Casadelvino ha detto
Beh la sfida su Tutti Fenomeni è stata pazzeschella. Lui è davvero un artista unico e che meriterebbe il grande pubblico, ma non so se lo capirebbe.Ha una retorica e una penna molto particolare, e onestamente questo, oltre alla certezza che Fob avesse puntato su un brano da Merce Funebre (progetto, cvd, fenomenale) mi ha fatto pendere su Parlami di Dio. Oltre a mostrare che anche dopo l'album continua a essere super on point nella sua musica (ad esclusione di Marinai #rip), trovo che centrasse a pieno il concetto dietro alla sua poetica: la figura di Dio è spesso e volentieri dipinta in maniera anacronistica, decisamente astratta e un po' simboleggia il dialogare di tutto, e il conferire di nulla, e da qui secondo me nasce tutto il testo che si sposa bene con questa penna visibilmente no-sense di TF. Non so, a me ha trasmesso tutto ciò, oltre che una produzione secondo me top e tendenzialmente catchy.
Contento vi sia piaciuto, ma io ho amato anche Marcel, così come amo Merce Funebre e il suo singolo di traino Qualcuno che si Esplode, che però sarebbe stata una scelta troppo facile quindi contento di aver portato questo singolo post-era che si son filati in ancora meno di quanti si siano filati l'album lol
Bacini e grazie fobbino
Vi consiglio di ascoltare anche i pezzi che Tutti Fenomeni ha firmato con i Tauro Boys (Where are u from, 2004-2005, Suono Roma Dimensione...) che fanno emergere un'ulteriore sfaccettatura di questo poliedrico artista romano, capace di immergersi e fare bene anche nella trap.
Merce Funebre - prodotto da Niccolò Contessa (I Cani) - è un album completo, indissolubile, brillante. Un album che, penso, possa soddisfare sia i palati più pop, sia quelli più indie, senza mai risultare banale o sovrapponibile. Da ascoltare.
Utente
19 febbraio, 2018
Io che continuo a fare meglio con le scelte degli altri rispetto alle mie.
Quando ho scoperto chi si nascondeva dietro al nome che mi era stato assegnato in questo turno avreste dovuto vedere la mia faccia. Non sapevo se ridere o piangere. Nella copertina del disco sottostante sono racchiuse un po' tutte le espressioni che ho fatto mentre passavo in rassegna le prime canzoni che mi capitavano alla mano:
Iconico.
Poi mi sono imbattuto nell'ultimo album della band e mi si è aperto un mondo. Dopo aver scartato praticamente tutto quello ascoltato fino a quel momento, ho cominciato ad entrare in questo strano ingranaggio e a segnarmi un pezzo dietro l'altro. Alla fine mi sono buttato su quello che ritenevo più congeniale ai miei gusti. Imprevedibile, peculiare e con una punta di elettronica. In ogni caso sono contentissimo della sfida che si è venuta a creare! "Donuts mind if I do" era la mia scelta di riserva e l'avrei portata proprio per mostrare le due facce della medaglia nelle loro produzioni, quindi non avrei potuto chiedere di meglio. Chapeau al mio nobile avversario.
Utente
7 agosto, 2013
Contento di essere riuscito finalmente a prendere un po' di fiato con una vittoria sinceramente non avevo molte aspettative all'inizio perché l'artista scelto per la sfida era distante dal mio mondo musicale e non sapevo quanto sarei stato in grado di coglierne la sfumatura migliore da presentare. Nel momento in cui ho ascoltato Sorrow ho capito che sarebbe stata la mia scelta, nonostante abbia ascoltato altri brani successivamente.
Sono stato coinvolto subito dall'arrangiamento che, per qualche motivo, mi ha ricordato le sonorità dei Muse (che apprezzo molto) soprattutto nel finale, un climax psichedelico costruito benissimo da tutta la parte precedente del brano. Il testo è senza dubbio il valore aggiunto: solitamente è la parte musicale ciò che mi coinvolge di più di una canzone; questa volta però il testo ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta, sia per le immagini scelte per comunicare il senso del brano (la tristezza vista come qualcosa in grado di farci sentire vivi) ma anche perché nella sua profondità quasi eterea l'ho trovato in antitesi con la forza aggressiva della produzione musicale. Un incontro che mi ha fatto impazzire e che non mi ha fatto considerare altre scelte.
Mi fa piacere avere vinto ma mi spiace per Alpha la sua scelta mi era sembrata veramente forte, anche grazie all'apporto di Imogen e pensavo di non avere scampo. Vedere un tale distacco in una sfida dove si porta un artista al quale si è legati non penso faccia piacere. Io ho apprezzato però MSF sia tutta la spiegazione data dopo i risultati, perché mi ha fatto capire quanto fosse una scelta ragionata e sentita.
Utente
6 dicembre, 2019
Non ho fatto in tempo, sorry, sto ascoltando adesso per la prima volta. Ho iniziato a caso da Postino che scoperta! Adesso passo agli altri .
Sì hai ragione kris, , la mia idea era quella. Io non sapevo manco chi fosse Giuse Delicious fino a quando Frah Quintale in un' intervista ne ha parlato (il piccolino deve anche avergli aperto una serata se non sbaglio). Avevo dato un occhio: la canzone mi aveva colpito più delle altre, mi era rimasta in testa e mi son detto la uso qui nella casella Indie. Tutto qua. In realtà non avevo pensato minimamente al fatto che altri brani suoi, come il tuo portato, potessero essere effettivamente più innovativi/fresh come avete giustamente scritto, 😅 .
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Quarta Manche
POP ITALIANO
Voto aperto fino alle 21:00 di lunedì 31/01
Si vota sul topic, esprimendo per ogni sfida (ad eccezione della propria, se si è in gara) la preferenza a uno dei due brani in gioco. Possono votare sia i concorrenti in gara, sia gli utenti non iscritti al gioco.
Fino alla fine della manche, è vietato rivelare quale canzone abbiate giocato. Il voto è facoltativo anche se si è in gara, ma conviene sempre votare. A fine post trovate la lista delle sfide, che vi aiuterà nelle votazioni.
ANNALISA
NicksFactor vs AbiuraDiMe
Alice e il Blu vs Tsunami
@AbiuraDiMe @NicksFactor
DJ FRANCESCO
Semota vs Alby
Ancora Amore vs Non Cado Più
@Alby @semota
GIANLUCA GRIGNANI
Sparso vs Alpha
La Mia Storia Tra le Dita vs La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli
@Alpha @sparso
CALCUTTA
alessandrino vs Fob92
Pesto vs Sorriso
@Fob92 @alessandrino
DAVID BLANK
Casadelvino vs Fragozzi
Foreplay vs Stasera No
@Fragozzi @Casadelvino
ARISA
DGS vs L'Indovino
La Domenica dell'Anima vs La Notte
@L'indovino @DGS
ELISA
kisses83 vs mrnace
Luce vs Rainbow Bells
@mrnace @kisses83
LOLLIPOP
Krishoes vs Pupi87
Batte Forte vs Down Down Down
@Pupi87 @Krishoes
*Artista cambiato in corsa dopo una segnalazione*
MALIKA AYANE
melrose. vs robyfederer
Come Foglie vs Controvento
@robyfederer @melrose.
THE LEADING GUY
monechiapi vs Xello
Oh Brother vs While The Dogs Are Barking
@xello @monechiapi
Sfide della manche:
Annalisa: Alice e il Blu vs Tsunami
DJ Francesco: Ancora Amore vs Non Cado Più
Gianluca Grignani: La Mia Storia Tra le Dita vs La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli
Calcutta: Pesto vs Sorriso
David Blank: Foreplay vs Stasera No
Arisa: La Domenica dell'Anima vs La Notte
Elisa: Luce vs Rainbow Bells
Lollipop: Batte Forte vs Down Down Down
Malika Ayane: Come Foglie vs Controvento
The Leading Guy: Oh Brother vs While The Dogs Are Barking
Potete utilizzare questa lista per votare il brano che preferite, semplicemente evidenziandolo (in grassetto, di colore verde, sottolineato, specificandolo al lato, lasciando solo il brano che avete votato e così via).
Come potete notare, i brani sono presentati in ordine alfabetico. Il primo non corrisponde sempre all'Eroe, in alcuni casi sono invertiti. Votate secondo il vostro gusto, senza preoccuparvi di chi abbia scelto cosa
Potete anche commentare liberamente le scelte degli altri, ovviamente non la vostra, potreste far intuire che brano abbiate scelto.
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Io, Fragozzi e Alpha, avanzando verso la quarta sconfitta su quattro.
Chiedo venia, intanto, ma per la terza manche non son riuscito ad ascoltare come volevo le varie proposte e dunque ho preferito non votare in modo approssimativo.
In ogni caso, non sapevo cosa aspettarmi dall'ultima manche. Faccio spudoratamente un'ammissione: ho ascoltato un po' Eman ed ero disperato, perché non c'era una canzone che mi piacesse, quindi non sapevo proprio su cosa basarmi per la scelta, visto che ero totalmente offuscato dal fatto che sia un genere a me distante e che, come è stato detto anche da qualcuno nei commenti, mi sapeva di "vecchio", pur essendo una proposta attuale. Allora cosa ho fatto? Sono andato a studiarmi I Don't Know Herh 1, facendo la media di tutti i voti e vedendo la canzone che aveva ottenuto i consensi nel complesso migliori, che era appunto "Chiedo scusa", con tanto di 10 da parte di bilirubina (please, come back), mentre paradossalmente "Il mio vizio" era quella con i voti più bassi.
Ovviamente, però, a quell'edizione avevano preso parte pochi degli utenti che sono in gara anche qui, ma era comunque un appiglio per dare una direzione alla mia scelta. E alla fine, eccoci nuovamente qua, sconfitto per la terza volta come una Jujubee qualunque. Ho già ringraziato roby in privato per questo bel regalo.
Speriamo di recuperare con questa quarta manche, dove son rimasto contento della scelta di xello, che pensavo puntasse su un brano in italiano, mentre in questo modo possiamo sicuramente giocare ad armi pari.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
5 febbraio, 2018
Annalisa: Alice e il Blu
Parlare di scelte mai sentite per Annalisa in questo forum ovviamente penso sia realmente impossibile, dato che pure le filler più filler sono state esposte ampiamente lol quindi insomma qua ci ritroviamo due singoli cardine di Nali, un po' gigioni, ma piacevoli all'ascolto e niente AEIB si riconferma uno dei suoi pezzi più belli, Tsunami invece un po' il ricalco di IMPDT, che ho sempre trovato sopravvalutata (siamo nel 2022 e continuo a pensare che l'era NSB sia inossidabilmente la migliore di Nali).
DJ Francesco:Non Cado Più
Sem apprezzo tantissimo la voglia di esplorare un nome nuovo e hai la mia benedizione, ma in completa onestà trovo Dj Francesco musicalmente non classificabile, ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine dei due brani, perdonatemi. La sua totale incapacità di intonazione rende AA ancora più difficile da assimilare rispetto alla scelta del parlato di NCP, che ha anche quel violino a salvare la situazione.
Gianluca Grignani:La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli
Ho già ampiamente sviscerato con amers a MFS2 che il Gianluca più affine al rock sia di gran lunga più nelle mie corde di quello da classiconi.
Calcutta: Pesto
Devo dire che con Fob in questa sfida non mi aspettavo nessuna di queste due canzoni lol ero sicuro di trovarmi un gioiello perduto dell'inizio carriera di Edoardo. Anyway due brani che conosciamo tutti a memoria e sono sempre piacevoli, ma Sorriso non credo riesca a competere con testo, emotività e interpretazione di Pesto.
Arisa: La Domenica dell'Anima
Elisa: Rainbow Bells
Malika Ayane: Controvento
Commento unico per queste tre regine. LDDA molto emotiva, non tra i miei pezzi preferiti, ma sicuramente è palpabile come Rozalba sentisse il messaggio di questo brano e questo non ti lascia indifferente. Rainbow rimane uno dei brani che più mi scioglie della carriera di Elisa e ho AMATO il voler far ascoltare la versione rivisitata della traccia fantasma di there comes the sun, paxxsk. Controvento uno dei singoli più sottovalutati di Malikona, non mi aspettavo proprio di trovarlo e non posso che dirmi felice.
Le altre tre:
Lollipop: Down Down Down
Sono un po' morto nel ritrovare loro lol, ma sono contento perchè ogni tot è sempre bello riapprocciarsi a queste regine. Tra loro versione sigla delle Principesse Sirene e loro versione Spice Girls, musicalmente propendo per la seconda, anche se batte forte rimane iconic.
The Leading Guy: Oh Brother
Un fiore di Trieste Qua non ho dubbi, Oh Brother è un capolavoro che può tranquillamente competere con i migliori brani di Bon Iver.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Manche veramente molto difficile da votare, per me. Pop Italiano era una categoria per cui avevo aspettative diverse e sono rimasto un po' con l'amaro in bocca in alcuni casi, mentre ho trovato altri duelli riuscitissimi e avvincenti.
Annalisa: Tsunami
Gianluca Grignani: La Mia Storia Tra le Dita
Calcutta: Pesto
David Blank: Foreplay
Arisa: La domenica dell'anima
Elisa: Luce
Lollipop: Batte Forte
Malika Ayane: Controvento
The Leading Guy: Oh Brother
Annalisa - Duello equilibrato, ma un po' tiepidino, per me. Sono due brani che non mi coinvolgono particolarmente e avrei amato qualche guizzo con un brano un po' meno consueto. Tra i due matcho di più con Tsunami.
Gianluca Grignani - Grignani è uno di quegli artisti che non ascolto di frequente ma che, riascoltandolo anche dopo anni, mi rendo conto di avere sempre nel subconscio. Ottima la scelta di La Vetrina Del Negozio di Giocattoli, che non conoscevo. Mi è sembrato un pezzo di molti anni successivo in quanto a maturità, anche se in realtà è arrivato soltanto un anno dopo. Il mio voto però va a La mia storia tra le dita, un pezzo per molti versi più sporco, adolescenziale, inconsapevole, ma che, nel riascoltarlo dopo un po', mi ha connesso più profondamente con il giovane Gianluca.
Calcutta - Artista bravissimo, capace di colpirmi sempre. Due scelte molto belle, ma voto abbastanza netto. Il mood di Pesto mi prende di più e il brano è più sulle mie frequenze. Devo dire però che, essendo stato per sei mesi un cittadino di Sesto San Giovanni, Sorriso mi ha fatto sentire rappresentato!
David Blank - Altra sfida particolarissima e pazzesca, con le sonorità che piacciono a me. Foreplay una bombetta con un'energia, dei ritmi e delle vibrazioni che nella pur bellissima Stasera No mi sono un po' mancati.
Arisa - Avrei preferito sound diversi, magari qualcosa di più recente. Due pezzi piacevoli, ma che non mi coinvolgono più di tanto. Tendo verso La domenica dell'anima.
Elisa - Elisa è bravissima, le due canzoni sono belle, ma non posso dire che la sfida sia originalissima e che mi abbia entusiasmato particolarmente. Avrei preferito altro. Luce ha un andamento e delle sfumature più interessanti, a mio avviso, e quindi voto per lei.
Lollipop - Ho urlato per questa scelta! Gruppo che ho visto nascere. La sfida non poteva essere che questa. Il me di allora avrebbe votato a mani basse Down Down Down, ma Batte Forte col tempo è diventato un mio ascolto cult, soprattutto in questi giorni di clima sanremese. La performance live sul palco dell'Ariston con il trionfo delle stecche, i passi di danza goffi e i look pacchiani ed improbabili che si supponeva dovessero risultare trendy sono pura poesia, così come il testo di questa canzone. In poche parole: ADORO!
Malika Ayane - Mi si spezza il cuore a dover votare. Decisione difficilissima perché trovo che siano due pezzi stratosferici! Il bello della discografia di Malika è che non c'è una netta differenza tra hit, singoli minori, non singoli ... sono tutti delle perle! Benché Come Foglie sia una mia colonna sonora ricorrente, in questi giorni di ascolto mi sono perso piacevolmente nell'eleganza di Controvento.
The Leading Guy - Artista eccezionale, che avevo seriamente considerato di portare in gara ad Italy Calling tempo fa, con un altro pezzo ancora. In questi brani ho ritrovato un talento incredibile e una capacità di conquistarti. Veramente bellissima sfida che sarebbe un sostanziale pareggio di alto livello. La differenza l'ha fatta l'emozione.
Ci fu un tempo, prima che i suoi fan più accaniti me la rendessero completamente invisa, in cui ascoltavo e apprezzavo anch’io qualche brano di Annalisa. Tra questi...
Annalisa: Alice e il Blu
Ah e così ha fatto altre canzoni oltre quella del capitano? Well… Voto quella meno manierata e più spendibile.
DJ Francesco: Non Cado Più
Not my cup of tea but a classic is a classic.
Gianluca Grignani: La Mia Storia Tra le Dita
iloromantico, Undamento… Qui amo molto! Voto quella in italiano quella che ho trovato più originale.
David Blank: Stasera No
Ubi maior, minor cessat, ma La domenica dell’anima ne esce a testa altissima.
Arisa: La Notte
Queste due canzoni mi riportano indietro nel tempo, quando ero un Baby Fob che considerava Elisa la sua cantante preferita. Le nostre strade si sono separate nel 2006 ma questi due brani fanno parte di me e, uno in particolare, mi fa venire sempre la pelle d’oca. Anzi, mi spezza proprio il cuore.
Elisa: Rainbow
Madò loro erano nel 3000. Simpatiche entrambe ma scelgo quella più iconica.
Lollipop: Down Down Down
Non capisco, la canzone più bella di Malika non è E se poi? Controvento è molto elegante e 'malikesca' ma a questo punto voto la più iconica.
Malika Ayane: Come Foglie
Una bellissima 'monechiapata' e una bellissima scoperta. Scelgo quella che trovo più intima, rappresentativa e originale.
The Leading Guy: Oh Brother
Utente
6 dicembre, 2019
Annalisa: Tsunami
DJ Francesco: Non Cado Più
Gianluca Grignani: La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli
Calcutta: Sorriso perchè per un periodo ero in fissa anche se mi dispiace per 🌿
David Blank: Stasera No
Arisa: La Domenica dell'Anima
Lollipop: Down Down Down
Malika Ayane: Controvento
The Leading Guy: Oh Brother
Utente
12 novembre, 2014
Annalisa: Alice e il Blu (ma potevate fare meglio)
DJ Francesco: Non Cado Più (not my cup of tea)
Gianluca Grignani: La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli (voglio premiare il Gianluca rock e poi la fabbrica di plastica è il suo album migliore)
Calcutta: Sorriso (la frase sulla mamma mi uccide ogni volta, comunque bella sfida ma con lui lo sarebbe stata con qualsiasi canzone)
David Blank: Stasera No (preferisco di poco l’atmosfera di stasera no)
Arisa: La Notte (la domenica dell’anima non mi piace)
Elisa: Luce (sfidona ma sono bimba di luce)
Lollipop: Down Down Down (sfida iconica ma l’inglese osceno di down down down merita il mio voto)
The Leading Guy: Oh Brother (oh brother mi ha colpito moltissimo, l’altra meno)
Utente
5 aprile, 2018
Annalisa: Tsunami
Alice e Il Blu è di sicuro il miglior brano da interprete nella carriera discografica di Nali però voglio premiare anche la sua penna, che è decisamente personale e riconoscibile, quindi voto Tsunami
DJ Francesco: Non Cado Più
Mi sono immedisimato di più nel testo di Non Cado Più
Gianluca Grignani: La Vetrina Del Negozio Giocattoli
Qua c'è stata la riscoperta più piacevole, era da un pò che non ascoltavo La Vetrina del Negozio Giocattoli e tra la chitarra e il testo in particolar modo il verso
Io non resto chiuso qua da questa parte del vetro un pupazzo
Identità oggi fugge dal retro libero
che poi viene ripreso alla fine aggiungendoci "davvero!"
Mi ha pugnalato
Calcutta: Sorriso
Sarà che oramai manco da Milano da circa 2 anni, e nel 2017, ho vissuto 3 mesi ad un paio di fermate di bus dalla fermata del passante di Milano Dateo, quindi voto Sorriso che mi è arrivata con una forza maggiore
David Blank: Foreplay
Bella scoperta!!! Tra le due ho apprezzato maggiormente Foreplay che trovo che sia un brano dove David mostra più sfumature vocali
Arisa: La Domenica dell'Anima
Entrambe due belle ballad del repertorio di Arisa, prmeio quella meno conosciuta, usata, giocata nei vari contest... anche perchè a volte, penso che La Notte sia stato per Arisa un brano importantissimo ma allo stesso tempo estremamente ingombrante e tutto il resto della sua discografia è sempre stato oscurato dal diretto confronto con esso, mentre ha un repertorio valido che va ben oltre LN e quindi voto La Domenica dell'Anima
Elisa: Rainbow Bells
Luce è di sicuro un brano che è stato per certi aspetti a cultural reset nella storia di Sanremo con la sua vittoria, ma Rainbow trovo che sia uno dei brani più belli di tutta la carriera di Elisa, appena vedo un arcobaleno, mi viene da cantarla da squarciagola, e ho apprezzato tantissimo di portarla con l'arrangiamento della hidden track.
Lollipop: Batte Forte
Batte Forte perchè la presenza delle Lollipop a Sanremo con questo brano è stato un cultural reset Mi ricordo ancora gli outfit di Dolce&Gabbana di una sera con jeans a zampa d'elefante e top a righe
Malika Ayane: Controvento
Controvento era da un bel pò che non lo ascoltavo e mi ha catturato come non lo ha fatto mai prima d'ora.
The Leading Guy: Oh Brother
Ho apprezzato maggiormente il mood malinconico di Oh brother
Utente
31 marzo, 2020
DJ Francesco: Non Cado Più
Gianluca Grignani:La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli
Calcutta: Pesto
David Blank: Foreplay
Arisa: La Domenica dell'Anima
Elisa: Rainbow Bells
Lollipop: Down Down Down
Malika Ayane: Controvento
The Leading Guy: Oh Brother (molto belle entrambe in realtà!)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, guardian22, Olimpico85, Totoro__, Wasabi, Krispo, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf, Sasuke99
371 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 45770
pesca: 32754
KassaD1: 26441
xello: 25413
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Domenico
Rahul Sharma
Katherine Eastwood
Den
Den
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26609
Posts: 1381547
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22709
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn