Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
9 settembre, 2013
#08
EMANUELE ALOIA, Il bacio di Klimt
Testo e musica: Emanuele Aloia, Stefano Tartaglino (Steve Tarta)
Produzione: Stefano Tartaglino (Steve Tarta)
Se avete seguito negli anni il mio percorso al Summer Song Contest sapete che non ho mai fatto il diavolo a quattro per accaparrarmi le canzoni più spinte o pubblicizzate. Con le mie proposte ho sempre cercato di portare su RH ciò che ha rappresentato le “mie” estati su RH, senza volermi per forza accodare ai trend del momento o al pezzo che sulla carta riscuoteva più consensi. Ci sta, sono due approcci ugualmente validi ed è anche parte di quello che rende affascinante e imperdibile questo contest.
Per questa ed altre ragioni Il bacio di Klimt non era la mia prima scelta nei giorni precedenti all’apertura delle iscrizioni, pur avendola vagliata per la partecipazione al SSC assieme a svariate altre canzoni. Proprio la sera prima della Bolgia di mezzanotte, però, ho ricevuto un segnale che mi ha convinto del tutto che fosse questa l’unica scelta che potessi fare e quella perfetta per descrivere al meglio la strana estate che stiamo vivendo.
Il bacio di Klimt è l’ultimo singolo di Emanuele Aloia, 21enne artista indipendente di Torino al vero e proprio debutto nel mondo della musica “che conta”. Emanuele scrive canzoni dall’età di 13 anni, è diplomato al Liceo Artistico e ha una grande passione per l’arte e la letteratura che sconfina fin nei testi delle sue canzoni – forgiando uno stile unico e peculiare che abbina sonorità pop attualissime a riferimenti colti come i quadri di Van Gogh e le poesie di Baudelaire e Montale. Ha partecipato ai casting di Amici di Maria De Filippi durante la diciassettesima edizione, venendo scartato in fase di provino (potete recuperare qui il suo debutto).
Il brano, rilasciato il 21 aprile nel pieno dell’emergenza sanitaria, è riuscito quasi dal nulla a scalare tutte le classifiche di gradimento: su Spotify attualmente conta quasi diciotto milioni di streaming e staziona alla #20 della Top 50 Italia. Ma il vero boom è avvenuto su TikTok, dove Il bacio di Klimt è diventato in breve tempo la colonna sonora dei video di centinaia di migliaia di ragazzi.
Personalmente mi sento di proporre Il bacio di Klimt come la canzone dell’estate 2020 perché a mio parere è una delle scoperte musicali più groundbreaking di quest’anno solare, con un artista che dal nulla è riuscito ad imporsi nel panorama musicale italiano con un progetto nuovo, fresco e che si apre a mille possibilità diverse. È un brano sicuramente legato a questa estate e al periodo della quarantena (come testimonia anche il video ufficiale, che riprende momenti della vita di Emanuele e dell'influencer Anna Ciati durante il periodo del lockdown) ma allo stesso tempo credo che a differenza di tante altre canzoni uscite durante questa estate, questo in particolare possa sopravvivere e rimanere attuale anche negli anni a venire.
E poi se seguite Emanuele su Instagram sapete che è un ragazzo umilissimo e sorpreso lui per primo dal successo che sta avendo - ragione in più per scoprire il suo mondo musicale se già non lo conoscete, credere nella bontà e nel potenziale di questo progetto e se possibile donargli qualche punticino ché la semifinale è super complicata e non si supera per merito delle sole forze
Vi lascio col video ufficiale di cui sopra e ovviamente il testo sotto spoiler
Con Il bacio di Klimt, Emanuele Aloia!
Se vuoi restare oppure andare via
Ma quanto pesa la malinconia
Ma quanto costa dire una bugia
E parlavamo dei tuoi esami all'università
Tu che eri come colore e forme per Cézanne
Anche se adesso fuori è buio un giorno smetterà
Con te diventava sole anche una lucciola
Che senza fare nulla mi ha rubato l'anima
Se vuoi tenerla bene, ma un giorno riportala
Ti prego non farle del male, custodiscila
Se vuoi restare oppure andare via
Ma quanto pesa la malinconia
Ma quanto costa dire una bugia
Come un dipinto nella notte ti verrò a cercare
Per te giuro ho sceso forse un milione di scale
Afferrami la mano prima di cadere
Tutti i girasoli adesso son fiori del male
Rompi un bicchiere, sembrava un film
Tu vino bianco, io niente alcool
Cambi discorso, parliamo d'altro
dimmi che ora siamo noi
Siamo un'ora indietro, sai
il resto lo vedremo poi
Siamo sentimento, ho un presentimento
Che il passato esiste, ma il futuro è incerto
Come pioggia di ricordi che non passerà
Cerchi dentro i tuoi sospiri
Ti senti sempre più sola a bere assenzio
Come fossi un quadro di Degas
Se vuoi restare oppure andare via
Ma quanto pesa la malinconia
Ma quanto costa dire una bugia
Come un dipinto nella notte ti verrò a cercare
Per te giuro ho sceso forse un milione di scale
Afferrami la mano prima di cadere
Tutti i girasoli adesso son fiori del male
Ci siamo scelti per non sceglierci
Ma anche tra mille anni sarò ancora qui
Siamo eterni come il bacio di Klimt
Se vuoi restare oppure andare via
Ma quanto pesa la malinconia
Ma quanto costa dire una bugia
Come un dipinto nella notte ti verrò a cercare
Per te giuro ho sceso forse un milione di scale
Afferrami la mano prima di cadere
Tutti i girasoli adesso son fiori del male
Utente
17 marzo, 2017
Alessandra92 ha detto
Qui vedo già in finale La isla e Guaranà (giustamente).Oltre a queste due tifo per Gaia, Black eyed peas, Dua Lipa (spero che questo brano fortissimo non venga penalizzato per il passaggio di Physical, a mio avviso meno adatto nel contesto) e Michele Bravi.
Basandomi sul BTO di Future Nostalgia sul sito, Physical aveva molto più seguito tra gli utenti partecipanti rispetto a BMH. Vedremo se Dua farà due su due in finale come è già successo a Lady Gaga.
Io di questa semifinale ascolto tanto, oltre il brano di Dua, Hypnotized e Guaranà. Il mio tifo va per questi tre pezzi!!!
Utente
8 febbraio, 2020
HYPNOTIZED
Purple Disco Machine, Sophie and The Giants
Quando ho scelto di giocare con questa canzone, non era davvero da nessuna parte in Italia, l'ho sentita per caso in un radio tedesca che trasmette fondamentalmente solo techno e musica elettronica, e ho pensato che dovevo assolutamente condividerla prima che passasse il suo tempo.
Poi, vabbè, io sono scellerato e ho deciso di proporla nel contesto meno adatto a farla prosperare, ma da quando l'ho ascoltata è diventata la colonna sonora della mia estate, quindi direi è in tema con questo concorso.
La cosa divertente, e ne parlavo con Alby ieri, è che - non si capisce per quale assurdo motivo - questa canzone sta diventando una hit in Italia , cosa che non mi è mai balenata per la testa quando ho fatto il suo nome nella bolgia di mezzanotte.
Dato che è un parametro più che mai imprescindibile da tenere presente al ssc, vi "do i numeri" di cui necessitate per concederle una chance: Hypnotized è stata adottata da RTL 102.5 qualche settimana addietro, entrando nelle new hits, e ad oggi è #16 overall nell'airplay italiano, sopra Ciclone. Attualmente sta ingranando ovunque, cresce a vista d'occhio ma deve ancora impostare a tutti gli effetti la quinta marcia: in FIMI ha peakkato questa settimana alla #45 che, voglio dire, non è male per essere dei totali sconosciuti con una canzone in inglese nella stagione dei tormentoni estivi italo-latini. Su Spotify Italia è OGGI alla #59, una delle pochissime canzoni in salita nonostante le uscite del venerdì che stanno facendo perdere un paio di posizioni un po' a tutti. Da 2 giorni è stata inserita nella famigerata Top Hits, la più pericolosa e influente playlist di spotify, quindi ha la strada spianata, continuerà a crescere e, quando arriverà in top 20 su Spotify, comincerete finalmente ad apprezzarla anche voi, lo so. In realtà la amate già, ma ancora non lo sapete.
La classifica che più mi ha lasciato sbigottito però, provocandomi una sonora risata, è quella di iTunes. Guardate con i vostri occhi, fa più effetto di un filetto di sgombro in mezzo ai pescecani:
Ma che caspita ci fa alla #6, tra le intoccabili e imprescindibili perle dell'estate italiana? Mistero. I poteri forti avranno sborsato qualche big money per farla arrivare lì, non c'è altra spiegazione. Saranno poche copie, ma contraffatte.
Quindi niente, stanno performando qua e là nella classifiche, per cui non avete scuse: il pass per essere votati ce l'hanno. Date qualche chance a questi snobbettini sconosciuti che vogliono solo dirvi che se la spassano anche loro quest'estate, tra sonorità anni '80 attualizzate in chiave elettronica contemporanea e una scansione melodica, per l'appunto, ipnotica.
Io credo nel replay value di Hypnotized, è la tipica canzone che al primo ascolto giudichi come "bellina, dai", ma al terzo non ne puoi più fare a meno, per cui se sei stanco anche tu dei soliti tormentoni usa e getta che a settembre già comincerai a ripudiare, fai come me, manda un MP ad @Alby con scritto "12 Hypnotized", anche solo per disperdere il voto, accetto di buon grado anche i voti strategici della serie "le do tre punti, tanto chi la vota a questa". Insomma, tutto fa brodo in tempi di Covid19.
La finale è chiaramente fuori portata, ma noi puntiamo ad una dignitosissima top 15 in questa semifinale. Sono sicuro che la voce suadente della Sophie e l'arrangiamento eighties di Purple (omaggio a Prince) Disco Machine (omaggio alla "Miami Sound Machine" Gloria Estefan) vi trasporteranno altrove, per cui non mi resta che lasciarvi all'ascolto di questa traccia funk-synthpop-italodisco che sicuramente non ascolterete nella playlist del Papeete.
Utente
7 agosto, 2013
Qui ci sono le due canzoni che avrei scelto se avessi avuto la testa di partecipare alla bolgia: Il bacio di Klimt e Le feste di Pablo. Non puntavo ai tormentoni, ma a quelle due.
Quindi già due posti per me sono assegnati, inoltre farei passare anche Guaranà, Mi manca (non è estiva, ma mi fa troppo piangere e la amo) M'manc e Hypnotized.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
22 febbraio, 2018
M' Manc
Capisco che solitamente i gusti del sito non si rispecchiano nella trap
ap però questa canzone che ho portato penso sia un bel po diversa da tutte le classiche trappate. Il testo è molto bello, romantico, diretto ma non banale. Il ritornello è martellante, possiamo inoltre vedere come la commistione trap\pop combacia perfettamente. Il tutto condito anche da un bel successo che il pezzo sta riscuotendo tanto da non farlo non considerare come ipotetico finalista.
Quindi basta pregiudizi sui vari generi musicali, alla fine ognuno ha un suo stile e obiettivo che usati nella giusta maniera (come in questo caso) hanno grande importanza e permettono di descrivere alla perfezione la natura variegata che la musica possiede.
Utente
7 agosto, 2013
Mia top 10 per questa semi (per ora quella che ho preferito meno ), sempre in ordine di playlist:
- Coco Chanel
- Dead horse
- La isla
- Break my heart
- Hypnotized
- La vita breve dei coriandoli
- Le feste di Pablo
- Guaranà
- Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa
- Mi manca
Utente
7 agosto, 2013
E anche stavolta dico la mia
Coco Chanel: Io sono pazzo di Gaia e amo praticamente tutti i suoi pezzi e questo non fa eccezione. Più debole di Chega ma è comunque una bellissima bop
Tardissimo: è il pezzo "paraculo" del disco di Guè, adattissimo per le radio, che ricalca un po' le atmosfere dei due dischi precedenti, più radiofonici. Piacevole, però non è il pezzo della vita, anche se Mahmood è sempre una garanzia.
Black Parade: Tematica importantissima, pezzo che scorre abbastanza liscio, ma io purtroppo da quando Beyoncè non fa più gli acutazzi non riesco ad ascoltarla come prima
Easy: Non apprezzo questa elettronica esagerata, però tutto sommato Federica è sempre una garanzia. Diciamo che dei singoli usciti finora trovo sia quello meno ispirato.
Dead Horse: Lei artista vera, disco PAZZESCO e brano altrettanto pazzeschello
All the things she said: ...e dunque? Lei è una performance artist ed ha avuto spesso idee geniali ed assurde, il suo canale Youtube è una perla. Mi aspettavo molto di più, non una cover paro paro
Hypnotized: Molto Dua Lipa wannabe ma nel modo giusto
Il bacio di Klimt: Purtroppo, come ho già detto, a me questi cantautori giovani di belle speranze, un po' ad inseguire il sogno di Ultimo, non è che facciano poi impazzire
M'manc: Molto regionale, però funziona abbastanza, alla differenza di cose tipo Guapo. Sfera ha un potenziale assurdo da hitmaker.
La Isla: Mi aspettavo MOLTO di meglio da questo pezzo onestamente, però ammetto che MI FA CANTAREEEEEE (semicit.).
8 Maravillas: Che bello! Siamo tornati ad inizio 2000 con quei pezzi stile Candela o un brano generico di Paulina Rubio o di Thalia. Ci rivedo tantissimo robe tipo Arrassando e AMO. Era ora tornassero quelle atmosfere.
Break my Heart: Anche questo è più da quarantena che estivo, ma almeno è più recente di Physical
La Vita breve dei coriandoli: Piango. Tanto.
Le feste di Pablo: Ho amato tantissimo il brano quando c'era solo lei. Fedez però non peggiora il pezzo anzi fornisce una parte urban per niente male.
Neon: Elisa è PAZZESCA. Marracash non è nella sua forma migliore ma solo il ritornello vale tutta la posta.
Guaranà: Ciclone è superiore in tutto ma questo pezzo è memorabilissimo, è impossibile non ritrovarsi a cantarlo anche per sbaglio. Ormai Elodie è una delle regine del nostro pop.
Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa: Non amo Random ma questo pezzo, anche grazie ad Amici, è finito per essere un piacevole ospite nella mia lista di ascolti Carino, senza pretese, sincero.
Simm'tutt uno: Un bellissimo pezzo folk, mi ha piacevolmente sorpreso
Hola Kitty: Tremenda, per me la peggiore del lotto
Mi manca: Un delizioso pezzo cantautoriale, di due grandi artisti. Estiva anche senza strizzare l'occhio a particolari ritmi latini
Sssh: Nek ha preso una deriva che mi entusiasma pochissimo ma il pezzo va detto che funziona tantissimo.
Wrong Party: E' praticamente una Billie Eilish wannabe quindi ribadisco quanto detto in precedenza
Mamacita: L'unico vero tormentone latino di questa estate, visto il letargo di Soler, Iglesias, Pitbull e compagnia. E ci sta davvero tanto, l'urban è sempre la scelta giusta
Nicks Lannister
Utente
21 aprile, 2015
02 - TARDISSIMO
Gue Pequeno, Marracash, Mahmood
La voce ipnotica di Mahmood si unisce perfettamente al rap di Gue (con cui ha collaborato a Sanremo per Soldi) e Mahmood (la cuisomiglianza é diventata un featuring tra i due: Non Sono Marra)
Io la trovo fortissima, date una chance a un possibile tormentone non convenzionale!
"Volevo, volevo lo giuro
Sullo specchio non vedo futuro
Per sta faccia di m*rda
Stanca, ma che non riesco a mettere a nudo"
Utente
21 aprile, 2015
Prontoacorrere99 ha detto
02 - TARDISSIMOGue Pequeno, Marracash, Mahmood
La voce ipnotica di Mahmood si unisce perfettamente al rap di Gue (con cui ha collaborato a Sanremo per Soldi) e Mahmood (la cuisomiglianza é diventata un featuring tra i due: Non Sono Marra)
Io la trovo fortissima, date una chance a un possibile tormentone non convenzionale!
"Volevo, volevo lo giuro
Sullo specchio non vedo futuro
Per sta faccia di m*rda
Stanca, ma che non riesco a mettere a nudo"
Marra non Mahmood 😂 nnnnot io che mi confondo
Io mi trovo un po' in difficoltà nel valutare All the things she said perché è una canzone che amo alla follia (avevo persino il cd delle t.A.T.u. ai tempi) ma mi fa strano valutarla al pari di tutte le altre canzoni della semifinale visto che è una cover anche abbastanza fedele all'originale.
Ovviamente voi nel frattempo votate el guaranoide
Utente
7 agosto, 2013
Con la voce rotta di chi per molto tempo ha vissuto nel silenzio, Michele Bravi racconta il proprio percorso attraverso il buio che lo circondava e di come poi, grazie all'amore, sia riuscito a riscoprire la bellezza delle piccole cose, spesso racchiusa nelle fragilità.
Grazie a chi apprezzerà questa canzone e la voterà!
Utente
7 agosto, 2013
BertoBarto ha detto
Io mi trovo un po' in difficoltà nel valutare All the things she said perché è una canzone che amo alla follia (avevo persino il cd delle t.A.T.u. ai tempi) ma mi fa strano valutarla al pari di tutte le altre canzoni della semifinale visto che è una cover anche abbastanza fedele all'originale.
L'intento è quello, ossia di vedere l'effetto che fa... Non credo sia mai stata fatta un'operazione del genere al SSC (o forse sì, ma non nelle edizioni a cui ho partecipato io mi sembra).
Ci ho pensato veramente a lungo, non sapevo chi scegliere tra Jessie Ware, Foxes, Annie e Poppy... Alla fine ha vinto l'operazione "nostalgia".
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Dabte02
380 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46565
pesca: 33260
KassaD1: 26729
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26969
Posts: 1394008
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22905
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn