Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
The Lineup 2 - Vincitore a pag.34
Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
81
17 marzo, 2021 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

Chi è quella Dea nel banner? I hope it's the next vincitrice of Ru Paul's Drag Race UK. Perché in caso contrario "mi faccio brillare" (cit. Fobbino)!

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
82
17 marzo, 2021 - 13:17
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
Ricordo che oggi termina il tempo utile per votare! Ho ricevuto solo una classifica dal pubblico (ma dai commenti immagino che ci saranno altre persone a votare), quindi forza, manca poco!

Insieme ai risultati, stasera pubblicherò il report con il tema del secondo concerto.

______________

La macchina pubblicitaria si sta già muovendo, nonostante tutto, e c'è una grossa novità per i prossimi concerti della DOT. Vi riporto il comunicato inviato alle agenzie di stampa.

 

La DomusOfTruth lancia la sua prima trilogia di concerti a tema

YJ5njSy.png

"La premiata, famosa, incredibile, magica, totalmente unica, mai uguale a sé stessa azienda DomusOfTruth, che già lo scorso anno ha intrattenuto l'Italia intera con numerosi concerti a tema, presenta una grande novità per l'anno 2021.

Per la prima volta nella (breve, in realtà) storia dell'Azienda, nei mesi di aprile, maggio e giugno, si avrà una serie di concerti costruiti attorno a un tema comune, una missione sociale che l'Azienda si propone di compiere per costruire una comunità musicale sempre più inclusiva e libera da ciò che è stato canonico per il passato.

Una serie di concerti volta a scardinare alcuni tra i cliché fondati su una visione della società patriarcale che permeano ancora oggi la musica. Una serie di concerti che accompagnerà gli spettatori alla scoperta di artisti e brani che, con la loro musica, affrontano a testa alta gli stereotipi di genere e celebrano il loro posto nel mondo, la loro arte.

Ad aprile affronteremo il tema delle donne in musica e di come i loro racconti, spesso, vengano considerati meno forti della controparte maschile. A maggio incontreremo uomini che non si adeguano a ciò che il mondo discografico chiede loro. A giugno, in corrispondenza del Pride Month, festeggeremo la bellezza della diversità e celebreremo gli artisti che lottano attivamente per la comunità LGBTQ+. Vi attende una serie di concerti che proverà a intrattenere, facendo riflettere e scoprire qualcosa che non sempre è celebrato quanto dovrebbe".

   

excitedexcited sto già provando ad immaginare i nomi da portare per questa trittica (sempre che io riesca ad andare oltre il primo concerto catecaselli)

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
17 marzo, 2021 - 13:38
sp_Permalink sp_Print

SHANGUY: continuo ad amare la proposta since Earthvision 5. E' fresca, potente ed immediata e non può che colpire ed attrarre il pubblico del concerto: l'obiettivo mi sembra centrato. E' anche vero che mi immagino lo spettatore medio che dopo il concerto va a googlare la proposta bomba e si accorge che solo Shady ha partecipato ad un talent. La reazione circa la credibilità del talent show è "il talent permette di accedere a progetti fighissimi" o "ha avuto bisogno di fare successo col gruppo perché da sola niente"?

Camilla Magli: non ho seguito la sua edizione di X Factor e onestamente non l'ho mai sentita in giro, però il brano, raffinato e potente, mi sembra una proposta nella media. Posso immaginare una nicchia che rimane colpita dalla sua esibizione e che si avvicina ad XF capendo che non è solo il contest che cerca la nuova popstar. Una parte di pubblico potrebbe anche scordarsi di lei. Essendo, comunque, uscita dal talent molti anni fa viene anche da chiedersi: "ma XF sarà ancora così?".

Grace Davies: a cute bop. Ne sarei attirato durante il concerto. Però ecco, attira me che ho già seguito un bel po' di edizioni di XFUK. Ma gli altri? E' una scelta che può fare la differenza? Ni.

Moseek: come per Camilla, immagino una nicchia di ascoltatori colpita dal brano. La trovo una proposta che genera curiosità in una parte del pubblico, ma non su di me ovviamente chchch. Direi che l'obiettivo è centrato.

Giordana: il nome è anche abbastanza masticato perché è uscita da poco da Amici e ha anche partecipato a Sanremo. Il problema è che chi ha la puzza sotto il naso verso i talent, con questa proposta non cambia idea. Giordana si rivolge ad un target che tendenzialmente è già fan di Amici. Però ecco, se lo spettatore raffinato è già soddisfatto da altre proposte e può passarci sopra, questa rimane una proposta potente che risalta rispetto ad altre.

Janet Devlin: io la amooooo e l'ho tifata tantissimo ad XF. Mi fa rivenire voglia di tornare a seguire XFUK proprio perché spingeva queste voci così uniche. Era davvero il periodo d'oro. Ora se mi sintonizzassi non troverei più questo, ma il pubblico del concerto non lo sa. Forse le aspettative rimarrebbero deluse, però è così particolare che la curiosità di dare un'occhiata al talent c'è.

Lorenzo Fragola: è una scelta forte e fa la sua bella figura nel concerto. E' anche un nome acchiappa-pubblico: il pubblico però che già lo conosce e lo ascolta e che tendenzialmente segue o ha già seguito X Factor. Poi magari c'è chi non lo sapeva e pensa "oddio ma viene da XF, la prossima edizione la devo seguire per forza". Però se devi acchiappare nuovo pubblico dando un'immagine diversa da quella che già si ha dei talent, Lorenzo è una scelta corretta? E poi probabilmente il suo lavoro "raccogli nuovo pubblico per XF" lo ha già fatto negli anni.

Leah McFall: non è la classica roba che ci si aspetta dai talent e gliene diamo atto. Se deve acchiappare nuovo pubblico può farlo. La trovo anche questa raffinatina ma più memorabile per la nicchia di riferimento. L'altra metà del pubblico si potrebbe annoiare. Anche qui la partecipazione è datata quindi boh, chissà cosa trovo oggi.

Violetta: un bell'intermezzo acustico un pochino più trasversale rispetto a Leah. Sicuramente può essere piacevoli per molti durante il concerto ma non la trovo una proposta d'impatto: è un esercizio vocale che possono fare in molti. Guardo perché così sento tante belle voci? E' un po' un presupposto del talent.

Ruti: la canzone l'ho già sentita da qualche parte. La trovo interessante, d'impatto ma senza essere scontata. Mi dà l'idea che dai talent escano cose che possono fare bene anche in radio: voglio essere sul pezzo e seguire il talent di riferimento.

LPOM: non è nelle mie corde ma è una buonissima proposta. Sono usciti da poco quindi chi non ha seguito XF può decidere se seguire la prossima edizione proprio in base alla loro performance. E il brano direi che può acchiappare quello che deve acchiappare. 

Elena Tsagrinou: ma lei non mi fa seguire solo Greece's Got Talent (mai perché il format Got Talent è orrendino), lei mi fa venire voglia di seguire tutte le robe greche, anzi balcaniche, anzi europee esistenti. Un'ottima chiusura, memorabile anche per chi non è fan del genere: garantisce diversità e spettacolo (side note: pazzesco il product placement di Head & Shoulders nel video lmao).

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
17 marzo, 2021 - 13:39
sp_Permalink sp_Print

Ops mi sono dilungato un po', in realtà sono 2-3 frasi per ogni brano lol. 

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
85
17 marzo, 2021 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

Ho ascoltato più volte i brani (che bello tornare alle atmosfere dei concerti smitten) e mi piacerebbe sbilanciarmi.

Come parametri ho tenuto conto dell'aderenza del brano allo scopo del concerto, dato che ovviamente il tema è stato rispettato da tutti, e naturalmente i miei gusti personali, sia per quanto riguarda il genere del brano e sia se conoscessi o meno la canzone.

Gli artisti più centrati secondo me sono stati:

Fragola, che vabbè sanno tutti che è il mio cantante preferito. Però in mia difesa dico che non avrei portato Bengala, quell'album è pieno di gioiellini come Cemento e Amsterdam heart, e che il percorso ad X Factor di Lorenzo non è più in linea con la sua proposta musicale, virata verso l'indie e già precedentemente diversa con Zero Gravity. Bengala è tutta un'altra cosa rispetto a The Reason Why e di questo bisogna tenerne conto.

Elena e Janet, pazzeschissime. Fanno venire voglia di recuperare tutto. Per le mie corde è un filino più avanti Elena come proposta, che va oltre il talent e tocca vette di eventi più grandi, infatti El Diablo sarà in gara all'ESC dove Elena rappresenterà Cipro. 

LPOM super azzeccati anche, per me è un genere che non mi rappresenta ma sono stati una carta vincente in questo concerto. On point.

Shanguy e Moseek per me hanno perso qualche punto per il semplice fatto che Shanguy non ha partecipato al talent ma solo Shady; al contrario i Moseek hanno fatto X Factor 9 ma sembrerebbe che non rilascino più musica come gruppo. Mille è da portare e IDKH btw.

Grace, Ruti e Leah MOR.

La mia bottom 3 è tutta al femminile: Giordana ha una canzone facilmente associabile ad Amici ma il testo la fa stare sopra alle altre due. Violetta mi piaceva di più in stile country e Camilla non mi è mai piaciuta ad XF nè tantomeno questa proposta mi ha fatto cambiare idea.  

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
86
17 marzo, 2021 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Comunque voglio spezzare una lancia a favore di Giordana: lei è un'ottima cantautrice e come archetipo non la inserirei nella sua interezza nel canone della cantante tipo di Amici. Come vocalità è indubbio che richiami molte cantanti come Alessandra, Loredana Errore, Elodie dei primi tempi ma come proposta musicale rappresenta una donna cantautrice che in fin dei conti amici non ha avuto mai, oltre a rappresentare un'ottima penna per altri artisti.

Se il tema del concerto è lanciare una proposta valida nel panorama musicale, beh la scelta di Giordana ha senso come donna cantautrice visto che a conti fatti non ne ricordo altre passate (Gaia forse ma si discosta totalmente per generi e sonorità). Quindi per me la sua proposta sta nel mezzo fra tutte e lo tengo a precisare che non sono stato influenzato dal fatto che mi piaccia.

Comunque vedo i concorrenti molto tranquilli, mi ricordo che l'anno scorso io @JoJo e @Casadelvino scattavamo già al primo commento negativo lmaolmao

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
87
17 marzo, 2021 - 14:54
sp_Permalink sp_Print

Juventino95 ha detto
Comunque voglio spezzare una lancia a favore di Giordana: lei è un'ottima cantautrice e come archetipo non la inserirei nella sua interezza nel canone della cantante tipo di Amici. Come vocalità è indubbio che richiami molte cantanti come Alessandra, Loredana Errore, Elodie dei primi tempi ma come proposta musicale rappresenta una donna cantautrice che in fin dei conti amici non ha avuto mai, oltre a rappresentare un'ottima penna per altri artisti.

Se il tema del concerto è lanciare una proposta valida nel panorama musicale, beh la scelta di Giordana ha senso come donna cantautrice visto che a conti fatti non ne ricordo altre passate (Gaia forse ma si discosta totalmente per generi e sonorità). Quindi per me la sua proposta sta nel mezzo fra tutte e lo tengo a precisare che non sono stato influenzato dal fatto che mi piaccia.

Comunque vedo i concorrenti molto tranquilli, mi ricordo che l'anno scorso io @JoJo e @Casadelvino scattavamo già al primo commento negativo lmaolmao  

Il fatto è che rientra molto in quello che ti aspetti di vedere quando accendi Amici. Quindi se il pubblico non ha acceso fino ad oggi non mi aspetto che lo faccia dopo aver visto l'esibizione di Giordana. Poi che sia un'ottima cantautrice ed una proposta molto valida per il concerto non lo metto in dubbio, infatti è rimasta a galla nella mia classifica. Anche il fatto che fosse recente è un valore aggiunto.

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
88
17 marzo, 2021 - 15:01
sp_Permalink sp_Print

JoJo ha detto

Il fatto è che rientra molto in quello che ti aspetti di vedere quando accendi Amici. Quindi se il pubblico non ha acceso fino ad oggi non mi aspetto che lo faccia dopo aver visto l'esibizione di Giordana. Poi che sia un'ottima cantautrice ed una proposta molto valida per il concerto non lo metto in dubbio, infatti è rimasta a galla nella mia classifica. Anche il fatto che fosse recente è un valore aggiunto.  

Si però comunque se lo scopo è lanciare una proposta valida, una donna cantautrice è una proposta che non troviamo sempre riscontro nel nostro panorama musicale, tanto meno non ci aspettiamo che esca da Amici che predilige per lo più cantanti donne con una vocalità che abbiamo già chiarito prima. 

Anzi aggiungerei che dall'edizione di Giordana il trend di Amici si è spostato visto che si è spostato sulla tipologia di cantautrice donna (per fare un esempio Gaia, Nyv, Enula). 

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
89
17 marzo, 2021 - 15:07
sp_Permalink sp_Print

Il pubblico parlante che discute e i concorrenti in silenzio neanche nelle edizioni più trash di Amici rofl

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7746
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
17 marzo, 2021 - 15:14
sp_Permalink sp_Print

Juventino95 ha detto

Comunque vedo i concorrenti molto tranquilli, mi ricordo che l'anno scorso io @JoJo e @Casadelvino scattavamo già al primo commento negativo lmaolmao  

Perché siamo ancora sotto segreto rofl

Foski
Utente

Utente
Forum Posts: 416
Member Since:
9 agosto, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
91
17 marzo, 2021 - 16:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Well, questo concerto è partito dall’essere il meno adatto a Foski ad essere forse il più centrato. Per quanto sia amante della musica, scopro solo dopo se un artista esca da un talent e il motivo è che sono uno di quelli a cui è indirizzato il concerto: lo scettico che non guarda i talent.

Il compito che voi dipendenti avevate era quello di smentire le chiacchiere di noi frignoni e dimostrare che anche da uno show commerciale possano uscire piccole gemme canterine.

La line up che avete composto è variegata di stili che strizzano l’occhio a diverse fasce di pubblico e nel complesso siete riusciti a spendere pochi spiccioli, per questo le considerazioni che ne verranno fuori saranno dettate maggiormente da quanto una vostra proposta mi abbia incuriosito e invogliato a conoscere l’artista e la sua discografia.

Il risultato è ammirevole, molto bravi. Ma, c’è sempre un ma.

Se da un lato ho amato e/o avuto curiosità per proposte come i LPOM, Ruti, Leah, Shanguy ma anche i Moosek, Janet e stranamente Camilla...

...da un altro mi sono annoiato per la sensazione di "già sentito" con Lorenzo, Grace e soprattutto Elena (piacerà al popolo eurovisivo ma dobbiamo ammettere che sembra una fusione tra judas e bad romance fatta da un little monster 13enne) .

Un terzo lato lo aggiungo solo per Giordana e Violetta.

Mi dispiace essere duro ma la scelta di Giordana credo sia quella che nella line up non c’entri nulla, in quanto, a parer mio rientra perfettamente nel cliché da talent, quel cantautorato a cui manca sempre qualcosa, quel guizzo per renderlo indimenticabile. La scelta di Violetta la vorrei spiegata. Perché hai scelto un brano quasi "unplugged" e quindi poco d’impatto se non solo per quello emozionale? Ti è sembrato abbastanza? 

Un "ben fatto" quindi ai primi citati, "un potevi fare di più"  ai secondi e un "alla prossima non cannare" alle ultime due proposte.

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7409
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
92
17 marzo, 2021 - 17:07
sp_Permalink sp_Print

Ecco che arriva l'unica vera kween della prima edizione di The Line Up

LImage Enlarger

Personalmente per i Shanguy, il problema risiede che il progetto esisteva prima dell'entrata di Shady e se si ascolta "La Louze", singolo pubblicato prima del suo arrivo, secondo me si accorge che l'identita musicale del gruppo era già ben definita da un punto di vista musicale, e l'apporto di Shady risiede soprattutto nella performance vocale.

Riguardo a Giordana, è la scelta del pezzo che forse non ha quella forza innovativa nel panorama musicale nazionale del talent, si poteva rischiare con una "Desolè", suo brano in francese.

Lorenzo Fragola, forse il nome è fin troppo altisonante, essendo comunque uno dei vincitori più importanti  di X Factor dell'era Sky. Comprendo il fatto di non aver potuto usare una "Cemento" dato il feat di Mecna/MACE, giusta la scelta di un brano tratto da "Bengala".

LPOM, scelta che mi ha fatto piacere vedere e la trovo a fuoco. Per gusto personale, avrei preferito, come Casa, vedere un brano uptempo rock sfacciato ma è cercare il pelo nell'uovo. Personalmente mi sarei aspettato di trovare qualche progetto più rock nella line up del concerto vedi The Bastards Sons Of Dioniso.

Janet Devlin, ricopre la quota Loreena McKennitt proveniente da un talent, e ci sta come progetto che non ti aspetti di ritrovare in un concerto del genere.

Moseek, contento della loro presenza, nome giusto ma non ho ben chiaro se si sono sciolti definitivamente oppure no.

Violetta forse non la canzone più forte nel suo repertorio ma complessivamente tra nome e canzone e un progetto che trovo giusto all'interno della line up del concerto.

Camilla giusta pure la sua presenza.

Leah pezzo molto bello e di sicuro non rientra nella tipica proposta da talent.

Elena, di sicuro not my cup of tea, ma è un nome e un progetto che ha il suo senso all'interno del concerto e di sicuro si distingue da tutto il resto.

Grace mi ha lasciato un pò tiepido e non mi ha incuriosito chissà quanto di andare a scoprire il resto della sua discografia.

Ruti, potrebbe risultare una scoperta interessante, mainstream al punto giusto, ma con un quid che potrebbe interessare pure altri spettatori.

Però per essere il primo concerto: Bravi tutti!!!

Signor Ponza Blog — Auguri Maestà: la regina Elisabetta festeggia 90...

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
93
17 marzo, 2021 - 17:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Juventino95 ha detto

Si però comunque se lo scopo è lanciare una proposta valida, una donna cantautrice è una proposta che non troviamo sempre riscontro nel nostro panorama musicale, tanto meno non ci aspettiamo che esca da Amici che predilige per lo più cantanti donne con una vocalità che abbiamo già chiarito prima. 

Anzi aggiungerei che dall'edizione di Giordana il trend di Amici si è spostato visto che si è spostato sulla tipologia di cantautrice donna (per fare un esempio Gaia, Nyv, Enula).   

Però amo io comprendo il tuo discorso, sicuramente l'essere autrice dei propri pezzi è un aspetto interessante e lodevole; ma se poi ciò che si scrive per sè stessa è facilmente sovrapponibile a quello che veniva scritto per le concorrenti dalla vocalità simile/uguale che tipicamente popolano il format, sia per tematiche che per composizione, il risultato non si smuove particolarmente. Non credo che pinco pallino che va al concerto e non ha mai amato amici perchè l'interprete donna dalla voce graffiata che canta ballad struggenti sull' amore in italiano non incontra il suo gusto, cambierebbe idea perchè "ah ma però il testo è suo e non di un altro", se poi comunque la resa è medesimaconfused

Diverso è il discorso per le altre tre che hai nominato che hanno tutta un'altra proposta anche in campo sonoro, stilistico, vocale, riferimenti nella scrittura etc.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
94
17 marzo, 2021 - 17:20
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto
Il pubblico parlante che discute e i concorrenti in silenzio neanche nelle edizioni più trash di Amici rofl  

vogliamo una quota dei guadagni del format @Edre visto che te lo teniamo vivo noitizianaride_png per il secondo anno di seguitotizianaride_png

 

Concorrenti che ci azzannano non appena vengono svelati gli abbinamenti tra 3..2..1..6044af6091ed4-bpfull.jpg

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
95
17 marzo, 2021 - 17:21
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Juventino95 ha detto

Si però comunque se lo scopo è lanciare una proposta valida, una donna cantautrice è una proposta che non troviamo sempre riscontro nel nostro panorama musicale, tanto meno non ci aspettiamo che esca da Amici che predilige per lo più cantanti donne con una vocalità che abbiamo già chiarito prima. 

Anzi aggiungerei che dall'edizione di Giordana il trend di Amici si è spostato visto che si è spostato sulla tipologia di cantautrice donna (per fare un esempio Gaia, Nyv, Enula).   

Però amo io comprendo il tuo discorso, sicuramente l'essere autrice dei propri pezzi è un aspetto interessante e lodevole; ma se poi ciò che si scrive per sè stessa è facilmente sovrapponibile a quello che veniva scritto per le concorrenti dalla vocalità simile/uguale che tipicamente popolano il format, sia per tematiche che per composizione, il risultato non si smuove particolarmente. Non credo che pinco pallino che va al concerto e non ha mai amato amici perchè l'interprete donna dalla voce graffiata che canta ballad struggenti sull' amore in italiano non incontra il suo gusto, cambierebbe idea perchè "ah ma però il testo è suo e non di un altro", se poi comunque la resa è medesimaconfused

Diverso è il discorso per le altre tre che hai nominato che hanno tutta un'altra proposta anche in campo sonoro, stilistico, vocale, riferimenti nella scrittura etc.  

Si infatti come ho già detto se proprio doveva essere scelta si poteva osare su un altro pezzo meno classico della sua discografica, Desolè poteva essere un'alternativa come ha detto anche Edorf.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
17 marzo, 2021 - 17:30
sp_Permalink sp_Print

Arrivo anch'io con i commenti

Maledetti, si parte proprio con gli Shanguy che, galeotto fu l'Earthvision, mi sono ascoltato in loop, un annetto fa. È un ottimo inizio perché, oltre a farci scatenare in pista, ci ricordano che i talent non devono per forza cristallizzare un artista e renderlo prigioniero di un'identità ma possono essere un punto di inizio per una carriera che viaggerà su binari diversi da quelli originali.

Altro registro per Camilla Magli, e non parlo solo del genere della sua canzone. Sinceramente la trovo una proposta debole. Il brano che, leggo, è scritto insieme a Gianluca De Rubertis (ex Il Genio) e da lui prodotto, potrebbe essere il singolo con cui un'artista si affaccia per la prima volta alla playlist Indie Italia. La vedo una proposta di nicchia che, anche se performata di fronte a una platea numerosa (quello di un talent o di un concerto), non potrebbe conquistare un pubblico particolarmente ampio. Sapete quando ai talent, alla quarta puntata, eliminano il concorrente che fin lì non ne ha sbagliata una però è finito al ballottaggio perché per quanto possa far bene, oltre a un certo numero di voti non può andare? Ecco.

Grace Davies non la conosco però leggo che, insieme ad altri, si è firmata il brano: e questo è bene. Il brano poi ha un bel mix di voce potente e base catchy. Non la cosa più groundbreaking del mondo ma con il pezzo giusto potremmo sentirla spesso in radio.

Bella questa, dei Moseek! Magari ti trovi al concerto per caso, trascinato dall'amico appassionato di talent che ti sa elencare in 10 secondi netti tutti i vincitori di X Factor, ma quando parte questa canzone ti sfido a non girarti ipnotizzato verso il palco. Ed è un po' quello che stiamo cercando. La formazione a band poi suggerisce sempre una certa competenza musicale e conoscenza della materia che toglie le parole di bocca anche ai palati più anti-talent. Ottimo lavoro!

Di Giordana Angi non ho mai ascoltato nulla se non il minimo indispensabile però è indubbio che il suo lo sa fare bene. E poi è autrice, cosa che apprezzo molto e, prima di me, è apprezzata molto dal mercato discografico e dal pubblico tutto. Vero è che rappresenta la parte più classica, più tipica del talent, e questo potrebbe far storcere il naso a una discreta parte degli spettatori.

Janet Devlin non pervenuta nel mio LastFm. Mi sento di affiancarla a Camilla Magli, come ragionamento, con la differenza che porta qualcosa di peculiare, che dimostra la varietà di genere che si può vedere rappresentata sul palco di un talent. Non c'è solo il pop, insomma.

Lorenzo Fragola...  È tosta! Non voglio mettere sulla bilancia il successo o il percorso in talent però è difficile dimenticare che nel momento in cui Fragola ha provato a fare qualcosa di sperimentale e più personale, non ha avuto il successo di pubblico e di critica che fino a quel momento non gli era mai mancato. Cosa dovrebbe pensare, il pubblico? Che nel momento in cui abbandoni la strada battuta del talent, vai fuori strada? Sembra di sentire una storia opposta a quella che raccontavo all'inizio, a proposito di Shady e degli Shanguy. Resta il fatto che Bengala è un pezzone invecchiato benissimo che moltissimi artisti spasimerebbero per avere nella propria discografia.
P.S. per l'occasione di questo concerto, suggerisco un dj set e una versione remix: sarebbe il devasto!

È un pezzo mooolto interessante, quello di Leah McFall! Temevo fosse intimo ed escludente invece ha una base stuzzicante con un pizzico di sonorità anni Novanta che mi hanno ricordato Pipes & Flowers, il primo album di Elisa. E poi la voce di lei è abbastanza tagliente. Insomma, si può portare gli ascoltatori nel proprio mondo senza per forza farli entrare uno per volta: vedo delle belle vibrazioni tra il pubblico.

Violetta Zironi è proprio un'artista: ascolti due note sue e hai immediatamente questa sensazione. E sono convinto che anche chi (come me, del resto) non ascolta questo genere, nel momento in cui se la trovasse di fronte ne sarebbe rapito, irretito. E, facendo un discorso simile a quello dei Moseek, anche di fronte a lei, i palati più snob dovrebbero alzare bandiera bianca: i talent non sono sinonimo di bassa qualità.

Ruti sa il fatto suo. Con un paio di sgami nella base, riesce a fare quello che non sono riuscite a fare altre, in questa scaletta, e smarcarsi da una proposta che altrimenti sarebbe rimasta abbastanza piatta e catturare l'attenzione del pubblico. Ma sinceramente non bastano per convincermi al 100%. 

Non ho seguito l'ultima edizione di XF ma mi pare di ricordare che questi LPOM fossero particolarmente amati su questo forum...

Beh siamo verso la fine della scaletta e ci sta assistere a un ribaltamento di ruoli: i fan dei talent accorsi per ascoltare i propri beniamini, sono ormai saturi. Mentre chi è arrivato al concerto digiuno di talent, ora ne è rapito. Certo la canzone è un po' peso. Può starci, eh: di nuovo, vediamo l'eterogeneità di genere di un talent. E poi siamo verso la fine, un po' di nostalgia ci sta. Però non vi nascondo che ho apprezzato di più altre proposte che, pur mostrando la cifra dell'artista, sono state più trasversali.

Ok, meno male che chiudiamo un po' come avevamo iniziato, con Elena Tsagrinou che ci fa ballare e ci porta in giro per il mondo. Tuttavia, a differenza degli Shanguy, qui mi mancano un'identità e una produzione un po' più concrete.

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
97
17 marzo, 2021 - 17:32
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto

Perché siamo ancora sotto segreto rofl
  

Sì infatti, ci risentiamo tra una mezz'oretta

BRxktHv.gif

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
98
17 marzo, 2021 - 17:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E arriva anche il mio commento sdi beh leiba

Intanto devo farvi i complimenti, perché come primo concerto mi avete stupito, chi più e chi meno. Mi sarei aspettato nomi totalmente diversi (Yendry, cmqmartina, Madh, Ada Reina...), ma è stato bello essere smentito con le vostre proposte.

Partirei dai nomi famo e quindi da Lorenzo Fragola. Scelta rischiosa, essendo un nome comunque molto famoso uscito da un talent, e che mi ha fatto storcere il naso, leggendolo. Poi è arrivata la scelta: Bengala è stato un brano scelto con furbizia, perché devia dal classico immaginario a cui molti son rimasti rispetto a Lorenzo (visto che non ha avuto tutto sto successo con questa proposta), ed è un brano con un'ottima produzione, che stupirebbe perché è un Lorenzo che non ti aspetti se non segui quel tipo di cantante.

Dall'altro lato abbiamo invece Giordana, altro nome abbastanza noto, con un Festival alle spalle. Qua invece trovo che non abbia funzionato il rischio, anche perché il brano è molto "vecchio stampo", con pochi guizzi e lei non pare essere un prodotto così innovativo uscito da un talent, anzi, ricorda anche altre persone lanciate dallo stesso programma (leggasi Emma Brown).

Come immaginavo, son state scelte tante donne. Tra le italiane devo dire che nessuna ha spiccato particolarmente, per quanto mi riguarda, mentre una bella sorpresa sono state le internazionali, tutte non famose e uscite da talent o edizioni poco memorabili qua in Italia. Menziono in particolare Ruti, che non conoscevo. Ha un po' tutto: una vocalità particolare, che farebbe pensare al classico pezzo da talent, che invece è stata sfruttata in modo intelligente per un pezzo con un'ottima produzione e dal sapore moderno e che quindi potrebbe colpire il pubblico. Anche Leah è stata proposta con un pezzo interessante, che potrebbe conquistare soprattutto la critica. Elena, invece, mi ha lasciato un po' perplesso: è un brano che richiama subito l'Eurivision (e infatti ci partecipa), ma sappiamo che quello stile piace soprattutto ai fan del contest, mentre lo vedo meno incisivo per un pubblico mainstream italiano. 

Infine c'è chi ha puntato sui gruppi, che io non avevo preso in considerazione tra le papabili scelte, e invece si son rivelati vincenti. Gli Shanguy son sempre un'ottima proposta, grazie al loro ritmo e a un brano che ti entra subito in testa, anche qua però capisco quel che ha detto Jojo: Shady ha dovuto unirsi ad altri per trovare una strada. I LPOM, invece, son più legati a una nicchia di pubblico, ma qua è stato furbo chi li ha portati a puntare su un genere a cui forse pochi o, come si è rivelato, nessuno avrebbe pensato. 

In generale, comunque un buon lavoro. Non vedo l'ora di scoprire chi si nasconde dietro le varie scelte! 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
99
17 marzo, 2021 - 18:01
sp_Permalink sp_Print

Benissimo, ci siamo! Tempo di conteggiare i risultati, calcolare i nuovi budget e alle 18:30 pubblicherò i risultati del primo concerto e il report del secondo laugh

Foski
Utente

Utente
Forum Posts: 416
Member Since:
9 agosto, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
100
17 marzo, 2021 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

monechiapi ha detto

Non vedo l'ora di scoprire chi si nasconde dietro le varie scelte!   

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, BB, guardian22, rege, Olimpico85, Targaryen, thatdamngigi, jackdol, Anti-Hero, Quavo, Going19, Weamar, Manu, Kikketta11ify
380 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363954

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account