton John: Can you feel the love tonight
Levante: Tikibombom
Ich + Ich: Du einnerst mich an liebe
Ben Howard: Small Things
M Field: Gargoyle
Ed Sheeran: Afire love
Morgan: Iodio (ma ciò non toglie che Altrove sia una canzone deliziosa)

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
167
25 gennaio, 2022 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac

Conoscevo Sogna ragazzo sogna ma non Canzonenoznac e devo dire che quest’ultimo brano mi ha catturata al primo ascolto, sia per il racconto distopico/la tematica del testo, sia per l’arrangiamento così minimal e particolare. L'ho trovato un Vecchioni molto ispirato, che mi ha fatto venir voglia di approfondire l'intero album da cui questo brano è tratto.

Birdy: Shadow

Piacevoli entrambe le proposte, molto diverse tra loro. Voto Shadow perché ne apprezzo molto l’uso così duttile della voce e l’atmosfera sonora.

Elton John: Your Song

Your Song mi perseguita dall’infanzia perché era il brano di una pubblicità degli anni ’80… è uno dei pochi brani che mi piacciono di Elton John, non potevo non votarlo!

Levante: Tikibombom

Scelta facile, era anche il mio brano preferito di quell’edizione di Sanremo.

Ich + Ich: Du einnerst mich an liebe

Non ho la più pallida idea di cosa stia dicendo ma, a sensazione, mi cattura l'atmosfera più malinconica del primo brano.

Ben Howard: Small Things

Ho apprezzato entrambi i brani, in più Small Things trovo che abbia una costruzione musicale molto affascinante e, a tratti, anche imprevedibile, perciò ho pensato di premiarla.

M Field: Andrew

Bella scoperta anche questo cantautore e ho trovato gradevoli entrambi i brani. Voto Andrew perché mi ha dato qualche spunto sonoro in più.

Ed Sheeran: Afire love

Ammetto che non conoscevo nessuno dei due brani ban, ho votato quello che rientra maggiormente nel mio gusto.

Morgan: Iodio

Sfida molto bella, tra l’altro nella rosa di nomi per una categoria avevo pensato ai Bluvertigo e riascoltato proprio Iodio. Che dire, per me sono due gioiellini per testo e arrangiamenti. smitten A Iodio sono particolarmente affezionata perché è il brano d’esordio dei Bluvertigo ed è quello che me li ha fatti amare subito al primo ascolto, quando lo presentarono a Sanremo Giovani. Altrove è un brano ambizioso del primo Morgan solista che, a mio avviso, trova le sue radici nel sarcasmo di Iodio e lo trasporta in una dimensione quasi surreale.
Difficilissimo per me scegliere... diciamo che oggi mi sento abbastanza nostalgica e in the mood con Iodio lol, ma sarei contentissima anche della vittoria di Altrove.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
168
25 gennaio, 2022 - 14:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac vs Sogna ragazzo sogna 

Due scelte veramente bellissime piango2 non ascolto molto il cantautorato italiano ma Vecchioni tra tutti è forse quello che riesce a coinvolgermi di più. Sogna ragazzo sogna in particolare è un pugno nello stomaco, ogni singola parola o immagine scelta, accompagnate dalla voce di Vecchioni, sono una potenza. 

Bongeziwe Mabandla: Isizathu vs  Ndokulandela

Sono rimasto maggiormente catturato dall'arrangiamento del secondo brano, nonostante la prima proposta abbia offerto qualche brividino. Riconosco al secondo brano la capacità di aver mixato perfettamente sonorità classiche della musica africana con un tocco di modernità. 

Elton John: Can you feel the love tonight vs Your Song

Verrò probabilmente bannato dal Disney Club ma Can you feel the love non mi ha mai preso particolarmente ban infatti, nei momenti in cui ripercorro il viale dei ricordi ascoltando le colonne sonore, non vado mai a ripescarla. Non che ascolti frequentemente Your Song ma è un classico che ha sempre il suo fascino e rilascia anche una buona dose di emozione. 

Levante: Pezzo di me vs  Tikibombom

Scusate, ma dov'è quel gioiello di Abbi cura di te? piango2 sono rimasto un po' deluso da questa sfida, penso si potesse tirar fuori roba molto più potente. Tikibombom la preferisco di gran lunga; per quanto adori la Levante easy, Pezzo di me è una di quelle canzone che scivola via abbastanza facilmente. 


Ich + Ich: Du einnerst mich an liebe vs Stain

Solo Kris poteva portare il Deutsch su RH heart per quanto io abbia cercato di attingere alle mie lontane conoscenze di tedesco delle superiori, non sono riuscito a decifrare i pezzi rip questo però non mi ha privato della possibilità di apprezzarli a livello musicale. La prima è più accattivante mentre la seconda più nostalgica. In questo caso l'accattivante ha avuto la meglio. 

Ben Howard: I forget where we were vs Small Things

Non è uno di quegli artisti che mi ritroverei a voler approfondire; tendenzialmente questo genere di atmosfere tendono ad annoiarmi alla lunga (disse quello che ha proposto Birdy, ma in quel caso la sua voce tocca corde che mi fanno soprassedere anche davanti ad arrangiamenti scarni e atmosfere soffuse catecaselli). Riconosco, però, che entrambi i brani hanno dei bei testi ma a livello di arrangiamento sono stato maggiormente coinvolto dal primo brano che ho trovato più vario, articolato e anche più emozionante. Il secondo mi è parso un po' piatto.

M Field: Andrew vs Gargoyle

Proposta interessante e particolare. È uno di quegli artisti che ascolterei volentieri nei momenti in cui ho bisogno di rilassarmi o sono in bad mood, perché entrambi i brani mi hanno messo di buon umore. Sono stato indeciso perché penso che entrambi i brani siano interessanti e piacevoli ma propendo verso l'arrangiamento di Gargoyle.  

Ed Sheeran: Afire love vs  Castle on the hill

Non sono un fan di Ed Sheeran, nonostante apprezzi alcune delle sue canzoni. Contento di rivedere Roby all'opera con questo artista dopo la breve esperienza insieme a lui a MFS. Castle on the Hill la trovo carina ma non mi hai mai preso più di tanto. Al contrario Afire Love è proprio bella sorpreso ne ho amato l'atmosfera e sono contento di averla conosciuta, così da poterla salvare in playlist catecaselli

Morgan: Altrove vs Iodio 

Due proposte agli antipodi. Devo dire che in questo caso non ho avuto particolari dubbi: nonostante riconosca il valore di odio, sia a livello di arrangiamento che di testo, Altrove è uno di quei pezzi che dal momento in cui l'ho ascoltato per la prima volta ad X Factor cantato da Noemi, non ha mai smesso di emozionarmi, oltre ad avere un tipo di musicalità che spesso ricerco nei miei ascolti quotidiani. 

 

Due parole su Birdy: so che, chi magari ha seguito o ha partecipato a Record Company, avrà pensato: "Di nuovo Birdy?". Lo avrei pensato anche io roflperó proprio in virtù del percorso iniziato in quel gioco volevo concludere portando l'ultimo brano che avevo selezionato e che era rimasto fuori a causa della mia prematura eliminazione talpa a prescindere da come andrà la sfida con Alby (che ha scelto un altro signor pezzo) sono contento di aver potuto portare un pezzo che sento molto mio di un'artista che forse, più di tutti, rappresenta il mio genere di cantautorato. Infatti speravo di giocare questa categoria da eroe proprio per poterla proporre! Tra l'altro entrambi i brani proposti provengono dallo stesso Album che forse è fra tutti i suoi il mio preferito perché rispetto alle sue produzioni classiche ha sperimentato molto a livello di arrangiamenti con sonorità particolari e diverse dal suo solito Mood. 

Edit. Ho ascoltato alcuni pezzi di IAMX proposto da @Alpha e devo dire che me gusta talpa

Fragozzi
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1999
Member Since:
7 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
169
25 gennaio, 2022 - 14:23
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna

Birdy: Shadow

Bongeziwe Mabandla: Isizathu 

Elton John: Your song 

Morgan: Altrove

Ich + Ich: Du einnerst mich an liebe 

Ben Howard: Small Things

M Field: Andrew

Ed Sheeran: Castle on the hill

L'indovino
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1915
Member Since:
7 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
170
25 gennaio, 2022 - 15:11
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna
Birdy: Wild Horses
Bongeziwe Mabandla: Isizathu 
Elton John: Can you feel the love tonight
Levante: Pezzo di me 
Ben Howard: Small Things
M Field: Gargoyle
Ed Sheeran: Castle on the hill
Morgan: Altrove

kisses83
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1809
Member Since:
31 dicembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
171
25 gennaio, 2022 - 16:16
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna
Birdy: Wild Horses
Bongeziwe Mabandla: Isizathu
Elton John: Your Song
Ich + Ich: Stain
Ben Howard: 
Small Things
M Field: Gargoyle
Ed Sheeran: Castle on the hill
Morgan: Iodio

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7416
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
172
25 gennaio, 2022 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

Dato che negli ultimi due giorni, sono stato decisamente meglio, sono riuscito a dare un ascolto a tutto

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac vs Sogna ragazzo sogna
Birdy: Shadow vs  Wild Horses
Bongeziwe Mabandla: Isizathu vs  Ndokulandela
Elton John: Can you feel the love tonight vs Your Song
Levante: Pezzo di me vs  Tikibombom
Ich + Ich: Du einnerst mich an liebe vs Stain
Ben Howard: I forget where we were vs Small Things
M Field: Andrew vs Gargoyle
Ed Sheeran: Afire love vs  Castle on the hill
Morgan: Altrove vs Iodio

Hype a mille per la manche successiva dove verrà omaggiata la scena musicale bergamasca con i PTN e i Verdenasmitten 

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11397
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
173
25 gennaio, 2022 - 16:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Roberto Vecchioni: Sogna ragazzo sogna
Entrambe belle proposte, molto indeciso su quale premiare ma alla fine scelgo quella più toccante e in cui riesco ad immedesimarmi meglio.

Birdy: Shadow
In A Beautiful Lie forse si sente una Jasmine più matura e interessante rispetto all'album precedente Fire Within in cui è maggiore lo stile indie-folk; qui propone comunque sempre pezzi malinconici, introspettivi e acustici, aggiungendo qualche tocco più radio friendly come appunto Wild horses o Keeping your head up. Il mio voto va Shadow per la sua atmosfera sognante.

Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela
Complimenti per l'ottima scelta, per me la migliore fra tutti. Quando sento suoni provenienti dall'Africa mi sciolgo, è una terra che da sempre mi affascina. I due brani sono davvero belli, Isizathu è così paesaggistico ma premio quello in cui sento una maggiore sperimentazione e modernità.

Elton John: Your song
Pur amando Il Re Leone devo votare YS, un classico intramontabile e instancabile.

Levante: Tikibombom
Si poteva rischiare con qualcosa di più "nascosto" tra i suoi lavori, Pezzo di me non mi fa impazzire quindi il mio voto è un po' scontato.

Ich+Ich: Stein
Devo ancora capire se questo artista mi è piaciuto oppure no: a parte la peculiarità della lingua non vedo altre grandi caratteristiche che mi attirano. Du erinnerst mich an Liebe nel ritmo ha un qualcosa di già sentito, quindi premio Stein.

Ben Howard: Small Things
Bel timbro, per un periodo Spotify mi proponeva fino allo sfinimento Old Pine lol e ammetto che questa è stata la traccia che mi ha fatto venire la voglia di ascoltare altri suoi lavori.
Preferisco la musicalità e il modo in cui Ben usa la voce in Small things.

M Field: Andrew
Gradevolissima scoperta questo artista, non lo conoscevo. Mi sono piaciuti parecchio entrambi i pezzi, mi hanno fatto venire voglia di ascoltare altri suoi lavori, ma voto quello con le sfumature più giocose e distintive nel ritmo.

Ed Sheeran: Afire Love
Preferisco il vecchio Ed, quindi il mio voto è quasi ovvio.

Morgan: Altrove
Messi da parti i suoi scleri televisivi, Marco è un grande artista. Non è il genere che ascolto maggiormente ma avete scelto due bellissimi brani; indeciso premio quello che mi ha attratto di più.

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
174
25 gennaio, 2022 - 17:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac

Ogni brano di Vecchioni è una piccola perla, quindi qualsiasi sfida sarebbe stata difficile. Sogna ragazzo sogna è una bellissima canzone, dove viene fuori anche tutta la bravura interpretativa di Vecchioni, ma "più pop" e meno vicina forse a un mondo più classicamente cantautorale, se così si può definire. Canzonenoznac invece ha la delicatezza tipica delle poesie, anche grazie al minimalismo dell'arrangiamento. Anche il testo lo trovo più incisivo, quindi vado per quest'ultima. 

Birdy: Shadow

Anche qua ha prevalso la mia inclinazione verso un intimismo maggiore, che viene più fuori in Shadow.  

Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela

Se ci son di mezzo CDV e Alpha io devo per forza trovarmi in difficoltà. Ho trovato entrambi i brani di questo artista, che non conoscevo, molto interessanti, pur nelle loro differenze. Il primo è un brano più "classico" e intriso delle radici dell'autore, in cui nel ritornello vengono fuori delle bellissime sfumature nella sua voce. Il secondo è invece una commistione di queste ultime con sonorità più attuali. Devo ammettere che quest'ultimo ascoltando il primo minuto l'avevo trovato poco originale, poi dalla sua metà inizia a diventare qualcosa di estremamente interessante. Voglio quindi premiare questo aspetto, quasi spiazzante. 

Elton John: Your Song 

Belle entrambe, ma Your Song ha quella magia senza tempo che continua a catturarmi ancora oggi. Potrei aver avuto ancora più difficoltà con altri classici come Candle in the Wind e Rocket Man

Levante: Tikibombom

Avrei preferito qualche non singolo, vista la presenza di perle nascoste fortissime nei suoi album. Tikibombom tuttavia continuo a trovarla davvero forte e continuo a pensare che meritasse di più in quel Sanremo. 

Ich + Ich: Stein

Curiosità personale, di cui non fregherà niente a nessuno: conoscevo già questo progetto perché, in una vacanza fatta in Germania nell'estate del 2008, praticamente ovunque entrassi o mi spostassi si sentiva So soll es bleiben, un loro brano di grande successo. Quindi l'artista si lega a un ricordo particolarmente bello per me. Ma venendo ai brani schierati, ho preferito il mood "cullante" di Stein, con quei giri di chitarra molto belli. 

Ben Howard: Small Things

Scelta che ho amato dell'artista e curioso che abbiate pescato dallo stesso album, che è effettivamente ancora oggi il suo più interessante secondo me. Anche qua sono entrato in crisi, perché avete schierato due brani stupendi, seppur sarebbe stato difficile con molte sue proposte, visto che adoro questo tipo di sonorità. Fino all'ultimo son stato indeciso sulla mia scelta: mentre un momento propendevo per una, quello dopo viravo sull'altra. Alla fine vado su Small Things, perché la trovo una opening track eccezionale e forse alla fine sarebbe stata anche la mia scelta da schierare. 

Ed Sheeran: Afire Love

Qua non ho avuto dubbi. Se penso a un brano di Ed Sheeran che trovo veramente bello, questo è proprio Afire Love. Ne apprezzo molto l'atmosfera, ma anche il testo, non troppo scontato per la tematica che tratta. Il bridge del brano, poi, lo trovo davvero fortissimo. Castle on the Hill invece non mi ha mai detto granché. 

Morgan: Altrove

Eh niente, con tutto che Morgan sia un personaggio divisivo, Altrove rimane una delle più belle canzoni italiane dei primi anni 2000. 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
175
25 gennaio, 2022 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac
Birdy: Shadow
Bongeziwe Mabandla: Ndokulandela
Elton John: Your song
Levante: Tikibombom
Ich + Ich: Du einnerst mich an Liebe
Ben Howard: Small things
M Field: Andrew
Ed Sheeran: Afire love
Morgan: Iodio

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
176
25 gennaio, 2022 - 17:47
sp_Permalink sp_Print

Roberto Vecchioni: Canzonenoznac
Sogna Ragazzo Sogna è stata divinamente portata, spiegata ed elevata da Signorina Silvani in quel bellissimo racconto a Cigaro 2 heart
Diciamo che con 55 anni di attività musicale, speravo in una canzone diversa da questo immortale successo, e l'ho ritrovata con Canzonenoznac! Mi manca lo sparso che osava con le scelte come a MFS3toofunny3

Birdy: Shadow
Meravigliosa sfida, ma Shadow devo dire che mi ha proprio fatto venire un magone. Capisco benissimo la voglia di rivalutare l'artista dopo RC in cui è passata in sordina, contento di aver sentito due nuovi tasselli di lei.

Elton John: Can you feel the love tonight
Vvb Però che sfida noiosa ragazzi miei 

Levante: Tikibombom
Onestamente avrei preferito altro, c'è tanto di Claudia da scoprire, è una delle mie cantanti preferite e so quello che dico, mi dispiace doversi soffermare sui suoi due tormentoni. Si tratta del vostro primo gioco, ma spero che sia un percorso in crescita e che per le prossime sfide corriate qualche rischio e mi facciate scoprire qualcosa che ancora non conosco! Tra le due Tikibombom vince senza storia.

Ich+IchDu erinnerst mich 
Non conoscevo questo progetto, è stato un ascolto interessante, anche se non totalmente nei miei gusti. DEM devo dire che ha quelle sonorità malinconiche che mi cullano maggiormente.

Ben Howard: Small Thing
Lui è uno di quegli artisti che sai benissimo che esistono, fanno musica di qualità e potrebbero rispecchiare i tuoi gusti, ma per qualche motivo sconosciuto non lo approfondisci mai. Mi pento molto di ciò, perchè ST volevo conoscerla molto prima di adesso. Bellissima anche la balladona. Grazie regaz

M Field: Andrew
Lui è un nome perfetto per quelle playlist di spotify tipo chill indie o punpkin spice adoro
Sfida sul filo di lana perchè sono due proposte spensierate ma intriganti, voto Andrew perchè il testo mi ha davvero coinvolto.

Ed Sheeran: Afire Love
COTH was a choice

Morgan: Iodio
We stan Bluevertigo

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
177
25 gennaio, 2022 - 18:12
sp_Permalink sp_Print

ZBc4cfI.png

Seconda Manche

 CANTAUTORATO 

RISULTATI

 

2DkXPtV.pngImage Enlarger

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA

 

*La classifica è conteggiata sommando o sottraendo il punteggio percentuale arrotondato relativo alla vostra sfida. In caso abbiate vinto da Antagonisti ai punti percentuali se ne aggiungono 5, in caso abbiate perso da Eroi se ne sottraggono 5.

 

IL CAMBIO BRANO

Ad ogni manche, due concorrenti tra voi, uno dal gruppo ZOLFO e uno dal gruppo IODIO, guadagneranno la possibilità di cambiare i brani scelti all'inizio, con cui giocherete da Eroi.

Se riuscite a vincere una manche con il maggiore scarto di voti, allora otterrete la possibilità di cambiare un brano o un artista inviato da Eroi. Allo stesso tempo, la vostra vittoria farà guadagnare la possibilità di cambiare solo il brano anche alla persona che avete sconfitto.

Nella seconda manche, a conquistare la possibilità di cambiare il brano e l'artista è @kisses83  , a cambiare il brano @Fragozzi.

Per ora, quindi:

Possono cambiare brano e artista inviati da Eroi: NicksFactor, kisses83

Possono cambiare brano inviato da Eroi: Pupi87, Fragozzi

 

Per ogni errore nel conteggio (eventualità molto plausibile), fatemi sapere! Tutti i risultati che segno sono, di base, a portata di mano anche vostra.

AbiuraDiMe
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
31 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
178
25 gennaio, 2022 - 18:20
sp_Permalink sp_Print

Immaginavo che Canzonenoznac sarebbe stata una scelta rischiosa, quando poi ho visto che si sarebbe scontrata con una ballad immortale e trasversale come sogna ragazzo sogna ho realizzato di essere spacciata lol

Ad ogni modo sono contenta di averla portata e dai commenti che ho letto credo che la motivazione per cui l’ho scelta sia arrivata forte e chiara. 

Ho voluto portare un lato di Vecchioni diverso, più pungente ed irriverente, un lato che accomuna molti dei cantautori italiani della sua epoca e che personalmente me li fa amare molto heart

Molto curiosa di ascoltare i brani della prossima manche excited

robyfederer
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4762
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
179
25 gennaio, 2022 - 18:32
sp_Permalink sp_Print

 

Contenta non sia finita in disfatta come sembrava all’inizio lol.

Sinceramente mi piace castle on the hill, ma non lo ritengo neanche lontanamente uno dei migliori brani di Ed. Avrei potuto giocare tranquillamente roba famosa ed apprezzata come I see fire, the a team, Lego house ecc. ma non mi andava di portare sempre le sue solite canzoni sul forum. Afire love per me è una sua perla nascosta e ci sono molto legata perché mi ricorda molto mio nonno. Sono contenta che alcuni di voi l’abbiano apprezzata heart

 

Ps chiedo scusa per non aver votato ma il lavoro mi sta massacrando

 

 

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
180
25 gennaio, 2022 - 18:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Un po' nero per aver perso pure da eroe. Probabilmente ero e sono accecato dal fatto che quel giro di chitarra di Andrew trovo elevi la canzone a un livello totalmente superiore e sono un po' indignato (ironicamente parlando) che alcuni non l'abbiano apprezzato in egual misura. Però temevo la sfida con Gargoyle perché è sicuramente l'altro brano più immediato dell'artista. Son comunque contento di essermela giocata. 

In questa manche sono anche un po' in disaccordo su alcuni risultati, dove si son premiati brani forse più immediati rispetto ad altri che io ho ritenuto più ricercati. Vedremo in questa manche indie, dove ci sono nomi molto interessanti, se si continuerà in questa direzione. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, NicksFactor, Targaryen, anto1994, Danieletw, Edwynivan, thatdamngigi, TEBY, jackdol, iamplet, Manu, Kikketta11ify
377 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro

Aleu

Mariagiovanna

Francioska

aridellanna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364856

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22489

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account