Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mentre votate per la quinta manche, finalmente, possiamo svelare la Prova Bonus.
La Prova Bonus si terrà dopo la sesta manche, quindi partirà orientativamente nel fine settimana, e tutti avrete modo di scegliere gli artisti su cui giocare durante la Sesta Manche.
Ricapitolo intanto il regolamento:
La Prova Bonus
Giocherete tutti come avversari contro artisti preimpostati, ma scelti "a scatola chiusa" da voi, e guadagnerete punteggi “gratis” nel caso vinciate. I concorrenti con i punteggi più alti otterranno:
1° posto) Cigaro: azzera il punteggio della vostra peggiore manche fino all’ultima prova del gioco.
2° posto) Cigarette: azzera il punteggio della vostra peggiore manche fino al momento della prova bonus.
3° posto) Vape: dimezza il punteggio della vostra peggiore manche fino al momento della prova bonus.
In caso di pareggi ai primi posti, non saranno sciolti i pareggi. Visto che ora abbiamo una collocazione precisa, "Fino al momento della prova bonus" significherà "fino alla sesta manche". Ci sono, ad ora, concorrenti che non hanno mai perso una prova. In caso questi concorrenti vincano anche nelle prossime due manches e finiscano al secondo o al terzo posto, il bonus scalerà al posto in classifica successivo (ma si guadagnerà comunque un bonus fuori da questi, ossia la possibilità di dimezzare il punteggio peggiore entro la fine della gara). Insomma, avrete tutti una possibilità concreta di recuperare qualcosa.
Ricordo che la prova bonus è facoltativa, ma può essere decisamente determinante. Non perdete nulla nel caso partecipiate, avete solo da guadagnare.
Ma su quali artisti giocherete?
Gli artisti sui quali giocherete la prova bonus sono stati già selezionati. Originariamente, come nelle altre edizioni, avrei selezionato io gli artisti in maniera più generale. Quest'anno non è così.
Come avete notato, ho avuto difficoltà a riempire l'ultimo posto, e mentre cercavo di trovare qualcuno di RH per riempirlo mi ero già mosso fuori da RH. Bene, la persona che avevo contattato (cioè il mio ragazzo lol), alla fine, si è appassionata al gioco dietro le quinte, e gestiremo questa prova bonus in due. Anche dietro le quinte ci sarà una competizione, e nessuno dei due vuole perdere. Quindi saranno giocate anche un po' strategiche e non solo di gusto, come avveniva nelle altre edizioni.
Giocherete su venti artisti, uno ciascuno. Dieci artisti provengono dalle categorie in gara adesso, dieci artisti dalle categorie scartate.
Non conoscerete gli artisti che avrete scelto fino a quando non li... Avrete scelti. A partire dalle 16:00 del 10/01 (giovedì), dopo i risultati della quinta manche, gli ultimi dieci in classifica potranno iniziare a scegliere la categoria su cui giocare. A partire dalle 16:30 del 10/01 (giovedì) potranno aggiungersi anche i primi dieci in classifica. Chi prima arriva, meglio alloggia, con un minimo vantaggio per chi è messo peggio in classifica.
Come scegliere? Alla chiusura della quinta manche vi dirò innanzitutto chi può scegliere dalle 16:00 e chi può scegliere dalle 16:30. Posterete sul topic la categoria sulla quale volete giocare (associata anche alla dicitura CARBONIO o FOSFORO), dietro ai quali si celano i due tizi che hanno scelto i brani. Nel confermare, sempre in topic, la vostra categoria di gioco, vi dirò anche l'artista sul quale giocherete.
Non andrete totalmente alla cieca. Conoscerete qualcosa degli artisti in gara nella prova bonus. E questo qualcosa è la seguente tabella:
Da questa potete provare a dedurre chi si celi dietro le categorie, ma anche capire su quali categorie non vorrete proprio giocare, e cercare di evitarle. Ma anche chi volete evitare, magari. Dietro CARBONIO e FOSFORO sono celati i nomi di noi due che abbiamo scelto gli artisti: da un lato una persona che conosce i giochi di RH ma anche cosa possa piacere ai suoi utenti, dall'altro una persona che non conosce i giochi di RH ma non ha necessariamente gusti "da RH". C'è da ragionare, e avrete un po' di tempo per farlo.
Spero sia tutto chiaro! In caso non lo sia, fatemi sapere. Ci ritroviamo giovedì con i risultati e l'avvio della scelta per la prova bonus.
@robyfederer @Alby @sparso @L'indovino @kisses83 @monechiapi @alessandrino @mrnace @Alpha @Casadelvino @Fragozzi @xello @Krishoes @NicksFactor @melrose. @DGS @AbiuraDiMe @Pupi87 @semota @Fob92
Utente
7 agosto, 2013
Francesco Guccini: L'Ultima Thule
Toots And The Maytals: Funky Kingston
Eagles: Take It Easy
Fall Out Boy: This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Amy Winehouse: Love is a Losing Game
Queen: Innuendo
Moby: Porcelain
Whitney Houston: So Emotional
Patti Smith: Summer Cannibals
Utente
7 agosto, 2013
Francesco Guccini: Cirano vs L'Ultima Thule
Non è il mio genere ma è un bellissimo brano che racconta una bellissima storia. Lui comunque continua a piacermi zero, la sua voce mi provoca quasi fastidio.
Eagles: Hotel California vs Take It Easy
Amo follemente gli Eagles e l'unica cosa migliore di Hotel California è New Kid In Town. Canzone immortale e ricca di significato.
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love vs This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Era difficile pescare male con loro e secondo me chi ha portato Carpal Tunnel ci è riuscito. Una produzione abbastanza minore sebbene il cartone da cui è tratto il video sia geniale.
Amy Winehouse: Back to Black vs Love is a Losing Game
Ammetto che non son mai impazzito per Amy ma in LLG la sua voce mi incanta veramente troppo per non premiarla a discapito della solita B2B
Queen: Father to Son vs Innuendo
Bella questa scelta di non prendere i Queen super sentiti. Innuendo è un piccolo capolavoro ed uno dei migliori pezzi che ci han lasciato i Queen prima di sciogliersi
Moby: Mere Anarchy vs Porcelain
Non il mio genere ma instant hit.
Whitney Houston: I Have Nothing vs So Emotional
U2: Beautiful Day vs Song for Someone
Patti Smith: Because The Night vs Summer Cannibals
In tutti e tre i casi ho preferito il pezzo più famoso ma mi son molto piaciute anche le alternative
Nicks Lannister
Utente
6 dicembre, 2019
Francesco Guccini: L'Ultima Thule
Toots And The Maytals: Funky Kingston
Eagles: Take It Easy
Fall Out Boy: This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Amy Winehouse: Love is a losing game
Queen: Father to son
Whitney Houston: I have nothing
U2: Song for Someone
Patti Smith: Summer Cannibals
è stata una fatica scegliere
Partiamo malissimo: difficilissimo scegliere. Vado un po’ per empatia…
Francesco Guccini: Cirano
Con i Toots And The Maytals mi sono fatto travolgere (e convincere) dal ritmo di una delle due proposte.
Toots And The Maytals: Pressure Drop
Un classico è un classico. Mi sono piaciute entrambe le proposte ma una ti viene proprio da canticchiarla.
Eagles: Hotel California
Dai non si può scegliere… Diciamo che Back To Black è proprio martellante, un piacere per i sensi. Però Love is a losing game ha un completezza del testo che ne fa veramente un capolavoro.
Amy Winehouse: Love is a Losing Game
In questa Quinta Manche abbiamo proprio detto “se non sono canzoni da 6 minuti, non le vogliamo”. Qui scelgo quella che ho trovato più sperimentale e, al contempo, iconica.
Queen: Innuendo
Non ascoltavo Moby dei tempi di Lift me up, penso. Ecco, se per i Queen ho scelto la più iconica, qui invece non scelgo Porcelain ma Mere Anarchy perché la trovo molto più affascinante.
Moby: Mere Anarchy
Sempre una bella carica di energia, la Houston. Scelgo quella che ha il maggior carico emotivo perché è il lato di Whitney che preferisco.
Whitney Houston: I Have Nothing
Scelte interessanti, non scontate. Mi trovo però a fare io una scelta un po’ scontata ma più che altro perché il brano più ‘giovane’ sembra quello meno attuale.
U2: Beautiful Day
Beh Because The Night la conosciamo tutti. E proprio perché ormai è ‘di tutti’, voglio premiare il brano che, invece, ci racconta meglio di Patti Smith.
Patti Smith: Summer Cannibals
Utente
4 febbraio, 2018
Francesco Guccini: Cirano
Onestamente partiamo con il voto più difficile che ho dato. Come avete notato, raramente vengo colpito da scelte prevedibili, nel senso quando vengono giocate canzoni note universalmente come tra i brani di maggior fama di determinati artisti, specie se essi hanno carriere pluriventennali. Aldilà del legame che si ha con esse che non voglio assolutamente negare o sminuire, mi trasmettono sempre un misto di sensazione tra un voler vincere facile e un ridurre sempre carriere immense a pochi brani, e a volte brani poco rinomati che si sfidano con essi non hanno nulla da invidiare in termini qualitativi, anzi, e per questo spesso vincono il mio voto.
La scelta di Cirano diciamo che un po' si collega a questo discorso, perchè Guccini ha 24 album di inediti, brani su brani degni di nota, molto meno inflazionati di Cirano. Purtroppo però a sfidarla, se pur apprezzo la scelta di voler presentare l'ultimissimo Guccini (il brano di chiusura dell'ultimo album di inediti, insomma) e riconosco bellezza nell'arrangiamento con le sonorità più folkloristiche quasi celtiche, non posso musicalmente negare che sia tra i suoi lavori più deboli, e non riesca in nessun modo a sovrastare la penna perfetta di Cirano, ma neanche ad eguagliarla o andargli vicino, cosa che molti brani meno riconosciuti di Francesco fanno. Mi dispiace molto, ma sono onesto, non posso votare sempre il brano meno conosciuto rip
Toots And The Maytals: Pressure Drop
Bellissima scelta, loro li conoscevo perchè hanno ispirato la mia amata Amy con Monkey Man, ormai anni or sono. FK ha un testo un po' più ispirato, ma PD mi dà le vibes reggae che più amo, la gioia, l'immensa spensieratezza, quelle a cui sono più legato.
Eagles: Hotel California
Sfida sui due pezzi più rinomati degli Eagles, speravo di trovare altro perchè loro sono davvero sempre ricordati solo per sti due brani. Tra i due HC se magna TIE a colazione.
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love
Ah qua la combo degli HTF che amavo (infatti questo spiega perchè sono così instabile mentalmente) e un pezzo che faccia uscire più il lato punk dei FOB, non può che conquistare il mio voto contro l'altra canzone che non mi ha mai lasciato nulla mi disp
Amy Winehouse: Back to Black
Sfida che mi aspettavo e non vi distruggerò perchè ogni pezzo della mia dea è di ineguagliabile bellezza, anche se ovviamente mi sarebbe molto piaciuto trovare altri brani. Entrambi sono colonne sonore della mia vita, mi rivedo in entrambi, ma BTB è il mio pezzo preferito in assoluto, il brano più importante della mia esistenza, e niente, sarei ipocrita a non votarlo.
Moby: Mere Anarchy
Porcelain è un capolavoro, Moby l'avrei giocato negli OHW in Jukebox se non avesse piazziato più di una top 10 in realtà rip. Però MA e la voglia di urlare che Moby non si è ancora perso, e con lui il suo talento, anche al giorno d'oggi mi conquistano e vincono il mio voto.
Whitney Houston: So Emotional
Beh Sasha Velour power, avevamo dubbi?
U2: Song for Someone
Non proprio i miei loro pezzi preferiti. SFS meglio dell'altra.
Patti Smith: Summer Cannibals
Adoro la sprezzante interpretazione di questo pezzo, risalta il lato più crazy di Patti.
Utente
7 agosto, 2013
Francesco Guccini: Cirano
Toots And The Maytals: Funky Kingston
Eagles: Hotel California
Fall Out Boy: This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Amy Winehouse: Back to Black
Queen: Innuendo
Moby: Porcelain
Whitney Houston: I Have Nothing
U2: Beautiful Day
Patti Smith: Because The Night
Utente
8 febbraio, 2020
Francesco Guccini: Cirano
Toots And The Maytals: Funky Kingston
Eagles: Hotel California
Fall Out Boy: The carpal tunnel of love
Amy Winehouse: Love is a losing game
Queen: Innuendo
Moby: Mere Anarchy
Whitney Houston: So emotional
U2: Beautiful day
Patti Smith: Summer cannibals
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Francesco Guccini: L'Ultima Thule
Toots And The Maytals: Pressure Drop
Eagles: Hotel California
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love
Amy Winehouse: Back to black
Queen: Innuendo
Moby: Mere Anarchy
Whitney Houston: So Emotional
U2: Song for Someone
Patti Smith: Summer Cannibals
Utente
7 agosto, 2013
Francesco Guccini: Cirano vs L'Ultima Thule
Toots And The Maytals: Funky Kingston vs Pressure Drop
Eagles: Hotel California vs Take It Easy
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love vs This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Queen: Father to Son vs Innuendo
Moby: Mere Anarchy vs Porcelain
Whitney Houston: I Have Nothing vs So Emotional
U2: Beautiful Day vs Song for Someone
Patti Smith: Because The Night vs Summer Cannibals
Utente
5 aprile, 2018
Francesco Guccini: Cirano vs L'Ultima Thule
Guccini sarebbe stato il mio primo nome per la scelta dei cantautori. E' un artista al quale sono affezionato anche per motivi personali e familiari ed è stato giocato il mio brano preferito e quel brano è L'Ultima Thule, perchè mi ricorda una persona ame cara che ora non c'è più. Tutte le volte appena la ascolto ne esco fradicio cit. Era uno dei brani che avevo pensato di portare l'ultima edizione di SDA ma alla fine non lo ho giocato perchè non riuscivo ad identificarlo in uno stato d'animo preciso perchè lo considero una vera e propria epopea musicale, ci vedo malinconia, nostalgia, soddisfazione, libertà. Questo è considerato il testamento in musica di Guccini e io lo considero anche il testamento musicale di questa persona che non c'è più.
Toots And The Maytals: Funky Kingston vs Pressure Drop
Prediligo il lato anche più soul presente in Funky Kingston rispetto alla deliziosa Pressure Drop
Eagles: Hotel California vs Take It Easy
Due evergreen ma Hotel California la trovo più strutturata, dinamica e complessa rispetto a Take It Easy
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love vs This Ain't A Scene, It's An Arms Race
Mi aggrada di più musicalmente The Carpal Tunnel of Love
Amy Winehouse: Back to Black vs Love is a Losing Game
Back To Black personalmente la ho sempre trovato un pò overrated mentre Love Is A Losing Game la ho sempre preferita uindi voto la seconda
Queen: Father to Son vs Innuendo
Preferisco Innuendo con i suoi cambi di tempo e le molteplici influenze
Moby: Mere Anarchy vs Porcelain
Preferisco di più le atmosfere dark, distopiche, desolanti di Mere Anarchy
Whitney Houston: I Have Nothing vs So Emotional
Preferisco la Whitney che dona interpretazioni intense su brani dal amggior impatto emotivo
U2: Beautiful Day vs Song for Someone
Voto per Song For Someone, una ballad piacevole. Beautiful Day, personalmente, la ho sempre trovata un pò cheap
Patti Smith: Because The Night vs Summer Cannibals
Because The Night è un pezzo iconico però preferisco Summer Cannibals che mostra maggiormente il lato più ruvido della discografia della Sacerdotessa del Rock
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Francesco Guccini: Cirano
Eagles: Hotel California
Fall Out Boy: The Carpal Tunnel of Love
Amy Winehouse: Back to Black
Queen: Innuendo
Moby: Porcelain
Whitney Houston: So Emotional
U2: Song for Someone
Patti Smith: Summer Cannibals
Francesco Guccini - Father, Son and House Of Guccini. Ho amato entrambe le scelte, ma di base amo proprio la figura del Guccio. Due pezzi molto intensi, pieni di significato e ovviamente con un utilizzo delle parole pazzesco, capaci di restituire delle immagini poetiche, perché in fondo Guccini poeta lo è, per quanto unico e dissacrante. In Cirano ho ritrovato il mio Guccini preferito, quello un po' dell'Avvelenata, ma allo stesso tempo ho trovato un'onestissima riflessione sull'amore e su come lui si pone verso di esso. Mi ci sono ritrovato in più punti ed è stato un riascolto molto toccante, di altissimo cantautorato, ma questo vale per entrambi i pezzi.
Eagles - Anche qui due belle scelte ma Hotel California è veramente penetrante. "Welcome to the Hotel Californiaaaaa" e io mi alzo in piedi. Una canzone immortale che, curiosamente, mi sono reso conto di aver ascoltato tantissimo negli anni del liceo e poi abbandonata per molto tempo. Riascoltarla mi ha fatto effetto e mi ha fatto scoprire di averla dentro. Scelta molto bella anche quella di Take It Easy, con un andamento un po' più country e molto piacevole.
Fall Out Boy - Amo il fatto che Fob abbia portato il gruppo da cui ha preso il nickname. Io ho avuto modo di esplorarli un po' nello scorso Cigaro, da cui ancora oggi mi porto dietro la loro pazzesca Young and Menace. Questa sfida è stata veramente difficile da sciogliere, ho dovuto fare qualche ascolto in più (il che mi ha dato ancora più modo di apprezzare anche i bellissimi videoclip). La seconda molto energica, forse più rock e con un tocco retrò, mentre The Carpal Tunnel Of Love mi è sembrata distinguersi di più e mi ha lasciato un effetto leggermente maggiore. Belle giocate entrambe, comunque.
Amy Winehouse - Ovviamente derby di altissimo livello, con i due pezzi più famosi che fa sempre bene riascoltare. Devo ammettere però che mi sarebbe piaciuto trovare altro e veder osare con qualcosa di più sorprendente, dato che le sfumature di Amy si espandono anche in altri territori. Love Is A Losing Game è un pezzo che per me significa qualcosa, ma d'altronde anche Back To Black, dove ritrovo una sfrontatezza più accattivante, un modo di tirar fuori la propria interiorità più originale, con un risultato magnetico.
Queen - Quando li ho letti da un lato ero entusiasta di poter ascoltarli ancora, dall'altro ero un pochino timoroso di essere deluso. Dopo aver visto le scelte sono caduto dal lato dell'entusiasmo, anche se aspetto sempre una giocata dei Queen un po' più ironica. Ci stanno comunque tantissimo questi due pezzi monumentali. Father to Son ha un grande impatto emozionale e un finale veramente sorprendente. Innunedo, d'altro canto, è un'opera completa, non solo un esercizio di stile spaziale, ma anche pathos, coinvolgimento e delizia per i timpani, con dei capovolgimenti che ti sembra di star ascoltando l'incontro tra tante canzoni che convivono in perfetta armonia.
Moby - Scelta raffinatissima con un artista che si menziona e si esalta sempre troppo poco, eccezionale dal punto di vista artistico ma anche umano, visto il suo impegno. Io ho veramente fatto fatica a decidermi, perché i due pezzi che avete portato sono meravigliosi. Alla fine propendo per Porcelain per la sua unicità e per la capacità di trasportarmi in una dimensione quasi estatica.
Whitney Houston -
Scelgo So Emotional non soltanto per l'iconicità di questo momento scolpito nella storia del mondo e dell'universo, ma perché riesce a gasarmi come poche cose, la canticchio spessissimo e andrei ad urlarla sul tetto di casa per tutta la giornata. I Have Nothing sicuramente un altro capolavoro di Whitney, altra artista che ci ha regalato tante cose preziose. Tra le due, però, IHN, la trovo più classica e mirata a far leva su altri tasti che hanno meno presa su di me rispetto alla trascinante So Emotional.
U2 - Quella di Bono è una delle voci più belle di sempre, l'ho sempre ritenuto nonostante non abbia poi esplorato così tanto la produzione degli U2 ... che mi fanno sempre pensare ad un mio professore irlandese che si vantava di suonare con loro da ragazzo e che quindi (certo, come no) magari oggi potrebbe essere uno di loro. Conoscevo Beautiful Day, ma non mi ha smosso quanto Song For Someone, che non conoscevo e mi ha colpito lasciandomi proprio con una bella sensazione.
Patti Smith - Una donna che dovremmo muoverci a dichiarare patrimonio dell'umanità. Sfida bellissima, forse la migliore. Because The Night è un pezzo che fa parte di me come penso di tutti, è proprio qualcosa di irresistibile e la associo sempre a dei momenti di anni passati quando la ascoltavo e cantavo insieme ai miei amici nel periodo dell'università, un auricolare ciascuno aspettando il pullman. Nell'economia di questa sfida, però, Summer Cannibals per me è stata la giocata clamorosa. Un pezzo assurdo che mi ha letteralmente invaso con la sua energia, la grinta e l'attitudine di Patti. Questo "Eat ... eat eat" non mi si schioda più dalla testa!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sto avendo alcuni impegni in università, e non sono sicuro di poter garantire la presenza alle 16:00 per gestire la scelta, quindi credo che la cosa migliore sia spostare alle 18:00 la partenza per gli ultimi 10 in classifica e alle 18:30 quella per i primi 10 in classifica. I risultati arriveranno alle 17:00, quindi sarà possibile votare per altre due ore.
Riassumendo:
Voto per questa manche fino alle 17:00
Scelta per la prova bonus a partire dalle 18:00 (ultimi 10) e 18:30 (primi 10)
Perdonatemi per il disguido, ma sono cause di forza maggiore
@robyfederer @Alby @sparso @L'indovino @kisses83 @monechiapi @alessandrino @mrnace @Alpha @Casadelvino @Fragozzi @xello @Krishoes @NicksFactor @melrose. @DGS @AbiuraDiMe @Pupi87 @semota @Fob92
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: TrediciMotivi
610 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn